View Full Version : curiosità su unix
ambuotiz
22-05-2005, 14:40
Ho alcune banali curiosità su unix.
Unix è free o a pagamento? si può installare su un pc o gira solo sui server? quali sono le differenze principali tra unix e linux?
Tom Joad
22-05-2005, 14:50
up, le differenze tra Linux e Unix interessano anche me. Unix in genere è a pagamento, ma da poco è stato rilasciato Solaris free. Speriamo che qualcun altro ci illumini per il resto.
EDIT: sì, si può installare su pc.
Ciao.
mi avete acceso una certa curiosità...e mi accodo anche io, visto che fino a 5 minuti fa ero convinto che Unix girasse solo su processori SPARC, sto scaricando giusto ora Solaris 10 per x86...e sicurmente lo provo....
Un'emozione: monterò Solaris sul mio PC....
Mi accodo e faccio un'altra domanda, che differenza c'è tra Unix Solaris 10 e per esempio IRIX della SGI i software dell'uno girano anche sull'altro e viceversa??? E' la stessa differenza che passa tra le varie distro Linux???
josephdrivein
22-05-2005, 15:17
UNIX è un sistema operativo sviluppato negli anni 70 da AT&T Bell Laboratories. Lo sviluppo proseguì per un bel po ed era estremamente innovativo ai tempi, finché abbastanza recentemente il marchio è stato venduto ad un organizzazione perché fosse creato uno standard che descrivesse cos'é UNIX e i diritti del SO sono stati comprati dalla Novell.
Questo UNIX era (e credo sia ancora la versione SCO***) a pagamento.
Nel 1980 circa è nato il progetto GNU ("GNU's Not Unix") per fare un SO Unix-like che fosse tuttavia opensource. Da ciò è nato GNU/Linux, un sistema operativo basato sul kernel Linux e con i programmi del progetto GNU. Per questo motivo è più corretto parlare di GNU/Linux e non Linux e basta. (Alcuni l'han capito, altri no. Ad esempio Debian GNU/Linux).
Altri SO Unix-like sono BSD, nelle sue varianti e GNU/Hurd ancora in fase di sviluppo.
Le piattaforme supportate sono tante, queste sono quelle per cui è distribuita Debian:
Alpha
ARM
HP PA-RISC
Intel x86
Intel IA-64
Motorola 680x0
MIPS
MIPS (DEC)
PowerPC
IBM S/390
SPARC
Ciao
***edit
UNIX è un sistema operativo sviluppato negli anni 70 da AT&T Bell Laboratories. Lo sviluppo proseguì per un bel po ed era estremamente innovativo ai tempi, finché abbastanza recentemente il marchio è stato venduto ad un organizzazione perché fosse creato uno standard che descrivesse cos'é UNIX e i diritti del SO sono stati comprati dalla Novell.
Questo UNIX era (e credo sia ancora la versione Novell) a pagamento.
Nel 1980 circa è nato il progetto GNU ("GNU's Not Unix") per fare un SO Unix-like che fosse tuttavia opensource. Da ciò è nato GNU/Linux, un sistema operativo basato sul kernel Linux e con i programmi del progetto GNU. Per questo motivo è più corretto parlare di GNU/Linux e non Linux e basta. (Alcuni l'han capito, altri no. Ad esempio Debian GNU/Linux).
Altri SO Unix-like sono BSD, nelle sue varianti e GNU/Hurd ancora in fase di sviluppo.
Le piattaforme supportate sono tante, queste sono quelle per cui è distribuita Debian:
Alpha
ARM
HP PA-RISC
Intel x86
Intel IA-64
Motorola 680x0
MIPS
MIPS (DEC)
PowerPC
IBM S/390
SPARC
Ciao
Scusa ma non ho capito, SGI IRIX e SUN Solaris a quale categoria appartengono??
Crisa...
22-05-2005, 16:19
unix e' una famiglia di sistemi operativi non e' un sistema operativo...
linux e' uno unix
freebsd e' uno unix
solaris e' uno unix
hp-ux e' uno unix
sco-unix e' uno unix
macos-x e' uno unix
eccetera eccetera....
in genere sono incompatibili a livello di binari, ovvero un'applicazione compilata per un sitema unix non funzionera' su di un altro....
sono invece quasi sempre compatibili a livello di sorgenti, ovvero gli stessi sorgenti possono essere ricompilati creando i binari compatibili con lo specifico sistema unix...
in questa tabella la storia di tutti i derivati finora...
http://www.levenez.com/unix/history.html
josephdrivein
22-05-2005, 16:35
L'Open Group che possiede i diritti del marchio UNIX dà il permesso di usarlo a AIX, HP-UX, IRIX, Solaris e Tru64. A BSD e GNU/Linux di solito ci si riferisce come *NIX o UN*X.
Sinceramente trovo che Solaris non sia poi sto gran che (e poco sviluppato), metti su Debian o Gentoo.
