View Full Version : [HELP] MI SPIEGATE COME FUNZIONA IL DIRITTO DI RECESSO ?
jokervero
23-05-2005, 14:04
Ciao, spero di non aver sbagliato sezione. Mi servono alcune delucidazioni su come funziona il diritto di recesso. La situazione è questa: ho fatto un ordine di hardware però mi sono accorto ora che ho ordinato un articolo sbagliato, ho chiesto se si poteva annullare l'ordine ma mi è stato risposto che non è più possibile perchè la spedizione è già partita, io ho già pagato con bonifico bancario. Ora come mi devo comportare ? Devo accettare la spedizione quando arriva al corriere o la devo rimandare al mittente ? Rimandandola al mittente si applica il diritto di recesso e mi verranno ridati i soldi ?
Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto. ;)
L'Unione Nazionale Consumatori ha ricostruito la "mappa" dei ripensamenti, cioè delle modalità e dei termini entro i quali si può recedere dall’acquisto di determinati prodotti o servizi.
Per le vendite di beni e servizi fuori dai locali commerciali (a domicilio, in ufficio, per strada, eccetera), con esclusione di polizze assicurative e contratti di natura immobiliare, il termine per il ripensamento è di 7 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 50/1992).
Con una sentenza (C-423/1997), la Corte di giustizia europea ha stabilito che le vendite effettuate dalle ditte in locali affittati in complessi alberghieri o turistici rientrano nelle norme che prevedono la facoltà di ripensamento del consumatore.
Per le vendite a distanza (per posta, tramite Internet, per televisione, telefono, eccetera), con esclusione di polizze assicurative, servizi bancari, servizi d’investimento (come i titoli azionari e obbligazionari, fondi pensione), il ripensamento è di 10 giorni lavorativi (decreto legislativo n. 185/1999). Il ripensamento è di 3 mesi se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso.
Multiproprietà (anche se il contratto è stato firmato nei locali commerciali della ditta, purchè preveda un utilizzo dell’immobile di almeno una settimana): 10 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 427/1998).
Per i contratti di "time-share" stipulati fuori dai locali commerciali, cioè di utilizzazione turistica dell'immobile senza trasferimento di quote di proprietà, la già citata sentenza della Corte di giustizia europea (C-423/1997) ha stabilito che vale la facoltà di ripensamento di 7 giorni non lavorativi.
Valori mobiliari come azioni, obbligazioni, titoli di Stato, fondi d’investimento aperti, eccetera, venduti fuori dai locali commerciali della ditta o a distanza: 7 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 58/1998).
Fondi di investimento chiusi venduti a domicilio del consumatore: 5 giorni non lavorativi (legge n. 344/1993).
Polizze di assicurazione vita sottoscritte ovunque con una compagnia di un altro Stato comunitario o con una filiale europea di una compagnia italiana: 30 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 515/1992).
Contratti di qualunque tipo stipulati per via telematica mediante uso della firma digitale: 7 giorni non lavorativi (DPR n. 513/1997).
Ecco qua, ciao! :D
jokervero
23-05-2005, 14:11
L'Unione Nazionale Consumatori ha ricostruito la "mappa" dei ripensamenti, cioè delle modalità e dei termini entro i quali si può recedere dall’acquisto di determinati prodotti o servizi.
Per le vendite di beni e servizi fuori dai locali commerciali (a domicilio, in ufficio, per strada, eccetera), con esclusione di polizze assicurative e contratti di natura immobiliare, il termine per il ripensamento è di 7 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 50/1992).
Con una sentenza (C-423/1997), la Corte di giustizia europea ha stabilito che le vendite effettuate dalle ditte in locali affittati in complessi alberghieri o turistici rientrano nelle norme che prevedono la facoltà di ripensamento del consumatore.
Per le vendite a distanza (per posta, tramite Internet, per televisione, telefono, eccetera), con esclusione di polizze assicurative, servizi bancari, servizi d’investimento (come i titoli azionari e obbligazionari, fondi pensione), il ripensamento è di 10 giorni lavorativi (decreto legislativo n. 185/1999). Il ripensamento è di 3 mesi se il consumatore non viene informato sul diritto di recesso.
Multiproprietà (anche se il contratto è stato firmato nei locali commerciali della ditta, purchè preveda un utilizzo dell’immobile di almeno una settimana): 10 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 427/1998).
Per i contratti di "time-share" stipulati fuori dai locali commerciali, cioè di utilizzazione turistica dell'immobile senza trasferimento di quote di proprietà, la già citata sentenza della Corte di giustizia europea (C-423/1997) ha stabilito che vale la facoltà di ripensamento di 7 giorni non lavorativi.
Valori mobiliari come azioni, obbligazioni, titoli di Stato, fondi d’investimento aperti, eccetera, venduti fuori dai locali commerciali della ditta o a distanza: 7 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 58/1998).
