View Full Version : come posso costruire da me questo aggeggio?
trattasi di un regolatore per ventole :
http://www.elma.it/cpufan/sc01.htm
come posso realizzarlo da solo? non credo sia nulla di così complicato.......
il mio problema non è che non ho i 6 euro per comprarlo :D è che mi serve un regolatore che possa regolare due ventole occupando un solo slot pci......
niente rheobus da 3.5" o da 5.25", ma che occupi lo slot dietro, e che permetta di regolare 2 ventole in modo indipendente......
chi mi da una mano?:)
Stewie82
23-05-2005, 12:22
Ti basta metter 2 potenziometri sull'astina PCI. Io ho chiesto in un negozio di componenti elettronici e mi hano detto che ci vogliono quelli apposta.
Su un sito li vendono a 4,50 euro l'uno + s.s. sono da 18mm..ci stanno nel PCI?
Nel negozio dove vado io c'è un catalogo della PRIMOTEK che ha proprio quel tipo di prodotto..ma mi sta venendo un dubbio: pensavo che fosse una marca come le altra (coolmaster..termaltake..ecc) solo che a basso costo, ma mi sa che invece è un distributore che vende i prodotti di altri..boh..dovresti provare a cercare in se trovi qualcosa in riferimento..
ma vi siete rincitrulliti? :Prrr:
non è che servono le robe di marca...
basta un potenziometro qualsiasi da 100ohm...
Stewie82
23-05-2005, 14:07
E' la stessa cosa di cui son convinto io..ma ho chiesto a genet esperta nel settore dell'elettronica e mi han detto che ci vogliono apposta :confused:
In effetti appena finisco di moddare in case voglio provare una ventola che non uso e gli attacco un normale pot..poi vedo che succede?
MIKIXT..tu hai provato con uno normale?
MIKIXT..tu hai provato con uno normale?
l'ha fatto un mio amico...(comunque te lo sapranno dire anche gli altri del forum)...
ha preso un normalissimo potenziometro da 100ohm e l'a collegato con una ventola da 80...
al minimo va a 5v (dipende da quanti A fa la ventola e da quanti ohm è il potenziometro o la resistenza...)
Ci vuole un potenziometro da 100 ohm, ma da 5 watt di potenza altrimenti si brucia.
Costicchiano un po' (4/5 euro l'uno).
In alternativa si usa un potenziometro normale, un transistor e una resistenza (il circuito è elementare e si trova ovunque in rete) e si risparmia qualche spicciolo rispetto ai potenziometri da 5 watt.
olegunnar
23-05-2005, 17:39
guarda qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=648345) trovi tutto quello che devi sapere per realizzarlo :cool:
falabrac
26-05-2005, 11:49
Ci sono anch'io :D
...anche se in verità, non necessito di nulla di così complesso: mi bastano dei semplici interruttori per portare le ventole (2 da 120mm + 1 da 92) da 12v a 7v...
Dato che sono molto niubbo: nel mio caso dovrei mettere transistor e resistenze? :confused:
Negli schemi trovati in rete non vi è traccia, ma ho paura di bruciare qualcosa :tie:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.