View Full Version : G70: la prima immagine on line?
Redazione di Hardware Upg
25-05-2005, 08:14
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14689.html
Se confermato, molto interessante il layout della nuova scheda G70 di NVIDIA: ricorda quello delle popolari schede GeForce 4 Ti 4600
Click sul link per visualizzare la notizia.
teliripongo
25-05-2005, 08:24
Un siluro... ma l'attacco per lo sli lo hanno già tolto?
Per ora mi tengo stretta la mia 6800GT, tanto alla fine del 2006, Longhorn introdurrà nuove API grafiche che manderanno in pensione le DirectX, e servirà una nuova generazione di schede video, magari stavolta con le PPU integrate direttamente nella GPU
Mi sembra gigantesca come scheda video, in pratica chiuderebbe tutta la parte inferiore del case ostacolando anche la circolazione dell'aria.
Il progresso dovrebbe consistere nell'aumentare le prestazioni facendo rimanare più o meno invariate la grandezza. E' facile fare una scheda più potente aumentandone le dimensioni, basta metterci più componenti.
AndreaG.
25-05-2005, 08:32
Veramente grossa... veramente mi sembra più lunga della ti 4600... cmq se fosse così, con il singolo slot, sarebbe già qualcosa. Non perchè serva sia chiaro! ma solo perchè eviteremmo di leggere tutte le lamentele di chi ha 18 schede nel case e il doppio slot gli impedisce di lavorare...
Dumah Brazorf
25-05-2005, 08:35
I sistemi di raffreddamento stanno subendo un evoluzione straordinaria "colpa" del consumo sempre maggiore dell'hardware.
Il connettore SLI probabilmente c'è ma non si riesce a vedere a causa dell'angolazione della fotografia.
Ciao.
secondo me quello è un fake...e ripeto secondo me!
mi sembra un montaggio e si vede dal gioco di ombre della foto.
certo che HW riporta notizie anche dei siti russi ora...?
Mi piacerebbe vedere degli standard rigidi per gli attuali Pc: lunghezze, altezze, dimensioni dissipatori, ecc e, magari, dei case progettati per poter dissipare al meglio i componenti in base a queste dimensioni standard (tipo heatpipes in corrispondenza dell'attacco PCI-X, dissipatori con ventola in corrispondenza della mobo, ecc); invece ad ogni uscita di un componente bisogna ricorrere a soluzioni ad hoc (tipo Zalman & Co per silenziare le schede, aggiunta di ventole se la scheda troppo grande blocca il circolo dell' aria, ecc), soluzioni che il più delle volte vanno buttate via (o vendute sul mercatino del forum :)) nel momento in cui si cambiano i componenti.
Scusata l' OT, ma le dimensioni di questa scheda non fanno altro che confermare la regola.
Cmq chi ha già una 6800 o X800 dubito passerà a queste schede: tra un anno e mezzo verranno introdotte le nuove API grafiche, quindi tanto vale aspettare.
secondo me quello è un fake...e ripeto secondo me!
mi sembra un montaggio e si vede dal gioco di ombre della foto.
certo che HW riporta notizie anche dei siti russi ora...?
Quoto. Anzi, se devo essere sincero a me quella scheda mi proprio l'impressione di una scheda vecchio stile ritoccata per fare notizia.
Ci fosse stata una notizia "ufficiale" su G70. Tutti "rumours", "fonti non ufficiali", "indiscrezioni".
Cmq chi ha già una 6800 o X800 dubito passerà a queste schede: tra un anno e mezzo verranno introdotte le nuove API grafiche, quindi tanto vale aspettare.
Quindi chi ha ATI dovrebbe attendere un altro anno e mezzo per usare lo shader model 3.0? Tra un anno e mezzo c'e' gente che ne avra' gia' cambiate 3 di schede, e prima dell'uscita delle nuove API. Senza contare che tra un anno e mezzo e':
1) Una data aleatoria al massimo soggetta a ritardi non prevedibili.
2) Appunto la data di rilascio delle nuove API, ma l'hardware a quanti mesi dopo il rilascio?
