PDA

View Full Version : Apple: 128000 batterie da sostituire

Redazione di Hardware Upg
21-05-2005, 08:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/14664.html

Apple ha annunciato che circa 128000 batterie utilizzate su sistemi PowerBook G4 e iBook G4 sono affette a problemi di temperatura e potenzialmente potrebbero risultare pericolose

Click sul link per visualizzare la notizia.

MasterGuru
21-05-2005, 08:43
ma come hanno fatto a non accorgersi prima di questo errore, tra l'altro pericoloso! Anche l'xbox ha avuto problemi con il cavo di alimentazione che poteva incendiarsi!!! MA questi sono lazzi :lol:

vincino
21-05-2005, 08:45
Significa che posso esplodere? :D

Usque
21-05-2005, 08:56
significa che hanno preso una bufala con chi ha fornito ste battere. secondo me hanno comprato le batterie da un'altra società, e per la apple l'onere sarà veramente basso :)

bizzu
21-05-2005, 09:38
Anch'io penso che sia così, la colpa non è loro ma della ditta che gli ha fornito quelle batterie (la quale credo abbia un po' di danni da pagare :D ).

samslaves
21-05-2005, 09:56
Cosa analoga con il T41 della IBM e l'alimentatore. Era al calor bianco dopo un paio d'ore. Anche qui ritirati gli alimentatori e sostituiti.

Ovvero: gli errori li commettono tutti.

samslaves
21-05-2005, 09:57
La ditta e' la LG Chem.

samslaves
21-05-2005, 10:00
Infatti l'LG F700B che ho preso fa schifo. Dopo due giorni una zona in alto ha cambiato luminosita' ed ora e' piu' scura. Nulla da ridire invece sull'LCD 20" Apple (pannello LG). Due anni e tutti i pixel a posto. Luminosita' settata a 3/16. Non male.

JohnPetrucci
21-05-2005, 10:04
Lg fa bene quando si fa costruire l'hardware dagli altri, vedi i masterizzatori dvd. ;)

Rubberick
21-05-2005, 10:21
korea del sud...

[Lamer Mode ON]
Ke skif :D a rob dei cines e' sempre la peggio
[Lamer Mode OFF]

Mac666
21-05-2005, 10:28
Ma i Coreani sono coreani, non cinesi :D

Dreadnought
21-05-2005, 10:52
Che culo... una batteria nuova a gratis!

NoX83
21-05-2005, 11:16
Si poi con la vecchia ti brucia la casa :LOL:

Fx
21-05-2005, 12:19
i laptop apple sono stati un po' flagellati dai più vari difetti di fabbrica o sbaglio?

Criceto
21-05-2005, 13:07
i laptop apple sono stati un po' flagellati dai più vari difetti di fabbrica o sbaglio?

6 segnalazioni su 128.000 batterie!
Se le cambiano tutte vuol dire che Apple è una ditta seria, non credo che una Acer qualsiasi si sarebbe mai presa la briga di fare un richiamo per un problema del genere...

viger
21-05-2005, 13:27
A mio fratello gli si è incendiato il traformatore che ricarica il Portatile della ditta , per altro un Toshiba quindi non una marca da poco.

A preso fuoco colandosi sul palkè, grazie al cielo che era a casa

Fx
21-05-2005, 13:49
6 segnalazioni su 128.000 batterie!
Se le cambiano tutte vuol dire che Apple è una ditta seria, non credo che una Acer qualsiasi si sarebbe mai presa la briga di fare un richiamo per un problema del genere...

sbagli, questi richiami li fanno tutti (quando c'è un problema di sicurezza)... e anche solo magari per 1 caso. ogni tanto si sente... tanto per dirti le ultime che ho sentito:
- psion
- dell
- ibm

in ogni caso dicevo un'altra cosa... che mi risulti, i laptop apple hanno avuto problemi di diversa natura, in questi ultimi 1/2 anni... non è così?

Criceto
21-05-2005, 13:59
in ogni caso dicevo un'altra cosa... che mi risulti, i laptop apple hanno avuto problemi di diversa natura, in questi ultimi 1/2 anni... non è così?

I miei no! :D

FaveDiFuca
21-05-2005, 14:41
E non dare ad un coreano del cinese, sennò ti impala, come se dai del massese ad un Carrarino.
Comunque confermo.
LG17" non so che modello, uno schifo totale, PowerBook17" mai visto prima niente di simile (dopo si però).
Bisognerebbe sapere chi è che costruisce per conto di LG.

FaveDiFuca
21-05-2005, 14:45
ALCUNI portatili Apple hanno avuto problemi, come ALCUNI portatili di altre marche.
Niente di anormale.
Nel 2001 alcuni modelli di Pajero senza motivi apparenti andavano in testacoda. Quello era decisamente più grave.

DjLode
21-05-2005, 14:52
Nel 2001 alcuni modelli di Pajero senza motivi apparenti andavano in testacoda. Quello era decisamente più grave.

