PDA

View Full Version : Compenso scrutatori referendum 12-13 giugno

alemara
25-05-2005, 08:41
Su un forum ho trovato questo: "l'onorario è di 229.00 euro per il presidente e 170 euro per il segretario e gli scrutatori" qualcuno può confermare?
Grazie, ciao

el_marchet
25-05-2005, 08:59
A me e' arrivato il foglietto di andare a fare lo scrutatore, ma c'e' scritto solo il 12 giugno....

cmq ti confermo che per gli scrutatori il compenso e' di 170€..

Come ti sembra? poco?

alemara
25-05-2005, 09:09
A me e' arrivato il foglietto di andare a fare lo scrutatore, ma c'e' scritto solo il 12 giugno....

Come ti sembra? poco?
Impossibile! Prova a legger meglio, dovrebbe esserci scritto che ti devi presentare l'11 nel pomeriggio e poi che si vota domenica dalle 7 alle 22 e lunedì fino alle 15.

Cmq 170 euro sono abbastanza questo xchè ci sono 4 referendum, io andai a quello di 2 anni fa x l'articolo 18 ed erano 2 referendum e se nn sbaglio il compenso era sui 130 euro (potrei sbagliarmi), poi considerando che a votare poca gente, nn sarà un grosso impegno anche se si è impegnati un sacco di ore.

Cmq se lavori dovresti aver diritto al martedì a casa, io l'ho accennato in ditta e ora si informano...io ne sono quasi sicuro, spero che nn mi facciano troppe menate

el_marchet
25-05-2005, 09:12
prob. hai ragione.

ma il lunedi' cosa segneranno in ditta dove lavoro? e come e' la storia del martedi' a casa?

alemara
25-05-2005, 09:47
prob. hai ragione.

ma il lunedi' cosa segneranno in ditta dove lavoro? e come e' la storia del martedi' a casa?
Per quello che ne so io sia il lunedì che il martedì dovremmo essere in permesso pagato e nn ci viene scalata nessuna ora di ferie/permesso, però nn una fonte autorevole da citarti.

L'ultima volta ero obiettore e addirittura mi spettavano 2 gg, quindi martedì e mercoledì ma obiettore è una situazione particolare

RiccardoS
25-05-2005, 10:16
Per quello che ne so io sia il lunedì che il martedì dovremmo essere in permesso pagato e nn ci viene scalata nessuna ora di ferie/permesso, però nn una fonte autorevole da citarti.

L'ultima volta ero obiettore e addirittura mi spettavano 2 gg, quindi martedì e mercoledì ma obiettore è una situazione particolare

io ho sentito dire che per il martedì occorre che ve ne andiate dopo la mezzanotte. ma ho oslo sentito dire. informatevi bene.

alemara
25-05-2005, 10:29
io ho sentito dire che per il martedì occorre che ve ne andiate dopo la mezzanotte. ma ho oslo sentito dire. informatevi bene.
Che io sappia il giorno te lo danno xchè si lavora la domenica che è un festivo

Lucio Virzì
25-05-2005, 10:31
Io dovrò prendere permessi retribuiti.
Spero di finire presto, lunedì.
Comunque il referendum è UNO solo ed i quesiti sono QUATTRO.

LuVi

el_marchet
25-05-2005, 10:36
Io dovrò prendere permessi retribuiti.
Spero di finire presto, lunedì.

LuVi

ci saranno lo stesso 4 schede?

oppure visto che e' un referendum sara' tutto inglobato in una scheda?

Lucio Virzì
25-05-2005, 10:47
ci saranno lo stesso 4 schede?

oppure visto che e' un referendum sara' tutto inglobato in una scheda?

Ah, questo... francamente... lo ignoro. :D
Comunque mi sembra di ricordare che, anche nel caso i quesiti siano tanti (mi ricordo di 11 quesiti) e con testo breve, ci siano schede separate :)

LuVi

[xMRKx]
25-05-2005, 10:48
come si fa a fare lo scrutatore ?

samu76
25-05-2005, 11:12
']come si fa a fare lo scrutatore ?

un binocolo.. una bottiglietta d'acqua, vivere e tanta pazienza....ahh e non dimenticarti il fucile :D

pure io vado a fare lo scrutatore :) ho accettato oggi anche perchè:
1. lunedi pagato come se lavorassi
2. martedi a casa in permesso pagato (come se lavorassi)
3. 170 euro (credo..non so ancora) cmq nel mio comune mi han detto fino alle 12.00 del lune
4. al 90% verrà poca gente
5. è l'occasione buona per vedere un po di gnocca :D
6. bho

Lucio Virzì
25-05-2005, 11:15
4. al 90% verrà poca gente

Io sono Presidente di seggio e spero proprio di lavorare molto e che venga molta gente :)

