PDA

View Full Version : Portatile con scheda di acquisizione grafica,come accorgersene??

SicilianBoy
29-05-2005, 14:14
come da topic vorrei comprare un portatile con una scheda di acquisizione video,mi chiedevo cosa devo guardare nelle specifiche per capire se ne e' provvisto o meno?

ciao e grazie!

SicilianBoy
29-05-2005, 18:17
upppppppp :)

Kaiser70
29-05-2005, 18:33
intendi acquisizione da videocamera miniDV o da TV-videoregistratore? Nel primo caso tutti gli attuali notebook sono predisposti, basta una porta firewire (che hanno tutti) non serve una scheda dedicata perchè non c'è conversione analogico-digitale, ma solo trasferimento di dati da cassetta a disco rigido. Nel secondo caso è più raro, puoi accorgertene se ha un ingresso S-video (attenzione, non uscita, che è molto + comune).

SicilianBoy
29-05-2005, 19:55
acquisisco tramite ingresso composito...in questo caso come cambia la cosa?

Kaiser70
29-05-2005, 20:19
il mio Toshiba Qosmio ha anche un ingresso composito, ma non credo che esistano altri modelli con ingresso composito integrato. Non credo però che sia una discriminante fondamentale per la scelta del notebook, perchè esistono tante soluzioni esterne su porta USB 2 o su PCMCIA che consentono l'acquisizione da fonte analogica. In questo caso prediligi qualcosa con chip di codifica mpeg integrato, così eviterai di caricare troppo il processore. Questo è un esempio:
http://www.terratec.it/prodotti/video_editing/grabster400av_mobile.shtml
ma ne esistono anche altre (ad es. plextor fa un modello USB con codifica hardware divX)

reefsean
30-05-2005, 11:52
scusatemi ma un centrino e adatto per acquisizioni video sporadiche(so anche che gli amd sono buoni per cio' pero vorrei prendere un notebook cn centrino)?grazie anticipatamente

SicilianBoy
30-05-2005, 13:31
il mio Toshiba Qosmio ha anche un ingresso composito, ma non credo che esistano altri modelli con ingresso composito integrato. Non credo però che sia una discriminante fondamentale per la scelta del notebook, perchè esistono tante soluzioni esterne su porta USB 2 o su PCMCIA che consentono l'acquisizione da fonte analogica. In questo caso prediligi qualcosa con chip di codifica mpeg integrato, così eviterai di caricare troppo il processore. Questo è un esempio:
http://www.terratec.it/prodotti/video_editing/grabster400av_mobile.shtml
ma ne esistono anche altre (ad es. plextor fa un modello USB con codifica hardware divX)

kaiser,grazie per la tua idea!veramente conveniente! volevo soltanto chiedere un'altra cosa,ho visto il modello della terratec che mi hai segnalato ma nn mi piace perche' ha i fili penzolanti che ritengo molto fastidiosi,per caso sai di un'altro modello senza fili penzolanti molto performante?sarei molto interessato all'acquisto!ciao

P.S:oggi sono stato da essedi nella mia citta' e l'addetto mi ha riferito che sono stata la prima persona che gli ha mai richiesto una cosa del genere!!! ehehehe incrediiiiiibile! :D

M@gic
30-05-2005, 13:37
kaiser,grazie per la tua idea!veramente conveniente! volevo soltanto chiedere un'altra cosa,ho visto il modello della terratec che mi hai segnalato ma nn mi piace perche' ha i fili penzolanti che ritengo molto fastidiosi,per caso sai di un'altro modello senza fili penzolanti molto performante?sarei molto interessato all'acquisto!ciao

P.S:oggi sono stato da essedi nella mia citta' e l'addetto mi ha riferito che sono stata la prima persona che gli ha mai richiesto una cosa del genere!!! ehehehe incrediiiiiibile! :D

Per l'analogico questa è ok. :D
http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=1885&Langue_ID=3

reefsean
30-05-2005, 16:52
up

Kaiser70
30-05-2005, 18:41
ho visto il modello della terratec che mi hai segnalato ma nn mi piace perche' ha i fili penzolanti che ritengo molto fastidiosi,per caso sai di un'altro modello senza fili penzolanti molto performante?:D
E' una schedina PCMCIA, si estrae facilmente in 4-5 secondi senza smontare nulla! La devi inserire solo al momento dell'acquisizione, poi la estrai e non penzolerà più nulla. Altre soluzioni sono quelle su porta USB2, ma ovviamente essendo periferiche esterne sono un po' più ingombranti (ma non esageratamente).

SicilianBoy
30-05-2005, 18:52
si kaiser concordo con te sul fatto che si deve usare soltanto quando se ne ha bisogno,quello che dicevo io e' che volevo una cosa piu compatta,tutto qua,senza fili penzolanti,ne ho visto un altro modello(sfortunatamente nn ricordo quale) che aveva appunto la scheda da inserire nello slot e poi un piccolo rigonfiamento nero compatto dove inserire i cavi per acquisire,nn ti sembra anche a te una soluzione migliore invece di avere sti benedetti cavi penzolanti?scusami se ti assillo con questo mio problema "cavi penzolanti" chiedo venia se pensi che sono un rompi..... :D

ciao e grazie sempre per la dritta dell'PCMCIA! :)

reefsean
30-05-2005, 19:52
perche nn mi rispondete?

conan_75
30-05-2005, 19:54
scusatemi ma un centrino e adatto per acquisizioni video sporadiche(so anche che gli amd sono buoni per cio' pero vorrei prendere un notebook cn centrino)?grazie anticipatamente
Si, basta un'attimo di pazienza in + ;)

SicilianBoy
30-05-2005, 21:37
si kaiser concordo con te sul fatto che si deve usare soltanto quando se ne ha bisogno,quello che dicevo io e' che volevo una cosa piu compatta,tutto qua,senza fili penzolanti,ne ho visto un altro modello(sfortunatamente nn ricordo quale) che aveva appunto la scheda da inserire nello slot e poi un piccolo rigonfiamento nero compatto dove inserire i cavi per acquisire,nn ti sembra anche a te una soluzione migliore invece di avere sti benedetti cavi penzolanti?scusami se ti assillo con questo mio problema "cavi penzolanti" chiedo venia se pensi che sono un rompi..... :D

ciao e grazie sempre per la dritta dell'PCMCIA! :)

qualkuno puo' aiutarmi please?

Kaiser70
30-05-2005, 23:52
si, mi pare di aver visto in giro qualcosa del tipo che descrivi (senza fili) ora non ricordo il modello, se fai una ricerca nei siti dei principali produttori di schede di acquisizione lo troverai sicuramente.
Riguardo alla questione del Centrino, non ci sono problemi a fare acquisizione con un processore di questo tipo (il mio Qosmio è un Dothan 2 ghz ed è un notebook da acquisizione visto che ha di serie il sintonizzatore TV integrato e vari ingressi per l'acquisizione). Tieni conto che ormai le schede di acquisizione anche su pcmcia hanno un chip di codifica integrato che sopporta il carico di lavoro al posto della cpu del pc. Il nodo fondamentale è il disco che deve essere veloce e capiente (meglio se sono 2 come nel mio Qosmio, ma puoi risolvere con uno esterno)