View Full Version : switch e fastweb
SonicGuru
22-05-2005, 23:00
Ciao ragazzi, ho bisogno di una mano.
Un mio amico che di reti ne sa ancora meno di me ha bisogno di un aiuto, è in casa con altri ragazzi e hanno Fastweb e con l'hub servono 3 PC.
Ora, non ho capito bene perchè, ma non gli è possibile aggiungere UFFICIALMENTE un quarto PC a questa rete.
Ha pensato quindi di utilizzare uno switch (che ha già preso).
Mi spiegate cosa dovrei fare per connettere sto 4° PC a Fastweb attraverso lo switch?
Grazie
Ciao
mi sa che co quello che ha preso ci fa ben poco....nel caso abbia adsl e non fibra il numero max di pc è 3. Per collegare un quarto ha 2 possibilità:
1) prende un router che nasconde i mac address
2) uno dei pc fa da router a cui collega il 4° con la conseguenza che il quarto va in rete solo se quello server è acceso.
SonicGuru
23-05-2005, 02:42
Ok e volendo applicare la seconda soluzione?
SonicGuru
23-05-2005, 10:14
Qualcuno che mi da una mano?
Entro domani dovrei fargli sto lavoretto...
Ciao
devi dotare il Pc che farà da server di una seconda scheda di rete e collegare il quarto Pc a questa seconda scheda di rete .Poi devi abilitare la condivisione della connessione ( dalle proprietà della prima scheda di rete ) e riavviare il Pc.
Ovviamente il Pc con due schede di rete dovrà sempre rimanere acceso per poter connettere il quarto Pc.
SonicGuru
23-05-2005, 11:07
Ti ringrazio.
Quindi posso dire al mio amico che lo switch se lo può dare in fronte? :D
Pensa che è stato proprio un tecnico Fastweb a consigliargli lo switch come soluzione...
No , lo switch lo può usare ( come sto facendo io ) per avere i Pc in rete a 100 anzichè a 10 come succede connettendo i Pc direttamente all'Hag di fastweb ( che ha tre porte per cui è già lui un Hub )
Quindi collega una porta dell 'HAg a una dello switch e i 3 Pc ( solo tre ) alle porte dello switch ; poi il quarto come detto prima. Occhio che tra i due pc collegati direttamente tra loro , il cavo di rete deve essere incrociato.
Ciao
SonicGuru
23-05-2005, 12:02
Ok, ho capito: quindi connetto l'HAG allo switch, poi sullo switch connetto i 3 PC, infine, tramite una seconda scheda di rete e un cavo cross, connetto il quarto PC a uno degli altri tre, che gli farà da server...
Ma è un lavoro mostruoso! :eek:
Significa che devo installare e configurare lo switch e forse anche l'hag (è difficile?), poi riconfigurare tutti e tre i PC e infine creare una normale connessione LAN tra uno dei tre PC e il quarto, giusto?
Tranqui , non c'è nulla da configurare. L 'Hag non necessita configurazione .Lo switch , se è recente , è autosensing per cui basta inserire i 3 cavi dei Pc nelle 3 porte e i 3 Pc sono subito connessi( per quanto riguarda la connessione internet) . Per la rete Lan devi usare la "istallazione rete domestica " di Winxp . Me se non ve ne frega nulla di avere i Pc in rete tra loro e vi interessa solo condividere le connessione internet e non files e stampanti , allora puoi collegare direttamente i 3 Pc all'Hag ed il quarto ad uno degli altri e lo switch lo restituisci , tanto i 3 Pc collegati all'Hag sono in rete tra loro ma a 10 .
Comunque posta pure che una mano te la si da sempre!
Ciao
SonicGuru
23-05-2005, 13:02
Ti ringrazio molto ;)
SonicGuru
23-05-2005, 13:14
Uffa, quando credi di aver finito...
Ho sentito questo amico e mi ha detto che il tecnico Fastweb gli aveva suggerito la seguente soluzione: 2 dei 3 PC connessi direttamente all'HAG e gli altri due connessi all'HAG tramite lo Switch...
Vi risulta che sarebbe possibile?
Uffa, quando credi di aver finito...
Ho sentito questo amico e mi ha detto che il tecnico Fastweb gli aveva suggerito la seguente soluzione: 2 dei 3 PC connessi direttamente all'HAG e gli altri due connessi all'HAG tramite lo Switch...
Vi risulta che sarebbe possibile?
Se ha fastweb adsl no! l'unica soluzione è come ti abbiamo detto su; inoltre sembra che i pc direttamente attaccati all'hag non sono in rete con quelli messi dietro switch/router. Ricorda che se attacchi 4 pc in maniera diversa da come ti abbiamo suggerito la centralina fw ti blocca tutto e devi far venire i tecnici per sbloccare l'hag. Se invece stiamo parlando di fibra allora il numero di pc sale a 5 possibili.
