View Full Version : (H2O) Rubinetto VS Naturale!!
Nevermind
25-05-2005, 14:58
Chi di voi beve l'acqua del rubinetto? Com'è da voi? Avete mai fatto ricerche sull'acqua minerale e sul fatto che potenzialmente è pure peggiore di quella di rubinetto? Sapevate che fino a poco tempo fa le leggi che gestivano le percentuali massime di sostanze pericolose nelle acque minerali erano notevolmente superiori a quelle dell'acqua potabile di rubinetto?
Vi passo un link http://www.frillieditori.com/books/recequalcunobere.htm
voi che ne pensate?
"...sulle etichette non c'è traccia delle 19 sostanze che dovrebbero essere controllate molto attentamente, come arsenico, cadmio, nichel, cromo trivalente e nitrati..."
In effetti sull'acqua che sto bevendo non sono certo 19 quelli elencati...anzi a dire il vero manco ne vedo uno...
In effetti per anni da piccolo ho sempre bevuto acqua dii rubinetto prima della martellante pubblicità in tv....il gusto dell'acqua di runetto mi pare rimasto lo stesso di quando ero bocchia...ma allora perchè ora mia mamma spende soldi per comperare quella inplasticata?? Pure a me sorge il dubbio che ce la stiano facendo bere...
Saluti.
pistolino
25-05-2005, 15:00
l'acqua del rubinetto IMHO è amara :D ma a volte la bevo comunque :)
specifica cosa intendi con acqua di rubinetto ......
la mia acqua di rubinetto ha un sapore disgustoso , ha un colore leggermente ambrato se la si lascia all'aperto per qualche ora , forma depositi di minerale sulle pentole e sulle bottigle..........
cosi com'è non si riesce a berla ......
bananarama
25-05-2005, 15:04
bevo quella minerale, pero' quella del rubinetto va bene lo stesso... abito a roma! :O
marKolino
25-05-2005, 15:06
Rubinetto... ed è pure buona
non bevo l' acqua del rubinetto ma ho sentito che è viene controllata molto più frequentemente rispetto a quella in bottiglia.
Mi fido moooolto di più dell'acqua del rubinetto che di quella "minerale". :D
Poi quella gasata la odio, mi piaceva l'Evian ma non la trovo più da nessuna parte. :p
Nevermind
25-05-2005, 15:09
A casa mia solitamente la usiamo per cucinare (pasta, carne, ecc..)
Ma a dire il vero il colore e la trasparenza non hanno nulla da invidiare a quella in bottiglia, anche il gusto non è malvagio (questo nel mio paesino).
Qui a padova non mi pare altrettanto buona però.
Saluti.
Capirossi
25-05-2005, 15:11
mi piaceva l'Evian ma non la trovo più da nessuna parte. :p
io la compro al centro commerciale :wtf:
io la compro al centro commerciale :wtf:
E qui nun se trova +, certo non mi metto a cercare col lanternino per dell'acqua minerale. :D
Topomoto
25-05-2005, 15:14
Dipende da dove abitate! Ci son posti dove l'acqua di rubinetto è imbevibile, altri dove è ottima ;)
Capirossi
E qui nun se trova +, certo non mi metto a cercare col lanternino per dell'acqua minerale. :D
beh ovvio :asd:
Nevermind
Imho comunque l'acqua minerale migliore è la Lauretana.
Però mi sa che è giunta l'ora di rivalutare l'acqua del rubinetto..
Saluti.
Imho comunque l'acqua minerale migliore è la Lauretana.
Però mi sa che è giunta l'ora di rivalutare l'acqua del rubinetto..
Saluti.
Mai bevuta, quoto la seconda affermazione. :D
matt22222
25-05-2005, 15:17
acqua del rubinetto del paese, che è buonissima, e acqua del pozzo personale :cool: :cool: :D:D
ciau:D:D:D
Nevermind
25-05-2005, 15:19
Mai bevuta, quoto la seconda affermazione. :D
Ha un residuo fisso scandaloso anche 10-20 volte inferiore a quello di altre marche supersponsorizzate gli altri valori non li ricordo..
