View Full Version : Civili, cittadini e diritto di voto
Nel film Starship Trooper veniva fatta distinzione tra civili e cittadini, solo i secondi avevano il diritto di voto e un modo per acquistare la cittadinanza era meritarsela con il servizio militare. Meritarsela nel senso di sudare per ottenerla.
Oggi, dopo secoli di aspri combattimenti e rivoluzioni per ottenere tale diritto per tutti, nessuno desidera più esercitarlo e se proprio vi è costretto per ottenere lo sconto sul treno per tornare a casa vota a caso :) oppure tira i dadi :) o ancora ne discute dieci minuti al bar o sul forum: "o tu chi voti? forza italia? vabbè pur'io va. No io invece voto quill'altre che quille ho sentito dire che nu strunze."
Un po' di anni fa un utente del forum piuttosto preparato era risentito dell'ignoranza in materia politica, e aggiungerei io economica, che regna in italia (ma anche nel mondo).
Giusto per farvi capire di cosa sto parlando:
1) Sapevate che un tasso di disoccupazione troppo basso è preoccupante almeno quanto uno troppo alto?
2) Sapete dirmi su cosa abbiamo votato negli ultimi due referendum?
3) Che differenza c'è tra il senato e il parlamento? A che servono?
4) Un'azienda sceglie i prezzi da praticare al pubblico in base a tanti parametri? Me ne citate qualcuno?
5) Se comprate un CD per 15€ in che modo vengono ripartiti tali soldi? Come mai il prezzo è così alto? tasse? negoziante? distributore? Quanti soldi arrivano al cantante?
6) Quale percentuale di leggi sono incostituzionali secondo le ultime stime?
7) Mi sapete dire almeno quattro proposte di legge di qualche politico a vostra scelta?
8) Tra le leggi approvate quest'anno quali sono state proposte dal governo e quali dall'opposizione?
9) Che interessi hanno gli Stati Uniti verso il rapporto euro dollaro? E gli altri stati? Quali sono i pro e i contro per noi?
10) Cos'è l'analisi del valore?
11) Come mai le grosse aziende falliscono e i loro manager sono miliardari? Mi citate qualche meccanismo tramite il quale un manager può arricchirsi legalmente sottraendo soldi all'azienda?
12) Perchè è vietato produrre più di tanto latte all'anno?
Quello che dici non è del tutto corretto. In Italia l'iscrizione alle liste elettoriali è fatta d'ufficio al raggiungimento dei 18 (e 25) anni.
Negli USA o in altri paesi l'iscrizione deve essere richiesta (Al momento dell'inclusione nelle liste il cittadino può dichiararsi "democratico", "repubblicano" o "indipendente", la qual cosa avrà importanza nella partecipazione al voto nel corso delle primarie). Se io non mi interesso alla politica-> non mi iscrivo alle liste-> non ho il diritto di voto --> non vengo computato per determinare il risultato delle elezioni.
Entrambi i sistemi hanno IMHO pro e contro.
Il problema, almeno in Italia, non è cmq il diritto di voto, ma la scarsa formazione civica che viene effettuata anche nelle scuole: tra medie/elementari/superiori se ho fatto 20 ore è tanto.. in compenso sto recuperando con un pò di esami di diritto adesso ;)
Nel film Starship Trooper veniva fatta distinzione tra civili e cittadini, solo i secondi avevano il diritto di voto e un modo per acquistare la cittadinanza era meritarsela con il servizio militare. Meritarsela nel senso di sudare per ottenerla.
Oggi, dopo secoli di aspri combattimenti e rivoluzioni per ottenere tale diritto per tutti, nessuno desidera più esercitarlo e se proprio vi è costretto per ottenere lo sconto sul treno per tornare a casa vota a caso :) oppure tira i dadi :) o ancora ne discute dieci minuti al bar o sul forum: "o tu chi voti? forza italia? vabbè pur'io va. No io invece voto quill'altre che quille ho sentito dire che nu strunze."
