PDA

View Full Version : Problema Surriscaldamento Cpu, soluzioni?... possibilmente silenziose..

Mastrosetola
28-05-2005, 14:52
ho un PC così configurato:

- MB Abit AG8-V
- CPU P4 530 (3.06Ghz) con il suo dissipatore originale
- Ram 1GB
- SK VIDEO PCI EXpress x600xt 256MB ddr
- 3 HD MAXTOR DIAMOND PLUS 9/10 GB 160/200/200
- SK TV Pinnacle 300i
- MAST sony dru a710
- MAST Philips DVDr16 Lightscribe
- Case Coolmaster Stacker che ha 2 ventole da 12cm e una da 8cm

Il problemuccio è questo la cpu a carico normale si attesta sui 60 gradi mentre a pieno carico arriva a 75/77 (!)

Sono temeprature da ritenersi normali oppure no? a me sembra che siano alte per un P4..

Tengo a precisare che (ovviamente) ho già pulito ventole e dissipatori e neanche che ne avessero cosi bisogno visto che l'ho assemblato 4/5 mesi fà e lo stacker è abbastanza impermeabile alla polvere.

Se dovessi sostituire dissipatore e ventola CPU cosa mi consigliereste per essere tranquillo?

E del raffreddamento a liquido? rumorosità? Problemi? costi? di QUESTO cosa mi dite??

Grassie a chi avrà la pazienza per rispondermi :help: :sofico: :D

mpec82
28-05-2005, 14:59
Se è un Prescott è normale che scaldi, non so dirti se è normale che scaldi così tanto però.

valerio86
28-05-2005, 17:14
ho un PC così configurato:
Se dovessi sostituire dissipatore e ventola CPU cosa mi consigliereste per essere tranquillo?
E del raffreddamento a liquido? rumorosità? Problemi? costi? di QUESTO cosa mi dite??

In commercio ci sono diversi dissipatori interamente in rame ed enormi, i quali abbinati ad una buona 92x92 garantiscono ottime temperature e rumore ridotto.
Riguardo l'impianto a liquido, il prezzo d'acquisto è nettamente superiore a dissipatore di fascia alta, ma una volta messo a punto e facendo una manutenzione periodica assicura prestazioni eccellenti e rumore quasi nullo. In pù, il liquido puoi montarlo su tutte le piattaforme esistenti in commercio, a differenza del dissipatore...

ironia
28-05-2005, 19:18
oltre al dissipatore, considera di avere un buon case areato con cavi ordinati

e non ti scordare che i p4 sono fatti purtroppo per scaldare cosi' quindi temperature di 60 gradi in questo perdiodo ci stanno

ciaoo