View Full Version : Posizione delle mani sul volante
Avrei bisogno di documentazione seria e incontestabile (pensateci voi cosa significa, dopo anni sul forum lo saprete cosa si intende per serio e incontestabile... se no, non andate mai in Politica e Attualità :D ) sulla posizione delle mani sul volante mentre si guida, per convincere un'asina che le mani non si tengono una su e una giù... La logica purtroppo è insufficiente, soprattutto quando si tratta di una donna che si rifugia nel "anche mia mamma fa così"... :D
Io ho sempre saputo che la posizione è quella delle "10.10", o "9.15" se proprio proprio, ma un "11.20"... :rolleyes:
11:20 è sicuramente sbagliata in quanto asimmetrica rispetto alla direzione di marcia, al contrario delle altre 2
Junior83
24-05-2005, 09:19
9:15, perchè è perfettamente simmetrica e assicura il miglior bilanciamento tra potenza e sensibilità nell'azione di sterzata ;)
Topomoto
24-05-2005, 09:25
Diciamo che la posizione corretta è 9:15, non ci sono ca..i :D
Accettabile anche 10:10 comunque ;)
Brigante
24-05-2005, 09:28
Quando feci il corso di guida sicura a Misano gli istruttori ci dissero (ma già lo sapevo) che la posizione corretta delle mani sul volante è alle "9:15", perchè è la posizione nella quale si riescono ad effettuare la maggior parte delle manovre, e se ci provate vedrete che è così.
:)
slipknot2002
24-05-2005, 09:31
Se soli in macchina la posizione può essere 9:15, oppure 9 e bracciolo, oppure 7 e bracciolo.
Se in compagnia di qualche pulzella può essere 9 e coscia. :D :D :D
Junior83
24-05-2005, 09:37
qui un bel quotone ci sta tutto :D :D
FastFreddy
24-05-2005, 09:43
Esiste anche il "9 e zinna" :O
Naturalemte la buona riuscita della posizione dipende dalla taglia della zinna stessa! :O
Brigante
24-05-2005, 09:49
...
:asd:
Sì ragazzi, mi state dicendo cose che già so, ma ho bisogno di qualche fonte autorevole :read:
ALBIZZIE
24-05-2005, 10:04
fonte autorevole?
eccomi! :cool:
dunque, la posizione consigliata dagli esperit era la 10:10, poi ocn l'introduzione dell'airbag è diventata la 9:15 per evitare di darti uno schiaffo da solo in caso di incidente.
è talmente autorevole che dopo che l'ho detto io, l'ha riportato anche quattroruote ... o viceversa ora non ricordo :p
fonte autorevole?
eccomi! :cool:
dunque, la posizione consigliata dagli esperit era la 10:10, poi ocn l'introduzione dell'airbag è diventata la 9:15 per evitare di darti uno schiaffo da solo in caso di incidente.
è talmente autorevole che dopo che l'ho detto io, l'ha riportato anche quattroruote ... o viceversa ora non ricordo :p
Ecco! Qualcosa di quattroruote andrebbe bene, o di una scuola guida, o qualcosa del genere... non trovate niente?!
ALBIZZIE
24-05-2005, 10:07
come non le trovate?
la mia testimonianza non ti basta? d'accordo la vecchiaia, ma certe cose me le ricordo bene. :mad:
Coyote74
24-05-2005, 10:08
Vedi se questa può essere considerata autorevole... CLICCA QUI (http://www.scuoladiguidasicura.com/oldforum/1999/18.htm)
Vedi se questa può essere considerata autorevole... CLICCA QUI (http://www.scuoladiguidasicura.com/oldforum/1999/18.htm)
Ecco, questo è già qualcosa, grazie mille ;)
Non riesco più a trovare il mio libro di teoria di scuola guida, maledizione, forse lì c'era qualcosa... non è che qualcuno che ce l'ha ancora mi possa mandare una scansione se trova l'argomento?
Cippermerlo HJS
24-05-2005, 10:15
assolutamente d'accordo :O
Sgarboman
24-05-2005, 12:56
Vedi se questo (http://www.cgs2005.it/didattica.php?area=1&idx=1) ti può essere d'aiuto
Vedi se questo (http://www.cgs2005.it/didattica.php?area=1&idx=1) ti può essere d'aiuto
Sì, è perfetto, grazie...
