PDA

View Full Version : Limitare accesso ad internet ad un pc della Lan

Amsit
24-05-2005, 22:58
SAlve rgazzi,
io ho una rete locale di 10 pc, i quali si collegano ad internet tramite un Router ADLS ( smart 10 ).
Avrei esigenza di limitare l'accesso ad internet su un pc della rete.

In particolare devo permettere la visualizzazione solo di particolari siti a discapito di altri(o l'utilizzo di una password appena IE viene Lanciato)

Leggendo in giro ho capito che una cosa del è posibile tramite un server Proxy, ma non so da dove partire.

Mi potete dare una mano in merito.

Grazie in anticipo
Amsit

Amsit
25-05-2005, 21:08
Ragazzi... mi date una mano.

grazie

:muro: :muro:

Amsit
26-05-2005, 17:26
:help: :help: :help:

bazz0
26-05-2005, 18:58
nn so se riesco ad aiutarti pero' visto che nn ti ha risposto nessuno :D ti devi cercare un firewall ...
molto facilmente il tuo ruter ne ha uno all'interno controlla

andybi
26-05-2005, 22:41
devi proprio creare un server Proxy, che richiedendo l'autenticazione degli utenti gli impedisce di accedere ad internet se non abilitati, per fare questo hai bisogno di mettere su un vero e proprio server sotto linux o windows server ... ma l'ho solo visto già fatto non ti so aiutare oltre, il firewall farebbe anche lui al tuo scopo ma non puoi far accedere con una password, puoi solo bloccare o sbloccare dalla console il traffico sulla porta 80.

Spero che qualcun'altro ti possa aiutare più di me! :muro:

WebWolf
26-05-2005, 22:53
Esatto, con un proxy puoi solo permettere di acceder/non accedere alla rete internet.

Per bloccare un solo pc puoi installare un software che fa il controllo parentale. Imposti le limitazioni che ti interessano (es. sesso, violenza, razzismo ecc) e ovviamente non comunichi la password del software...

Oppure esistono apparecchi che sembrano dei firewall che si connettono in parallelo sulla rete e funzionano come 'sniffer' dei paccheti che passano. Hanno un software (su chiave usb) che legge i pacchetti e a seconda delle impostazioni di tale software ti fa apparire la pagina bianca con scritto :"Navigazione Bloccata da [nome software]".
Questo sistema lo usiamo a scuola, ma non è scalabile e, per farti un esempio, se libero ha una news con la parola sexy (cioè tutti i giorni) questo 'coso' non ti permette l'accesso neanche a libero.

Per una sommaria idea dei software a controllo parentale prova qui:

http://www.comune.torino.it/poliziagiudiziaria/archivio/focus/parental_sw.shtml

bazz0
27-05-2005, 08:22
ma se con un firewall blocca tutte le connessioni alla ottanta in uscita da un determinato ip il web nn funziona piu' su quel pc .... mi sembra di nn fare errori o no?

Correx
27-05-2005, 08:22
...a meno che il router non ti permetta di limitare il traffico o chiudere delle porte particolari verso alcuni pc della lan, puoi utilizzare un "proxy". Ci sono alcuni sw proxy anche gratuiti che ti permettono di fare quello che chiedi, ma sono limitati ad un numero max di pc. Ovviamente serve un pc, sempre acceso, dove giri il proxy, opportunamente configurato... Per questo è meglio se il router sia gia dotato di questa caratteristica. Puoi anche decidere di usare il proxy solo per alcuni pc e invece fare uscire i rimanenti direttamente, così non avresti problemi sulla limitazione del numero max di pc. L'unico inconveniente rimane il pc che farà da server proxy, che deve stare acceso per fare uscire gli altri... In questi ultimi bisogna configurare il browser (explorer, firefox) indicando l'ip del proxy server..

Amsit
27-05-2005, 09:57
Ragazzi grazie a tutti dei preziosi consigli.

Non ho accesso al router (purtroppo) = Telecom Smart :cry:

Credo che tenterò la soluzione del proxy server (visto la possibilità di avere un server sempre accesso, il quale gestirebbe solo dei dati prodotti dalla rete).

In quanto al momento devo "bloccare" un paio di pc.
Correx qualche soluzione gratuita è gradita anche, specialmente se al momento della connessione ad internet richiede qualche autenticazione, mi puoi indicarne qualcuno?

Ancora Grazie a tutti.

ju3rse
27-05-2005, 10:46
Questo ti permette di filtrare i contenuti..è free e gira su linux
http://dansguardian.org/

e come proxy server che puoi far girare sulla stessa macchina
http://www.squid-cache.org

Ciao

Ps. Una volta che li hai installati devi solo creare i vari user e assegnarli le pass e configurare i browser in modo che quando devi fare una connessione devi passare attraverso il proxy (inserendo cioè ip e porta su cui è in ascolto)

Correx
27-05-2005, 10:55
Correx qualche soluzione gratuita è gradita anche, specialmente se al momento della connessione ad internet richiede qualche autenticazione, mi puoi indicarne qualcuno?

guarda , tempo fa avevo provato questo (http://www.youngzsoft.net/ccproxy/proxy-server-download.htm) (il primo che mi da google :D ) , limitato a 3 pc, e funzionava benissimo... (per winzozz)

Amsit
27-05-2005, 11:43
Ancora Grazie a tutti...
Domani faccio tutte le prove e vi faccio sapere...

GRAZIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEe

Amsit

algol70
27-05-2005, 12:27
Esatto, con un proxy puoi solo permettere di acceder/non accedere alla rete internet.

Per bloccare un solo pc puoi installare un software che fa il controllo parentale. Imposti le limitazioni che ti interessano (es. sesso, violenza, razzismo ecc) e ovviamente non comunichi la password del software...

Oppure esistono apparecchi che sembrano dei firewall che si connettono in parallelo sulla rete e funzionano come 'sniffer' dei paccheti che passano. Hanno un software (su chiave usb) che legge i pacchetti e a seconda delle impostazioni di tale software ti fa apparire la pagina bianca con scritto :"Navigazione Bloccata da [nome software]".
Questo sistema lo usiamo a scuola, ma non è scalabile e, per farti un esempio, se libero ha una news con la parola sexy (cioè tutti i giorni) questo 'coso' non ti permette l'accesso neanche a libero.

Per una sommaria idea dei software a controllo parentale prova qui:

http://www.comune.torino.it/poliziagiudiziaria/archivio/focus/parental_sw.shtml
mi dici dove posso trovare questa chiave usb?

WebWolf
27-05-2005, 20:07
La chiave usb contiene solo il software.

Il sistema è praticamente un barebaone con due schede (RJ45) una in entrata e una in uscita.

Il sistema si chiama Net Dropper e la pagina viene bloccata da "Armadilla".

La scuola lo ha comperato da una ditta di Novellara (Reggio Emilia).

Di più non so.

Lunedì posso andare in Amministrazione a chiedere il nome dell'azienda che ti passo in pvt.