Certo, anche perchè se ti va in testacoda il portatile al massimo giri intorno al tavolo e cambi sedia.

biffuz
21-05-2005, 18:51
La batteria del mio iBook non è dentro... peccato, sta cominciando a farsi notare la differenza di durata rispetto a quando era nuova...

E potremmo parlare anche delle Mini che prendevano fuoco dopo poche centinaia di chilometri...

alphacygni
22-05-2005, 16:29
Anche i famosi alimentatori della Cisco furono oggetto di una campagna di sostituzione... puo' capitare a tutti, specie quando si affida a terze parti la produzione di determinati componenti ;)

Scezzy
23-05-2005, 08:35
Anche APC (che ha nelle batterie un punto cardine) ha sostituito in passato centinaia di migliaia di SmartUPS ! Puo' succedere a tutti ! Certo che pero' diventa sempre piu' probabile avere dispositivi " pericolosi " vicino a te...

supergiova
26-05-2005, 16:23
io ho fatto la richiesta domenica dal sito e martedi mi è arrivato con la richiesta di rispedire indietro la vecchia batteria. che fo gliela mando o me la tengo????? 2 batterie mica fan schifo anche perchè la mia non scaldava poi molto.

Fx
26-05-2005, 17:37
ALCUNI portatili Apple hanno avuto problemi, come ALCUNI portatili di altre marche.
Niente di anormale.

bene, rimanendo sul pianeta terra e continuando a parlare di laptop, la mia domanda poneva una questione molto semplice, ma dato che non vuole esser colta vedrò di essere più esplicito:

sbaglio o i laptop apple sono stati soggetti a DIVERSI difetti in questi ultimi anni? mai sentito di altre 28 mila batterie già richiamate? e del pannello del powerbook da 17" che si poteva rompere quando lo si apriva? io poi mi ricordo anche parecchie parole scritte sui pixel morti... già che ci sei, mi linki la pagina dal sito apple dove c'è scritto che tipo di garanzia offre apple sui pixel morti?

poi certo, c'è di peggio, se ti si ribalta l'auto senza motivi apparenti è peggio... grazie al cazzo si dice? :D

SuperCisco
27-05-2005, 00:17
sbagli, questi richiami li fanno tutti...

Stai dicendo una cosa che non puoi sapere in nessun modo.

Quindi una c@xx@t#.

FaveDiFuca
27-05-2005, 00:30
bene, rimanendo sul pianeta terra e continuando a parlare di laptop, la mia domanda poneva una questione molto semplice, ma dato che non vuole esser colta vedrò di essere più esplicito:

sbaglio o i laptop apple sono stati soggetti a DIVERSI difetti in questi ultimi anni? mai sentito di altre 28 mila batterie già richiamate? e del pannello del powerbook da 17" che si poteva rompere quando lo si apriva? io poi mi ricordo anche parecchie parole scritte sui pixel morti... già che ci sei, mi linki la pagina dal sito apple dove c'è scritto che tipo di garanzia offre apple sui pixel morti?

poi certo, c'è di peggio, se ti si ribalta l'auto senza motivi apparenti è peggio... grazie al cazzo si dice? :D

Ah, non ti avevo collegato fra i due thread.
Sei proprio recidivo allora.
Mi sembra di capire che sia tu a volere le risposte scritte in 40 righe quando ne basta mezza.
La prima mandata di richiami se non ricordo male era stata fatta per 5 casi (qualcuno può venirmi in aiuto?).
Del pannello del 17" sinceramente non ne ho mai sentito parlare, tant'è che io stesso ho un 17" di prima generazione e l'impressione è proprio opposta, e cioè che non si possa rompere. Ma sai, la sfiga ci vede molto bene.
Per la pagina non sei in grado di cercartela? Sei monco e zoppo? Io per ora su 3 monitor Apple non ne ho avuti, e nemmeno su quelli che ho installato.
Poi sai, si fa presto a dire che ci sono dei pixel bruciati, senza aver mai visto un monitor Apple.
Informarsi prima, prego.

Fx
27-05-2005, 01:06
supercisco: guardati in giro, poi parla

FaveDiFuca: esistono due cose:

- le parole
- i fatti

tu non hai avuto manco un pixel bruciato? mai successo nemmeno a me. però io sapevo esattamente le garanzie che avevo se all'acquisto mi trovavo dei pixel bruciati. tu le sapevi? no? INFORMARSI, GRAZIE.

io vorrei sapere da te, che sei fedele cliente apple, una cosetta semplice semplice che io (probabilmente perchè sono cliente meno fedele di apple) non ho trovato. a questo punto ti si fa avanti un bivio:

- andrai avanti all'infinito a PARLARE MA NON MI DARAI MAI UN LINK (io scommetto su questo)
- mi darai un link, e farai finalmente un fatto

ps: oh, quando iniziate con il "ahhh non hai mai provato un mac cosa vuoi parlare" siete veramente stratosferici:
a) se uno non si sbrodola addosso parlando di mac non vuol dire che non l'abbia mai usato, avete mai preso in considerazione l'opzione?
b) quando si parla di cpu e di garanzie... eh beh, se lo provo si che capisco quanti gflops fa la cpu oppure qual è la garanzia sui pixel bruciati
c) ci manca solamente che diciate "è tutta invidia la tua gna gna" sbattendo i piedi per terra... il bello è che non vi rendete conto

FaveDiFuca
27-05-2005, 01:13

FaveDiFuca: esistono due cose:

- le parole
- i fatti

tu non hai avuto manco un pixel bruciato? mai successo nemmeno a me. però io sapevo esattamente le garanzie che avevo se all'acquisto mi trovavo dei pixel bruciati. tu le sapevi? no? INFORMARSI, GRAZIE.