Fondi di investimento chiusi venduti a domicilio del consumatore: 5 giorni non lavorativi (legge n. 344/1993).
Polizze di assicurazione vita sottoscritte ovunque con una compagnia di un altro Stato comunitario o con una filiale europea di una compagnia italiana: 30 giorni non lavorativi (decreto legislativo n. 515/1992).
Contratti di qualunque tipo stipulati per via telematica mediante uso della firma digitale: 7 giorni non lavorativi (DPR n. 513/1997).
Ecco qua, ciao! :D
Ti ringrazio ma non ho capito una cosa....sul sito di questo negozio c'è scritto che per avvalermi del diritto di recesso devo rispedire la merca integra e non aperta....ora io mi chiedo: se anzichè accettarla e rispedirla non l'accetto proprio vale lo stesso ?
Giullare
23-05-2005, 19:17
Io invece non capisco una cosa..
Ma se una cosa, mettiamo una scheda video, non mi soddisfa dal punto di vista prestazionale non posso fare nulla entro i 7 giorni?
Cioè la merce ormai è aperta...
Oppure si?
jokervero
23-05-2005, 19:39
Io invece non capisco una cosa..
Ma se una cosa, mettiamo una scheda video, non mi soddisfa dal punto di vista prestazionale non posso fare nulla entro i 7 giorni?
Cioè la merce ormai è aperta...
Oppure si?
Questo credo dipenda dal negozio. Nel mio caso ad esempio è specificato dalle condizioni di vendita che per usufruire del diritto di recesso le confezioni devono essere integre e neppure aperte ;)
Davidone
24-05-2005, 09:32
Questo credo dipenda dal negozio. Nel mio caso ad esempio è specificato dalle condizioni di vendita che per usufruire del diritto di recesso le confezioni devono essere integre e neppure aperte ;)
quello che specificano i vari negozi lascia il tempo che trova..... c'è una legge.... quella è!
se tu compri ad esempio "on-line" e quindi non "vedi prima" la merce.... hai il DIRITTO di guardarla... valutarla... e poi semmai RISPEDIRLA al mittente.... punto.....
certo magari se apri una scheda video... apri sta scatola con un po di "attenzione" senza "sfasciarla" questo si....
quindi rispedisci tutto.... e loro DEVONO ridarti i soldi escluese ovviamente spesi di spedizione e spese per il bonifico.....
alebig69
24-05-2005, 09:53
Ti ringrazio ma non ho capito una cosa....sul sito di questo negozio c'è scritto che per avvalermi del diritto di recesso devo rispedire la merca integra e non aperta....ora io mi chiedo: se anzichè accettarla e rispedirla non l'accetto proprio vale lo stesso ?
No.
Per quello che so io, per esercitare il diritto di recesso bisogna prima inviare una raccomandata A/R entro il termine, credo di 10gg dal ricevimento della merce, poi attendere le istruzioni del negozio per la restituzione.
Non è necessario fornire alcuna motivazione.
Ciao.
Ale
Davidone
24-05-2005, 10:42
Ti ringrazio ma non ho capito una cosa....sul sito di questo negozio c'è scritto che per avvalermi del diritto di recesso devo rispedire la merca integra e non aperta....ora io mi chiedo: se anzichè accettarla e rispedirla non l'accetto proprio vale lo stesso ?
no no!
tu devi accettarla.... e poi rispedirla mezzo raccomandata A/R - pacco celere o non so insomma... qualcosa che cmq attesti che tu l'hai rispedita e rivuoi i soldi.... scrivi due righe anche....
cmq la legge è chiara quindi i negozi on line non fanno storie... alemno a me non è mai successo....
l'ultima cosa che ho rispedito addirittura è abbigliamento.... avevo comprato da un sito estero... è arrivata la roba.... l'ho aperta... provata... faceva pietà.... l'ho rispedita dopo qualche giorno integra ovviamente.... e dopo qualche settimana mi è arrivato l'assegno dell'importo da me speso escluse le spese di spedizione e spese varie bancarie ovviamente....
jokervero
24-05-2005, 13:46
no no!
tu devi accettarla.... e poi rispedirla mezzo raccomandata A/R - pacco celere o non so insomma... qualcosa che cmq attesti che tu l'hai rispedita e rivuoi i soldi.... scrivi due righe anche....
cmq la legge è chiara quindi i negozi on line non fanno storie... alemno a me non è mai successo....
l'ultima cosa che ho rispedito addirittura è abbigliamento.... avevo comprato da un sito estero... è arrivata la roba.... l'ho aperta... provata... faceva pietà.... l'ho rispedita dopo qualche giorno integra ovviamente.... e dopo qualche settimana mi è arrivato l'assegno dell'importo da me speso escluse le spese di spedizione e spese varie bancarie ovviamente....