Saluti.
hikari84
25-05-2005, 15:21
Fortunatamente l'acqua del rubinetto è buona anche se di solito la compriamo in bottiglia perchè ho l'abitudine di tenerne una in camera, vicino al letto.
Mi piace moltissimo la S. Antonio ma qui non l'ho ancora vista...
Ha un residuo fisso scandaloso anche 10-20 volte inferiore a quello di altre marche supersponsorizzate gli altri valori non li ricordo..
Saluti.
Quoto, la Lauretana è il top!
djufuk87
25-05-2005, 15:39
Io bevo acqua minerale.. pero' quella del rubinetto non è affatto male qui!
Mi ricordo quando ero piccolo che l'acqua del rubinetto era fantastica.. addirittura piu buona di quella minerale! Negli ultimi anni hanno rifatto le tubature del paese ed è peggiorata.. anche se tutto sommato è cmq buona!
L'acqua del rubinetto qua è buonissima! Bevo solo quella.
Da me l'acqua del rubinetto è pulita e buona... purtroppo avendo l'addolcitore (l'attrezzo per ridurre la "durezza" dell'acqua e quindi il calcare) l'acqua diventa amara e ricca di sali... imbevibile. Meno male che ho cmq il pozzo artesiano! :D
mysteryman
25-05-2005, 15:53
dal rubinetto bevo rarissime volte, ho sempre paura di trovare qualche schifezza che galleggia... :sofico:
per il resto Acqua Norda: così in alto nessuna :cool:
crashed .... e ti ritrovo dovunque , paisà.
guarda io son del Camposampierese ... finchè avevamo l'acquedotto Tergola l'acqua era ECCELSA ... calcare zero ... cloro pochissimo.
Da tre anni Tergola è confluito nella rete di Padova e ... un calo di qualità del 50%.
Lavoro a Padova centro. fino a tre anni fa dai rubinetti non usciva neanche acqua secondo me, tanto che non riusciva a sciaquarti il sapone dopo esserti lavato le mani ... una porcheria ...
da tre annia Padova centro è migliorata ...
A casa uso quella del rubinetto on desalininatore/filtro da 30 euro.
Chi di voi beve l'acqua del rubinetto? Com'è da voi? Avete mai fatto ricerche sull'acqua minerale e sul fatto che potenzialmente è pure peggiore di quella di rubinetto? Sapevate che fino a poco tempo fa le leggi che gestivano le percentuali massime di sostanze pericolose nelle acque minerali erano notevolmente superiori a quelle dell'acqua potabile di rubinetto?
Vi passo un link http://www.frillieditori.com/books/recequalcunobere.htm
voi che ne pensate?
"...sulle etichette non c'è traccia delle 19 sostanze che dovrebbero essere controllate molto attentamente, come arsenico, cadmio, nichel, cromo trivalente e nitrati..."
In effetti sull'acqua che sto bevendo non sono certo 19 quelli elencati...anzi a dire il vero manco ne vedo uno...
In effetti per anni da piccolo ho sempre bevuto acqua dii rubinetto prima della martellante pubblicità in tv....il gusto dell'acqua di runetto mi pare rimasto lo stesso di quando ero bocchia...ma allora perchè ora mia mamma spende soldi per comperare quella inplasticata?? Pure a me sorge il dubbio che ce la stiano facendo bere...
Saluti.