LuVi

samu76
25-05-2005, 11:16
pregherò che nel tuo seggio vi sia un plebiscito :D

Dottor Brè
25-05-2005, 11:18
']come si fa a fare lo scrutatore ?

interessa anche a me

EDIT:

Bisogna inviare la richiesta presso l'ufficio elettorale del proprio comune.
Ci sono periodi stabiliti (non so se x tutti i comuni):
-ottobre per i presedenti
-novembre per gli scrutinatori

Unico dubbio ora è se è possibile (e conveniente) inviare le candidature per entrambi

moncheri
25-05-2005, 12:23
io sarò segretaria (come nelle ultime elezioni!!)
avevo preso 120€
questa volta 50 € in +??confermate?che bello....prendere soldi senza fare un ca...!!!

mysteryman
25-05-2005, 13:06
io sarò segretaria (come nelle ultime elezioni!!)
avevo preso 120€
questa volta 50 € in +??confermate?che bello....prendere soldi senza fare un ca...!!!
anch'io sarò segretario :mano:
più che altro se è vero che si prende di + è strano, visto che nei referendum non ci si stressa come nelle politiche

MILANOgirl
25-05-2005, 13:10
io come scrutatrice ho preso 170 europer 3 schede...

ma quante schede sono questa volta?

CYRANO
25-05-2005, 13:14
io come scrutatrice ho preso 170 europer 3 schede...

ma quante schede sono questa volta?

se sono 4 i referendum, quante schede potranno mai essere ?

Ciaozzz

samu76
25-05-2005, 13:16
12?

:)

MILANOgirl
25-05-2005, 13:38
allora sono più d 170

el_marchet
25-05-2005, 14:15
Sono 170 euro...

quanto vuoi che te ne diano? 2000?

kaioh
25-05-2005, 14:28
Io sono Presidente di seggio e spero proprio di lavorare molto e che venga molta gente :)

LuVitanta o poca non importa, basta solo che non votino :)

Chicca78
25-05-2005, 14:46
[QUOTE=el_marchet]A me e' arrivato il foglietto di andare a fare lo scrutatore

Beato te..sei fortunato..
io non capisco perchè nonostante regolare domanda tramite raccomandata A.R al comune, per ogni elezione trovo le solite persone a fare da scrutatori.
Sono "conoscenti" che praticamente hanno il posto fisso là, tutte le sacrosante volte..ma com'è sta cosa? :what: :muro:
.. :rolleyes:

Lucio Virzì
25-05-2005, 14:54
[QUOTE=el_marchet]A me e' arrivato il foglietto di andare a fare lo scrutatore

Beato te..sei fortunato..
io non capisco perchè nonostante regolare domanda tramite raccomandata A.R al comune, per ogni elezione trovo le solite persone a fare da scrutatori.
Sono "conoscenti" che praticamente hanno il posto fisso là, tutte le sacrosante volte..ma com'è sta cosa? :what: :muro:
.. :rolleyes:

Ti assicuro che io non sono "conoscente" di nessuno (a parte qualche candidato locale che mi ha richiesto come rappresentante di lista, gratis e senza rimborso spese, quindi non di FI ;) ) eppure ho fatto svariate consultazioni da scrutatore e due da presidente. ;)

LuVi

Lucio Virzì
25-05-2005, 14:55
tanta o poca non importa, basta solo che non votino :)

Spero di vederne tanti, di voti, invece, e che si raggiunga il quorum. ;)

LuVi

Chicca78
25-05-2005, 15:14
[QUOTE=Chicca78]

Ti assicuro che io non sono "conoscente" di nessuno (a parte qualche candidato locale che mi ha richiesto come rappresentante di lista, gratis e senza rimborso spese, quindi non di FI ;) ) eppure ho fatto svariate consultazioni da scrutatore e due da presidente. ;)

LuVi

Ma infatti io non volevo *assolutamente* insinuare che voi che siete stati chiamati siete conoscenti di qualcuno che v'imbuca.. non mi permetterei mai.. ;)
Per conoscenti intendevo "miei" conoscenti, vicini di casa etc..che guarda caso tutte le volte son lì..
un po' in nervi ti prendono eh ;) ormai è scontato vederli lì per me..

ciau ciau :flower:

shinji_85
25-05-2005, 15:23
Ma infatti io non volevo *assolutamente* insinuare che voi che siete stati chiamati siete conoscenti di qualcuno che v'imbuca.. non mi permetterei mai.. ;)
Per conoscenti intendevo "miei" conoscenti, vicini di casa etc..che guarda caso tutte le volte son lì..
un po' in nervi ti prendono eh ;) ormai è scontato vederli lì per me..

ciau ciau :flower:

