PDA

View Full Version : Alte temperature, soluzione?


Sasà82
23-05-2005, 23:56
ho un problema molto fastidioso, la temp del mio xp-m è in idle a 55°.
il mio dilemma è il seguente, cambiare dissipatore (adesso verax 14cu) oppure cambiare mobo? (la 880 non ha vcore più basso di 1.65, 1.69 pompato)

il requisito fondamentale è la silenziosità, il pc adesso è impercettibile essendo insonorizzato... ci sono già ben 4 ventole, quindi l'areazione è ben curata (essendo un lianli)..

quindi che mi conviene fare? prendere uno zalman 7000 e metterlo al min oppure prendere una nforce2 e mettere il vcore a 1.4?

MiVida
24-05-2005, 00:07
A parte il fatto che 55° non sono una temperatura "pazzesca" da correre, con urgenza, ai ripari, posso dirti che, i famosi dissipatori (con relative ventole) Verax, non sono così eccezzionali........
Di Verax, dopo aver provato un dissipatore "completo" (ventola e dissi) ed alcune ventole (aimhè........ visto il costo), le ho relegate a funzioni di "minor" importanza (cioè, ad aerare il case).
Piuttosto che cambiare scheda madre, un ottima alternativa è lo Zalman indicato, con montata una ventola "corposa" (90 od addirittura una 120 con raccordi) e downvoltata: in questo modo ottieni un'ottimo volume d'aria spostato ed un basso rumore.

piottocentino
24-05-2005, 00:34
cambia dissipatore e pasta termica, sistema i cavi e megliora l'areazione del case :)

Sasà82
24-05-2005, 00:59
già.. purtroppo l'ho imparato a mia spese che la verax è una vera schifezza..

il case è ben sistemato, ed aereato e ho rimesso da poco la ceramique..

il fatto è che mi va in c..o che il p4 a 3,5 mi sta in full a 44°, mentre l'xp-m oltre a stare con un voltaggio superiore al suo di default è troppo caldo ad appena 2600+ (giusto per far andare in sincrono bus e ram)! (ha freezato un paio di volte con le finestre della stanza chiuse la notte)

mi sa che metterò lo zalman, a 5v.