Stai parlando con un rivenditore, ste cose le conosco molto ma molto bene. Non fare lo sborone.

io vorrei sapere da te, che sei fedele cliente apple, una cosetta semplice semplice che io (probabilmente perchè sono cliente meno fedele di apple) non ho trovato. a questo punto ti si fa avanti un bivio:

- andrai avanti all'infinito a PARLARE MA NON MI DARAI MAI UN LINK (io scommetto su questo)
- mi darai un link, e farai finalmente un fatto

Un link te l'ho già passato di là.
Te lo sei visto?
Ripeto.
Sei monco e zoppo?
Sei in grado di premere dei tastini? ad esempio "garanzia pixel bruciati", sono solo 23 tasti ce la puoi fare.

ps: oh, quando iniziate con il "ahhh non hai mai provato un mac cosa vuoi parlare" siete veramente stratosferici:
a) se uno non si sbrodola addosso parlando di mac non vuol dire che non l'abbia mai usato, avete mai preso in considerazione l'opzione?
b) quando si parla di cpu e di garanzie... eh beh, se lo provo si che capisco quanti gflops fa la cpu oppure qual è la garanzia sui pixel bruciati
c) ci manca solamente che diciate "è tutta invidia la tua gna gna" sbattendo i piedi per terra... il bello è che non vi rendete conto
[/quote]

tutto il discorso è, come gli altri fuori, luogo.
non merita risposta.
La cosa importante è che le batterie verranno cambiate.

Fx
27-05-2005, 03:15
Stai parlando con un rivenditore, ste cose le conosco molto ma molto bene. Non fare lo sborone.

siii? allora perchè non ho ancora sentito un dato?

Un link te l'ho già passato di là.
Te lo sei visto?
Ripeto.
Sei monco e zoppo?
Sei in grado di premere dei tastini? ad esempio "garanzia pixel bruciati", sono solo 23 tasti ce la puoi fare.

Risultati della ricerca

Oggetto della ricerca: garanzia pixel bruciati Nessun documento trovato :
Cercare garanzia pixel bruciati in Supporto, Sviluppatori o Apple Store

La ricerca non ha dato alcun risultato.
I termini della ricerca non corrispondono ad alcun documento pubblicato su apple.com. Controllare che l’ortografia sia corretta o provare altre parole chiave (più generiche). Per semplificare la ricerca, abbiamo fornito di seguito un elenco dei collegamenti alle informazioni più comunemente richieste.

parolee parolee paroleeeee

come previsto:

FaveDiFuca
27-05-2005, 08:38
Modifico il messaggio per entrare nei canoni del forum e mi scuso con il moderatore e con coloro i quali si possono sentire offesi dal comportamento

Tu hai dei seri problemi.
Prima mi porti dove vuoi te e poi dici che sono offtopic, prima interpreti coma cappero vuoi e poi dici che non c'entra niente.
Ma sei un dissociato?
Una domanda sorge spontanea, ma pratichi attività sessuali non indotte con violenza e non solitarie?

SuperCisco
27-05-2005, 11:06

E questo cosa significa :confused:

Tu non hai nessun modo di sapre se tutti i prodotti (di tutte le marche) difettosi all'origine siano stati effettivamente ritirati.

Ma tanto ho capito che per portare avanti il tuo "trolaggio" anti-Apple sei disposto a dire tutto...

Fx
27-05-2005, 14:10
eh figurarsi, se dici qualcosa che non è "ahh apple è la più figa" sei un troll anti-apple... :muro: ridicolo...

io TUTTI I CASI IN CUI C'E' STATO UN PROBLEMA DI SICUREZZA (fisico ovviamente, ovvero che esplode, va a fuoco eccetera) ho visto le aziende ritirare e riparare o sostituire, il motivo è così stupido che mi stupisce che non venga colto: bastano 10 casi che finiscono in una procura e devono risarcire in danni di più di quanto spendono a sostituire tutto. per questo lo fanno tutti.

non posso sapere se l'hanno fatto tutti dall'inizio del mondo? ok, non posso esser certo. io ti dico che LA CONSUETUDINE E' QUELLA. ma facciamo una cosa, se hai notizie di qualcuno invece che non l'ha fatto lo dici, finchè non lo dici rimane più accreditata la mia teoria che lo fanno tutti, ok?

ora, per venirti incontro applico il tuo stesso ragionamento ad altri ambiti così mi dici se si può chiamare ragionamento o no:

"tutte le macchine hanno le ruote"
"non puoi saperlo non le hai viste tutte"

"tutti gli uomini respirano"
"non puoi saperlo non li conosci tutti"

"tutti i cavalli bianchi sono bianchi"
"che ne sai? li hai visti tutti?"

mò se è chiaro bene. ti dirò un'altra cosa:

al posto di cercare dei motivi per cui le mie argomentazioni e tesi non dovrebbero essere verosimili, prova a formulare argomentazioni che confutano le mie: questo piccolo passo ti potrebbe distinguere dai troll. caso mai deciderai di percorrerlo.