Cambiate scheda, sentite a me :sofico:
...anche perche'...penso che...la "gola profonda" che avrebbe fotografato il prototipo, l'avrebbe sicuramente fatto piu' da vicino...e con una qualita' fotografica sicuramente migliore...;)...
JohnPetrucci
25-05-2005, 09:49
Anche a me quella foto non mi convince.
Staremo a vedere se il sistema "vero" sarà munito di raffreddamaneto a singolo slot.
Opteranium
25-05-2005, 09:50
cosa sarebbero queste PPU?
Così qualcuno la finirà di dire che la Voodoo 5 6000 era una skeda da buttare xchè enorme! O qualcuno dirà che Nvidia su questo proggetto ha preso spunto dagli ingegneri 3Dfx. :D
OverClocK79®
25-05-2005, 10:51
a me nn sembra un fake....
come lunghezza sembra poco + lunga di una mobo ATX
(se fosse così dovrei spostare gli HDD :D)
prendiamola con le pinze intanto...
il connettore SLI c'è.....ma da questa inquadratura nn si vede....
dovrebbe essere dietro il dissy
potrebbe essere anke un sample questo e la skeda definitiva essere diversa
BYEZZZZZZZZZZZZ
Mio Dio ....che ciabatta imponente.....però.....deve davvero fare le buche in terra.....:eek:
si sa niente se sarà magari anche AGP??:wtf:
:mc:
halduemilauno
25-05-2005, 11:00
Mio Dio ....che ciabatta imponente.....però.....deve davvero fare le buche in terra.....:eek:
si sa niente se sarà magari anche AGP??:wtf:
:mc:
è probabile che riguardi le versioni liscia e gt.
;)
il dissi è a basso profilo single slot come vociferava the inquirer qualche settimana fa, ottimo!
A primo acchittto sembra un gran bel ferro :cool: ...solo che non sappiamo se quella sia una Ultra o una GTX o una GT o una ZK!!! :D ...
L'altezza sel dissi mi pare simile a quello delle "vecchie" :oink: GT /lisce...forse quello in foto non è il modello Ultra :mbe: ....booooooo
1100000110100000
:)
cosa sarebbero queste PPU?
Sono ship grafici dedicati esclusivamente alla rappresentazione della fisica nei VG, mai sentito parlare di Ageia?
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14665.html
Dark Schneider
25-05-2005, 11:46
Quoto. Anzi, se devo essere sincero a me quella scheda mi proprio l'impressione di una scheda vecchio stile ritoccata per fare notizia.
Ci fosse stata una notizia "ufficiale" su G70. Tutti "rumours", "fonti non ufficiali", "indiscrezioni".
Beh tieni conto che le notizie ufficiali le danno solo alla presentazione della scheda.
Dark Schneider
25-05-2005, 11:48
Per ora mi tengo stretta la mia 6800GT, tanto alla fine del 2006, Longhorn introdurrà nuove API grafiche che manderanno in pensione le DirectX, e servirà una nuova generazione di schede video, magari stavolta con le PPU integrate direttamente nella GPU
Quoto. Anchio mi terrò la GT fino a fine 2006. :) Poi la passerò sul secondo pc.
Tra l'altro a fine 2006 parecchie delle tecnologie in uscita, inclusi il dual core saranno ormai abbordabili e magari anche maggiormente sfruttate. :)
[KabOOm]
25-05-2005, 11:52
a me nn sembra un fake....
come lunghezza sembra poco + lunga di una mobo ATX
(se fosse così dovrei spostare gli HDD :D)
prendiamola con le pinze intanto...
il connettore SLI c'è.....ma da questa inquadratura nn si vede....
dovrebbe essere dietro il dissy
potrebbe essere anke un sample questo e la skeda definitiva essere diversa
BYEZZZZZZZZZZZZ
boh la prima impressione che ho avuto io e' che fosse un fake...
vi allego una immagine per cercare di capire cosa intendo ...
http://webdepot.interfree.it/imgs/g70_picture_edit.jpg
e io sono un cane ad usare programmi di fotoritocco :)
Originale dal hw:
http://www.hwupgrade.it/immagini/g70_picture.jpg
Thunder82
25-05-2005, 12:20
...con ventola a turbina...
una precisazione: non è una turbina che è una macchina motrice, ma è una macchina operatrice (pompa o ventilatore o "ventola") a flusso radiale. Le ventole normali sono invece amcchine operatrici a flusso assiale. Dire una ventola a turbina è un controsenso :D
deviazione professionale :)
è probabile che riguardi le versioni liscia e gt.