Dimenticavo prima, i diritti del codice ora appartengono ad un gruppo che si chiama SCO che ha tentato (con scarso successo) varie cause contro molti sistemi os sostenendo che incorporano pezzi del loro codice.
detto cio magari su qualcosa sbaglio (sicuramente) chi ne sa di più corregga ;)
Tom Joad
22-05-2005, 17:00
L'Open Group che possiede i diritti del marchio UNIX dà il permesso di usarlo a AIX, HP-UX, IRIX, Solaris e Tru64. A BSD e GNU/Linux di solito ci si riferisce come *NIX o UN*X.
Sinceramente trovo che Solaris non sia poi sto gran che (e poco sviluppato), metti su Debian o Gentoo.
Dimenticavo prima, i diritti del codice ora appartengono ad un gruppo che si chiama SCO che ha tentato (con scarso successo) varie cause contro molti sistemi os sostenendo che incorporano pezzi del loro codice.
detto cio magari su qualcosa sbaglio (sicuramente) chi ne sa di più corregga ;)
Magari dico una stronzata enorme, ma Solaris non mi è sembrato così male. Ripeto, con Unix/Linux sono veramente agli inizi, però a differenza delle altre distribuzioni Linux che ho provato Solaris mi ha piacevolmente sorpreso: completamente tradotto in italiano (non capita di ritrovarsi parti del sistema in italiano ed altre in inglese, cosa che mi ha sempre dato molto fastidio). Però è pesantissimo.
Altra curiosità, non ho i documenti sotto mano altrimenti li quoterei: ho letto (se non ricordo male si trattava della documentazione di Debian) che Linux/Unix sono inattaccabili dai virus. Poi compro un libro in edicola con PC Professionale (Linux - Guida avanzata) e c'era scritto più o meno così: sono già stati creati virus per Linux ed altri ne verranno creati...
Senza flame, chi sa dirmi quale delle due versioni è esatta?
Ciao.
Ho già Ubuntu, é solo per provare...per dare un'occhiata... :D :D :D
#!/bin/sh
22-05-2005, 17:43
Ho alcune banali curiosità su unix.
Unix è free o a pagamento? si può installare su un pc o gira solo sui server? quali sono le differenze principali tra unix e linux?
Semplificando molto si possono distinguere due grosse famigli di sistemi *nix: quelli derivati da SystemV e quelli della famiglia BSD. Unix è un sistema operativo originariamente scritto dalla AT&T. Il codice successivamente venne ceduto in licenza a terze parti che commercializzarono le proprie versioni di Unix (es IBM -> AIX, SGI -> IRIX...) che partono come lavori derivati dal codice originale di SystemV. Entità come IBM adattavano il codice di SystemV per farlo girare sulle proprie macchine (macchine con processori power nel caso di IBM) e vendere il prodotto finito (ferro+software). Poi ci sono gli Unix o piu' correttamente i sistemi Unix-like della famiglia BSD che nasce inizialmente come una raccolta di estensioni sviluppate dall'università di Berkeley a SystemV. Il lavoro dell'univarsità divenne talmente ampio da costituire un sistema vero e proprio in cui rimaneva solo un 20% del codice originario di SystemV. Successivamente in seguito a problemi legali venne eliminato anche il restante codice e si origino' il nucleo da cui poi presero il via tutti i sistemi BSD.
GNU/Linux come molti sistemi è un sistema unix-like, ovvero che replica le funzionalità si Unix. Ci sono versioni di Unix sia free che a pagamento e che girano un po' su tutte le architetture. Ad esempio NetBSD è un sistema Unix-like free che gira un po' dappertutto Mips, Alpha, PowerPC, Sparc, i386...
josephdrivein
22-05-2005, 20:07
Altra curiosità, non ho i documenti sotto mano altrimenti li quoterei: ho letto (se non ricordo male si trattava della documentazione di Debian) che Linux/Unix sono inattaccabili dai virus. Poi compro un libro in edicola con PC Professionale (Linux - Guida avanzata) e c'era scritto più o meno così: sono già stati creati virus per Linux ed altri ne verranno creati...
Senza flame, chi sa dirmi quale delle due versioni è esatta?
E' indubbio che un sistema GNU/Linux (ancora meglio BSD) ben configurato e con gli aggiornamenti della sicurezza è più sicuro di un sistema Win. Detto ciò, se non si è in grado di configurare i servizi, si possono introdurre falle enormi. Ad esempio vedi qui (un pò datato ma facile da capire e tutto dovuto a conf sbagliate) (http://www.dataloss.net/papers/how.defaced.apache.org.txt) Il sistema più sicuro del mondo fa ridere nelle mani di un amministratore impreparato. :stordita:
ambuotiz
22-05-2005, 23:30
Ho sentito dire che le compagnie telefoniche usano server hp con Unix, in quel caso di quale unix si tratta? linux, bsd o altro?
Ho sentito dire che le compagnie telefoniche usano server hp con Unix, in quel caso di quale unix si tratta? linux, bsd o altro?
Lo Unix di HP e' HPUX:
http://www.hp.com/products1/unix/operating/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.