Un po' di anni fa un utente del forum piuttosto preparato era risentito dell'ignoranza in materia politica, e aggiungerei io economica, che regna in italia (ma anche nel mondo).
1) Sapevate che un tasso di disoccupazione troppo basso è preoccupante almeno quanto uno troppo alto?
4) Un'azienda sceglie i prezzi da praticare al pubblico in base a tanti parametri? Me ne citate qualcuno?
5) Se comprate un CD per 15€ in che modo vengono ripartiti tali soldi? Come mai il prezzo è così alto? tasse? negoziante? distributore? Quanti soldi arrivano al cantante?
7) Mi sapete dire almeno quattro proposte di legge di qualche politico a vostra scelta?
8) Tra le leggi approvate quest'anno quali sono state proposte dal governo e quali dall'opposizione?
9) Che interessi hanno gli Stati Uniti verso il rapporto euro dollaro? E gli altri stati? Quali sono i pro e i contro per noi?
11) Come mai le grosse aziende falliscono e i loro manager sono miliardari? Mi citate qualche meccanismo tramite il quale un manager può arricchirsi legalmente sottraendo soldi all'azienda?
effettivamente, personalmente, mi metti abbastanza in crisi
vediamo di imparare qualcosa di nuovo...
ti rispondo per quel che so, per quel che non so, spiegamelo ;)
1- questa non l'ho capita, non ci sto molto a ragionare, ma di primo acchitto mi suona strana
2- a memoria, c'era la caccia e le l'inquinamento elettromagnetico, poi un altro importante che non ricordo :(
3- in linea di massima in parlamento si fanno le leggi, il senato è una forma di controllo che deve soltanto approvare (molto in linea generale)
4- che so: la richiesta del mercato, i costi di produzione, il trend di cui gode il marchio
5- mi pare molti vadano alla SIAE che poi ripartisce tra tutti i cantanti, una buona parte anche in tasse e al commerciante, un po di spicci anche al cantante
6- qua ho il buio assoluto :stordita:
7- no
8- penso poche dall'opposizione, comq in ogni governo visto fin qui, troppo occupati a "opporsi" e spesso anche scoraggiati dal fatto che difficilmente passano proposte dell'opposizione
9- qua ci starebbe un'intera discussione, gli USA ci guadagno perchè esportano di più, ma forse la perdita del dollaro come moneta globale ribalta i poteri in campo
10- boh!!!
11- legalmente non saprei, anche le speculazioni in borsa sarebbero illegali
12- perchè l'UE s'incazza?? questa la sapevo...ma il cane mi ha mangiato gli appunti :D ; c'è una domanda di riserva? :stordita:
quanti punti ho fatto?? :confused:
Swisström
19-05-2005, 15:47
1) Anche a me suona strano :mbe: se tutti lavorano cosa c è di male? si risparmia pure sulla cassa disoccupazione :mbe:
2) Non son affari miei ( :O perÒ ti so dire quali sono state le ultime 220 votazioni in SVizzera :D )
3) Come sopra
4) Le spese che l'azienda deve sostenere (materie prime, affitti, dipendenti ecc ecc), la concorrenza, il valore aggiunto (ore di lavorazione, complessità...) ...