FaveDiFuca: non ti seguo, ti ho chiesto 8 volte dov'è la garanzia sui pixel bruciati, hai glissato fin che hai potuto e quindi m'hai detto di cercare, l'ho fatto (e ho riportato il risultato della ricerca fatta sul sito di apple), e ora che ti sei accorto che stai facendo una figura un po' così me ne tiri dietro una scarica nel tentativo disperato di glissare nuovamente sul fatto che "tu rivenditore conosci benissimo" una cosa che non esiste?

comunque trombo benissimo, non vedi come sono disteso? sei tu che mi sembri un po' inacidito... vediamo cosa ne dice il moderatore, eh? :D

Raven
27-05-2005, 14:15
Favedifuca... modera i toni, per favore...

Invito comunque ENTRAMBI (e quindi anche Fx) a farla finita...

Fx
27-05-2005, 14:46
raccolgo l'invito, tanto quel che mi interessava venisse fuori è venuto fuori plateale... tutto come da copione. mi ritengo soddisfatto :D

SuperCisco
27-05-2005, 15:27
eh figurarsi, se dici qualcosa che non è "ahh apple è la più figa" sei un troll anti-apple... :muro: ridicolo...

Prendi un calmante.

io TUTTI I CASI IN CUI C'E' STATO UN PROBLEMA DI SICUREZZA (fisico ovviamente, ovvero che esplode, va a fuoco eccetera) ho visto le aziende ritirare e riparare o sostituire, il motivo è così stupido che mi stupisce che non venga colto: bastano 10 casi che finiscono in una procura e devono risarcire in danni di più di quanto spendono a sostituire tutto. per questo lo fanno tutti.

Certo, poi arriva Topolino che arresta Gambadilegno e il bene trionfa... :rolleyes:

Ma in che mondo vivi??? Tu non hai idea di quanti televisori diffettosi siano andati a fuoco bruciando intere case...

Sei tu quello che deve guardarsi un po' intono...

non posso sapere se l'hanno fatto tutti dall'inizio del mondo? ok, non posso esser certo. io ti dico che LA CONSUETUDINE E' QUELLA.

Questo lo dici tu.

ma facciamo una cosa, se hai notizie di qualcuno invece che non l'ha fatto lo dici, finchè non lo dici rimane più accreditata la mia teoria che lo fanno tutti, ok?

L'esempio l'ho già fatto: televisori a tubo catodico che vanno a fuoco.

Il caso che conosco di persona (si tratta di una famiglia che abita a soli 50m di distanza da me) riguardava un Mivar.

ora, per venirti incontro applico il tuo stesso ragionamento ad altri ambiti così mi dici se si può chiamare ragionamento o no:

"tutte le macchine hanno le ruote"
"non puoi saperlo non le hai viste tutte"

"tutti gli uomini respirano"
"non puoi saperlo non li conosci tutti"

"tutti i cavalli bianchi sono bianchi"
"che ne sai? li hai visti tutti?"

E tutti gli stupidi sono stupidi...

Fx
27-05-2005, 15:49
e i bambini fanno ohhhhhhh

ciao

Crisidelm
27-05-2005, 16:27
Nonostante i toni di questo thread non mi avrebbero voluto far postare, posto comunque qui il link alla pagina del sito Apple che fa riferimento alla loro policy riguardo i dead pixel giacché ce l'ho sotto mano: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=22194
E questo è ciò che ci è scritto:"
About LCD display pixel anomalies
This document defines the term "pixel anomaly", explains why such anomalies occur, and describes what to do if you feel your active matrix LCD panel has more than an acceptable number of pixel anomalies.

Many Apple products use active-matrix LCD panels, including the iMac (Flat Panel), iBook, recent PowerBook computers, and Apple Cinema displays. In addition to being slim and light, active-matrix LCD technology provides customers with many visual performance advantages when compared to traditional cathode-ray tube- (CRT) based displays, such as increased brightness, sharpness, and contrast ratio.

Active-matrix LCD technology uses rows and columns of addressable locations (pixels) that render text and images on screen. Each pixel location has three separate subpixels (red, green and blue) that allow the image to be rendered in full color. Each subpixel has a corresponding transistor responsible for turning the subpixel on or off.

