View Full Version : Come si nascone una partizione?
Slamdunk
24-05-2005, 16:00
Raga, ho creato una partizione minima sull'HD secondario dove ho piazzato un O.S. tutto bell'apposto in ogni caso emergenza, dato che ho bisogno di lavorare costantemente e non posso aspettare tre o quattro giorni per formattare tutto.
Il punto è che questa partizione per lavorare mi rompe un po' le scatole sempre lì in mezzo, ho settato il boot.ini in modo tale che non venga visualizzata la schermata di scelta, e si avvii automaticamente l'O.S. normale (tanto con F8 posso sempre sceglierlo nelle emergenze).
Però all'inverno del sistema operativo primario, la partizione spunta sempre dov'è giusto che sia presente, e io vorrei nasconderla il più possibile, perché virus etc non l'infettino, e soprattutto perché la gente che tocca questo PC non ci vada a pocciare dentro con qualche schifezza.
Come fo a nasconderla? :help:
Raga, ho creato una partizione minima sull'HD secondario dove ho piazzato un O.S. tutto bell'apposto in ogni caso emergenza, dato che ho bisogno di lavorare costantemente e non posso aspettare tre o quattro giorni per formattare tutto.
Il punto è che questa partizione per lavorare mi rompe un po' le scatole sempre lì in mezzo, ho settato il boot.ini in modo tale che non venga visualizzata la schermata di scelta, e si avvii automaticamente l'O.S. normale (tanto con F8 posso sempre sceglierlo nelle emergenze).
Però all'inverno del sistema operativo primario, la partizione spunta sempre dov'è giusto che sia presente, e io vorrei nasconderla il più possibile, perché virus etc non l'infettino, e soprattutto perché la gente che tocca questo PC non ci vada a pocciare dentro con qualche schifezza.
Come fo a nasconderla? :help:
Io ho sempre utilizzato il boot magic, con il quale puoi rendere non visibile una partizione ad un os.
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>
gestione disco>clik destro sulla partizione "incriminata", cambia lettera e percorso di unità> RIMUOVI e OK
verra visualizzato un messaggi che dice che eventuali programmi presenti
su detta unita non verranno piu eseguiti, dille di SI
e la tua partizione risulterà invisibile al resto del mondo.
al bisogno ripeti il percorso fino a "cambia lettera e percorso di unità">AGGIUNGI e monti la tua partizione sotto la lettera / Directori (perchè
si possono montare anche nelle directori) che ritieni piu opportune.
Ciao
Slamdunk
24-05-2005, 17:45
Così mi sembra buono. Ne sono quasi certo, ma per ste cose è meglio essere completamente certi: non inficia il boot.ini e il fatto che con F8 posso scegliere l'OS da caricare vero?
CONFITEOR
24-05-2005, 18:20
pannello di controllo>strumenti di amministrazione>gestione computer>
gestione disco>clik destro sulla partizione "incriminata", cambia lettera e percorso di unità> RIMUOVI e OK
verra visualizzato un messaggi che dice che eventuali programmi presenti
su detta unita non verranno piu eseguiti, dille di SI
e la tua partizione risulterà invisibile al resto del mondo.
al bisogno ripeti il percorso fino a "cambia lettera e percorso di unità">AGGIUNGI e monti la tua partizione sotto la lettera / Directori (perchè
si possono montare anche nelle directori) che ritieni piu opportune.
Ciao
Naturalmente al boot avrà sempre l'opzione fra i due sistemi operativi, e, se sceglie il secondo, la partizione tornerà ad essere visibile?
Slamdunk
24-05-2005, 19:55
Confiteor, ho provato più volte con varie diversità, e al boot è tutto normale. La seconda domanda che hai fatto non sussiste perché gli OS sono indipendenti fra loro :)
CONFITEOR
25-05-2005, 15:35
Confiteor, ho provato più volte con varie diversità, e al boot è tutto normale. La seconda domanda che hai fatto non sussiste perché gli OS sono indipendenti fra loro :)
ok, winstranezze permettendo...
Slamdunk
25-05-2005, 17:06
ok, winstranezze permettendo...Sottinteso :D
puoi usare tweakui per windows xp
http://www.snapfiles.com/get/tweakuixp.html
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.