PDA

View Full Version : Masterizzatori e buffer che oscillano! La risposta di NEC!

RsViper
26-05-2005, 13:11
Salve a tutti! L'altro giorno ho ricevuto il mio primo masterizzatore Dvd, il nuovo Nec 3540A (46 € con IVA)

Ho fatto alcune prove masterizzando un Dvd-Rw verbatim a 4x ed è andato tutto ok! :D

A questo punto ho testato un Verbatim 16x masterizzando a 12x un file da 1,9gb.

Il Buffer oscillava fra il 95 ed il 7% !!! :help: (Do you remember pioneer 109???) :doh:

Ho contattato il centro assistenza Nec :help: ed ho raccontato la mia esperienza.
Molto cortesemente mi hanno risposto che l'alta velocità di masterizzazione non è supportata fino in fondo essendo il cavo ata a 33mbit al sec!
In poche parole mi ha detto che indipendentemente dalla velocità di processore, disco fisso o masterizzatore il cavo fa da imbuto (parole testuali!)
Il cavo è giusto (niente 80 poli o simili), i firmware non correggeranno il problema.....

RISULTATO: Tutto Normale!!!

Mi hanno spiegato che l'importante è che raggiunto il 7% il buffer tormi a salire
e non si sentano rumori di buchi nella masterizzazione tipo ticchettii.
Il buffer underrun protection del Nec è ottimo ed infatti se guardo il dvd, la superfice incisa è perfetta.

Per ovviare al problema, il solito consiglio....

masterizzare a 4x (detto sempre da loro) le copie sono migliori ed il buffer resta sempre al 96%

Meno male che almeno i prezzi scendono... :read: visto che comprare un 16x per usarlo ad un quarto della velocità non è proprio il massimo!

Verrà mai il giorno in cui si potrà masterizzare un cd Audio a 52x?

:sofico:

Verrà mai il giorno in cui si potrà masterizzare un Dvd video a 16x?

Chi vivrà vedrà!

Ciao!

sasso
26-05-2005, 23:35
Stesso problema con il Nec appena preso...allora è congenito!! :muro:
Anche a 4x con i Six va a 7% durante la copia, anche se sale subito...però il mio fidato Sony non lo faceva (almeno mi sembra..)
Le copie sono ok cmq??? hai provato a verificare??

Andala
26-05-2005, 23:57
Non sarà che dipende dal soft di masterizzazione usato.

Anch'io ho il Pio 109 e, mentre con Nero si presenta questa stranezza, con Gear Pro Mastering 7 è assolutamente perfetto.
Certo Gear si rivolge ad un diverso tipo di utenza e fascia di prezzo.

Andala

sasso
27-05-2005, 00:22
Ma non so, è risaputo cmq il problema del buffer con il 109.....

RsViper
27-05-2005, 10:38
A me è successo solo a 12x, non a 4x ed ho usato solo verbatim. La verifica dati è andata a buon fine, il disco funziona. La traccia mi sembra anche profonda e non sbiadita :p
Ieri ho aggiornato Nero dal 6.6.0.1 a 6.6.0.13 appena trovo qualcosa da masterizzare verifico nuovamente.
Cmq è importante anche la configurazione del computer, la qualità della scheda madre e tutto il resto....il processore deve essere abbastanza veloce per poter riversare 4,5 gb in pochi minuti sul dvd. Non è il mio caso :mad:
Ne ho parlato al tecnico e mi ha detto che ad esempio un 1900 xp non riuscirebbe e che schede madri di sottomarche potrebbero creare problemi di flusso dati.... Io ho per fortuna :D purtroppo :cry: un 3Gb 64bit con asus k8v-x e ram 512 400 mhz....
In poche parole... se con il mio computer è abbastanza normale con altri meno potenti è sicuro al 1000 x 100!

Il mio interrogativo è a questo punto....

come è riuscito un buffer di appena 2mb ad ovviare al problema? :boh:

voi che firmware usate? io 1.01 2nd version.

Forse a molti non succede perchè usano basse velocità...
dovremmo far tutti una prova a 16x per vedere come va a finire.... :lamer:

Feric Jaggar
27-05-2005, 13:56
Stesso problema con il Nec appena preso...allora è congenito!! :muro:
Anche a 4x con i Six va a 7% durante la copia, anche se sale subito...però il mio fidato Sony non lo faceva (almeno mi sembra..)
Le copie sono ok cmq??? hai provato a verificare??

Ho un Nec 3520 e AVEVO (fuso) un Liteon 811S... con il Liteon era tutto regolare, con il Nec invece il buffer del mast mi scende 3/4 volte al 7% durante la masterizzazione dei DVD a QUALSIASI velocità.

In un altro thread, qualcuno ha detto che avviene perchè il Nec cambia strategia di scrittura durante la masterizzazione, e allora si ferma e svuota il buffer... va bene, dico io, ma per masterizzare a 4X deve cambiare strategia di scrittura tre volte? :mbe: :mbe: :mbe: :mbe:

RsViper
27-05-2005, 19:27
...credo che la stroria del cavo ata e di un computer poco veloce regga visto che gli ultimi masterizzatori hanno questo problema... quelli vecchi no trasferendo una quantità di dati inferiore! Con i cd infatti è tutto ok, a 4x lo stesso....
Penso che la strategia, tipo calibrazione del laser o altro viene decisa subito dal masterizatore e non durante... :yeah:

e allora aggiungo io è possibile che dobbiamo andare dal benzinaio con la spia sempre accesa? Non era meglio andare col pieno??? :muro: :muro: :muro:
e se restiamo a secco??? :ahahah: i cd li paga Nec? :mbe:

Se fosse così complimeti a Nec e Pioneer! :winner: :muro:

Stilly82
27-05-2005, 21:11
Salve a tutti! L'altro giorno ho ricevuto il mio primo masterizzatore Dvd, il nuovo Nec 3540A (46 € con IVA)

Scusa se ti rompo ma mi potresti mandarmi in pvt il negozio (se on-line) dove l'hai comprato??? :D
Grazie per l'interessamento, ciao!!!!

OverClocK79®
27-05-2005, 21:15
IMHO sono quei beduini dei construttori.......cavolo ci vuole tanto a capire che quando scrivi a 5/6 ecc ecc Mb/s un buffer da 2MB nn serve a nulla
mettilo a 8 o + cavolo
quanto vuoi che costi.....
bha..... :mbe:

BYEZZZZZZZZZZZZZ