There are typically millions of these subpixels on an LCD display. For example, the LCD panel used in the Apple Cinema HD display is made up of 2.3 million pixels and 6.9 million red, green, and blue subpixels. Occasionally, a transistor does not work perfectly, which may result in the affected subpixel being turned on (bright) or turned off (dark). With the millions of subpixels on a display, it is quite possible to have a low number of faulty transistors on an LCD. Therefore, a certain number of subpixel anomalies is considered acceptable. Rejecting all but perfect LCD panels would significantly increase the retail price for products using LCD displays. These factors apply to all manufacturers using LCD technology--not just Apple products.

If you suspect your display contains a high number of pixel anomalies, take your Apple product to an Apple Authorized Service Provider for closer examination. There may be a charge for the evaluation. "

Una definizione nebulosa:"...a certain number of subpixel anomalies is considered acceptable"..."a certain number" a quanto corrisponde?

FaveDiFuca
27-05-2005, 21:05
raccolgo l'invito, tanto quel che mi interessava venisse fuori è venuto fuori plateale... tutto come da copione. mi ritengo soddisfatto :D
No, veramente, tu hai delle cose da rivedere.
Uno, fai appello ai moderatori (che è giusto intervengano)? Non sei in grado di risolvere le cose?
Evidentemente hai fatto ooohh abbastanza spesso.
Due per quel che riguarda i Pixel dovresti sapere anche te che ognuno ha le sue garanzie, quindi ti cerchi per ognuna quella che ti interessa, non sto certo a perdere del tempo a fornirti dati che trovi semplicemente premendo un tasto. Ma poi sai contare? Quante volte me l'hai chiesto? Oltre ad essere un dissociato non sai nemmeno contare? E le sai fare bene le ricerche? Cos'hai scritto? "Pixel bruciati" nel sito americano? Ecco, forse è per quello che non hai trovato niente.
E poi questa frasa in italiano che significa?
" me ne tiri dietro una scarica nel tentativo disperato di glissare nuovamente sul fatto che "tu rivenditore conosci benissimo" una cosa che non esiste? ", cioè cos'è che ti tiro dietro? nel tentativo disperato di che? di glissare cosa? chi? quando? ma ci sei? Cerca comunque di praticare sesso attivo la prossima volta, che sennò ti brucia.

FaveDiFuca
27-05-2005, 21:11
Una definizione nebulosa:"...a certain number of subpixel anomalies is considered acceptable"..."a certain number" a quanto corrisponde?

La definizione non è chiara perché Apple si comporta in modo diverso in base al tipo di monitor.
Per ogni taglio c'è un numero di pixel che può essere tollerato.
Si va dai 3 accettati sul 12" ai 16 sul 30" (su questo taglio ci sono tante possiblità di incrocio).
La validazione comunque dev'essere fatta da un centro assistenza autorizzato che può comunque ritenere oppurtuno cambiarli in casi particolari anche se non raggiungono il limite (pixel affiancati ad esempio).
Un saluto.

Fx
28-05-2005, 01:06
Nonostante i toni di questo thread non mi avrebbero voluto far postare, posto comunque qui il link alla pagina del sito Apple che fa riferimento alla loro policy riguardo i dead pixel giacché ce l'ho sotto mano: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=22194
E questo è ciò che ci è scritto:"
About LCD display pixel anomalies
This document defines the term "pixel anomaly", explains why such anomalies occur, and describes what to do if you feel your active matrix LCD panel has more than an acceptable number of pixel anomalies.

Many Apple products use active-matrix LCD panels, including the iMac (Flat Panel), iBook, recent PowerBook computers, and Apple Cinema displays. In addition to being slim and light, active-matrix LCD technology provides customers with many visual performance advantages when compared to traditional cathode-ray tube- (CRT) based displays, such as increased brightness, sharpness, and contrast ratio.

Active-matrix LCD technology uses rows and columns of addressable locations (pixels) that render text and images on screen. Each pixel location has three separate subpixels (red, green and blue) that allow the image to be rendered in full color. Each subpixel has a corresponding transistor responsible for turning the subpixel on or off.

There are typically millions of these subpixels on an LCD display. For example, the LCD panel used in the Apple Cinema HD display is made up of 2.3 million pixels and 6.9 million red, green, and blue subpixels. Occasionally, a transistor does not work perfectly, which may result in the affected subpixel being turned on (bright) or turned off (dark). With the millions of subpixels on a display, it is quite possible to have a low number of faulty transistors on an LCD. Therefore, a certain number of subpixel anomalies is considered acceptable. Rejecting all but perfect LCD panels would significantly increase the retail price for products using LCD displays. These factors apply to all manufacturers using LCD technology--not just Apple products.