SonicGuru
23-05-2005, 16:20
Ok, vi ringrazio, evidentemente il tecnico Fastweb non sapeva quello che stava dicendo :)
Ok, vi ringrazio, evidentemente il tecnico Fastweb non sapeva quello che stava dicendo :)
Hai beccato il tecnico che ne sapeva poco anch'io ho beccato uno simile.Sa soluzione più economica e facile è acquistare un router per 60€ che disolito fa anche switch 4 porte.Il router lo attacchi all'HAG e voi vi attaccate al router.Io faccio cosi e ho FW ADSL con 10PC.
Se usi solo switch non funziona e la possibilità di tenere un pc sempre accesa che fa da router non ne semplice ne economica.
SonicGuru
23-05-2005, 20:02
Ti ringrazio.
Può anche darsi che sia il mio amico ad aver capito male, magari il tecnico gli ha parlato di un router e lui ha capito uno switch :)
Grazie
SonicGuru
25-05-2005, 23:33
Ragazzi ho riscontrato un problema che credo sia sicuramente stupido, ma che io non avendo grossa esperienza di LAN e tantomeno di Fastweb non sono riuscito a risolvere.
Dunque, oggi sono andato a casa del mio amico per connettere il famoso quarto PC.
Prima di procedere però come mi avevate indicato ho provato a connettere il PC in questione direttamente all'HAG (sconnettendo uno degli altri tre ovviamente, in modo che sull'HAG ne risultassero comunque connessi 3).
Beh non si connetteva.
La scheda ethernet l'ho disinstallata e al riavvio si è correttamente reinstallata in maniera automatica. Il cavo di rete utilizzato l'ho provato anche su un altro dei PC e funziona perfettamente in quanto si è connesso.
Ma questo non si connette. Se abilitavo la connessione, mi veniva fuori il pop up vicino l'orologio dicendomi connesso a 10Mbps, ma poi aprendo explorer niente.
Cos'è che non ho configurato correttamente? (Ovviamente nelle impostazioni della scheda ethernet ho lasciato assegnazione automatica dell'IP e del DNS, ma niente).
Grazie
SonicGuru
26-05-2005, 19:31
Nessuno sa consigliarmi?
La "centralina" si bloccava solo sulla fibra, e nessuno ti entrava in casa per sbloccarla :fagiano:
1.Accertati che i cavi tra hub - switch e pc siano idonei
2.Fw per le adsl da' 3 ip privati e 1o solo pubblico condiviso con molti altri user
Ora te puoi disinstallare all'infinito la scheda di rete ma sempre solo 3 ip potranno entrare in fastweb.Il collegamento con lo switch lo puoi fare come ti pare,ti cambiera' solo la velocita'.Il 4° pc se lo attacchi allo switch o gli dai manualmente 1 ip appartenente alla stessa sottorete di fw ma usando come gateway il pc del tuo amico e che usi perlomeno ics ;
o gli dai un ip + privato come 192.168.1.2 e sul gateway condividi la seconda scheda di rete o forse basta aggiungergli un secondo ip.
Puoi fare tutte le prove che vuoi, ci sono piu' modi per connettere +pc contemporaneamente,ti ricordo pero' che per aiuti piu' concreti serve che dai piu' indicazioni e per arrivare a esporre bene il problema ce' questo :read: (http://www.google.it)
{aggiungo}
Hai il servizio Client dhcp attivato? da esegui:services.msc?
Non hai nessun firewall che blocchi le richieste dhcp?
hai provato a mettere manualmente l'ip subnet gateway e dns?
SonicGuru
26-05-2005, 21:22
Ma io credo di aver dato tutte le spiegazioni del caso, lungo l'intero 3d: queste persone hanno una linea ADSL Fastweb, quindi con un HAG e 3 PC connessi attualmente.
Devono connetterci però un quarto PC.
Il tecnico Fastweb ha detto di lasciare 2 PC connessi direttamente all'HAG e poi di connettere uno switch all'HAG e, sullo switch, connettere gli altri 2 PC.
Lo so che teoricamente presso la centralina Fastweb vedrebbero anche il quarto IP non previsto, col rischio che gli blocchino l'HAG, ma molta altra gente mi ha detto che fastweb ha poco personale e che tantissimi fanno così e che pochissimi hanno problemi. In ogni caso questa è una scelta che tocca a loro, io li ho avvisati e del resto devo solo fare il lavoro.
Adesso, se domattina connetto lo switch sull'HAG e 2 PC sullo switch, lasciando gli altri due direttamente sull'HAG, i 4 PC saranno in grado di navigare tutti o c'è altro che devo sapere?
