PDA

View Full Version : Antivirus

t_yorke
19-05-2005, 20:40
sto per installare linux ^^ speriamo bene
solo che mi è venuto l'ultimo dubbio
ho bisogno di un antivirus?
non vorrei avere problemi quando mi collego anche perchè ho pure windows
secondo voi qual'è il migliore in circolazione?

canislupus
19-05-2005, 20:47
Diciamo che in teoria non ci sono molti virus per linux e quindi andresti relativamente tranquillamente, volendo puoi provare antivir che è gratuito e quindi ben si adatta alla filosofia open source.

PiloZ
19-05-2005, 20:55
sto per installare linux ^^ speriamo bene
solo che mi è venuto l'ultimo dubbio
ho bisogno di un antivirus?
non vorrei avere problemi quando mi collego anche perchè ho pure windows
secondo voi qual'è il migliore in circolazione?
ma windows sta su un altra macchina in rete che passerà per il server linux o è la stessa macchina che ha il dual boot?

in tal caso abbia più pc il miglior antivirus sembra essere clamav

ciauz

t_yorke
19-05-2005, 21:38
stessa macchina che ha il dual boot

PiloZ
19-05-2005, 21:49
allora non te ne fai niente ;)

NLDoMy
19-05-2005, 22:05
puoi usare clam oppure ce ne sta un altro che inizia con la f :rolleyes: nn ricordo o cmq ci sono le versione gratuite di antivir e avg7.0 per linux, tante volte tu volessi scannare win da linux così da fare un bel pulito... cmq con linx nn dovresti avere probs di trojan che ti si installano nel pc visto che son tutti eseguibili

xwang
21-05-2005, 16:31
puoi usare clam oppure ce ne sta un altro che inizia con la f :rolleyes: nn ricordo o cmq ci sono le versione gratuite di antivir e avg7.0 per linux, tante volte tu volessi scannare win da linux così da fare un bel pulito... cmq con linx nn dovresti avere probs di trojan che ti si installano nel pc visto che son tutti eseguibili

Io ho installato adesso antivir e sto facendo la scansione di tutto il computer.
Noto però che molti file non vengono scansionati.
Forse dipende dal fatto che sto effettuando la scansione come utente e non come root?
Poi un'altra cosa.
Volevo installare anche il demone avGuard ma nell'installazione ha detto che prima avrei dovuto installare dazuko per cui non l'ha installato.
Una volta che avrò installato dazuko come faccio a installare il demone di antivir?
Devo reinstallare sopra alla versione attuale?
Xwang

l.golinelli
22-05-2005, 12:07
Io ho installato adesso antivir e sto facendo la scansione di tutto il computer.
Noto però che molti file non vengono scansionati.
Forse dipende dal fatto che sto effettuando la scansione come utente e non come root?
Xwang

Fa te... :rolleyes:

nico159
22-05-2005, 13:04
Antivirus per una macchina desktop Linux? Ma che virus ci sono che Funzionino su Linux? Suvvia, basta tenere aggiornato il software che si utilizza e la cosa finisce là.
Ma non capisco tutta questa foga degli utenti provenienti da Windows, nel cercare antivirus per Linux.

Non preoccuparti, i virus per Windows, girano solo su Windows :D

Capisco se il tuo pc fosse un server di posta, allora per proteggere gli utenti Windows; in quel caso c'è la necessità che un antivirus faccia lo scan della posta che transiti sul server di posta. Ma Linux non ha virus che Funzionino.

E per di più, un antivirus closed? Proprio per dire: Ma chi se ne frega, tanto Open Soruce e Free sono la stessa cosa" :rolleyes:

Se proprio non puoi fare a meno di occupare inutilmente risorse del tuo sistema per un inutile antivirus, c'è di Open Soruce ClamAV: http://www.clamav.net

stefanoxjx
22-05-2005, 14:14
Diciamo che in teoria non ci sono molti virus per linux e quindi andresti relativamente tranquillamente, volendo puoi provare antivir che è gratuito e quindi ben si adatta alla filosofia open source.

