View Full Version : problema record avvio
jacopastorius
29-05-2005, 14:57
ho l'hd partizionato con 1 partizione da 50GB con winxp pro, 1 di 20GB con dati e 1 da 10GB dove avevo installato windows xp64. adesso ho disinstallato winxp 64 formattano l'intera partizione ma all'avvio continua ad apparirmi la schermata dove mi fa scegliere tra winxp pro e win xp pro 64...nonostante questo ultimo nn ci sia più!ho provato a fare fixmbr, mi ha creato un nuovo record di avvio ma la schermata persiste...come fo a togliermela di torno?
Devi modificare il file nascosto boot.ini che sta in C:\.
Elimina la riga che si riferisce a Windows64 (dovrebbe essere o l'ultima o la penultima). ;)
jacopastorius
29-05-2005, 16:13
Devi modificare il file nascosto boot.ini che sta in C:\.
Elimina la riga che si riferisce a Windows64 (dovrebbe essere o l'ultima o la penultima). ;)
grazie!proverò :)
jacopastorius
29-05-2005, 16:23
accidenti ho fatto come mi hai detto ma adesso alla scehrmata di avvio mi viene da scegliere tra "windows xp professional" e "windows<default>"...se scelgo windoes<default> mi si riavvia il pc..
Vai su Pannello di controllo - sistema - avanzate - avvio e ripristino e clicca su impostazioni. Sotto "sistema operativo predefinito" metti il windows che usi e dagli ok
jacopastorius
29-05-2005, 16:48
Vai su Pannello di controllo - sistema - avanzate - avvio e ripristino e clicca su impostazioni. Sotto "sistema operativo predefinito" metti il windows che usi e dagli ok
ho controllato..è già settato su windows xp professional...
jacopastorius
29-05-2005, 16:57
maledizione ho fatto danno..nelle ozioni di avvio e rispristino ho tolto il segno di spunta da "visualizza elenco sistemi operativi per 30 secondi" e ora all'avvio mi viene scritto:
"<windows root>\system32\ntoskrnl.exe mancante please reinstall a copy of the above file"
maledizione che fo??
Puoi postare un'immagine del file boot.ini, please?
Edit: Se calchi F8 all'avvio dovrebbe farti scegliere quale SO far partire ;)
jacopastorius
29-05-2005, 17:06
Puoi postare un'immagine del file boot.ini, please?
Edit: Se calchi F8 all'avvio dovrebbe farti scegliere quale SO far partire ;)
fiuuu...grazie x la dritta dell'f8..mi ero cacato in collo.. :D
ecco questo è il boot.ini prima della modifica
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Windows XP Professional x64 Edition" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
e questo dopo la modifica
[boot loader]
timeout=0
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional"
Il 3 che c'è nella riga Default mettilo a 1
jacopastorius
29-05-2005, 17:13
Il 3 che c'è nella riga Default mettilo a 1
niente..il risultato è che oltre a windows <default> e a windows xp professional è ritornata a farmi scegliere anche la voce windows xp 64...dannzione..
Cancella tutto e incollaci questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
jacopastorius
29-05-2005, 17:20
vai!problem solved!grande OdinoXP ti ringrazio! :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.