5) Nessuna idea di quali siano le percentuali precise... tantomeno in Italia
6) :mbe: leggi incostituzionali ? :mbe: dubito ce ne siano almeno qua in Svizzera :mbe:
Comunque i trattati di Schengen-Dublino e la nostra adesione all ONU sono anticostituzionali siccome minano la nostra sovranità e la nostra neutralità che è citata nella costituzione :O
7) Proposte di legge :mbe: sarebbe a dire? Comunque ti possi dire vita e miracoli di Cristoph Blocher o Cristoph Mörgeli :D
8) Leggasi 2)
9) Rapporto Euro-Dollaro nel senso del tasso di cambio? Ovviamente un dollaro basso (in confronto all euro ma non solo) favorisce di molto le esportazioni e ciò da slancio all'economia americana -_- Per me i pro sono che posso comprare su internet dall'america risparmiando un sacco :D e poi quest'estate vado in vacanza in america quindi ci risparmio ulteriormente :D
10) Nessuna idea... a economia non l'abbiamo fatto niente che abbia un nome simile (mi pare) :mbe:
11) Se fosse cosi semplice spiegare perchè le grandi aziende falliscono queste non fallirebbero :D
Comunque lo stipendio milionario dei manager non porta certo alla banca rotta un azienda, un modo in cui un manager di una multinazionale può arricchirsi è sfruttando i "buoniuscita" per esempio il general manager di Swissair per farsi rescindere il contratto anzitempo si è fatto dare un conguaglio milionario nonche infinite miglia gratuite con la compagnia aerea.
12) :D nessuna idea ... non so se questa limitazione ci sia anche in SVizzera ma dubito :D
Ci provo, ma non sono molto preparato. :p
1) Forse perché a un tasso di disoccupazione troppo basso potrebbe corrispondere ristagno economico? Mi piacerebbe sapere la risposta giusta quale sia
2) Articolo 18 e elettrodotti?
3) Il Senato è uno dei due rami del Parlamento, che è composta da Senato (appunto) e Camera dei Deputati. In futuro il Senato potrebbe diventare la Camera delle Regioni, ma non so quale sia oggi la differenza di compiti tra le due camere.
4) Costi di produzione, costi fissi dell'azienda, altri costi legati al trasporto, distribuzione, pubblicità e tutto ciò che riguarda la commercializzazione, prezzi medi per articoli analoghi...
5) Credo che la percentuale del prezzo di vendita che arriva all'artista sia intorno al 4%. L'Iva è al 20%. Penso che i costi (distribuzione, materie prime, stampa, pubblicità) si possano stimare intorno al 4-5%, e ciò dipende anche dalla quantità di copie distribuite. La fetta più grande va ai produttori (leggasi major), il 50%? e alla SIAE il resto.
6) Non ne ho la più pallida idea.
7) Di un singolo politico? Assolutamente no.
8) Non ho tanta memoria per le questioni politiche
9) Un deprezzamento della divisa favorisce le esportazioni e attira gli investimenti stranieri. Interesse degli USA è quello di mantenere basso il valore del dollaro, poiché altrimenti l'euro, che già spesso è più benvisto rispetto al dollaro, attirerebbe troppi investimenti e potrebbe anche diventare la valuta ufficiale per gli scambi e le quotazioni internazionali.
10) :confused:
11) Si potrebbe forse parlare dell'indebitamento che le grandi aziende hanno nei confronti delle banche?
12) L'istituzione delle famigerate quote-latte se non erro fu fatta da una parte per ridurre la sovrapproduzione che comportava enormi costi di smaltimento delle eccedenze e dall'altra per mantenere alti i prezzi del prodotto sul mercato interno.
1) Anche a me suona strano :mbe: se tutti lavorano cosa c è di male? si risparmia pure sulla cassa disoccupazione :mbe:
2) Non son affari miei ( :O perÒ ti so dire quali sono state le ultime 220 votazioni in SVizzera :D )
3) Come sopra
4) Le spese che l'azienda deve sostenere (materie prime, affitti, dipendenti ecc ecc), la concorrenza, il valore aggiunto (ore di lavorazione, complessità...) ...