;)
beh ....se faranno una GT com'è la 6800.... :sbav:
EDIT
cmq sarebbe già qualcosa insomma....però continuo a chiedermi cosa diavolo è servito finora lo standard PCIexpress....
Prima o poi....l'AGP dovrà ahinoi...essere abbandonata del tutto , vorrei solo sapere ...quando.
halduemilauno
25-05-2005, 12:40
beh ....se faranno una GT com'è la 6800.... :sbav:
EDIT
cmq sarebbe già qualcosa insomma....però continuo a chiedermi cosa diavolo è servito finora lo standard PCIexpress....
Prima o poi....l'AGP dovrà ahinoi...essere abbandonata del tutto , vorrei solo sapere ...quando.
fino alla generazione attuale c'è il doppio standard. dalla prossima solo per metà e dalla successiva solo uno. il pci-e.
;)
fino alla generazione attuale c'è il doppio standard. dalla prossima solo per metà e dalla successiva solo uno. il pci-e.
;)
Più o meno , questo si sapeva già solo che....il mercato è pazzo in questo momento , anche ATi cmq ha tirato fuori un modello AGP della XL perchè il mercato lo imponeva....
Le schede madri con AGP esistono , e continuano a essere in produzione...finchè nn smetteranno di essere commercializzate o prodotte , il passaggio , per quanto forzato , nn ci sarà mai. perchè altrimenti i produttori nn vendono ....e quindi tanto vale...bridgiare.. :D
secondo te hal....possibile che il PCI ex faccia ....un buco nell'acqua , a favore di un altro standard... o chissà a favore nuovamente delle AGP(cmq ancora attualmente lo standard più diffuso .....)??
halduemilauno
25-05-2005, 13:09
Più o meno , questo si sapeva già solo che....il mercato è pazzo in questo momento , anche ATi cmq ha tirato fuori un modello AGP della XL perchè il mercato lo imponeva....
Le schede madri con AGP esistono , e continuano a essere in produzione...finchè nn smetteranno di essere commercializzate o prodotte , il passaggio , per quanto forzato , nn ci sarà mai. perchè altrimenti i produttori nn vendono ....e quindi tanto vale...bridgiare.. :D
secondo te hal....possibile che il PCI ex faccia ....un buco nell'acqua , a favore di un altro standard... o chissà a favore nuovamente delle AGP(cmq ancora attualmente lo standard più diffuso .....)??
il passaggio potrà forse essere più lungo ma non c'è alcun dubbio che questo avverrà. e tieni presente che il pci-e si sta gia diffondendo. nel corso del 2006 il pci-e sarà maggioranza assoluta tra i nuovi pc.
è normale che a tutt'oggi le mamme agp vengono ancora prodotte finche non accadrà proprio quello che ho detto poc'anzi.
ciao.
;)
se non ci fosse quel dissy sembrerebbe una voodoo3 per aspetto :)
Beh tieni conto che le notizie ufficiali le danno solo alla presentazione della scheda.
Sono d'accordo, ma allora perche' alimentare notizie che probabilmente sono favole? Sembra che le parole "fonte non ufficiale", "rumours" e "indiscezione" vengano usate troppo spesso dai media per giustificare in modo lecito scemenze inventate da tutto il pianeta. Quasi fossero delle licenze per fare "corretta disinformazione", tanto se non e' vero alla fine avevo detto che era non ufficiale. Alla fine a noi tanto interessano i test reali, non le chiacchiere.
Athlon 64 3000+
25-05-2005, 13:40
il passaggio potrà forse essere più lungo ma non c'è alcun dubbio che questo avverrà. e tieni presente che il pci-e si sta gia diffondendo. nel corso del 2006 il pci-e sarà maggioranza assoluta tra i nuovi pc.
