PDA

View Full Version : PowerMac G5 vs. Xbox

Criceto
20-05-2005, 01:08
Un PowerMac G5 dual con una scheda grafica allo stato dell'arte (x800) sarebbe potente 1/3 di una Xbox! :eek: :eek:

http://xbox360.ign.com/articles/615/615667p1.html :eek:

SergioL68
20-05-2005, 08:04
Si e per battere mia nonna a braccio di ferro occorrono 3 come me che peso 95 chili

:sofico:

matteos
20-05-2005, 08:44
ho un pò di dubbi sul 3 volte + potente,forse il reparto video ma per quanto riguarda le cpu il distacco non mi sembra così elevato

Criceto
20-05-2005, 08:49
ho un pò di dubbi sul 3 volte + potente,forse il reparto video ma per quanto riguarda le cpu il distacco non mi sembra così elevato

Sicuramente, ma anche se fosse uguale rimane impressionante visto la (potenziale) differenza di prezzo!

Uno di quei processori non lo vedrei male in un Mini, forse anche meglio del Cell per i Mac... Speriamo in sostanziali novità di Apple in tempi brevi.
Con questi mostri in circolazione non potrà più permettersi di vendere computer con G4 a prezzi inflazionati...

Myname
20-05-2005, 08:51
Mah ragazzi...confrontare una consolle che ha solo un compito specifico con un computer...e daaiii...
Myname

Hattori Hanzo
20-05-2005, 08:52
L'xbox è un'hardware dedicato quindi non credo siano neppure da paragonare... ;)

E poi spero proprio non sia così.. sennò checcazzo ho speso a fare 2.500 € per il G5 ?!?!?!?!?!

:D

Criceto
20-05-2005, 08:53
Mah ragazzi...confrontare una consolle che ha solo un compito specifico con un computer...e daaiii...

Sarà pure una consolle, ma ha un processore come i nostri Mac, ma TRIPLO e al doppio o quasi della frequenza!!!

Hattori Hanzo
20-05-2005, 08:53
Myname

Mi hai anticipato.. è quello che dico pure io... ;)

matteos
20-05-2005, 08:59
Sicuramente, ma anche se fosse uguale rimane impressionante visto la (potenziale) differenza di prezzo!

Uno di quei processori non lo vedrei male in un Mini, forse anche meglio del Cell per i Mac... Speriamo in sostanziali novità di Apple in tempi brevi.
Con questi mostri in circolazione non potrà più permettersi di vendere computer con G4 a prezzi inflazionati...
in effetti la apple non ha fatto una bella figura quando sono state rese pubbliche le specifiche della nuova Xbox...a sua favore c'è da dire che devono passare ancora 6 mesi prima del lancio della consolle e nel frattempo apple può rilasciare qualche nuova novità hw. non ci resta che aspettare e vedere:)
per il discorso prezzo c'è da dire che le consolle vengono veduto "sottoprezzo" appunto per favorirne la diffusione e guadagnarci successivamente con i giochi e altri optional;imho la Xbox360 alla MS non costa 300$ ma almeno 500$

Caesar_091
20-05-2005, 10:35
Ma confrontate l'hardware (...di una console poi...) di una cosa che deve ancora ufficialmente uscire con qualcosa di disponibile sul mercato?

Secondo voi quando la xBox sarà presentata i PM che processori monteranno? Sempre i recenti 2.7GHz?

IMHO console e computer devono sempre e comunque essere tenuti in due cassetti separati. IMHO Il fatto che la nuova xBox userà processori noti agli utenti Mac non vuol dire proprio nulla... e, con un occhio al futuro, non vedo neanche tutto questo enorme vantaggio tecnologico rispetto all'hw di un comune computer.

drrrrr
20-05-2005, 13:42
L'Xbox "è un'hardware dedicato", ha anche "un compito specifico"....cmq

http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2271

Myname
20-05-2005, 14:16
Sarà pure una consolle, ma ha un processore come i nostri Mac, ma TRIPLO e al doppio o quasi della frequenza!!!

Sei proprio sicuro che il PPC della XBOX è uguale al PPC del PowerMac G5?
Per logica dovrebbe, allora, essere uguale al PPC del Nintendo Revolution, ed al PPC di un PowerBook...
Uhm...

Myname

cdimauro
20-05-2005, 15:13
Sei proprio sicuro che il PPC della XBOX è uguale al PPC del PowerMac G5?
Per logica dovrebbe, allora, essere uguale al PPC del Nintendo Revolution, ed al PPC di un PowerBook...
Uhm...

Myname
Non credo che sia identico al G5, altrimenti IBM avrebbe già spiattellato qualche G5 a frequenze più elevate dei 2,7Ghz a cui sono fermi.

Non si sa ancora nulla su questo processore: è di derivazione Power, su questo non ci piove, ma non vuol dire che sia compatibile col G5 o col Power4/5...

kobane
20-05-2005, 18:38
Ma che spine, a mettere a confronto xbox e powermac... A sto punto compriamo tutti un'xbox e mettiamoci mac os, che discorso delle balle è?

Sarebbe superiore anche a qualunque pc...

