PDA

View Full Version : [Fedora3]Problema installazione

a17935
25-05-2005, 17:49
Ciao ragazzi mi sto da poco avvicinando al mondo linux e già cominciano i problemi.
ho 2 hd in raid0 partizionati così
una partizione primaria dove ho il s.o.
una partizione primaria estesa che contiene due partizioni logiche, una per lo swap ed una per i dati. Il tutto usato da win xp.
All'inizio dell'installazione fedora, sia scegliendo partizionamento automatico che manuale il s.o mi dice "tabella delle partizioni sda illegibile" e poi mi dice che l'unica mia "chance" di proseguire con l'installazione e fare l'inizializzazione e che perderò tutti i dati.... :confused: :confused: :confused:

Ho provato con fixmbr, ped...niente...e con win xp non ho avuto problemi...
quale può essere il problema???
Grazie a tutti anticipatamente!

CH1CC0
26-05-2005, 17:45
Premetto che con fedora core 3 ho avuto qualche problemino (probabilmente a causa della scheda video, ma fedora 2 mi va benissimo).

Fai partire il partizionamento manuale con diskdruid.
Una volta avviato, ti mostrerà com'è partizionato il tuo hd e sarai tu a decidere come modificare le impostazioni.

Puoi fare il mount di una partizione (FAT32 ma non NTFS) su Linux in modo da avere una partizione logica in comune tra XP e linux.

Cmq, l'importante è non toccare le partizioni già impostate.

Ciao

a17935
27-05-2005, 08:07
evidentemente non hai letto bene il primo post...magari mi facesse entrare in partizionamento manuale!

CH1CC0
27-05-2005, 14:27
evidentemente non hai letto bene il primo post...magari mi facesse entrare in partizionamento manuale!

no, no, evidentemente l'ho letto bene.

Anche a me lo dice ogni volta (sia su un pc con windows sia su pc con distro differente di linux che su pc con precedente installazione di fedora), basta dirgli "ignore" e vai avanti finché non arrivi a dirgli di fare il partizionamento manuale con diskdruid.

Ciao

a17935
27-05-2005, 15:29
l'unico modo di andare avanti è dirgli di inizializzare tutte le partizioni...

Danilo68
28-05-2005, 22:41
Esiste la possibilità di far gestire a fedora anche le partizioni ntfs in modo da poterle vedere?
:)

a17935
29-05-2005, 20:10
il problema si manifesta anche con mandrake, ho scoperto che il problema è il raid 0 che a quanto pare linux non gestisce nativamente...booo