Al di là del fatto che open source non vuol dire gratis, credo proprio di poter dire che antivir pur essendo gratis (per uso privato) non si adatta minimamente alla filosofia open source.
Hai provato a leggere il contratto di licenza di antivir????
Io l'hò fatto pur non essendo interssato ad installarlo e ti garantisco che quel software sui miei pc linux non verrà mai installato.
Una licenza che inizia così:

It is an offence to reproduce or distribute this Software or parts
thereof without authorisation. Such actions can lead to criminal
or civil proceedings resulting in severe penalties or damage
claims.

Oltre a tutto il resto, mi sembra addirittura peggiore di quelle microsoft.

xwang
22-05-2005, 15:16
Rispondo da niubbio che proviene da linux.
L'antivirus preferisco metterlo perchè condivido la posta con thunderbird tra i due SO per cui se mentre navigo scarico un messaggio infetto, al successivo avvio di windows me lo troverei sull'hard disk (l'antivirus controlla i file quando scarico la posta ma quelli che sono già presenti li controlla solo se si avvia la scansione).
Riguardo la scelta dell'antivirus, devo dire che non ho scelto clamav solo perchè non è presente (o non l'ho trovato io) un modo di usare un demone che controlli i file nel momento che si accede ad essi come invece fa antivir appoggiandosi a Dazuko). Se qualcuno mi può spiegare come far funzionare clamav in realtime, ci passo subito.
Infine penso che queste guerre di religione sono quelle che rendono tuttora linux un so abbastanza inaccessibile per l'utente medio del pc.
Non si può pretendere che per ogni ora di lavoro al computer se ne debbano usare una tre - quattro in settaggi vari.
Io personalmente da quando ho installato linux ho solo impostato programmi cercando di farli funzionare (e ancora non riesco a gestire correttamente i dvd video poichè non si vedono i menù).
Tutto ciò IMHO.
Xwang

Mezzelfo
22-05-2005, 20:19
Che distro usi?

xwang
22-05-2005, 21:42
Che distro usi?

Io la Suse 9.2.
Xwang

eolus
22-05-2005, 22:35
Io la Suse 9.2.
Xwang
Ecco perchè :Prrr:

xwang
22-05-2005, 22:40
Ecco perchè :Prrr:

Che vuoi dire?
Xwang

eolus
22-05-2005, 22:46
beh voglio fire che quando si installa una distro piena di facilitazioni forzatamente adattata per farla sembrare più windows-like( quindi molto complessa) scappa sempre qualche piccolo errorino o malfunzionamento.
Invece con distro più pure tipo debian o gentoo per esempio puoi costruirti un sistema su misura senza fronzoli il giusto che ti serve e quindi molto più perfetto e snello.

xwang
22-05-2005, 22:52
beh voglio fire che quando si installa una distro piena di facilitazioni forzatamente adattata per farla sembrare più windows-like( quindi molto complessa) scappa sempre qualche piccolo errorino o malfunzionamento.
Invece con distro più pure tipo debian o gentoo per esempio puoi costruirti un sistema su misura senza fronzoli il giusto che ti serve e quindi molto più perfetto e snello.

Non vedo cosa c'entra questo discosrso con la scelta dell'installazione di un antivirus.
Pensi che chi non ha mai usato e tanto meno installato linux sappia installare gentoo o debian su un portatile (come nel mio caso)?
Almeno la suse si è installata senza problemi e mi ha riconosciuto tutto l'hardware.
Comunque sai dirmi se gentoo supporta i processori centrino variando dinamicamente la frequenza operativa e più in generale se è adatta all'installazione sui portatili?
Xwang

eolus
22-05-2005, 23:25
Non vedo cosa c'entra questo discosrso con la scelta dell'installazione di un antivirus.
Pensi che chi non ha mai usato e tanto meno installato linux sappia installare gentoo o debian su un portatile (come nel mio caso)?
Almeno la suse si è installata senza problemi e mi ha riconosciuto tutto l'hardware.
Comunque sai dirmi se gentoo supporta i processori centrino variando dinamicamente la frequenza operativa e più in generale se è adatta all'installazione sui portatili?
Xwang
mi riferivo al fatto che tu hai detto che per ora linux non ti e produttivo in quanto il tempo che impieghi e solo per settaggi vari e far funzionare qualcosa...............
Sicuramente è anche adattabile ad un notebook l'unico problema potrebbe essere l'eventuale modem integrato.
Per il centrino non lo so però se le funzionalità sono gestite da un chip winbond questi sono abbastanza supportati dal kenel 2.6.xx.E con un prog che si chiama speedfreq si dovrebbe poter variare la freq sia in manuale che in auto.

stefanoxjx
23-05-2005, 08:18
Xwang

Non è la distro ma il kernel che gestisce il frequency scaling.