5) Nessuna idea di quali siano le percentuali precise... tantomeno in Italia
6) :mbe: leggi incostituzionali ? :mbe: dubito ce ne siano almeno qua in Svizzera :mbe:
Comunque i trattati di Schengen-Dublino e la nostra adesione all ONU sono anticostituzionali siccome minano la nostra sovranità e la nostra neutralità che è citata nella costituzione :O
7) Proposte di legge :mbe: sarebbe a dire? Comunque ti possi dire vita e miracoli di Cristoph Blocher o Cristoph Mörgeli :D
8) Leggasi 2)
9) Rapporto Euro-Dollaro nel senso del tasso di cambio? Ovviamente un dollaro basso (in confronto all euro ma non solo) favorisce di molto le esportazioni e ciò da slancio all'economia americana -_- Per me i pro sono che posso comprare su internet dall'america risparmiando un sacco :D e poi quest'estate vado in vacanza in america quindi ci risparmio ulteriormente :D
10) Nessuna idea... a economia non l'abbiamo fatto niente che abbia un nome simile (mi pare) :mbe:
11) Se fosse cosi semplice spiegare perchè le grandi aziende falliscono queste non fallirebbero :D
Comunque lo stipendio milionario dei manager non porta certo alla banca rotta un azienda, un modo in cui un manager di una multinazionale può arricchirsi è sfruttando i "buoniuscita" per esempio il general manager di Swissair per farsi rescindere il contratto anzitempo si è fatto dare un conguaglio milionario nonche infinite miglia gratuite con la compagnia aerea.
12) :D nessuna idea ... non so se questa limitazione ci sia anche in SVizzera ma dubito :D
:D Simpaticissima la 9!
Non avevo capito che bisognava rispondere..credevo fossero esempi.. :stordita:
Aumentano i salari e si genera inflazione
Art 18 ed elettrodotti, entrambi falliti per mancanza del quorum..
Le differenze sono poche..siamo un bicameralismo perfetto. Cmq riguardano essenzialmente l'elettorato passivo e attivo, la legge elettorale e poco di più. Servono a fare le leggi e a fornire un rapporto fiduciario all'esecutivo? ;)
Costi, domanda e sua elasticità, struttura del mercato, regolamentazione pubblica,...
Le percentuali non le ricordo..ma la maggior parte dei ricavi se ne va tra siae e tasse. La catena distributiva non ha grossi margini.
Una legge è incostituzionale solo se lo sancisce la Corte Costituzionale e, nel farlo, la abroga. Quindi si parla di presunta incostituzionalità.
Il numero preciso non lo conosco.
Ne ricordo solo una..modifica dell'articolo 1 del codice civile in materia di riconoscimento della capacità giuridica ad ogni essere umano (Fini)
Che io sappia sono passati solo alcuni emendamenti del c-sx. :confused:
Costo indebitamento, reciproca convenienza import-export,...
Non so a cosa ti riferisci di preciso..cmq penso tu stia parlande della comparazione intra ed infra settoriale tra le diverse attività produttivi di beni o servizi al fine di identificare quelle a più alto valore aggiunto..
Creando una divaricazione tra valori economici e finanziari è possibile gonfiare gli utili, esercitare una stock option sulle azioni della società e poi vendere prima che si scopra il buco ;)
Perchè se no il suo prezzo sarebbe così ridotto (eccesso di offerta) da non giustificare economicamente la sua produzione. In tal caso verrebbe meno l'agricoltura made in UE..e la cosa non sarebbe desiderabile da un punto di vista economico/politico/di sicurezza.
Come sono andato? Se per potere votare ritieni che sia necessario conoscere queste cose allora ritorniamo ad un elettorato formato dall'5% della popolazione max...
Cmq le tue domande sono per il 90% di economia..non di "politica"..chiedi che era Nenni, Scelba, Starace, Togliatti, Giolitti, .... quella è cultura politca.. :D
Complimentoni! 30 e lode.
Lavori o studi? Cosa?
Se la gente vuole votare non dovrà sapere tutto queste cose, ma almeno interessarsi a questi argomenti. Come si può dire: l'euro è stato qualcosa di negativo/positivo se non si sa nemmeno un minimo di economia.
Ergo si deve studiare economia (si potrebbe insegnare economia nelle scuole) oppure si deve stare attenti a quali affermazioni si fanno.
