PDA

View Full Version : errore windows - schermata blu -

manfy
24-05-2005, 19:54
ciao a tutti, vi espngo il mio problema...
ho un pc dove era installato windows nt 2000, ma da un po di tempo a questa parte mi veniva la schermata blu classica di un errore strano e dovevo riavviare. ad un certo punto questi errori sono diventati sempre più frequenti e ho deciso dunque di formattare credendo fosse un errore di software...

ora, mettendo su windows xp, mi sono saltati fuoria ltri problemini. Dirante l'installazione del SO non mi legge alcuni file dal disco (originale) e solo ignorandoli va avanti, ma al termine dell'installazione mi riappare sempre la schermata blu e quindi non riesco ad andare avanti.

sono convinto sia un problema hw ma non riesco a capire a cosa sia dovuto...
il pc non ha mai avuto problemi del genere e di recenti non sono stati fatti upgrade hw... insomma è così da quando è nato. è un p3 866 con 256 mb di ram...

cosa dite che può essere?
grazie in anticipo.
ciao

Marinelli
24-05-2005, 21:07
Sapresti precisare il tipo di errori?

La memoria è in un banco solo o su 2? Se su 2 ti consiglierei di provare con un banco alla volta e vedere se il problema si risolve.

Ciao.

manfy
04-06-2005, 11:38
allora, ho comprato 2 banchi di ram e al test mi danno ancora degli errori, anche se in realtà così non è...
alla prima accensione dopo 3-4 giorni mi ha dato un errore dicendo che mancava un file di sistema. l'ho semplicemente riavviato e mi si è bloccato uscendo la classica schermata blu, l'ho riavviato nuovamente ed è partito benissimo...
qualcuno mi dice che è la scheda madre che sta partendo, può essere? non vorrei cambiare piano piano tutti i pezzi di sto pc...

grazie ciao

MarcoM
04-06-2005, 18:14
E' probabile un problema di ram. Segui il consiglio di Marinelli.

manfy
04-06-2005, 18:37
l'ho già fatto il discorso della ram, anzi, ho messo 2 banchi nuovi

juninho85
05-06-2005, 01:31
io dico canali ide partiti

MarcoM
05-06-2005, 09:10
l'ho già fatto il discorso della ram, anzi, ho messo 2 banchi nuovi
Ah, ecco potrebbero essere proprio quelli. Magari sono incompatibili con la tua mobo o sottoalimentati. Banchi nuovi non vuole assolutamente dire che funzionino con il tuo sistema. Intanto prova inserendone solo uno alla volta.

ingpeo
05-06-2005, 11:08
Anche per me l'indiziata n° 1 è la ram. Prova però anche con un altro alimentatore, magari il tuo sta tirando gli ultimi.