PDA

View Full Version : Scheda madre (ABIT VA20) che fischia

marco83pt
29-05-2005, 09:17
RAGAZZI AIUTO. Non so più dove andare a sbattere la testa. Ho la scheda madre che dopo qualche tempo che lavoro incomincia ad emettere un fischio ad alta frequenza, fra l'altro insopportabile. Il rumore non è causato da altri componenti, ne ventole ne hdd ne alimentatore. Non riesco a capire bene da quale componente preciso della scheda madre arrivi tale sibilo. RAGAZZI AIUTATEMI SONO DISPERATO. :muro: :muro: :muro: :mc: :mc: :mc: :mad: :mad:

Alex23
29-05-2005, 09:53
Sicuro che non si tratti di una ventola? Che io sappia le mainboards non emettono rumori... :D :D
Prova a scollegare lo speaker che c'è all'interno del case e facci sapere!! ;)

ByeZ!
ALEX23
:D

marco83pt
29-05-2005, 09:58
Fidati, non sono ne ventole, ne tantomeno l'altoparlante del pc. Il rumore è tipo uno stridulo ad alta frequenza... nessuno mi aiuta? giuro, sono disperato perchè non ci si sta accanto.

NetHak
29-05-2005, 17:49
lo faceva anche il mio xp2000+ che aveva il core sbeccato in un angolo... poi xò ho cambiato procio e chiuso il case quindi nn c'ho piu fatto caso...

ingpeo
29-05-2005, 18:13
Strano, comunque prova a smontare e rimontare il tutto pulendo per bene i vari pezzi.

Gattonerissimo
29-05-2005, 18:45
smonta tutto, metti la mobo a tavolino(senza montare neanke i componenti base), alimentala e dagli un colpetto di avvio (ovviamente si ferma al post,ma per questo genere di prova e irrilevante) e vedi se fiskia anke cosi, se nn fiskia aggiungi i componenti ad uno ad uno.
se fiskia..avendola a tavolino cerca di identificare il componente ke emette il rumore

Goldrake_xyz
29-05-2005, 20:55
Tutti consigli corretti ;)

Se la Mb nonostante sia smontata, e con i ventilatori fermi
continua ad emettere un piccolo fischio, questo potrebbe essere
generato da qualche transistor.
Nelle TV o nei Monitor, è un evento molto frequente, dove "a fischiare"
è soprattutto il finale di riga, e l'alimentatore switching.
I transistor sono dei cristalli di silicio, e quindi hanno sempre un certo
effetto "piezoelettrico".
Comunque sulle MB mi sembra un fenomeno piuttosto raro .. :boh:

Tchuss_:)