If you suspect your display contains a high number of pixel anomalies, take your Apple product to an Apple Authorized Service Provider for closer examination. There may be a charge for the evaluation. "

è con piacere che finalmente si parla di fatti. questo è quanto è scritto sul sito apple.

favedifuca: aspetto con ansia di avere un riferimento che mi possa dimostrare che i numeri che hai tirato fuori sono quelli ufficiali e garantiti al consumatore... mi basta:
- un link sul sito apple
- un link al contratto / condizioni di garanzia del / dei prodotti apple da te citati

per il resto, segnalo ai moderatori semplicemente perchè io vorrei parlare degli argomenti che ho posto e non della mia vita sessuale... a tal proposito, accidenti come mi stai colpendo sul vivo! http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/rotfl.gif

FaveDiFuca
28-05-2005, 01:09
è con piacere che finalmente si parla di fatti. questo è quanto è scritto sul sito apple.

favedifuca: aspetto con ansia di avere un riferimento che mi possa dimostrare che i numeri che hai tirato fuori sono quelli ufficiali e garantiti al consumatore... mi basta:
- un link sul sito apple
- un link al contratto / condizioni di garanzia del / dei prodotti apple da te citati

per il resto, segnalo ai moderatori semplicemente perchè io vorrei parlare degli argomenti che ho posto e non della mia vita sessuale... a tal proposito, accidenti come mi stai colpendo sul vivo! http://www.ngi.it/forum/images/ngismiles/rotfl.gif

Vedo che non leggi tutti i post.
Sei pure sommario nelle tue analisi.
Se gli argomenti che poni sono corbezzolate, ti rispondo corbezzolate.
Dai, su lo so che in fondo ti rode.

cionci
28-05-2005, 01:36
Ma poi sai contare? Quante volte me l'hai chiesto? Oltre ad essere un dissociato non sai nemmeno contare? E le sai fare bene le ricerche? Cos'hai scritto? "Pixel bruciati" nel sito americano? Ecco, forse è per quello che non hai trovato niente.

ma ci sei? Cerca comunque di praticare sesso attivo la prossima volta, che sennò ti brucia.
La richiesta di Raven mi sembra che sia caduta nel vuoto... Certo che essere tifosi di una marca di PC è proprio brutto... Se per aver sollevato un dubbio (lecito o meno) tu debba assaltare così una persona, allora siamo messi male...

Sei sospeso 5 giorni...

archibald tuttle
28-05-2005, 03:33

- un link sul sito apple
[/IMG]

e tu invece hai un link ad altri produttori che invece assicurano un numero esatto per la sostituzione?

non lo dico per dire, ma seriamente non ne ho trovati

inoltre devo dire che parlare dei portatili apple e lasciare intendere che siano generalmente "fallati" è alquanto disinformativo. ho letto molte recensioni su giornali cartacei che asseriscono l'elevata qualità costruttiva generale di queste macchine, e sicuramente se ne troveranno anche online di recensioni alcune di parte altre imparziali, ma ovviamente la migliore prova resta maneggiarne uno e possibilmente aprirlo e guardarci dentro.
la qualità è piuttosto alta e non è solo un luogo comune.

fx, non ti definirei mai un troll, perché non lo sei, ma un po' anti-apple sì, ecco ;)

cionci
28-05-2005, 06:59
Invece sì...ad esempio per Samsung e tanti altri la politica è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=332179&postcount=30

archibald tuttle
28-05-2005, 12:51
Invece sì...ad esempio per Samsung e tanti altri la politica è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=332179&postcount=30

ah.. perfetto, anche apple, basti guardare la sezione conformità di questa pagina
http://www.apple.com/it/displays/specs.html

la classe è la due

cionci
28-05-2005, 13:23
Sì...uguale a quella Samsung :)

Fx
28-05-2005, 13:57
e tu invece hai un link ad altri produttori che invece assicurano un numero esatto per la sostituzione?

non lo dico per dire, ma seriamente non ne ho trovati

il primo che mi è capitato sotto mano, samsung italia:

Domanda
Qual è la prassi seguita da Samsung relativamente alla perdita di pixel del monitor?

Risposta

I monitor Samsung sono conformi agli standard europei rappresentati dalla norma ISO 13406-2 Classe 2 riguardante i requisiti ergonomici per il lavoro con visualizzatori a schermo piatto.

inoltre devo dire che parlare dei portatili apple e lasciare intendere che siano generalmente "fallati" è alquanto disinformativo. ho letto molte recensioni su giornali cartacei che asseriscono l'elevata qualità costruttiva generale di queste macchine, e sicuramente se ne troveranno anche online di recensioni alcune di parte altre imparziali, ma ovviamente la migliore prova resta maneggiarne uno e possibilmente aprirlo e guardarci dentro.
la qualità è piuttosto alta e non è solo un luogo comune.

fx, non ti definirei mai un troll, perché non lo sei, ma un po' anti-apple sì, ecco ;)

se se ne si può parlare, e mi sembra che tu abbia un tono più che corretto, se ne parla. se invece ci si inalbera in stupidi fondamentalismi è ovvio che mi irrigidisco pure io.

