PDA

View Full Version : Aiuto!!! G4 vs Centrino

marmitta
18-05-2005, 20:01
Quale dei due processori è più valido in particolare per applicazioni di calcolo in virgola mobile??? lo chiedo perchè ho un ibook g4 12" e sto per cambiarlo principalmente per la sua lentezza e la MATTONATA di sistema operativo... ho solo 256mb di ram e probabilmente questo influisce molto sulle prestazioni, ma qualcuno è in grado di dirmi quale architettura tra le 2 da il meglio in ambito floatin'point (applicazioni tipo MATLAB) tra centrino e g4?? provando con amici ho notato che il centrino è mooolto più veloce, ma non sono benchmark seri, le configurazioni erano molto diverse.

Inoltre tra un centrino 1.5,1.6,1.7 ci sono molte differenze in termini prestazionali?

GRAZIE! :Prrr:

marmitta
19-05-2005, 10:47
nessuno mi da un consiglio??

ezio79
19-05-2005, 11:21
Credo che in termini di potenza di calcolo il top sia rappresentato dagli athlon64, se poi vuoi anche un sistema leggero prova linux (alcune versioni supportano anche i 64bit).
Quanto al futuro (speriamo non lontano) stanno arrivando i dualcore

Powerhouse
19-05-2005, 11:53
Ma come fai a definire "mattonata" OSX se pretendi di usarlo con 256 mega di ram?
Installa almeno, e sottolineo almeno 512mega, se vuoi avere un'idea reale delle rpestazioni di un mac.

marmitta
19-05-2005, 12:58
ho chiesto tra centrino e g4, perchè ho esigenze di portabilità grazie.

marmitta
19-05-2005, 13:00
Ma come fai a definire "mattonata" OSX se pretendi di usarlo con 256 mega di ram?
Installa almeno, e sottolineo almeno 512mega, se vuoi avere un'idea reale delle rpestazioni di un mac.

il fatto è che con il solo sistema operativo aperto mi occupa quasi un giga di memoria virtuale...

Powerhouse
19-05-2005, 13:54
il fatto è che con il solo sistema operativo aperto mi occupa quasi un giga di memoria virtuale...

Quello non c'entra, la memoria virtuale comprende anche il file di swap che si trova sull'hard disk.
Secondo me hai fatto il miglior acquisto possibile, hai un notebook strepitoso con il miglior sistema operativo del pianeta.
Se vuoi un consiglio, installa Tiger da zero, non come aggiornamento, e metti più ram possibile, ti assicuro che lo terrai con te a lungo, e considera che pur apprezzando i prodotti Apple non sono uno che li consiglia sempre e comunque ;) .

P.S.
Non hai detto che processore monti, ma ti assicuro che il mio iBook g4 933 con Tiger(installato da zero) e 640 mega di ram è diventato decisamente veloce, molto più veloce di quanto non lo fosse con Panther a parità di ram.

ezio79
19-05-2005, 14:34
ho chiesto tra centrino e g4, perchè ho esigenze di portabilità grazie.

Avresti potuto precisarlo, poi non ti ho mica consigliato un prescott!

Un athlon64 abbinato ad una buona batteria e con l'uso delle utility giuste raggiunge apprezzabili risultati in termini di autonomia!

Il principale gap rispetto al centrino - oltre ad una autonomia inferiore, ma dipende da caso a caso - è l'uso più frequente della ventola, ma anche qui dipende dal prodotto esistono ottimi dissipatori e ventole decisamente silenziose.

E - premesso di conoscere poco gli apple - dovrebbe letteralmente bruciare il g4 in ogni situazione.

marmitta
19-05-2005, 14:56
grazie per le risposte; ho trovato un'occasione per un ibmT42 e credo non me la farò scappare, il processore è un centrino 1,5 ma il portatile è nuovo con 3 anni di garanzia ibm e con caratteristiche superiori al mio ibook... è anche più leggero! il conguaglio che devo metterci è pari alla spesa 512ram+tiger; mi mancherà un pò osx ma pasiensa ;) rimedierò con linux.

Volevo sapere se le differenze fra "centrini" sono direttamente proporzionali alla frequenza (ovvero un 2000 va il 33% più forte di un 1500) e come sono uno rispetto all'altro nel calcolo floatin'point. Grazie!

marmitta
19-05-2005, 14:59
Il principale gap rispetto al centrino - oltre ad una autonomia inferiore

Anche il peso, un kg in meno è importante se lo porti sempre in giro... cmq non conosco bene i vari modelli di amd64, ho visto un acer di un mio amico ed è un mattone.

ezio79
19-05-2005, 15:16
Anche il peso, un kg in meno è importante se lo porti sempre in giro... cmq non conosco bene i vari modelli di amd64, ho visto un acer di un mio amico ed è un mattone.

Se il tuo amico si è comprato un desktop replacement, magari con schermo da 17", non puoi dare la colpa all'athlon64!

In merito ti segnalo che sono centrino il dell 9300 e il toshiba qosmio e probabilmente sono molto più mattoni del NB del tuo amico.

Se poi cerchi qualcosa di ultraportatile è un altro discorso, ma dipende dalle proprie priorità: potenza di calcolo, autonomia e portabilità sono esigenze che vanno tutte in direzioni diverse, per cui è possibile solo cercare il miglior compromesso (o forse quello meno peggio).