Io stesso, pur cercando di tenermi informato, non so quasi nulla della politica interna ed estera dell'Italia. Senza contare che alcune manovre politiche non sono apertamente commentabili. Vedi ad esempio l'approvazione russa all'america dopo che l'america non aveva detto nulla sull'irruzione dei reparti speciali russi nel teatro...
Ziosilvio
19-05-2005, 16:52
gik25, hai visto solo il film Starship Troopers?
O hai letto anche il romanzo di Heinlein, che è molto più serio?
Comunque: raccolgo la provocazione e confesso di saper rispondere a pochissime delle domande che hai fatto.
Per la 5: mi pare 12 Euro alla SIAE, 90 centesimi all'autore a patto che venda almeno tot esemplari, il resto non lo so.
Complimentoni! 30 e lode.
Lavori o studi? Cosa?
Se la gente vuole votare non dovrà sapere tutto queste cose, ma almeno interessarsi a questi argomenti. Come si può dire: l'euro è stato qualcosa di negativo/positivo se non si sa nemmeno un minimo di economia.
Ergo si deve studiare economia (si potrebbe insegnare economia nelle scuole) oppure si deve stare attenti a quali affermazioni si fanno.
Io stesso, pur cercando di tenermi informato, non so quasi nulla della politica interna ed estera dell'Italia. Senza contare che alcune manovre politiche non sono apertamente commentabili. Vedi ad esempio l'approvazione russa all'america dopo che l'america non aveva detto nulla sull'irruzione dei reparti speciali russi nel teatro...
Grazie ;)
Sono studente universtario (laurea specilistica classe 64/S - Scienze dell'economia).
Io reputo importante l'economia (ci mancherebbe ;)), ma più che insegnare economia in tutte le scuole (cosa un pò utopica) credo che la buona cara e vecchia ora di educazione civica sia da ripristinare e rendere realmente obbligatoria: conoscenza minimale del funzionamento dello Stato (costituzione e poco più) e l'abitudine a leggere (quotidiani e libri di approfondimento) credo sia indispensabile nella realtà contemporanea...
non ne so neanche una! :cool:
gik25, hai visto solo il film Starship Troopers?
O hai letto anche il romanzo di Heinlein, che è molto più serio?
Comunque: raccolgo la provocazione e confesso di saper rispondere a pochissime delle domande che hai fatto.
Per la 5: mi pare 12 Euro alla SIAE, 90 centesimi all'autore a patto che venda almeno tot esemplari, il resto non lo so.
Mi piacerebbe leggerlo, ma non ho veramente un secondo libero. Sono mesi che non scrivevo qui sul forum...
Swisström
19-05-2005, 17:23
Grazie ;)
Sono studente universtario (laurea specilistica classe 64/S - Scienze dell'economia).
Io reputo importante l'economia (ci mancherebbe ;)), ma più che insegnare economia in tutte le scuole (cosa un pò utopica) credo che la buona cara e vecchia ora di educazione civica sia da ripristinare e rendere realmente obbligatoria: conoscenza minimale del funzionamento dello Stato (costituzione e poco più) e l'abitudine a leggere (quotidiani e libri di approfondimento) credo sia indispensabile nella realtà contemporanea...
vabbe ma non si può obbligare una persona a leggere quotidiani ecc... però io metterei una patente per il voto... :)
tristemente vero ma ogni paese ha il governante che si merita... e questa è la democrazia. quindi, se al governo c'è un uomo capace è perchè sono capaci i suoi elettori, e se al governo c'è un coglione è perchè sono coglioni i votanti. così è come la vedo io...
p.s.
non sono contemplati, ovviamente, colpi di stato e/o governi militari.
Se per potere votare ritieni che sia necessario conoscere queste cose allora ritorniamo ad un elettorato formato dall'5% della popolazione max...