il tema dei dead pixel l'ho tirato fuori ad arte perchè sapevo esattamente dove andavo a parare (proprio perchè come hai intuito non sono un troll che parla a casaccio o per partito preso), e qualcuno c'è cascato come un pollo, dato che la polemica sulla politica dei dead pixel di apple è cosa conosciuta. se mi si rispondeva: "apple non ha nessun documento ufficiale in cui dichiara una cosa piuttosto che l'altra" (dopo ti rispondo all'osservazione pertinente che hai fatto riguardo alla conformità ISO nelle specifiche tecniche), bon, era finita lì, ma qualcuno ha voluto insistere.

detto questo tutta la questione iniziale era:

lo dicevo perchè non è la prima volta che sento che i laptop apple hanno qualche problema... mi son preso la briga di rinfrescarmi la memoria con qualche link:

http://www.theinquirer.net/?article=17981
http://macnet2.com/more.php?id=322_0_1_0_M
http://www.tevac.it/article.php?story=20040802005052719

ora... mi si poteva dire: "si c'è stato qualche problema in passato ma sono superati" "sono cose trascurabili che non inficiano la qualità complessiva del prodotto" eccetera ma negare che gli ibook e i powerbook nel corso della loro carriera qualche problemino (problemino, ripeto, non problemone, per l'appunto "difetti di fabbrica" sulla cui entità non ho fatto cenno anche perchè davvero non ricordavo con precisione) l'abbiano avuto mi sta sul culo :D non è possibile che ogni volta che si parla di mac bisogna stare attenti a come si dosano le parole altrimenti finisce in flame. sarai senz'altro d'accordo con me che questa cosa ha del ridicolo.

tra l'altro ho tirato fuori la questione anche perchè ho già sentito di gente che ha riscontrato dei problemi, tra cui per l'appunto anche la questione dei pixel... detto questo li reputo senz'altro dei bei portatili, le cui carenze sono non di certo nella qualità costruttiva ma nell'hardware, che per alcuni aspetti (ad es. scheda video e il display) è un po' miserello, in considerazione anche del prezzo se parliamo del powerbook (nota: la cpu pur essendo piuttosto datata non la catalogo nell'hardware miserello perchè pur avendo dei limiti a livello di performance - a meno che non si sfrutti a dovere altivec, che migliora di molto le cose - comunque è una ottima cpu per l'uso mobile, in virtù del suo basso consumo).

personalmente ho avuto per le mani un ibook, che secondo me tutto considerato rimane il portatile apple più interessante (in rapporto al prezzo) e senza dubbio il più competitivo con i più economici cugini x86. se poi volessimo un 12" a tutti i costi, che io sappia è quello a più buon mercato (anche perchè il mercato pc è più anarchico e certi raffronti non possono aver luogo, come gli all-in-one che nel mercato mac sono gli entry-level mentre nel mercato pc sono considerati un lusso... viceversa il case tower che sono high-end nel segmento mac - i powermac - nel segmento pc sono gli entry-level... quindi bisogna fare attenzione a fare paragoni, perchè se si prende solo uno o l'altro come riferimento mi si avvantaggia enormemente solo uno o l'altro segmento).

comunque ripeto, il punto fondamentale è che qualcuno percepisce la critica ad apple come una cosa negativa. se la critica è reale, secondo me se si vuole davvero bene al mac si dovrebbe farne tesoro e girarla alle community di appassionati cercando di spingere anche una visione più critica e consapevole dell'operato di apple: dato che nel suo segmento apple non ha concorrenti (i mac li fa lei e basta) se non siete voi a metterle pressione il mac ne continuerà a risentire, perchè dopo che quella volta ogni tanto apple si sveglia torna in letargo e i mac evolvono in modo esageratamente lento rispetto ai cugini x86... basta vedere le schede video che ci sono negli ultimi powermac per mettersi le mani nei capelli, considerato che sono mac high end e che tiger sfrutta la scheda video non solo con quartz ma anche con il nuovo core video... e considerato il costo delle schede video, apple non andrebbe di certo in rovina ad offrire qualcosa di più. però se non siete voi a sollecitarla (anche sul discorso trasparenza, te ne dico due: una è quella dei pixel morti, l'altra sono i prezzi del powermac... il passaggio da 2 ghz a 2.3 costa 500 euro - con 90 gb di disco in più - e da 2.3 a 2.7 - che dovrebbe costare il doppio - costa sempre 500 euro - con 128 mb di vram in più, ovvero circa il costo dei 90 gb di disco in più... insomma, c'è qualcosa che non va: il 2.3 costa troppo) chi lo fa?

la critica (giusta, documentata, vera) in questo caso serve per crescere, non per distruggere.

ps: ah, mi stavo dimenticando dell'iso... si, nelle specifiche tecniche ti dice che è conforme ISO 13406 Part 2 (ovvero ISO 13406-2) ma non ti specifica la classe

cionci
28-05-2005, 14:02
Ah...è vero...non dice la classe...chissà quale sarà :confused:

archibald tuttle
28-05-2005, 16:41
Ah...è vero...non dice la classe...chissà quale sarà :confused:

ripeto, è la due, come per i monitor samsung e per la maggior parte delle altre marche
http://www.mycom.se/produkt/apple_30_tft_cinema_16ms_dvi_2560x1600_40466.html
http://www.mycom.se/produkt/apple_computer_20_cinema_display_40465.html

l'avevo già scritto sopra comunque che la classe era la due

per quanto riguarda il discorso di fx, sono d'accordo, chi dice che le macchine di apple (o di qualunque altro) sono perfette si sbaglia.

