View Full Version : a8v deluxe ko
funghetti
22-05-2005, 01:50
Salve a tutti, ho provato ad aggiornare il bios alla mia skeda madre asus a8v deluxe usando il metodo ez flash alla versione 1011 ma alla fine dell'aggiornamento e dopo che si è riavviato il computer non funziona + cioè si accende tutto ma la skermata è nera.Come posso fare per rimettere il bios come prima?Vi prego aiutatemi è un caso disperato :cry: :cry: grazie
---edited---
22-05-2005, 06:35
come prima cosa che bios hai?
funghetti
22-05-2005, 07:07
come bios avevo la versione 1010, data 1/26/2005 è ho cercato di passare alla versione 1011. La skeda madre è una a8v deluxe. :cry: :cry: :cry:
---edited---
22-05-2005, 08:01
la tua scheda madre ha una tecnologia chiamata crash free bios 2
dovresti inserire il cd della motherboard e seguire le istruzioni (leggi bene il manuale sotto crash free bios)
se hai un bios di marca award ecco una guida che lo ripristina
funghetti
22-05-2005, 13:05
si sul manuale c'è scritto che è possibili ripristinare il bios con crashfree bios 2 in questo modo: avviare il sistema. Se il bios è corrotto lo strumento di ripristino automatico di crashfree bios cerca un disketto floppy o un cd per ripristinare il bios.Inserire il cd di supporto della skeda madre, oppure un dischetto floppy che contenga il file bios orginale o piu' aggiornato.riavviare il sistema quando il bios è ripristinato.ma il problema che non sò da dove prendere stò crashfree bios2 e in + se non mi si accende lo skermo( a causa del bios) come faccio a seguire le istruzioni sul monitor? :cry: :cry: :cry:
OverClocK79®
22-05-2005, 16:01
se nn sbaglio devi inserire nel floppy un file con nome A8V.ROM
bYEZZZZZZZZZZZ
---edited---
22-05-2005, 18:04
funghetti fai come ti ha detto overclock 79
anche con schermo nero il bios dovrebbe avere una parte non programmabile
così' ti legge il floppy e ricarica il bios
ciao
funghetti
22-05-2005, 19:39
ho caricato il file a8v.rom e l'ho inserito nel lettore del floppy ma non succede niente forse dovrei caricare qualche programma prima? :cry: :cry:
Gordon Freeman '87
22-05-2005, 19:55
a me una volta l'aggiornamento del BIOS sulla A8V Deluxe è andato male (era proprio il BIOS 1011, che cmq adesso uso senza problemi)
ho provato col floppy senza risultati, poi ho messo il CD della scheda madre, e senza vedere nulla ho premuto invio (non mi ricordo se una o + volte) e mi ha messo il BIOS presente sul CD
se il BIOS è proprio andato (cioè non riesce a fare nemmeno il boot dalle periferiche) allora devi fartelo riprogrammare o puoi pure buttare la scheda
funghetti
22-05-2005, 20:22
ho provato anche con il cd ma non mi dà nessun segno di vita o meglio il pc si accende la ventola del processore gira ma purtroppo vedo sempre tutto nero :cry: :cry: Ma perche sul manuale c'è scritto che è possibile ripristinare il bios?spero che qualcuno mi possa suggerire in modo dettagliato come fare. grazieee
blue_eyes
24-05-2005, 09:24
Ciao...non so cosa sia successo con il tuo bios ma se vuoi spendere poco e fare un tentativo prova a spedire il bios a recoverybios(punto)com...io lo sto facendo trovandomi in una situazione simile alla tua...
Se invece hai qualcuno che abbia il programmatore di PPLC allora puoi fare la procedura di flashing in casa e senza spendere un soldino ;)
Ciao.
Cos'è il programmatore di PPLC ?!? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente... Qualche delucidazione ?!?
Grazie.
biagimax 101
24-05-2005, 11:52
plcc. è il programmatore per le eprom in formatto plcc. quella che hai tu sulla tua mobo come bios.
Leggo solo ora la disavventura di Funghetti quindi spero la domanda non sia troppo fuori tempo ma vorrei sapere com'è finita: hai dovuto far riprogrammare il bios? Te lo chiedo nel caso dovesse capitarmi anche se,proprio con la A8V mi è successa la stessa cosa giorni fa dopo un aggiornamento ed ho risolto semplicemente resettando la cmos con il jumperino presente sulla mobo (come da manuale): in 10 secondi il nuovo bios era pronto all'uso anche se completamente da settare,data inclusa.
Ma è così rischioso aggiornare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.