è normale che a tutt'oggi le mamme agp vengono ancora prodotte finche non accadrà proprio quello che ho detto poc'anzi.
ciao.
;)
Da quello che so il G70 dovrebbe avere 32 pp e con la versione gt con il core a 450 mhz e la ultra a 500 mhz o di più.
Il G70 sarò prodotto a 0,09 micron e composto da circa 300 milioni di transistor.
Tu hai detto che forse la versione gt e liscia faranno anche in versione agp.
Quello che chiedo io e se nvidia presenterà 3 o 4 modelli di G70 e se sono 4 sarebbero:
Ultra
GTX
GT
Liscia.
Se è cosi allora la gt e la liscia ci sarebbero in versione agp con il dubbio se la versione GT sarà identica alle altre tranne che per le frequenza(quindi con 32 pp)
Dark Schneider
25-05-2005, 13:58
Sono d'accordo, ma allora perche' alimentare notizie che probabilmente sono favole? Sembra che le parole "fonte non ufficiale", "rumours" e "indiscezione" vengano usate troppo spesso dai media per giustificare in modo lecito scemenze inventate da tutto il pianeta. Quasi fossero delle licenze per fare "corretta disinformazione", tanto se non e' vero alla fine avevo detto che era non ufficiale. Alla fine a noi tanto interessano i test reali, non le chiacchiere.
Semplice: per aumentare l'interesse e la curiosità verso queste schede. E' sempre stato così e sempre così sarà. :) Per far parlare di queste schede.
Dark Schneider
25-05-2005, 14:03
Vedrai che tra un anno non saranno più prodotte le AGP. Le schede WGF 2.0 saranno solo pci express. O forse le ultime prodotte saranno prodotti vecchi. Non quelli nuovi.
Alla fine hai visto quanto successo hanno le nForce 4? Stanno trainando le vendite delle MB pci express in ambito AMD. :)
Vedrai che tra un anno non saranno più prodotte le AGP. Le schede WGF 2.0 saranno solo pci express. O forse le ultime prodotte saranno prodotti vecchi. Non quelli nuovi.
Alla fine hai visto quanto successo hanno le nForce 4? Stanno trainando le vendite delle MB pci express in ambito AMD. :)
si si ma infatti ,su questo nn ci sono dubbi.....però , dicevo solo , nn si sa mai :D
::::Dani83::::
25-05-2005, 14:15
che le ombre non siano "normali" mi sembra abbastanza ovvio, cioè sono finte...lo sfondo originale sicuramente era un altro e non un tavolino/parete bianco....quindi l'immagine è stata cmq ritoccata per renderla "presentabile", che la scheda sia un fake non so, a me sinceramente non cambia molto la vita ;)
halduemilauno
25-05-2005, 14:20
Da quello che so il G70 dovrebbe avere 32 pp e con la versione gt con il core a 450 mhz e la ultra a 500 mhz o di più.
Il G70 sarò prodotto a 0,09 micron e composto da circa 300 milioni di transistor.
Tu hai detto che forse la versione gt e liscia faranno anche in versione agp.
Quello che chiedo io e se nvidia presenterà 3 o 4 modelli di G70 e se sono 4 sarebbero:
Ultra
GTX
GT
Liscia.
Se è cosi allora la gt e la liscia ci sarebbero in versione agp con il dubbio se la versione GT sarà identica alle altre tranne che per le frequenza(quindi con 32 pp)
le intenzioni sono/sarebbero quelle. su alcune di quelle caratteristiche manca la verifica. c'è ancora da dire.
;)
davestas
25-05-2005, 14:24
Ragazzi per un pc nuovo, quale scheda comprare or visto che G70 e r520 non ci sono, e consioderando he tra un annetto e mezzo ci sranno le WFG 2.0??
6600gt o x800xl?
Una 6600gt per esempio come farà a far gireare i giochi nei prossimi mese come quelli basati su unreal3 , quelli di nuova generzione EASPORTS,per esempio, ho visto dei video stupefacenti, concepiranno questi giochi sia per pc che per consoles, non saranno conversioni.