Ciao.

xwang
23-05-2005, 19:15
Non è la distro ma il kernel che gestisce il frequency scaling.

Ciao.

L'ho domandato perchè un altro utente qui sul forum mi aveva detto che lui doveva ricordarsi di avviare la ventola manualmente con linux (e la cosa per me sarebbe completamente insopportabile).
Se volessi installare anche la gentoo posso ridimensionare la partizione che attualmente ho destinato a Suse e utilizzare il grub già installato per far partire anche quella?
attualmente il mio hard disk è cosi suddiviso (ho usato df -m):

Filesystem blocchi di 1M Usati Disponib. Uso% Montato su
/dev/hda6 14018 2814 11204 21% /
tmpfs 252 1 252 1% /dev/shm
/dev/hda7 76 6 67 8% /boot
/dev/hda1 30596 12398 18199 41% /windows/C
/dev/hda2 30586 14117 16470 47% /windows/D

(a proposito perchè non appare la partizione di swap?)
Se poi dovessi decidere di togliere suse, potrei riaccorpare le partizioni
di linux senza dover reinstallere?
Infine qualcuno sa se clamav funziona in real time con dazuko?
Xwang

stefanoxjx
23-05-2005, 19:50
L'ho domandato perchè un altro utente qui sul forum mi aveva detto che lui doveva ricordarsi di avviare la ventola manualmente con linux (e la cosa per me sarebbe completamente insopportabile).

Ti garantisco che lo sarebbe anche per me.
Comunque basta attivare il frequency scaling sulla sezione acpi del kernel.

Se volessi installare anche la gentoo posso ridimensionare la partizione che attualmente ho destinato a Suse e utilizzare il grub già installato per far partire anche quella?

Io non l'hò mai fatto, però puoi farlo tranquillamente.
Anzichè installare grub quando sei in fase di installazione d gentoo, modifica solo il file grub.conf in modo da aggiungere il boot di gentoo.

Ciao.

xwang
24-05-2005, 20:36
Ti garantisco che lo sarebbe anche per me.
Comunque basta attivare il frequency scaling sulla sezione acpi del kernel.

Io non l'hò mai fatto, però puoi farlo tranquillamente.
Anzichè installare grub quando sei in fase di installazione d gentoo, modifica solo il file grub.conf in modo da aggiungere il boot di gentoo.

Ciao.

Quindi non ci sono incompatibilità ad avere due distribuzioni diverse su uno stesso hard disk?
Posso usare per entrambe la stessa partizione per lo swap e il boot?
Ci sono degli HOWTOs per gentoo (a partire dall'installazione)?
Xwang

mykol
24-05-2005, 23:45
Linux può essere un pò più complesso da configurare, ma tieni presente che una volta fatto (se non ti viene in mente di cambiare distro o versione) è configurato praticamente per sempre ....
Ieri sono transitato (di passaggio) su un forum di sicurezza ed antivirus e, dai consigli che davano gli utenti esperti (installare ed aggiornare in continuazione antivirus, programmi per togliere trojan, spyware, leggere i bollettini dei produttori dei vari antivirus e di Microsoft, installare le varie patch ed SP vari, ecc..., ecc..., ....)
mi sa che gli utenti windows per avere un minimo di sicurezza, hanno da trafficare molto di più di noi a configurare Linux. Io con Mandrake e con Debian (mediante urpmi ed apt-get) una volta alla settimana lancio l'aggiornamento (magari prima di uscire) e quando torno trovo tutto sistemato a puntino. E' talmente facile e succede così di rado di doverci mettere le mani, che quando voglio modificare qualcosa, devo tornare a leggermi gli howto, perchè mi sono dimenticato cosa devo toccare.

