PDA

View Full Version : HD Esterno

Mighty83
25-05-2005, 22:36
Premetto che non so se questo è il posto più corretto x postare quindi chiedo ai mod se avessi sbagliato sezione di spostarla

Dunque avendo cambiato tempo fa hd di un portatile che ora nn uso + mi sono ritrovato ad avere un hd da 30 Gb portatile... :D
Ora ho preso un rack della q-teck con collegamento usb 2.0 e che prende energia da un'altra presa usb o dalla PS/2... Il mio dubbio è dato che staccando l'alimentazione l'hd si spegne di botto tipo se si spegne male il pc... Ora non so se questo alla lunga possa danneggiare l'hd!! :muro: :mc:

Anche perchè non c'è un tasto x spegnere l'hd... Non vorrei che nel giro di poco mi si spacca il disco :muro:

CRL
27-05-2005, 00:50
Purtroppo quello che hai sottolineato è un problema serio ed irrisolto (forse non affrontato, dai produttori di box).
La procedura di spegnimento dei dischi è gestita da alcune istruzioni proprie dell'interfaccia, le stesse dello SMART, che però non passano attraverso interfacce USB o FireWire.
Il risultato è quindi che mentre il disco montato interno può eseguire i comandi di spegnimento "soft", se montato in un box esterno questo non è possibile, perchè i comandi non passano.
La risposta è quindi, sì, a lungo andare questo potrebbe danneggiare il disco, ma è lo stesso per tutti i box, e quindi questo non è più rischioso di altri.

- CRL -

Mighty83
27-05-2005, 12:21
A mio avviso questa mi sembra un'idiozia dei produttori di box!! E noi ne rimettiamo le spese..!!! :muro:

Grazie x la risposta..