IndieRock
25-05-2005, 14:45
Credo sia un fake, lo dico solo facendo una valutazione "a naso" e magari sbaglierò pure..e cmq a parer mio tutte queste soluzioni di raffreddamento a turbina tipo OTES andrebbero cestinate. Nessuno che abbia mai pensato di mettere la GPU in alto? visto che il calore sale non sarebbe una soluzione così illogica. visto che si potrebbero anche sfruttare meglio le griglie del case tra l'alimentatore..ciao a tutti
inoltre...solo per oggi... FORZA MILAN!!! :D :D :D
halduemilauno
25-05-2005, 14:46
Ragazzi per un pc nuovo, quale scheda comprare or visto che G70 e r520 non ci sono, e consioderando he tra un annetto e mezzo ci sranno le WFG 2.0??
6600gt o x800xl?
Una 6600gt per esempio come farà a far gireare i giochi nei prossimi mese come quelli basati su unreal3 , quelli di nuova generzione EASPORTS,per esempio, ho visto dei video stupefacenti, concepiranno questi giochi sia per pc che per consoles, non saranno conversioni.
ma non se ne era gia parlato da qualche altra parte e anche in maniera esaustiva????
;)
Free Gordon
25-05-2005, 15:01
Da R520 non mi aspetto granchè, Ati è stata troppo impegnata con R500 e con Nintendo, molto meno di nvidia che ha fatto il GTx per PS3 in un annetto circa...
Ma G70 a vedere le dimensioni pare un baraccone senza precedenti!! :D
Speriamo che le riducano o che siano un fake, perchè sennò non ci starà nella maggior parte dei case!! :o
Semplice: per aumentare l'interesse e la curiosità verso queste schede. E' sempre stato così e sempre così sarà. :) Per far parlare di queste schede.
Bhe', allora stiamo vertendo verso la pubblicita', non l'informazione in senso puro :O
io proprio non la capisco questa corsa ad alzare il fill-rate !!!!!!!!
quando poi se ne usa si e no l'1 %
seguitemi
allora presumiamo di giocare a 1024 x 768 a circa 50 fps
i pixel per fotogramma sono 786432 circa 786 KPixel
per 50 fps sono circa 39 MPixel/s e le nostre schede hanno 8000 MPixel/s o mi è sfuggito qualcosa oppure c'è qualcosa che non va nelle architetture!!!!!!!!!!
la banda passante teorica massima si aggira sui 32Gb/s bè per il frame buffer ne servirebbe solo 150 Mb/s gli altri 31 e passa giga a che ci servono non credo proprio a caricare 30 Gb ti texture mahhhhh
RISP
io proprio non la capisco questa corsa ad alzare il fill-rate !!!!!!!!
quando poi se ne usa si e no l'1 %
seguitemi
allora presumiamo di giocare a 1024 x 768 a circa 50 fps
i pixel per fotogramma sono 786432 circa 786 KPixel
per 50 fps sono circa 39 MPixel/s e le nostre schede hanno 8000 MPixel/s o mi è sfuggito qualcosa oppure c'è qualcosa che non va nelle architetture!!!!!!!!!!
la banda passante teorica massima si aggira sui 32Gb/s bè per il frame buffer ne servirebbe solo 150 Mb/s gli altri 31 e passa giga a che ci servono non credo proprio a caricare 30 Gb ti texture mahhhhh
RISP
ma la banda indica la velocità che ci metti a trasferire una cosa...quindi + alta è meglio è..il discorso prima invece non mi quadra...
mi ricordo il thread sull'x-box360 quando si diceva che la foto era fake :read:
per chi dice che la scheda divide in due il case e sotto non gira l'aria: ..ma sotto c'hai il modem che ti scalda? :)
per chi dice perchè non mettono il chip di sopra: è così lo standard, se lo facessero andrebbero contro lo standard. (le ISA avevano i componenti sopra)
+Benito+
25-05-2005, 19:18
ma adesso ogni cosa che esce che monta una ventola ha "una ventola a turbina?"
