PDA

View Full Version : Cell si apre all'OpenSource

Ducati 998
26-05-2005, 20:48
Dal sito di punto informatico

http://punto-informatico.it/p.asp?i=53049&r=PI

dicono che IBM ha tutta l'intenzione di fornire alla comunità OpenSource dettagli e toolkit di sviluppo software per il processore Cell.
A prescindere che in realtà si tratta di una unita PowerPc con in più 8 processori vettoriali (almeno questo mi sembra di aver capito dai contradditori quanto difformi articoli cosparsi sulla rete e sui giornali italiani), credete veramente che IBM voglia aprire lo sviluppo per far uscire magari qualche S.O. compatibile (penso a linux per esempio)? E' una cosa fattibile? Anche perché nell'articolo c'è chiaramente scritto che IBM vuole fornire server con questo processore.
Non si riesce a capire se questo Cell è confinato solo a hardware specifico (consolle, top-box, lavatrici ecc...) oppure può fare il grande salto. Chi mi illumina per favore?

Oltretutto se la cosa fosse fattibile, che vantaggio si avrebbe ad avere quelle unità di calcolo vettoriale nelle comuni applicazioni?

Fabio

P.S. Il sole24ore un mesetto fa o forse più addirittura ha fatto uscire un articolo con su scritto: Cell fa paura ai giganti Intel & amd. Euroca**ata?

STICK
26-05-2005, 21:04
per me con questa mossa vogliono spingere il Cell verso una diffusione di massa (anche perche' con quello che gli sarà costato lo sviluppo,metterlo solo nelle ps3 non è che ci rivanno subito a pari).
Però è stato piu' volte detto che in applicazioni general purpose non è molto forte,quindi potrebbe rimanere confinato solo in ambito professionale come le WS grafiche o per il videoediting,ecc.
Certo che ci vorrebbe una cpu con dentro piu' core specializzati ognuno in ambiti diversi,che si abilitano in base all'applicazione :D
Allora si che avremo la bomba!!!!!Chissà che non ci stiano pensando,visto che tra qualche anno ci saranno i quad-core!

Ducati 998
26-05-2005, 21:08
per me con questa mossa vogliono spingere il Cell verso una diffusione di massa (anche perche' con quello che gli sarà costato lo sviluppo,metterlo solo nelle ps3 non è che ci rivanno subito a pari).
Però è stato piu' volte detto che in applicazioni general purpose non è molto forte,quindi potrebbe rimanere confinato solo in ambito professionale come le WS grafiche o per il videoediting,ecc.
Certo che ci vorrebbe una cpu con dentro piu' core specializzati ognuno in ambiti diversi,che si abilitano in base all'applicazione :D
Allora si che avremo la bomba!!!!!Chissà che non ci stiano pensando,visto che tra qualche anno ci saranno i quad-core!

Che lo vogliano piazzare un po' dappertutto è chiaro: altrimenti come ci rientrano con i soldi della progettazione (parlo soprattutto di Toshiba e IBM che di certo non hanno molto beneficio dalla vendita della play3). Quello che non è chiaro è fino a dove si può spingere.

Fabio.

[of topic mode on]
Grandissimi i whitesnake
[/off topci mode off]

STICK
26-05-2005, 21:28
Che lo vogliano piazzare un po' dappertutto è chiaro: altrimenti come ci rientrano con i soldi della progettazione (parlo soprattutto di Toshiba e IBM che di certo non hanno molto beneficio dalla vendita della play3). Quello che non è chiaro è fino a dove si può spingere.

A sentir parlare in giro,dovrebbe essere una cpu specializzata,però ancora non credo si sappia tutto,anche perche' non è x86.Bisogna vedere se i progettisti hanno previsto utilizzi extra,tali da far uscire qualche asso nella manica a tempo debito.
Cmq è sempre dura far concorrenza ad un mercato in cui le architetture x86 sono in maggioranza schiacciante.Forse rimarrà diffuso in ambito professionale,magari sarà ottimo per creare super render farm per film d'animazione.