Stessa cosa...
Sono andato a votare 3 volte e la terza (Regionali) non mi hanno nemmeno controllato il documento... :eek: :(
Sempre la stessa gente, tra cui la figlia di un'amica di mia madre, che se la rivedo la uccido... :)
Io l'ho fatto una volta per un seggio speciale (dentro un ospedale, senza conoscere nessuno :))...
Presi 60/70 € (se ricordo bene) ma non ho fatto veramente nulla... :)

zetec
25-05-2005, 15:35
[QUOTE=Chicca78]

LuVi

straquoto....manco io ci ho mai visto "puzza di bruciato",forse perchè è la corte d'appello a fare le nomine!!!!ps:per la prima volta sarò presidente e la cosa mi fa molto piacere dato che mi servirà per fare esperienza....fare la prima volta il presidente durante le elezioni politiche (magari le comunali) non è molto indicato...i rappresentanti di lista ti mandano all'esaurimento nervoso :D

Chicca78
25-05-2005, 15:38
Stessa cosa...
Sono andato a votare 3 volte e la terza (Regionali) non mi hanno nemmeno controllato il documento... :eek: :(
Sempre la stessa gente, tra cui la figlia di un'amica di mia madre, che se la rivedo la uccido... :)
Io l'ho fatto una volta per un seggio speciale (dentro un'ospedale, senza conoscere nessuno :))...
Presi 60/70 € (se ricordo bene) ma non ho fatto veramente nulla... :)

sìsì guarda anche per me..
la mia ex compagna di scuola delle medie..(le conoscenti del quartiere, vicine di casa..)

Ho troppa voglia di chiederle "Ascolta..ma come riesci ad esser qui tutte le volte? FAi una domanda in particolare? non so, magari devo mandare la raccomandata ad un altro indirizzo?"..in un tono che riveli il puro scopo informativo..
Una volta o l'altra lo faccio..vediamo che mi dice.. :D

zetec
25-05-2005, 15:44
Ti posso garantire che le "conoscenze" ( :rolleyes: ) per poter "approfittare" nel mio paese ce l'ho...ma mai mi hanno potuto aiutare!!!Un consiglio che ti posso dare è quello di presentarti ai seggi il sabato alle 16:00...qualcuno che rifiuta e non si presenta c'è sempre,cosicchè si sceglie in base all'anzianità,tu magari vacci con un nonno,un genitore etc che abdicherà a tuo favore ;)

alemara
25-05-2005, 15:52

LuVi
Scusami collega mi sono espresso male! :)

Non se mi posso iscrivere alla lista dei presidenti di seggio con il Diploma Universitario xchè se nn sbaglio serve un titolo di studio per poterlo fare.
E poi nel caso potessi mi spaventa un pò fare il presidente, forse xchè ho scrutato solo 2 volte, cmq stavolta analizzerò bene cosa fa il presidente

zetec
25-05-2005, 16:12
Scusami collega mi sono espresso male! :)

Non se mi posso iscrivere alla lista dei presidenti di seggio con il Diploma Universitario xchè se nn sbaglio serve un titolo di studio per poterlo fare.
E poi nel caso potessi mi spaventa un pò fare il presidente, forse xchè ho scrutato solo 2 volte, cmq stavolta analizzerò bene cosa fa il presidente

basta il diploma di scuola superiore...io ho 22 anni sono studente universitario ;) anche io sarei preoccupato di fare il presidente per la prima volta durante le elezioni politiche perchè le pressioni sono notevoli :si sa come va a finire tra rappresentati di lista che si scannano per un nome a cui manca una lettera e via dicendo.....

moncheri
25-05-2005, 21:01
io non farei mai il presidente......prende pochi soldi in + degli scrutatori ma ha moltissima responsabilità....se manca una scheda son cazzi!!
il mio presidente ci faceva controllare ogni 25 schede se i conti tornavano!!

alla fine ha preso 30€ in + degli scrutatori.....ditemi voi!!!!
ed è stato fortunato che non aveva scrutatori deficienti....
e ne capitano.....tante volte!!

dibe
25-05-2005, 21:16

Come ti sembra? poco?

a me niente, mi sa che ormai non mi chiamano...:p

Lucio Virzì
25-05-2005, 21:41
[QUOTE=Lucio Virzì]

straquoto....manco io ci ho mai visto "puzza di bruciato",forse perchè è la corte d'appello a fare le nomine!!!!ps:per la prima volta sarò presidente e la cosa mi fa molto piacere dato che mi servirà per fare esperienza....fare la prima volta il presidente durante le elezioni politiche (magari le comunali) non è molto indicato...i rappresentanti di lista ti mandano all'esaurimento nervoso :D

Ciao collega. ;)
Sono stato anche rappresentante di lista, per le scorse politiche :muro: e sono stato buonissimo :sofico:

LuVi