Grazie
guarda io non sono un dipendente della fw, se ti aiuto non e' che mi paga qualcuno.Se mi serve sapere che OS utilizzi o quante schede di rete hai o di quale marca e' lo swicìtch non devo cavartele con la forza queste info, a meno che tu non voglia una risposta sommaria sui malfunzionamenti devi essere piu' preciso possibile.
HAI fibra o adsl?
su fibra = 5 mac address massimi
su adsl = 3 ip privati massimi consentiti
Se invece hai fibra ,avevo capito male, devi assicurarti di non superare i mac address consentiti,quindi assicurati che il tuo amico non abbia videostation videocam router ecc.;usando uno switch devi mettere manualmente l'ip,quindi senza dhcp.
agg. :doh:
quello che ti ha detto il tecnico fastweb e' valido solo su fibra.
puoi non credere e provare, mi piacerebbe essere smentito ogni tanto .
SonicGuru
26-05-2005, 21:47
Scusa, non è che non voglia dire le cose è che non sono esperto di ste cose, è diverso :)
Comunque che avessero l'ADSL l'avevo chiaramente indicato.
Sulla marca dello switch e delle varie schede di rete non ho informazioni, avrei dovuto controllare ogni singolo PC (sono 4), cosa che non ho fatto.
Io volevo solo un'indicazione di massima, del tipo: si la soluzione del tecnico Fastweb va bene. Lascia 2 PC sull'HAG, connetti lo switch all'HAG (un cavo CAT5 va bene?) e connetti gli altri due PC sullo switch.
Poi apri le proprietà della scheda di rete del PC nuovo (ossia quello che devo aggiungere, che dovrebbe stare sullo switch) vai etc.. etc.. e inserisci questo e quest'altro, disabilita questo e quest'altro: così dovrebbe funzionare.
Speravo in qualcosa del genere, ma ripeto, è perchè non ne so nulla. La mia esperienza si ferma a una normale LAN tra 2 PC.
Non ho Fastweb e non ho mai messo in rete più di 2 PC. Purtroppo questi miei amici ne sanno molto meno di me e sperano che io gli risolva il problema.
nessuno ti colpevolizza, cerco sempre di consigliare google quando si vuole fare chiarezza sulle cose,e li' ci sono centinaia di discussione sui collegamenti fastweb,perche' ripetere sempre le stesse cose?
Mi spiace con adsl per connettere il 4 pc ci vuole un router con funzioni di nat.
Molte altre indicazioni le trovi nei post precedenti, di piu' credo di non riuscire ad aiutarti.
ciao
Ciao Guru ,
purtroppo il tecnico FW non ti ha detto una cosa molto giusta ; se fosse come ti ha detto lui , in teoria potresti mettere uno switch ad ogniuna delle tre porte dell'Hag e connettere 3 x 5 ( o 8 ) Pc , e questo non è possibile.
Ti ripeto che , purtroppo, non è una questione di indirizzo Ip ma di Mac address che ogni macchina rilascia quindi , nel caso in questione , questi address sono 4 .
Allora o colleghi il quarto Pc come ti ho detto prima ( e che ho fatto anche io ) o ti compri un router che nasconda i Mac address.
Ciao
Dylan il drago
27-05-2005, 14:32
io ho un problema simile solo che non riesco a collegare 3 pc perchè uno dei tre mac address c'è l'ha la videostation... io non capisco però ho chiamato fastweb e mi ha detto che posso collegare solo due pc... io ho detto beh toglietemi la video e loro mi hanno risposto che è impossibile perchè l'ho comprata e non l'ho presa in affitto... ma dico vi sembra possibile?
non c'è una qualche soluzione per rendere libero il terzo indirizzo?
io ho un problema simile solo che non riesco a collegare 3 pc perchè uno dei tre mac address c'è l'ha la videostation... io non capisco però ho chiamato fastweb e mi ha detto che posso collegare solo due pc... io ho detto beh toglietemi la video e loro mi hanno risposto che è impossibile perchè l'ho comprata e non l'ho presa in affitto... ma dico vi sembra possibile?
non c'è una qualche soluzione per rendere libero il terzo indirizzo?
O stacchi la videostation oppure ti prendi un router!Ciao
Dylan il drago
27-05-2005, 15:51
O stacchi la videostation oppure ti prendi un router!Ciao
ma la videostation è staccata... :(
Sull' adsl non ce' mai stato il controllo sui mac-address :rolleyes:
Non serve staccare la videostation,basta spegnerla e usare oltre che al suo ip anche il suo mac-address.Ci sono vari software in giro che ti permettono di cambiarlo agilmente e per scovarlo bastano 2 comandi: ping e arp.
Di piu' nin zo
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.