[of topic mode on]
Grandissimi i whitesnake
[/off topci mode off]

:cool: :cool: :cool: :cool: :D
mitici e mitico D. Coverdale! c'e' pure il fan site italiano :D

AnonimoVeneziano
26-05-2005, 21:44
Da quello che ho letto in giro sto Cell è uno stream processor, quindi non sia adatta bene alle applicazione general purpose classiche , ergo inadatto all' uso classico che facciamo sui nostri PC .

Ma è vero che è un processore "IN ORDER" (almeno il core principale) ? :eek:

In tal caso in operazioni GP non ce lo vedo molto bene .

Ciao

^TiGeRShArK^
26-05-2005, 23:24
cmq quanto polverone 'sto cell...
ancora x la sua diffusione manca praticamente 1 anno e già si inizia da ora con questi rumours, queste notizie e queste pubblicità....
Io sono come S. Tommaso: finkè non lo vedo in azione non mi fido tanto delle mirabolanti dikiarazioni della sony e dell'IBM ... anke perkè come stato detto x il General Purpose non lo vedo architetturalmente ben sfruttabile.

STICK
27-05-2005, 18:36
preso da nextgame:

Cell sarà aperto allo sviluppo "open source"
IBM annuncia la volontà di offrire licenze gratuite per lo sviluppo amatoriale sulla CPU della PlayStation 3.

Con una mossa sorprendente vista la tradizionale "chiusura" del mercato console, IBM (contattata dalla rivista EE Times) ha annunciato che in futuro verranno offerte alcune possibilità di licenza gratuita per lo sviluppo di programmi amatoriali su Cell, processore considerato il "cuore pulsante" della PlayStation 3.

Questa iniziativa, se supportata dai fatti, consentirà una maggiore diffusione della nuova macchina presso la scena dei programmatori "in erba" da cui spesso emergono perle di design e funzionalità non indifferenti (sia per quanto riguarda le applicazioni software, sia nel campo dei videogame). Quasi a frenare gli entusiasmi, comunque, la stessa IBM ha precisato di stare ancora valutando le opzioni disponibili, e che una spesa potrebbe comunque essere necessaria (non sappiamo di quale entità) per ottenere applicazioni e tool di sviluppo necessari a programmare Cell.

javaboy
27-05-2005, 18:49
Da quello che ho letto in giro sto Cell è uno stream processor, quindi non sia adatta bene alle applicazione general purpose classiche , ergo inadatto all' uso classico che facciamo sui nostri PC .

Ma è vero che è un processore "IN ORDER" (almeno il core principale) ? :eek:

In tal caso in operazioni GP non ce lo vedo molto bene .

Ciao
vero vero

AceGranger
27-05-2005, 19:31
[QUOTE=Ducati 998]Che lo vogliano piazzare un po' dappertutto è chiaro: altrimenti come ci rientrano con i soldi della progettazione (parlo soprattutto di Toshiba e IBM che di certo non hanno molto beneficio dalla vendita della play3). Quello che non è chiaro è fino a dove si può spingere.

Da quello che ho letto in giro hanno intenzione di metterlo in molti apparati multimediali, come lettori video da casa, schermi al plasma.....in versione normale, multi, o castrata di qualche unità di calcolo a seconda delle esigenze dell'apparato

Necromachine
28-05-2005, 16:57
Io credo che faranno tante versioni diverse di questo processore, una più adatta alla PS3, una più adatta ad un "apparato multimediale" ed un'altra più adatta a certi tipi di server (credo che almeno inizialmente non ci sarà nessuna variante utile per dei comuni PC desktop) etc. etc.

Insomma, 'sto cell quasi sicuramente non è solo un progetto dalla struttura rigida, ma una possibilità di diversi progetti, anche molto differenti l'uno dall'altro, che condividono però la stessa idea di base (processore centrale derivato da quelli già esistenti + svariate unità di calcolo parallele vettoriali).