Bevo acqua microfiltrata... ho una macchina legata all'acqua tradizionale che attraverso un sistema piuttosto elaborato di filtraggio la purifica... e poi ha le spine tipo birra dalle quali esce gasata fresca, liscia fresca e liscia temperatura ambiente :O
Northern Antarctica
25-05-2005, 18:22
bevo quella minerale, pero' quella del rubinetto va bene lo stesso... abito a roma! :O
e non esiste altra metropoli al mondo dove l'acqua del rubinetto è così buona :)
Swisström
25-05-2005, 18:23
ovviamente qui d anoi con tutte le montagne l'acqua è buonissima :D anche s ein certi posti c è troppo calcare
Solo rubinetto.. raramente acqua gasata in bottiglia... il mio acquedotto pesca dalla stessa falda della S.Benedetto quindi direi che è buona, no? :D :D :D
MILANOgirl
25-05-2005, 18:34
assolutamente acqua in bottiglia d vetro..
l'acqua piu schifosetta che ho bevuto dal rubinetto è quella di Martinsicuro...
clorosissima.
>|HaRRyFocKer|
25-05-2005, 18:35
Ovviamente la qualità dell'acqua dipende dalla zona... Qui a Napoli l'acqua è davvero buona. io ad esempio bevo solo quella; anzi vi dirò di più, l'acqua in bottiglia mi sa di plastica (vedi levissima e cose varie). Un raffronto ovviamente con l'acqua minerale non lo posso fare.. :)
alphacygni
25-05-2005, 18:37
principalmente minerale, ma non so perche' a casa mia sia subentrato questo vizio... fosse x me berrei benissimo quella del rubinetto, che e' buonissima!
Northern Antarctica
25-05-2005, 18:40
Ovviamente la qualità dell'acqua dipende dalla zona... Qui a Napoli l'acqua è davvero buona. io ad esempio bevo solo quella; anzi vi dirò di più, l'acqua in bottiglia mi sa di plastica (vedi levissima e cose varie). Un raffronto ovviamente con l'acqua minerale non lo posso fare.. :)
Napoli è un caso a parte, acquedotti a canaletta come quello del Serino non esistono quasi più - credo la ragione principale per cui sia così buona (e consenta di fare un pizza meravigliosa) sia questa
dico bene? ;)
ooooooh finalmente qualcuno che come me trova che l'acqua abbia sapore! Quoto cmq, l'acqua del rubinetto è troppo amara!
alphacygni
25-05-2005, 18:55
Napoli è un caso a parte, acquedotti a canaletta come quello del Serino non esistono quasi più - credo la ragione principale per cui sia così buona (e consenta di fare un pizza meravigliosa) sia questa
dico bene? ;)
sembra che anche nel caffe' giochi un ruolo fondamentale...
Luther Blissett
25-05-2005, 18:55
Da questo topic si delinea chiaramente la tipica mentalità italiana di sfiducia verso gli enti pubblici e di equazione "costa = è più buona e sicura".
Io bevo quella del rubinetto, è sicura. Ci si fa l'abitudine, se è un po' dura.
acqua oligominerale balda in vetro...
mysteryman
25-05-2005, 19:08
e non esiste altra metropoli al mondo dove l'acqua del rubinetto è così buona :)
quoto
quando ci sono venuto d'estate ero sempre attaccato alle fontane, mai speso un cent per l'acqua in bottiglia nella capitale
Swisström
25-05-2005, 19:09
zurigo :O Berna :O
dico bene? ;)
Dici bene.:D
Da me l'acqua del rubinetto è pulita e buona... purtroppo avendo l'addolcitore (l'attrezzo per ridurre la "durezza" dell'acqua e quindi il calcare) l'acqua diventa amara e ricca di sali... imbevibile. Meno male che ho cmq il pozzo artesiano! :D
scusami, sai che significa adolcitore e sai cosa fa? :D
Da questo topic si delinea chiaramente la tipica mentalità italiana di sfiducia verso gli enti pubblici e di equazione "costa = è più buona e sicura". e chi ti dice che la mia è di acquedotto? :O
sembra che anche nel caffe' giochi un ruolo fondamentale...
Non so' se sia una questione di clima, tasso di umidità...bho.