5%?????................direi che l'1% sia più che ottimistico :)
non vorrei dire una castroneria, ma gli aiuti che ogni azienda agricola riceve sono legati alla produzione ...o almeno così era fino a poco, l'ultima riforma della pac ha slegato gli aiuti dalla produzione...
non vorrei dire una castroneria, ma gli aiuti che ogni azienda agricola riceve sono legati alla produzione ...o almeno così era fino a poco, l'ultima riforma della pac ha slegato gli aiuti dalla produzione...
Più che di aiuti lui si riferiva proprio al perchè esistono le quote latte...
momo-racing
19-05-2005, 23:08
[QUOTE=gik25]Se la gente vuole votare non dovrà sapere tutto queste cose, ma almeno interessarsi a questi argomenti. Come si può dire: l'euro è stato qualcosa di negativo/positivo se non si sa nemmeno un minimo di economia.
QUOTE]
la domanda è: come si può pretendere che un comune cittadino medio possa avere nozioni di economia sufficienti per capire se l'euro è una cosa positiva o negativa quando tra fior fior di laureati in economia esistono scuole di pensiero differenti su ogni argomento concernente l'economia.
l'economia vera, tanto per rimanere su tale esempio, è un sistema talmente complesso da non permetterne la comprensione nemmeno a chi ha approfondite nozioni in materia e fornirne un infarinatura di base ad una persona serve solo a dare a tale persona l'illusione di capirci qualcosa.
E' come far spiegare come vola un aereo ad uno che ha nozioni di fisica imparate alle medie: un infarinatura del genere potrà fargli credere di sapere come mai l'aereo vola, ma da li a capirne veramente la dinamica ci passano almeno 5 anni di ingegneria :D
questo non per fornire un alibi alla gente per non dover sapere nulla, solo che il problema è lungi dall'essere risolto in tale maniera, almeno a mio avviso.
la domanda è: come si può pretendere che un comune cittadino medio possa avere nozioni di economia sufficienti per capire se l'euro è una cosa positiva o negativa quando tra fior fior di laureati in economia esistono scuole di pensiero differenti su ogni argomento concernente l'economia.
l'economia vera, tanto per rimanere su tale esempio, è un sistema talmente complesso da non permetterne la comprensione nemmeno a chi ha approfondite nozioni in materia e fornirne un infarinatura di base ad una persona serve solo a dare a tale persona l'illusione di capirci qualcosa.
E' come far spiegare come vola un aereo ad uno che ha nozioni di fisica imparate alle medie: un infarinatura del genere potrà fargli credere di sapere come mai l'aereo vola, ma da li a capirne veramente la dinamica ci passano almeno 5 anni di ingegneria :D
questo non per fornire un alibi alla gente per non dover sapere nulla, solo che il problema è lungi dall'essere risolto in tale maniera, almeno a mio avviso.
La mia teoria è che si possa imparare il 90% di tutto nel 10% del tempo e che nel restante 90% del tempo si impara quel restante 10%.
E questa è la convinzione che ho maturato dopo 5 anni di ingegneria...
La mia teoria è che si possa imparare il 90% di tutto nel 10% del tempo e che nel restante 90% del tempo si impara quel restante 10%.
Quello che sostieni è una fotografia del sistema scolastico.
Si va a scuola/università per 13-18 anni, dove ti danno un'infarinatura più o meno approfondita di tutti i campi dello scibile e occupiamo il resto della vita per approfondire (e apprendere davvero) quegli ambiti che davvero ci interessano o ci riguardano.
Più che di aiuti lui si riferiva proprio al perchè esistono le quote latte...
ok, ma se gli aiuti sono legati alla produzione, limitare e regolamentare la produzione significa distribuire in modo adeguato gli aiuti (oltre che tenere sotto controllo i prezzi ecc ecc)
Anche io seguo ingegneria, ma mi sono fatto al contrario l'idea che imparare anche solo lo 0.1 % di quello che si potrebbe sapere (e su ciò che interessa, non sullo scibile umano) sarebbe già tanto.