Dai, basta fare sti paragoni da bar...

sirus
20-05-2005, 19:06
che paragoni insensati :rolleyes:
ovvio che l'HW di XBOX360 è migliore ma ricorda che non ha la flessibilità di un PC/MAC :O

KVL
20-05-2005, 20:41
I miei dubbi: ma si bloccherà? Adoro i mac anche per via dell'assenza di blocchi inspiegabili...
Le mie speranze: una distro linux sulla belva di casa M$, anche solo per il BOINC... Ma ci pensate 1'000'000'000 di operazioni al secondo? in Floating point? Io sbavo solo all'idea... :sbav:

KvL

Criceto
20-05-2005, 21:52
Ma ci pensate 1'000'000'000 di operazioni al secondo? in Floating point? Io sbavo solo all'idea... :sbav:

Ti sei perso 3 zeri! ;)
Ma quelle le fa quasi tutte la GPU, ma anche il processore non starebbe male a numeretti. Una cosa interessante è che potrebbe implementare una versione aggiornata (e piuttosto potenziata) di Altivec/VMX.
Questo SICURAMENTE può tornare utile anche ai nostri Mac...

cdimauro
23-05-2005, 10:35
No perché, anche se ci fosse soltanto l'aumento del numero dei registri, sarebbe incompatibile con l'implementazione Altivec attuale. Quindi si richiederebbe una riscrittura del codice.

A questo punto tanto vale riscrivere il codice usando Core Image / Video, così almeno si può sfruttare qualunque soluzione hardware disponibile al momento dell'esecuzione: CPU, Altivec, VMX "avanzate" di X-Box360, Cell o GPU...

Criceto
23-05-2005, 11:00
No perché, anche se ci fosse soltanto l'aumento del numero dei registri, sarebbe incompatibile con l'implementazione Altivec attuale. Quindi si richiederebbe una riscrittura del codice.

La compatibilità è sempre all'indietro, mica in avanti!!
Un programma a 32 o 64bit scritto per AMD64 non gira su un 8086, ma il contrario sì!

cdimauro
23-05-2005, 13:58
Certamente, ma dai un'occhiata al manuale di Motorola su Altivec e controlla in che modo è stato implementato questo set d'istruzioni a livello di opcode (come si "sposa" con le altre istruzioni): noterai che è rimasto ben poco spazio all'interno dell'opcode (che è a 32 bit) per aggiungere altri bit per portare i registri Altivec da 32 a 128.

Ma anche senza andare a scomodare il manuale, basta un po' di logica per capire che le VMX di IBM non possono essere compatibili all'indietro con Altivec, facendo un po' di conti:

1) Altivec usa fino a 4 registri per nelle istruzioni;
2) un registro a 128 bit richiede 7 bit per essere indirizzato;
3) 4 * 7 = 28; quindi anche se ci fosse una sola istruzione che utilizza 4 registri, sarebbero necessari 28 bit per poterla implementare; praticamente una sola istruzione monopolizzerebbe lo spazio disponbile per gli opcode, che sono fissi e occupano sempre 32 bit.

Ti basta come dimostrazione? ;)

Criceto
23-05-2005, 15:41
Ti basta come dimostrazione? ;)

No. Magari faranno una porcata tipo quella degli AMD e Pentium con gli shadow register e tutte cose...
L'unico dato certo è che VMX=Altivec, e se le chiamano VMX saranno in un modo o nell'altro compatbili con le vecchie. Altrimenti le avrebbero chiamate in un altro modo...
E la stessa storia dei core PowerPC. Se li chiamano così è perchè fanno girare il codice per quell'archiettura. Tutto!!! Mica solo quello che piace a te!

cdimauro
24-05-2005, 14:26
Hai ragione: è meglio implementare una tecnica contorta come quella, che complica l'architettura, aumenta il numero di transistor, sfregia la "bellezza" e la "semplicità" di un'ISA come quella dei PowerPC, che la rende più difficile da programmare, pur di avere l'ultima parola e soddisfare i suoi sogni...

Non c'è dubbio: IBM vuol seguire i passi che trent'anni fa portarono Zilog a sviluppare lo Z80. D'altra parte non esistono forse i corsi e ricorsi storici di scolastica memoria?

L'importante è appaggare il proprio io: la logica mettiamola pure da parte, perché non serve a niente...

pokestudio
25-05-2005, 14:22
finora dalla press release si legge semplicemente "Custom IBM PowerPC CPU, 3.2Ghz" che può voler dire qualsiasi cosa... è semplicemente una CPU della famiglia PowerPC (ce ne sono diverse, alcune con capacità d'elaborazione davvero molto limitate) che va a 3.2GHz...

ugluck
26-05-2005, 13:28
L'xbox è un PC, l'xbox360 un Mac g5... mia nonna ha le ruote e chi più ne ha più ne metta, la storia si ripete nei tread :D

Adalgrim
27-05-2005, 18:26
a me sembra tutto abbastanza strano...
quindi comprare ora un PowerPC G5 2x2,7GHz è una pessima idea? :confused:

ugluck
27-05-2005, 18:33
a me sembra tutto abbastanza strano...
quindi comprare ora un PowerPC G5 2x2,7GHz è una pessima idea? :confused:

se ti serve tutta quella cavalleria no :), tranquillo, un xbox360 non farebbe di meglio con photoshop :D

Adalgrim
27-05-2005, 18:38
quindi a settembre vada per il PM... tanto poi sono sicuro che prendo XBox360 e Revolution... se la Sony fa un bel passo in avanti potrei anche pensare a prendere la PS3... sta arrivando un periodo tremedo per il portafogli!!! :p