PDA

View Full Version : AIUTO!! Epson RX500 scanner fuori uso!

enrico
20-05-2005, 14:31
Raga son disperato. Ho un PC athlon XP 2400+ con 1Ghz di DDr333, mobo Gigabyte.
Ho collegato al PC una stampante multifunzione Epson RX500.
Se stampo un file di testo o una foto la stampante funziona perfettamente.
Se faccio una fotocopia a colori o bianco e nero scanner e stampante in automatico funzionano perfettamente.
Se, però, lancio il software EpsonScan il software al momento dell'avvio crasha e mi dice impossibile avviare il software. Se provo a lanciare la scansione da Photoshop stessa cosa al momento di caricare l'interfaccia del software Epson crasha. Se lancio la scansione da Windows in pannello di controllo-periferische di acquisizione win dice che lo scanner è in uso!
La stampante RX500 ce l'ho da più di un anno e il software dello scanner ha sempre funzionato.

Come posso fare?

grazie

enrico

pinok
20-05-2005, 16:02
Dovresti provare queste due cose:

1) controlla il cavo
2) disinstalla e reinstalla il software, eventualmente aggiornato dal sito Epson

enrico
20-05-2005, 22:38
Ho controllato il cavo e ho provato anche ad attaccarlo ad un'altra presa USB.
Ho provato a reinstallare il software di scansione installando l'ultima versione scaricata dal sito Epson ma resta sempre lo stesso problema! Ora voglio provare a disinstallare proprio i driver della stampante e provare a reinstallare il tutto.
Credo cmq che ci sia un'incompatibilità software con qualcosa che ho nel pc ma nn capisco cosa possa essere!! Pensavo fosse il programma per disabilitare i drive CD per aggirare la Starforce dei giochi ma non mi pare dipenda da quello!

Qualcuno ha qualche altro suggerimento?

enrico
21-05-2005, 10:15
Scusate ma nel pannello di controlo stampanti, su proprietà della stampante e nel TAB porte ho porte 3 porte LPT, 4 porte COM e la mia stampante/scanner RX500 risulta collegata all'unica porta USB chiamata Virtual Printer Port for USB. Ho collegato la stampante ad una delle prese USB2.0 principali ma quando ho installato i driver e mi chiedevano di accendere la stampante per riconoscere la porta a cui era collegata non era stata trovata!!!
A questo punto temo che il problema sia proprio sul collegamento al PC.
INfatti il software Epson scan si blocca in fase di caricamento e se provo a fare la scansione da win mi compare il mess che lo scanner è occupato. Se invece stampo una foto da PS o una file di testo da word tutto funziona.
Chi mi può aiutare?

Rufus25
21-05-2005, 10:28
Io farei un ripristino configurazione di sistema. Porta il pc ad una data in cui tutto funzionava e vedi cosa succede.
Ciao

enrico
21-05-2005, 10:37
Non ho il ripristino abilitato!
Sono completamente disperato perchè nn sò più dove sbattere la testa!

Rufus25
21-05-2005, 10:45
Non ho il ripristino abilitato!
Sono completamente disperato perchè nn sò più dove sbattere la testa!

Peccato!
Hai provato il multifunzione per sicurezza su un altro pc?
Ciao