NLDoMy
25-05-2005, 02:23
bazzico in w2ksp4 licenzed per giocare ed ogni due secondi mi si installa nell'hdd qualche troiaio, nn basta avere l'antivirus, il firewall, l'adaware/spybot eccetera, devi pure installare qualche programma che ti avvisi di installazioni nn volute tipo barre eccetera... manco con firefox su winzoz ho risolto, certo le barre con le pubblicità nn ti si installano, ma ti si infilano altri tipi di eseguibili, orami l'hda naviga nella monnezza e son pure sicuro che qualcuno mi stia spiando :D

stefanoxjx
25-05-2005, 13:16
Quindi non ci sono incompatibilità ad avere due distribuzioni diverse su uno stesso hard disk?

Ora, non per iniziare uno dei soliti post contro windows, però se tu installi windows in C e poi vuoi installare un secondo windows in D per farti le tue prove o i cavoli tuoi, è inevitabile che l'installazione in D vada a rompere i ...... anche in C e viceversa.
Con linux, quando tu hai specificato su fstab che deve utilizzare hda5,hda7 e hda9 (per esempio), per lui le altre partizioni non esistono e non va nemmeno a metterci il naso per vedere cosa c'è dentro.

Posso usare per entrambe la stessa partizione per lo swap e il boot?

Per lo swap si, per il boot, in linea di massima anche, però devi stare attento a non sovrascrivere il kernel dell'altra distro.

Ci sono degli HOWTOs per gentoo (a partire dall'installazione)?

Vai su www.gentoo.it e alla voce documentazione trovi tutto.

Ciao.

xwang
26-05-2005, 21:27
A proposito di Antivir, come si fa a disinstallarlo?
In yast non c'è.
Cancello semplicemente la directory /usr/lib/AntiVir dove c'è l'eseguibile e i file di contorno?
Questo basta per disinstallarla?
E dazuko come faccio a dirgli di non avviare i demoni di antivir che non ci sarebbero più?
Xwang

xwang
28-05-2005, 23:58
A proposito di Antivir, come si fa a disinstallarlo?
In yast non c'è.
Cancello semplicemente la directory /usr/lib/AntiVir dove c'è l'eseguibile e i file di contorno?
Questo basta per disinstallarla?
E dazuko come faccio a dirgli di non avviare i demoni di antivir che non ci sarebbero più?
Xwang

Ho finito di installare clamav e visto che funziona bene adesso vorrei disinstallare antivir.
Come faccio?
Xwang

fbcyborg
30-11-2005, 16:50
Ragazzi, vorrei sapere una cosa,

ho installato clamav, dazuko, compilato il modulo capability, e installato klamav.

Ora siamo ok? cioè, il dazuko è attivo o bisogna fare qualche impostazione nel clamav affinchè cooperino per la protezione dai virus?

p4n3tt4
30-11-2005, 19:41
...E per di più, un antivirus closed? Proprio per dire: Ma chi se ne frega, tanto Open Soruce e Free sono la stessa cosa" :rolleyes: ...
Non per fare il puntiglioso, ma Open Source & Free non sono la stessa cosa, sono due concetti che possono apparire simili ma sono abbastanza differenti!!!

Zorcan
30-11-2005, 19:48
Non per fare il puntiglioso, ma Open Source & Free non sono la stessa cosa, sono due concetti che possono apparire simili ma sono abbastanza differenti!!!

Credo fosse ironico e credo anche il suo "free" non fosse riferito al software "libero" ma al fatto che quell'antivirus closed fosse gratuito. Cioè a dire: gratis e opensource non sono sinonimi. Questo ho inteso. :)

p4n3tt4
01-12-2005, 08:18
Credo fosse ironico e credo anche il suo "free" non fosse riferito al software "libero" ma al fatto che quell'antivirus closed fosse gratuito. Cioè a dire: gratis e opensource non sono sinonimi. Questo ho inteso. :)
Devo aver capito male! :mano:

W.S.
01-12-2005, 08:35
Mi aggrego alla schiera d chi sostiene sia meglio aggiornare il sistema rispetto ad installare un antivirus (soprattutto closed).
Antivirus sotto linux non è che servano a ste gran chè anzi, contando che un sistema desktop potrebbe non avere alcun servizio di rete permanente (o comunque rimangono un numero molto esiguo acessibile dall'esterno), che iptables permette di ranzare il 90% se configurato bene... perchè andare ad aggiungere un demone?

Io piuttosto installerei un IDS, ma tanto per essere paranoici e per divertirmi un po a vedere come funzione :D

Bye