PDA

View Full Version : [Consiglio] Nuova casa... nuovo gestore telefonico, nuova ADSL...

maxime
28-05-2005, 12:17
Salve ragazzi!

A luglio mi verrà consegnata la nuova casa dove dovrei andare ad abitare una volta finiti i lavori (diciamo inizio settembre) con la mia fidanzata; il punto è che ovviamente vorrei fare un nuovo contratto telefonico e ADSL spendendo il meno possibile... mi sono informato un po' in giro e sarebbe stato interessante sfruttare le nuove opzioni i Voice Over IP ed ADSL di vari operatori (tipo Tiscali), ma il problema è sempre lo stesso: tutti vogliono che di base ci sia Telecom.
Dovrei quindi far attivare una nuova linea Telecom e poi dare disdetta, ma considerando che per attivare una nuova Linea, Telecom chiede 150€ e se disdici (o passi ad un altro operatore) entro un anno chiedono la bellezza di altri 150€, dovrei spendere 300€ per cosa?!?!!? :mad:
Secondo voi qual è la cosa migliore da fare? Considerate che l'adsl mi va bene anche a 640K...
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!!! :)

pierodj
28-05-2005, 14:10
Salve ragazzi!

A luglio mi verrà consegnata la nuova casa dove dovrei andare ad abitare una volta finiti i lavori (diciamo inizio settembre) con la mia fidanzata; il punto è che ovviamente vorrei fare un nuovo contratto telefonico e ADSL spendendo il meno possibile... mi sono informato un po' in giro e sarebbe stato interessante sfruttare le nuove opzioni i Voice Over IP ed ADSL di vari operatori (tipo Tiscali), ma il problema è sempre lo stesso: tutti vogliono che di base ci sia Telecom.
Dovrei quindi far attivare una nuova linea Telecom e poi dare disdetta, ma considerando che per attivare una nuova Linea, Telecom chiede 150€ e se disdici (o passi ad un altro operatore) entro un anno chiedono la bellezza di altri 150€, dovrei spendere 300€ per cosa?!?!!? :mad:
Secondo voi qual è la cosa migliore da fare? Considerate che l'adsl mi va bene anche a 640K...
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano!!! :)

da mia madre abbiamo fatto l'adsl con Telvia e la telefonia (su VoIP) con Parla.it... sono una 50ina di € mensili (anche qualcosa meno) e puoi attivarla anche senza linea telecom... a giorni dovrebbero attivare il tutto, ti farò sapere come va... :)

maxime
30-05-2005, 16:46
da mia madre abbiamo fatto l'adsl con Telvia e la telefonia (su VoIP) con Parla.it... sono una 50ina di € mensili (anche qualcosa meno) e puoi attivarla anche senza linea telecom... a giorni dovrebbero attivare il tutto, ti farò sapere come va... :)

Ti ringrazio, fammi sapere appena provi! ;)

ma nei 50€/mese sono comprese anche tutte le telefonate urbane ed interrurbane che vuoi, vero?!?!

pierodj
30-05-2005, 19:52

ma nei 50€/mese sono comprese anche tutte le telefonate urbane ed interrurbane che vuoi, vero?!?!
dunque l'adsl è stata attivata l'altro giorno, appena ho la possibilità di andare da mia madre la provo (lei al momento nn ha il computer che è ancora in assistenza :rolleyes: )
Per il VoIp se ne parlerà tra una 15ina di giorni invece...
appena provo il tutto ti faccio sapere :D

p.s.: nei 50 € (che se ti abboni entro il 30 settembre sono anche qualcosina di meno) sono comprese tutte le telefonate, sia urbane che interurbane... l'unico svantaggio è che per ora il numero geografico che ti attribuiscono ha prefisso 02 (quindi chi ti chiama è come se chiamasse a Milano :D )
nel caso di mia madre non era cmq un problema rilevante, visto che sarebbe più che altro lei che chiama.... e cmq, trattandosi di un piccolo paesino, di altri operatori come wind o tiscali neanche l'ombra, quindi era l'unica alternativa praticabile senza regalare 150 euri alla telecom :)

ovviamente la tecnologia VoIp ha anche altri svantaggi, tipo:
- la possibilità di telefonare è condizionata dalla connessione (se quel giorno il tuo provider ha un blackout non chiami) e dalla presenza di corrente elettrica (serve a far funzionare il modem/router che ti danno in noleggio);
- non puoi chiamare alcune numerazioni (tipo numeri di emergenza e alcune numerazioni particolari).
cmq se consulti il sito www.parla.it è spiegato tutto abbastanza bene nelle faq ;)

werew
30-05-2005, 22:04
son anche io nella tua stessa condizione ....casa nuova e non voglio proprio avere nessun abbonamento telecom.

io stavo guardando anche le offerte di EUTELIA.non sembrano male , l'ideale sarebbe TISCALI se avessi linea in shared access..ma purtroppo ora niente ...

ma la ricerca continua ....

maxime
31-05-2005, 22:52
son anche io nella tua stessa condizione ....casa nuova e non voglio proprio avere nessun abbonamento telecom.

io stavo guardando anche le offerte di EUTELIA.non sembrano male , l'ideale sarebbe TISCALI se avessi linea in shared access..ma purtroppo ora niente ...

ma la ricerca continua ....