Ora ne ho raccolti un po', vediamo se una email con una decina di fonti può mettere un macigno abbastanza pensante sulla questione... :D
85kimeruccio
24-05-2005, 13:27
fagli vedere un video di rally o cmq corsaiolo.. ;)
donne :rolleyes:
oppure fagli fare qualche curva senza staccare le mani.. vedrai che nota la differenza
donne :rolleyes:
oppure fagli fare qualche curva senza staccare le mani.. vedrai che nota la differenza
Ma infatti, la cosa assurda è che tenendo le mani come dice lei, quando sei in rettilineo sta tutta sbilanciata... cioè, non ha proprio senso... :nono:
OverClocK79®
24-05-2005, 14:05
di solito 10:10
anke se quando fai il figo fai 12:00 :D
BYEZZZZZZZZZZZZ
A scuola guida mi hanno detto che le mani vanno alle 10.10 e sul libro di teoria c'è scritta la stessa cosa. :stordita:
85kimeruccio
24-05-2005, 14:09
con il 10:10 sei piu soggetta.. come dire.. ad appoggiarti di peso con le braccia avendo minor precisione.. imho questo ovviamente ;)
A scuola guida mi hanno detto che le mani vanno alle 10.10 e sul libro di teoria c'è scritta la stessa cosa. :stordita:
Ce l'hai ancora il libro di teoria? Mi manderesti mica una scansione se non è troppo disturbo? :p
di solito 10:10
anke se quando fai il figo fai 12:00 :D
Quando fai il figo c'è il braccio sinistro appoggiato sul finestrino, mano destra ad ore 12:00, occhiali da sole sboroni, musica a palla e marmitta rombante :sborone: :sofico:
Dipende anche dal diametro del volante e dal fatto che sia presente o meno il servosterzo. Molti volanti sportivi moderni, ad esempio, vedono l'impugnatura ergonomica puntata a 10:10, al contrario di quelli classici a tre razze, che "quasi obbligavano" a mantenere le mani lungo i 9:15.
Personalmente, trovo che la 10:10 permetta di mantenere i gomiti leggermente distanziati rispetto alla 9:15, più comodo quando si devono effettuare piccole correzioni.
Coyote74
24-05-2005, 15:32
Io le mani le tengo sempre in tasca :asd:
Quando fai il figo c'è il braccio sinistro appoggiato sul finestrino, mano destra ad ore 12:00, occhiali da sole sboroni, musica a palla e marmitta rombante :sborone: :sofico:
Sbagliato...quando fai il figo c'è il braccio sinistro appoggiato al finestrino, mano destra sul cambio o l'autoradio, indice e medio della mano sinistra che prendono il volante come "stile pinza" alle ore 9, occhiali da sole sboroni, musica a palla, bassi a +10, marmitta rombante con giri motore >3500 :sofico:
Sbagliato...quando fai il figo c'è il braccio sinistro appoggiato al finestrino, mano destra sul cambio o l'autoradio, indice e medio della mano sinistra che prendono il volante come "stile pinza" alle ore 9, occhiali da sole sboroni, musica a palla, bassi a +10, marmitta rombante con giri motore >3500 :sofico:
Invece dello "stile pinza" trovo molto efficace anche il modello "uncino", con l'indice della sinistra appoggiato sul volante che fa il minimo sforzo per tenere il volante dritto. Sconsigliato su auto senza servosterzo :sofico:
Ce l'hai ancora il libro di teoria? Mi manderesti mica una scansione se non è troppo disturbo? :p
Il libro ce l'ho perchè la patente la sto facendo ora :fagiano:
Si vede da schifo perchè ho dovuto usare la digitale ed è sfocata, ma direi che si legge
http://nicuzza.altervista.org/000_0375.JPG
Se ti serve un immagine nitida, domani dal lavoro, posso scansionare la pagina..
Il libro ce l'ho perchè la patente la sto facendo ora :fagiano:
Si vede da schifo perchè ho dovuto usare la digitale ed è sfocata, ma direi che si legge
http://nicuzza.altervista.org/000_0375.JPG
Se ti serve un immagine nitida, domani dal lavoro, posso scansionare la pagina..
Perfetto, va benissimo così :smack:
Io pure sapevo 10.10, poi con l' airbag devi svegliarti prima, 9.15.
Ma questa "asina" che tiene una mano su e una giu'... (ad esempio la sinistra su e la destra giu')... come fa a scartare a destra se c' e' un ostacolo, o comunque a girare? Anche solo per fare 1/4 di giro di volante deve lasciare una mano, altrimenti si incarta come una caramella! :D
Ah, sono anche io un fan del metodo a uncino :asd:
giovane acero
25-05-2005, 11:07
Modello scazzo... avambraccio sx appoggiato all'appiglio più comodo fornito dalla portiera, avambraccio dx appoggiato sulla coscia dx con il pollice che effettua correzioni minime di traiettoria sul volante (gradito servosterzo), piede sx appoggiato a lato della pedaliera con cambiate senza frizione, musica disco anni '70 tipo Disco Inferno et similia :D
85kimeruccio
25-05-2005, 11:52
mi sa che qua sono solo io che guido sempre a 9.15 in stile rally..:D
paditora
25-05-2005, 12:04
Immagine presa da un libro di scuola guida.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/sterzo.jpg
Indi per cui..neanche i libri sono d'accordo. :mbe:
Immagine presa da un libro di scuola guida.
http://pasqdit.interfree.it/img_varie/sterzo.jpg
L'immagine mi sembra più tendente al 10:10 che al 9:15 (come scritto da loro).