Tralasciando il controsenso della frase (la turbina è una macchina che gira con un fluido, non che lo mette in movimento), mi pare che fossero state battezzati così i ventilatori tangenziali e centrifughi (tipo Aero, per intenderci), e non anche le ventole classiche, che però continuo a dire che chi progetta questi affari è di una stupidità anormale, non si può montare una ventola in quel modo!
ghibli2307
25-05-2005, 20:26
Un siluro... ma l'attacco per lo sli lo hanno già tolto?
Potrebbe essere "semplicemente" un Gt visto che secondo alcune notizie per lo sli servirebbe un GTX l'attuale Ultra insomma...
Tralasciando il controsenso della frase (la turbina è una macchina che gira con un fluido, non che lo mette in movimento)
magari non tutte le turbine...tipo gli aerei non credo che volano grazie all'aria che muove le turbine :p
Anche quelle degli aerei: il carburante brucia e produce gas caldi ed ad alta pressione, che fanno girare una turbina... ;) Ah! Meccanica applicata alle macchine... che bell'esame...
+Benito+
30-05-2005, 18:56
magari non tutte le turbine...tipo gli aerei non credo che volano grazie all'aria che muove le turbine :p
invece ti sbagli: negli aerei l'aria viene COMPRESSA nel COMPRESSORE, quindi viene iniettato il carburante che brucia con l'ossigeno dell'aria innalzandone la temperatura e quindi l'entalpia, poi il fluido caldo (anche più di 1200°C) viene forzato attraverso una turbina, che è un ESPANSORE, che non fa altro che estrarre lavoro dal fluido, espandendolo e raffreddandolo appunto, per quel che basta per far girare il compressore, lasciando la restante quota di energia sotto forma principalmente di quantità di moto delle particelle di gas che permettono di ottenere la spinta dell'aereo.
Quindi la turbina in un aereo non fa altro che fornire energia al compressore, mente la spinta avviene per un effetto di azione-reazione dei gas caldi, leggeri ma velocissimi, e dell'aereo, lento e pesante.
;)
I soliti scienziati... :rolleyes:
Adesso da una scheda grafica ci mettiamo a parlare di fluidodinamica, costruzione di macchine e fisica tecnica.
Stiamo parlando di schede grafiche, in particolare della nVidia G70, grazie per la collaborazione. :rolleyes:
Quando si parla di ventola a turbina e' un banale modo di dire :doh:
invece ti sbagli: negli aerei l'aria viene COMPRESSA nel COMPRESSORE, quindi viene iniettato il carburante che brucia con l'ossigeno dell'aria innalzandone la temperatura e quindi l'entalpia, poi il fluido caldo (anche più di 1200°C) viene forzato attraverso una turbina, che è un ESPANSORE, che non fa altro che estrarre lavoro dal fluido, espandendolo e raffreddandolo appunto, per quel che basta per far girare il compressore, lasciando la restante quota di energia sotto forma principalmente di quantità di moto delle particelle di gas che permettono di ottenere la spinta dell'aereo.
Quindi la turbina in un aereo non fa altro che fornire energia al compressore, mente la spinta avviene per un effetto di azione-reazione dei gas caldi, leggeri ma velocissimi, e dell'aereo, lento e pesante.
;)
grazie della spiegazione...
ho sempre creduto che i motori facessero girare direttamente le pale.. :doh:
+Benito+
01-06-2005, 13:03
I soliti scienziati... :rolleyes:
Adesso da una scheda grafica ci mettiamo a parlare di fluidodinamica, costruzione di macchine e fisica tecnica.
Stiamo parlando di schede grafiche, in particolare della nVidia G70, grazie per la collaborazione. :rolleyes:
Quando si parla di ventola a turbina e' un banale modo di dire :doh:
non avevo intenti demagogici, solo mi fa un po' sorridere che adesso non esistono più le ventole, esistono solo le turbine :D
non avevo intenti demagogici, solo mi fa un po' sorridere che adesso non esistono più le ventole, esistono solo le turbine :D
Se per questo non esistono piu' neanche i problemi, soltanto i casini :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.