archibald tuttle
28-05-2005, 16:52
ho trovato un articolo molto bello, è in francese ma le tabelle si capiscono, mette a confronto le politiche di diverse marche

http://www.hardware.fr/art/imprimer/519/

se ancora poco convinti della politica di apple confrontare la prima tabella, che riporta appunto i valori della classe due, con la politica di apple nella tabella che si trova due posti più in basso (sono in ordine alfabetico).
mi fa piacere comunque ossservare che quasi tutti i maggiori produttori sono allineati nel rispetto della classe due delle specifiche, il che dovrebbe tutelare il consumatore, qualunque marca acquisti.

cionci
28-05-2005, 16:59
Belli i BenQ :eek:

archibald tuttle
28-05-2005, 17:00
Lo stesso articolo sopra riporta però che in mancanza di indicazione della classe, la norma specifica che si intende sempre classe I

riporto
Par défaut, les écrans sont des Class I

Si un écran est certifié ISO 13406-2 mais que le constructeur n´indique pas sa classe d´écran, il convient de le considérer par défaut comme de classe 1. Soit comme un écran garanti zéro pixel mort.

Extrait de la norme :

ISO 13406-2:2001(F), p39, chapitre 7.20, Défauts de pixels
Il convient que les écrans à panneau plat soient dans la classe de défauts, Classpixel 1 (se référer à 3.4.13 Défauts de pixels). Dans le cas contraire, le fabricant doit spécifier la classe de défauts Classpixel de l´écran.

evidentemente apple ha deciso nel frattempo di adeguarsi alla classe 1

Fx
28-05-2005, 17:01
si però vedi che sul sito di apple non c'è traccia della classe 2? per quanto ne sappiamo potrebbe valere solo su quei prodotti lì, e per quanto ne sappiamo la garanzia potrebbe essere offerta da un rivenditore particolarmente serio o che è in grado di far valere la sua voce con apple... anche i dati che sono riportati dall'articolo che hai postato io vorrei vedere dove sono stati presi, perchè ho visto pure io un documento interno "leaked" :D ma a me dei documenti interni interessa molto poco... io voglio sapere le garanzie che apple offre, scritte da apple. te lo dico perchè mi ricordo un articolo su tomshardware dove si parlava proprio di questo e apple interpellata direttamente è stata l'unica a rifiutarsi di rispondere.

è solo una questione di trasparenza e di correttezza nei confronti del consumatore, la questione della classe o della qualità dei suoi display è in secondo piano... secondo me apple su questa e su una serie di altre cose è veramente poco trasparente, e questa è una mancanza grave.

archibald tuttle
28-05-2005, 17:02
Belli i BenQ :eek:

quelli sopra vanno bene, sono di classe due
i modelli nella tabella sotto meglio evitarli come la peste

comunque mi sta piacendo molto quest'articolo

archibald tuttle
28-05-2005, 17:02
si però vedi che sul sito di apple non c'è traccia della classe 2? per quanto ne sappiamo potrebbe valere solo su quei prodotti lì, e per quanto ne sappiamo la garanzia potrebbe essere offerta da un rivenditore particolarmente serio o che è in grado di far valere la sua voce con apple... anche i dati che sono riportati dall'articolo che hai postato io vorrei vedere dove sono stati presi, perchè ho visto pure io un documento interno "leaked" :D ma a me dei documenti interni interessa molto poco... io voglio sapere le garanzie che apple offre, scritte da apple. te lo dico perchè mi ricordo un articolo su tomshardware dove si parlava proprio di questo e apple interpellata direttamente è stata l'unica a rifiutarsi di rispondere.

è solo una questione di trasparenza e di correttezza nei confronti del consumatore, la questione della classe o della qualità dei suoi display è in secondo piano... secondo me apple su questa e su una serie di altre cose è veramente poco trasparente, e questa è una mancanza grave.

eh ma la norma specifica appunto che se la classe non viene indicata si intende per legge classe 1, cioè 0 pixel bruciati

Fx
28-05-2005, 17:03
evidentemente apple ha deciso nel frattempo di adeguarsi alla classe 1

ahahhahaha figata quel comma... io nutro seri dubbi che apple lo conosca :D però buono a sapersi, se capita si pianta casino (e poi dopo che ti hanno sostituito il display rettificano il sito :D )

bella scoperta... bel lavoro, archibald :D

Fx
28-05-2005, 17:06
anche perchè ho sinceri dubbi che ti cambi un 30" da 4 Mpixel per 1 pixel bruciato :D

http://www.apple.com/it/displays/specs.html

edit: o meglio, ho dubbi che lo facciano intenzionalmente... perchè per legge te lo devono cambiare, dato che non dichiarano la classe