Fatto stà che vado a far visita spesso a mio fratello a Torino, una volta mi son portato la moka, il caffè e un bottiglione d'acqua: è venuta fuori una mezza ciofeca lo stesso. :D
Ciao a tutti...
io la prendo a Fiuggi... dalla fonte stessa... anche se come sapete (se no, ve lo dico io) quella della fonte e quella che imbottigliano sono acque leggermente diverse.
Io prendo dalla fonte delle acque imbottigliate...
Un saluto a tutti...
masand
HolidayEquipe™
25-05-2005, 20:44
io bevo uliveto...solo quella riesco a bere ormai...
non c'entra nulla che sia della juve... :D
a casa mia bevoiamo norda,che ci portano in bottiglia,cmq a volte capita di bere quella del rubinetto e la trovo buona...
bevo l'acqua del rubinetto è buonissima... alla quale vengono fatti tantissimo controlli
qui a milano quella del rubinetto imho fa abbastanza schifo, è piena di calcare. quindi qui a milano bevo quella in bottiglia. però in montagna, courmayeur, solo acqua del rubinetto che è buonissima
solo acqua di rubinetto a casa.. spesso anche al bar...
è piu sicura e controllata e piu "fresca" :
basta pensare che l'h2o minerale puo stare anche mesi in bottiglia ( di plastica) sotto il sole e le intemperie..:(
per il sapore di cloro mi pare che basti travasare l h2o in caraffa e lasciarla qualche minuto :)
Dove abito io l'acqua di rubinetto è + buona di quella in bottiglia..quindi ne approffitto..:D
ManyMusofaga
25-05-2005, 23:28
Bevo solo acqua gassata....ergo bottiglia sempre :) di solito prendo la Norda o la S.Pellegrino ;)
beviamo quella del rubinetto che è ottima, però a pranzo bevo quella gasata di solito... :p :D (Levissima). :p
sycret_area
26-05-2005, 14:55
Acqua de rubinet..
se voglio acqua in bottiglia mi faccio una coca cola...
comunque qui l'acqua dell'acquedotto è molto buona e controllatissima..
Ciao a tutti...
io la prendo a Fiuggi... dalla fonte stessa... anche se come sapete (se no, ve lo dico io) quella della fonte e quella che imbottigliano sono acque leggermente diverse.
Io prendo dalla fonte delle acque imbottigliate...
Un saluto a tutti...
masand
praticamente vivi su un cesso. :D
Io comunque bevo l'acqua del rubinetto, vivendo da solo è una vera impresa per me comprare l'acqua minerale.
A Roma abbiamo l'acqua migliore del mondo. :O
Modestamente... :ciapet:
praticamente vivi su un cesso. :D
Io comunque bevo l'acqua del rubinetto, vivendo da solo è una vera impresa per me comprare l'acqua minerale.
:D :D :D
No, come ho specificato prendo l'acqua che imbottigliano, non quella che hanno nelle terme... Quella la puoi bere SOLO se prescritta dal medico...
C'è addirittura una fonte da cui sgorga calda... ecco, quella ti fa proprio l'effetto "Cicciobello"... :eek: :eek:
L'acqua del rubinetto di casa è buona solo che è piena di calcare...
Un saluto a tutti...
masand
sycret_area
26-05-2005, 22:02
per la cronaca, dicesi "acqua minerale" l'acqua che sgorgando da una fonte viene imbottigileta direttamente nel posto senza nessuna sofisticazione. Unica cosa permessa è l'aggiunta di anidride carbonica, le cosiddette bollicine...
azz.. tegguarda che a qualcosa è servita la tesi sulla San Benedetto Spa.. :read: :D
l'acqua dell'acquedotto non è "minerale" .. nel senso legale della cosa..naturalmente
..le terme non centrano un olo :D
..le terme non centrano un olo :D
:rolleyes: Se ti riferivi a me, per quanto riguarda Fiuggi.
Non ho parlato di Terme in senso stretto... è proprio la città a chiamarsi così... è un abbreviativo/sinonimo che a volte usiamo...