Del resto, con quelle razze la 9:15 sarebbe scomoda se non controproducente.
La mano Sn a ore 10, la Dx sulla coscia della ragazza di fianco :D :oink:
Un'istruttore di scuola guida mi disse che la posizione corretta è 10.10 (ed è anche quella in cui mi trovo mejo io), poi... nin zò :O
Ma tenendo le mani alle 10.10 per curvare bisogna fare più forza ed in caso di perdita di aderenza non si ha la stabilità per riprendere l'auto, quindi sempre 9.15 , almeno per me.
http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/posizionarsi.php
ma se è una donna è normale che una mano preferisca tenerla sull'asta del cambio :O
85kimeruccio
25-05-2005, 17:26
Ma tenendo le mani alle 10.10 per curvare bisogna fare più forza ed in caso di perdita di aderenza non si ha la stabilità per riprendere l'auto, quindi sempre 9.15 , almeno per me.
esatto.. e oltretutto c'è piu sensibiltà con le 9.15 :)
Ma ancora a discutere? :mbe:
A me sembra chiaro che 9.15 e 10.10 vanno bene entrambi a seconda di come si trova meglio chi guida... :D
Non avrei mai creduto che sarebbe arrivata a tre pagine... :D
Comunque basta, abbiamo capito, se guida l'uomo la posizione migliore è 10.10, se guida la donna è pi greco mezzi... :sofico:
A me sembra chiaro che 9.15 e 10.10 vanno bene entrambi a seconda di come si trova meglio chi guida... :D
Dovrebbero farti mod assoluta di hwup, con poteri assoluti in tutte le sezioni :O
:ave: sempre la migliore :ave:
Ciao carissima, tutto ok? :)
paditora
25-05-2005, 19:50
Gian Paolo ma sta tipa cmq c'è andata a scuola guida?
Ok che magari uno guida come gli pare più comodo.
Io ad esempio il più delle volte guido con una sola mano e l'altra la tengo o sul cambio o appoggiata sulla gamba.
Però da qui a dire ed essere anche convinti che è la posizione corretta di guida ce ne vuole.
Dovrebbero farti mod assoluta di hwup, con poteri assoluti in tutte le sezioni :O
Dovrei scansare Paolo e diventare la padrona di tutto :asd:
:ave: sempre la migliore :ave:
Ciao carissima, tutto ok? :)
Ciauuu :vicini:
Non mi lamento..grazie..è un periodo tranquillo.
Tu? Spero che vada tutto bene :)
Sempre a spasso per il mondo? :p
Ciauuu :vicini:
Non mi lamento..grazie..è un periodo tranquillo.
Tu? Spero che vada tutto bene :)
Sempre a spasso per il mondo? :p
Sono contento che vada tutto bene. :)
Quanto a me... ormai mi sono fermato in SFizzera... anche se, ironia della sorte, pare stia nascendo qualcosa di veramente importante con una ragazza di Milano (incredibile, non vedersi per oltre dieci anni e rincontrarsi per caso scoprendo che tutto è come prima... o meglio :))... vedremo il da farsi! :)
Intanto mi godo la primavera ed il canto degli uccellini... :D
Gian Paolo ma sta tipa cmq c'è andata a scuola guida?
Ok che magari uno guida come gli pare più comodo.
Io ad esempio il più delle volte guido con una sola mano e l'altra la tengo o sul cambio o appoggiata sulla gamba.
Però da qui a dire ed essere anche convinti che è la posizione corretta di guida ce ne vuole.
Sì, c'è andata, è convinta che le avessero insegnato così... :rolleyes:
Sono contento che vada tutto bene. :)
Quanto a me... ormai mi sono fermato in SFizzera... anche se, ironia della sorte, pare stia nascendo qualcosa di veramente importante con una ragazza di Milano (incredibile, non vedersi per oltre dieci anni e rincontrarsi per caso scoprendo che tutto è come prima... o meglio :))... vedremo il da farsi! :)
Intanto mi godo la primavera ed il canto degli uccellini... :D
Se dovessi passare da milano prima o poi, avverti..mi farebbe piacere conoscerti :)
Se dovessi passare da milano prima o poi, avverti..mi farebbe piacere conoscerti :)
Diciamo che ormai ci vengo un we sì e l'altro... pure! :D Solo che di questi tempi passo solo per "prelevare" e andare in altri posti (vedi quello scorso e fra due giorni)... :)
Non appena avrò modo ti farò sapere, ci tengo anch'io a conoscerti! :)
Sì, c'è andata, è convinta che le avessero insegnato così... :rolleyes:
Avra' un fuso orario diverso :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.