Non si può pretendere che i cittadini sappiano i dettagli del funzionamento della politica e dell'economia, come ha detto momo-racing, possono avere un'infarinatura per capire le assurdità evidenti, ma non per stabilire quali siano le scelte migliori, dal momento che nemmeno gli esperti sono d'accordo. E c'è il rischio invece che seguano le mode del momento, ad esempio la privatizzazione delle aziende statali, salvo poi vedere che le promesse (esempio, diminuzione dei prezzi) non sono state mantenute, perchè si sono trascurati molti fattori.
salvo poi vedere che le promesse (esempio, diminuzione dei prezzi) non sono state mantenute, perchè si sono trascurati molti fattori.
Credo che si possa affermare che questo sia avvenuto perchè si è voluto privatizzare senza liberalizzare, e non c'è nulla di peggio che affidare un monopolio od un oligopolio ai privati che, per definizione, inseguono il profitto oltre quanto farebbe lo Stato.
Credo che si possa affermare che questo sia avvenuto perchè si è voluto privatizzare senza liberalizzare, e non c'è nulla di peggio che affidare un monopolio od un oligopolio ai privati che, per definizione, inseguono il profitto oltre quanto farebbe lo Stato.
Il problema è gestire tutto il processo. Liberalizzare non significa solo dare la libertà ai concorrenti di entrare. Facciamo l'esempio di Telecom, che è abbastanza noto. Si è liberalizzato il mercato, ma i concorrenti hanno fatto fatica ad entrare, perchè comunque l'infrastruttura è della Telecom, costruire nuovi collegamenti costa e per altro è superflo. La Telecom come qualsiasi altra azienza cerca di difendere la sua posizione alzando il canone (che tutti devono pagare) e abbassando i prezzi...
Questi dettagli possono essere valutati da un non esperto? L'infrastruttura deve essere venduta a più soggetti? O ci sono problemi logistici? Si deve limitare il canone? Incentivare la posa di nuovi collegamenti da parte di nuovi soggetti? Sulle risposte il 99% della popolazione non può che andare a fiducia.
Una certa conoscenza può aiutare a scoprire balle evidenti, ma non si può prescindere della buona fede dei politici (purtroppo ormai scarsa). Altrimenti in futuro avremo ancora balle, solo un po' più sofisticate.
La Telecom come qualsiasi altra azienza cerca di difendere la sua posizione alzando il canone (che tutti devono pagare) e abbassando i prezzi...
Questi dettagli possono essere valutati da un non esperto? L'infrastruttura deve essere venduta a più soggetti? O ci sono problemi logistici? Si deve limitare il canone? Incentivare la posa di nuovi collegamenti da parte di nuovi soggetti? Sulle risposte il 99% della popolazione non può che andare a fiducia.
Se lo chiedi a me, appunto in fiducia, da utente e riprendendo l'esempio, rispondo che il canone fisso non dovrebbe nemmeno esistere perchè ingiustificato. L'introito derivato dai consumi dovrebbe permettere di coprire agevolmente il costo di manutenzione degli impianti. Personalmente sono slacciato da Telecom da anni, ma non riesco ancora a farlo per ciò che riguarda il pagamento del canone perchè nella mia zona questa possibilità non c'è. Per me essere costretto a dover corrispondere del denaro ad una X azienda senza che mi avvalga di alcun suo servizio, piuttosto che ad una Y che potrebbe offrirmi condizioni più vantaggiose, ha poco a che fare con il libero mercato e la concorrenza. Queste sono le valutazioni che posso fare. Ve ne sarebbero delle altre, ma per comodità mi limito a queste.
Una certa conoscenza può aiutare a scoprire balle evidenti, ma non si può prescindere della buona fede dei politici (purtroppo ormai scarsa). Altrimenti in futuro avremo ancora balle, solo un po' più sofisticate.
Siamo d'accordo. Purtroppo non vedo con fiducia il divenire rispetto a questa buona fede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.