Molto chiaro grazie. Dunque devo accettare la spedizione. Ottimo a sapersi e poi rispedirla in j+3 ma cosa devo scrivere sulla bolla ?
E poi un altro quesito! Il mio ordine errato comprende 2 articoli. Uno è esatto mentre l'altro sbagliato ora io posso esercitare il diritto di recesso solo su uno dei due articoli o lo devo applicare sull'intero ordine fatto ?
alebig69
24-05-2005, 13:54
Molto chiaro grazie. Dunque devo accettare la spedizione. Ottimo a sapersi e poi rispedirla in j+3 ma cosa devo scrivere sulla bolla ?
E poi un altro quesito! Il mio ordine errato comprende 2 articoli. Uno è esatto mentre l'altro sbagliato ora io posso esercitare il diritto di recesso solo su uno dei due articoli o lo devo applicare sull'intero ordine fatto ?
Devi inviare prima una raccomandata A/R in cui spieghi la tua intenzione di esercitare il diritto di recesso, poi fai quello che ti dicono loro.
Credo tu possa restituire solo quello che non va bene.
Ciao.
Ale
Davidone
24-05-2005, 16:17
Molto chiaro grazie. Dunque devo accettare la spedizione. Ottimo a sapersi e poi rispedirla in j+3 ma cosa devo scrivere sulla bolla ?
E poi un altro quesito! Il mio ordine errato comprende 2 articoli. Uno è esatto mentre l'altro sbagliato ora io posso esercitare il diritto di recesso solo su uno dei due articoli o lo devo applicare sull'intero ordine fatto ?
allora... tu puoi rispedire COSA VUOI... un articolo... tutti e due... attenzione... puoi rispedirli anche solo perche HAI CAMBIATO IDEA!.... questo è il diritto di recesso...
va sicuraemnte bene che tu mandi una raccomadnata A/R per spiegare che vuoi esercitare il diritto di recesso... ma rispedisci anche SUBITO il pacco perche se aspetti che ti rispondano loro... scadono i termini e "ciao belli"!!... quindi ok raccomandata ma via subito il pacco... cioe molto semplicisticamente funziona cosi:
1- tu compri una cosa che non hai "fisicamente" visto
2- ti arriva... al ritiri
3- la guardi... non ti piace... "ti aspettavi altro"... dopotutto non l'hai vista fisicamente
4- eserciti il DIRITTO di recesso e rispedisci tutto al mittente entro "tot" giorni.... magari appunto facendo anche una raccomadnata
5- aspetti che ti arrivi l'assegno (i tempi potrebbero essere non brevissimi, non so!)
le condizioni del diritto di recesso non le decide il negozio che vende.... ma C'E' UNA LEGGE.. e quella che va applicata...
:cool:
jokervero
24-05-2005, 18:23
allora... tu puoi rispedire COSA VUOI... un articolo... tutti e due... attenzione... puoi rispedirli anche solo perche HAI CAMBIATO IDEA!.... questo è il diritto di recesso...
va sicuraemnte bene che tu mandi una raccomadnata A/R per spiegare che vuoi esercitare il diritto di recesso... ma rispedisci anche SUBITO il pacco perche se aspetti che ti rispondano loro... scadono i termini e "ciao belli"!!... quindi ok raccomandata ma via subito il pacco... cioe molto semplicisticamente funziona cosi:
1- tu compri una cosa che non hai "fisicamente" visto
2- ti arriva... al ritiri
3- la guardi... non ti piace... "ti aspettavi altro"... dopotutto non l'hai vista fisicamente
4- eserciti il DIRITTO di recesso e rispedisci tutto al mittente entro "tot" giorni.... magari appunto facendo anche una raccomadnata
5- aspetti che ti arrivi l'assegno (i tempi potrebbero essere non brevissimi, non so!)
le condizioni del diritto di recesso non le decide il negozio che vende.... ma C'E' UNA LEGGE.. e quella che va applicata...
:cool:
Molto chiaro allora rispedisco solo la scheda madre che ho ordinato per errore. Cosa posso scrivere esattamente sulla lettera da inviare in raccomandata ?
[QUOTE=Davidone]quello che specificano i vari negozi lascia il tempo che trova..... c'è una legge.... quella è!
se tu compri ad esempio "on-line" e quindi non "vedi prima" la merce.... hai il DIRITTO di guardarla... valutarla... e poi semmai RISPEDIRLA al mittente.... punto.....
QUOTE]
10 giorni per compravendite in internet.
E ricordiamo ai cari forum-spettatori che in caso di acquisto online, se sul sito non è presente alcuna informazione riguardo il diritto di recesso, i 10 giorni diventano magicamente 90 :cool:
http://www.consumatori.it/recesso/recesso.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.