Au revoir...
masand
Bevo solo acqua gassata....ergo bottiglia sempre :) di solito prendo la Norda o la S.Pellegrino ;)
:nonsifa: non è necessario prenderla in bottiglia... se avessi letto il mio post precedente ... :O
GILGALAD
27-05-2005, 11:01
VI DICO SOLO CHE A BOLZANO L'ACQUA CHE BEVIAMO ARRIVA DIRETTAMENTE DA FONTI O POZZI E TANTO CHE è BUONA NON VIENE NEPPURE DEPURATA.
INOLTRE POTREBBE ESSERE DIRETTAMENTE IMBOTTIGLIATA COME SE FOSSE ACQUA OLIGOMINERALE.
QUANDO SI DICE BENESSERE....
marKolino
27-05-2005, 11:02
VI DICO SOLO CHE A BOLZANO L'ACQUA CHE BEVIAMO ARRIVA DIRETTAMENTE DA FONTI O POZZI E TANTO CHE è BUONA NON VIENE NEPPURE DEPURATA.
INOLTRE POTREBBE ESSERE DIRETTAMENTE IMBOTTIGLIATA COME SE FOSSE ACQUA OLIGOMINERALE.
QUANDO SI DICE BENESSERE....
...anche nel Congo c'è Bolzano? maddai che notizia :)
CodeBreaker™
20-05-2006, 02:59
Ovunque ho sempre bevuto normalmente acqua di rubinetto, anche se la preferivo in Italia quando vivevo in Puglia. In Finlandia alle volte l'acqua di rubinetto sembra amara, a Londra boh normale credo. Cmq bevo anche molta acqua minerale, la bottiglietta nello zainetto on the move e' d'obbligo.
CodeBreaker™
20-05-2006, 03:10
A Roma abbiamo l'acqua migliore del mondo. :O
Modestamente... :ciapet:
Prova a bere l'acqua direttamente da un lago nella zona di Joensuu e poi dimmi se a Roma e' migliore :D
Rubinetto, qui è buonissima e molto pulita.
gandalfk7
20-05-2006, 11:27
ma amara come la mandorla amara?? (sembra che il cianuro sappia di mandorla amara :D :D )
rubinetto pure io
comprare l'acqua = cosa assurda. per lo meno nei luoghi dove l'acqua di rubinetto è potabile e senza grossi problemi (non troppo dura, senza un'ecessiva quantità di cloruri o nitrati).
L'acqua di Verona per esempio è ottima (penso una delle migliori d'italia)... non vedo perchè prendere quella delle bottiglie? :muro:
ma amara come la mandorla amara?? (sembra che il cianuro sappia di mandorla amara :D :D )
rubinetto pure io
il cianuro sa di mandorla infatti
ps: raga qualcuno ha mai provato a bere l'acqua distillata o deionizzata? è troppo lol :asd:
praticamente in tutte le citta d'italia lh2o del rubinettoè tranquillamente potabile.. solo in casi particolari è vonveniente lh2o in bottiglia.( problemi di salute e/o problemi di acquedotto nettamente piu rari i secondi)
per il sapore di cloro basta far areare l h2o in caraffa( anche in frigo) per una mezzoretta prima di berla...
se persino lh2o di londra che è di palude praticamente ( non ci sono molte mongagne in inghilterra )è potabile... :sofico: :sofico:
gandalfk7
20-05-2006, 13:58
ps: raga qualcuno ha mai provato a bere l'acqua distillata o deionizzata? è troppo lol :asd:
perchè? che fa?
perchè? che fa?
è una sensazione strana... perchè non sa da NULLA... è come bere un liquido completamente insapore... ti senti qualcosa in bocca ma non senti il gusto :D
fa schifo cmq, proprio perchè non senti nessun gusto (anche se lo percepisci come leggermente amaro)
cicquetto
20-05-2006, 14:40
non so dal punto di vista chimico, ma al sapore l'acqua di rubinetto che bevo qui a l'aquila è ottima. W il gran sasso!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.