PDA

View Full Version : Variabile del tipo &var ????

Psycotic
25-05-2005, 15:30
Salve
Ho un programma che esegue un mio script e mi passa delle variabili.

Il mio problema:

Questo programma mi passa le variabili con forma &var1 &var2 ecc..
Che tipo di variabili sono? Ho cercato un po' in giro, ma con scarsi risultati..
Pensando ad altri linguaggi, mi sono venute in mente le variabili passate x riferimento.. Ma mi sa che nn centra proprio niente..
Qualcuno ha idea?

Ziosilvio
25-05-2005, 16:03
Che cosa intendi con: "mi passa le variabili con la forma &var1, &var2 ecc."?
Per caso, che ti restituisce una cosa del tipo "&var1=valore1&var2=valore2" ?
In questo caso, potrebbe essere un CGI; nel qual caso, per quanto ne so, le variabili devono essere stringhe.

P.S.: Credo che la sezione Programmazione sia piu' adatta.

Psycotic
25-05-2005, 16:35
chiarisco..

il mio script e' in ksh e questo programma ke esegue il mio script mi ritorna qeste variabili.. &BDATE &BTIME &VAR &SVAR
ok x farti capire il mio banale script di prova

#!/bin/ksh
DATA=`date +%Y%m%d`
ORA=`date +%H:%M:%S`
dest_log="/logrcv"
echo $ORA" # "&BDATE" - "&BTIME" - "&VAR" - "&SVAR >>$dest_log

Se scrivo nella sesione programmazione appena parlo di sccript in ksh o bash che sia.. nn sanno neanche di che parlo..

Psycotic
26-05-2005, 10:47
nessuno ha idea?

kingv
26-05-2005, 12:00
non sei stato molto chiaro, se e' un programma esterno che chiama il tuo script korn come fa a ritornarti qualcosa?
stai dicendo che invoca il tuo script passandogli delle variabile ma come gliele passa, in riga comando? in caso positivo ci accedi come in bash con $1, $2 ecc. da dove arrivano &BDATE e le altre?

kingv
26-05-2005, 12:01
chiarisco..

Se scrivo nella sesione programmazione appena parlo di sccript in ksh o bash che sia.. nn sanno neanche di che parlo..

non ci giurerei ;)

Psycotic
26-05-2005, 13:06
nn so come glieli passa.. qesto programma esegue il mio script qando esegue un trasferimento di file..

magari nn glieli passa direttamente ma li definisce in modo globale, o saranno delle costanti, nn lo so.. se no nn chiedevo..

io so solo che i valori sono definiti in qeste variabili che cominciano x &

nn si vede come esegue il mio script..

vabbe' ma cmq la mia domanda era se qalcuno sapeva cosa fosse la & davanti ad una variabile..
Se nn conoscevo neanche $1 e $2 nn credo che mi mettevo a fare script..
Ma cmq grazie delle vostre risposte, nn ho trovato niente neanche su google..
Bah.. Dovevo fare il pescatore io.. :muro:

kingv
26-05-2005, 13:19
vabbe' ma cmq la mia domanda era se qalcuno sapeva cosa fosse la & davanti ad una variabile..

in ksh non vuol dire niente :boh:

RaouL_BennetH
26-05-2005, 13:51
in C e in altri linguaggi, significa riferirsi all'indirizzo di quella variabile e non al valore in essa contenuto:

char mia_variabile;

char *p_variabile;

p_variabile = &mia_variabile;

il puntatore *p_variabile, è stato appunto inizializzato per "puntare" all'indirizzo assegnato a mia_variabile mediante l'operatore "&".

Nel caso tuo, semplicemente credo che siano nomi arbitrari.

Dico questo con l'esperienza del niubbo quale sono ovviamente.

Psycotic
26-05-2005, 15:39
Raul mi sa che la stiamo pensando allo stesso modo..
Infatti all'inizio ho detto che mi sembravano proprio le variabili passate x referenza..
La cosa che nn capisco e' com'e' che riesco a utilizzare ksh con sta roba..

Cosa dovrei pensare.. che qel programma legge il mio script e ne capisce il linguaggio? oppure che mi cambia qelle variabili 'on the fly'??

Mi pare un po' una cosa assurda...