Come si fa a vedere se c'è la linea in "shered access"??

werew
01-06-2005, 08:51
da quello che ho letto su questo forum , se controllando il tuo numero o quello di un vicino sul sito tiscali ti danno la possibilita di avere i 6Mb allora sei in Shared altrimenti no

maxime
01-06-2005, 11:09
:doh: :D

...l'operatore mi ha detto che loro vengono solo in presenza di una linea telecom! Io ovviamente non ce l'ho e mi è stato detto, come temevo, che dovevo ciucciarmi un anno di telecom e poi potevo disdire e passare da loro.... ...

Infatti è così. L'alternativa (se così si può chiamare) altrimenti sarebbe quella di mettersi con telecom (150€ di attivazione) e passare subito a Tiscali, pagando a Telecom 150€ di disattivazione entro il primo anno. Ma si può?!?! :muro: :mad:

Hallogallo!
01-06-2005, 14:08
Io sono nella vs stessa situazione, ho disdetto Fastweb fibra perche' costava troppo (67 € + le telefonate) ed adesso non avendo (e non volendo fare) Telecom devo scegliermi un provider che mi allacci...
Per ora niente Libero e Tiscali

Giorni fa si e' parlato dell'offerta "alter flat" di alcotek:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=922286

ma chi si fida? io non ho sentito ancora nessuno che l'ha provata, e poi essendo una societa' relativamente piccola c'è il rischio che un domani sparisca...

Qualcuno ha trovato delle alternative?

pierodj
09-06-2005, 22:57

eccomi qua! :D

dunque, ho montato il tutto qualche giorno fa...
per quanto riguarda la telefonia è perfetta, ottima qualità della voce senza ritardi, echi e quant'altro... unica cosa, come la maggior parte dei VoIP, è un po' più lento del telefono normale nel prendere la linea ;)
nessun problema di caduta di linea, tranne una volta che è caduta la portante...

per quanto riguarda l'adsl di Telvia, il giorno che ho installato il modem andava a 300kbps :rolleyes: (più che sufficienti per la telefonia cmq che ne richiede più o meno 32)... cmq doveva trattarsi di un problema momentaneo perchè stasera verso le 9 ho fatto fare di nuovo il test a mia madre e segnava 1205/280 col telefono attivo :)
l'adsl è settata in fast se non vado errato e anche i ping sono buoni... in genere sui 25-30ms con qualche picco tra i 50 e gli 80 (ma considerate che il test l'ho fatto in quel momento in cui anche la velocità era molto bassa, probabilmente ora saranno migliorati anch'essi :read: )

come stabilità della linea mi sembra buona, è caduta la portante solo una volta, per il resto sempre connesso senza problemi....
(poi mia madre non riusciva a navigare, ma quello era perchè aveva fatto i suoi soliti casini e aveva disabilitato la scheda di rete :D :D :D )

maxime
10-06-2005, 09:51
eccomi qua! :D

dunque, ho montato il tutto qualche giorno fa...
per quanto riguarda la telefonia è perfetta, ottima qualità della voce senza ritardi, echi e quant'altro... unica cosa, come la maggior parte dei VoIP, è un po' più lento del telefono normale nel prendere la linea ;)
nessun problema di caduta di linea, tranne una volta che è caduta la portante...

per quanto riguarda l'adsl di Telvia, il giorno che ho installato il modem andava a 300kbps :rolleyes: (più che sufficienti per la telefonia cmq che ne richiede più o meno 32)... cmq doveva trattarsi di un problema momentaneo perchè stasera verso le 9 ho fatto fare di nuovo il test a mia madre e segnava 1205/280 col telefono attivo :)
l'adsl è settata in fast se non vado errato e anche i ping sono buoni... in genere sui 25-30ms con qualche picco tra i 50 e gli 80 (ma considerate che il test l'ho fatto in quel momento in cui anche la velocità era molto bassa, probabilmente ora saranno migliorati anch'essi :read: )

come stabilità della linea mi sembra buona, è caduta la portante solo una volta, per il resto sempre connesso senza problemi....
(poi mia madre non riusciva a navigare, ma quello era perchè aveva fatto i suoi soliti casini e aveva disabilitato la scheda di rete :D :D :D )

Grazie della testimonianza! :)

Quello che ha fatto tua madre lo fanno tantissime persone abituate con la connessione analogica a disconnettersi al termine della sessione ;)