PDA

View Full Version : Problema installazione windows Xp : PNF_LIST_CORRUPT(aggiornamento)????????

fractalcoos
29-05-2005, 09:17
Riposto qui il mio precedente messaggio con un aggiornamento sulla situazione:
Ho appena completato di assemblare il mio pc così composto:
-cpu : AMD 64 3500+ core venice
-scheda madre : DFI lanparty ut sl-d
- ram ddr : 2x512Mb Twinmos bh5 (installati sugli slot arancioni)-(settagi nella voce Dram del bios tutti in auto)
-hard disk : 2 Raptor da 74Gb in configurazione Raid 0 (collegati sui connettori SATA3 e 4 della scheda madre)
Il problema che mi si è presentato è il seguente :
ho seguito tutta la procedura per impostare il raid 0 per i due Hd, ma dopo la schermata per confermare l’installazione del SO (premendo invio), l’installazione stessa si blocca con il seguente messaggio di errore : PFN_LIST_CORRUPT.
Ho eseguito memotest86+ e nel test 8 mi sono presentati 4196 errori ( per gli altri tutto ok).
La mia domanda è questa :
il mio problema è legato quindi ad un difetto hardware delle memorie (risolvibile sostituendo i moduli DDR) o può essere risolto impostando manualmente i timings (impostati attualmente tutti in auto nel bios)?
Potrebbe dipendere anche da un guasto hardware di uno dei due slot di memoria della scheda madre?
Vi ringrazio nuovamente.

JL_Picard
29-05-2005, 09:59
Prova a rilassare i timings delle RAM e vedi cosa succede
se parte... prova a migliorare i timings a piccoli step

Se invece non parte prova a testare singolarmente i banchi RAM.

Monta i banchi uno alla volta negli slot (con timings by SPD)

Chiamiamo 1 e 2 i banchi

puoi avere quattro combinazioni ed otto risultati.

A - banco 1 nello slot 1 (slot 2 vuoto)
B - banco 1 nello slot 2 (slot 1 vuoto)
C - banco 2 nello slot 1 (slot 1 vuoto)
D - banco 2 nello slot 2 (slot 2 vuoto)

se tutti i modi OK, hai problemi con il dual channel, verifica le impostazioni del BIOS ed il voltaggio RAM ed eventualmente rilassa i timings

se AB OK e CD KO... il secondo banco è difettoso
se AB KO e CD OK... il primo banco è difettoso

se AC OK e BD KO... il 2° slot è difettoso
se AC KO e BD OK... il 1° slot è difettoso

prova anche l'altra coppia di slot...

Come ulteriore test, prova a montare moduli RAM sicuramente funzionanti e vedi che succede.

fractalcoos
29-05-2005, 16:48
Ho eseguito le seguenti prove con memotest86+ :
-1) canale 1 (primo o secondo slot) + primo banco DDR BH5 : OK
-2)canale 1 (primo o secondo slot) + secondo banco DDR BH5 : OK
-3) canale 1 (primo e secondo slot) + i 2 banchi DDR in configurazione single channel : OK
-4)canale 2 (primo o secondo slot) + primo banco DDR BH5 : non si avvia(no test)
-5)canale 2 (primo o secondo slot) + secondo banco DDR BH5 : non si avvia( no test)
-6)canale 2 (primo e secondo slot) + i 2 banchi DDR in configurazione single channel : non si avvia( no test)
-7)canale 1 (primo slot) + primo banco DDR BH5 e canale 2 (primo slot) + secondo banco DDR BH5 : NO TEST 8
-8)canale 1 (secondo slot) + primo banco DDR BH5 e canale 2 (secondo slot) + secondo banco DDR BH5 : NO TEST 8
-9)canale 1 (primo slot) + secondo banco DDR BH5 e canale 2 (primo slot) + primo banco DDR BH5 : NO TEST 8
-10)canale 1 (secondo slot) + secondo banco DDR BH5 e canale 2 (secondo slot) + primo banco DDR BH5 : NO TEST 8
Credo che questo dimostri che sulla mia scheda sia difettoso il secono canale delle memorie?
Tu che ne pensi?
Dovrò smontare tutto e rinviare la scheda al negozio on-line in cui l'ho comprata?
P.S.:Ho usato la configurazione al punto 3) e sono riuscito a installare windows senza problemi.
Ti ringazio del tuo aiuto.

JL_Picard
30-05-2005, 12:34
credo che la diagnosi sia corretta (2° canale difettoso).

Per restituire la mobo al negozio on line vedi sul relativo sito la procedura di rientro. Se non trovi nulla chiedi via mail come procedere.

Segnala pure via E-mail che hai fatto i test come indicati e che è risultato che sul 1° canale nessun problema (sia con uno, sia con due banchi RAM), mentre sul 2° canale non c'è verso di far funzionare la RAM.

fractalcoos
30-05-2005, 20:44
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto. :)