PDA

View Full Version : Controllo da remoto

M3nt3
18-05-2005, 18:16
Salve gente...
ho messo su un piccolo "serverino" in casa mia che controllo da remoto con PlanteRemote [un programma probabilmente basato su VNC], ma ho notato che è un programma che ciuccia molte risorse, in termini di cpu, sul server...
stesso discorso se non peggio per il programma che usavo prima, Remote pc Access..

voi avete altri suggerimenti o proposte alternative dimostratesi funzionali?

gamon02
18-05-2005, 18:24
Winzozz XP Pro -> Desktop Remoto..
Mezzo in API di Winzozz mezzo in immagini (detto rozzamente)

;)

M3nt3
18-05-2005, 18:30
mezzo in api?
comunque il desktop remoto mi è sembrato un po' ostico...
sono legnoso io, eh?
ora mi ci rimetto ad aggeggiarci...

edito: ecco cos'era che non mi andava... se lo user di windows non ha una pwd di connessione non ti fa entrare, ed io non voglio usare una pwd per gli utenti del server, perché altrimenti me la chiede quando riavvio il server [che non è dotato di tastiera e monitor... dunque sarebbe ostico inserirla, o anche solo pigiare l'invio]...

gamon02
18-05-2005, 18:44
mezzo in api?
sono legnoso io, eh?

edito: ecco cos'era che non mi andava... se lo user di windows non ha una pwd di connessione non ti fa entrare, ed io non voglio usare una pwd per gli utenti del server, perché altrimenti me la chiede quando riavvio il server [che non è dotato di tastiera e monitor... dunque sarebbe ostico inserirla, o anche solo pigiare l'invio]...

sì , serve una password e l'utente deve far parte degli "utenti desktop remoto"
Se usi XP Pro per fare da server, semplicemente c'e' in giro su internet... (google) il sistema via regedit per far accedere in automatico un utente... un primo sistema e' quello di nascondere tutti gli utenti tranne uno senza password.. e xp accede automaticamente con quello... ;)

M3nt3
18-05-2005, 19:39
è un'altro mondo...
sono senza parole ^.^

ma ci deve essere un "contro" per sta cosa -.-
comunque grazie mille... mi domando a questo punto come mai questi altri programmi pur facendo la medesima cosa occupino tanto la cpu... bha...
forse sta nel fatto che non è una trasmissione di dati criptata quella del desktopo remoto?

gamon02
18-05-2005, 22:05
è un'altro mondo...
sono senza parole ^.^

ma ci deve essere un "contro" per sta cosa -.-
comunque grazie mille... mi domando a questo punto come mai questi altri programmi pur facendo la medesima cosa occupino tanto la cpu... bha...
forse sta nel fatto che non è una trasmissione di dati criptata quella del desktopo remoto?

uh oh? non t'ho capito...

il desktop remoto (aka Terminal Services) non invia immagini in sequenza come un film (come VNC) o meglio, non solo; invia all'altro PC istruzioni su COME costruire tale finestra etcc.etcc.. ed ovviamente anche immagini laddove non puo' fare altrimenti. ;)

Winzoz Server per esempio permette anche a piu' di una persona di utilizzare il proprio account via remoto.... cosa non possibile con XP Pro che ne supporta solo 1 (quando sei connesso tu, il pc viene "bloccato"), e XP Home ne supporta ZERO ;)

M3nt3
18-05-2005, 22:26
affascinante...
mi sa che allora dovrò montarci sopra il serverozzo....
bho... vedremo
grazie mille!

antenore
18-05-2005, 22:27
mezzo in api?
sono legnoso io, eh?

io uso Vnc e RemotelyAnywhere.
Per la pwd di avvio del SO non c'è problema perchè entrabi i prg vengono caricati prima del login.
;)

gamon02
18-05-2005, 22:32
io uso Vnc e RemotelyAnywhere.
Per la pwd di avvio del SO non c'è problema perchè entrabi i prg vengono caricati prima del login.
;)

Infatti...io uso sia UltraVNC RC 19 che DesRemt. ma con 1megabit si nota un po'..ma mica tanto tanto...

Lui probabilmente non ha i programmi che gli servono che partino come services... anche li'...(google) c'e' il sistemaper rendere un normalissimo programma (provato e funge per alcuni tipi) un service di sistema (i service partono prima del login) :fagiano:

M3nt3
19-05-2005, 09:32
ma vnc allora non da problemi di uso cpu? perché utilizzando un altro softw, che mi pare si appogiasse su vnc, il server registra un uso di cpu pari al 50-60% mentre lo controllo da remoto...
i contro del desktop remoto invece per ora non li trovo, a parte l'essere connesso uno per volta... ma il fatto che invece di aver la connessione vietata il secondo user disconnette il primo fa si che non si creino problemi ad utilizzarlo in due...

CH1CC0
19-05-2005, 11:30
Consiglio che mi hanno passato da poco:

UltraVNC più i driver Hook.
Non stressa la CPU come VNC "normale" e viaggia che è un piacere!

M3nt3
19-05-2005, 15:23
Ho trovato il tread sul vnc e qullo che dite in merito agli hook driver...
ho installato ultravnc per vedere come fosse...

e mi sento di un idiozia incredibile, a non sapere dove metto nel server le username e pwd che accetta dai client :eek:

ho problemi seri, vero?
Giuro che mi sono impegnato a trovarle... ma non mi riesce :(
mi dite come lo avete configurato il server?
really thanks...

CH1CC0
19-05-2005, 15:29
'nnaggia... in ufficio non ho il VNC server installato da nessuna parte, cmq quello che devi mettere è solo la password da inserire quando ti connetti.

La trovi nelle proprietà di VNC (tasto destro sull'iconcina che trovi nel tray).
Metti la pw (risulterà criptata e te la farà scrivere 2 volte) ed hai finito.

andybi
19-05-2005, 15:37
io uso da mesi TightVNC è free, gira su un muletto PIII@1Ghz con 512Mb di ram, alla grande con occupazione di CPU accettabile, ovviamente leva tutti i fronzoli grafici, io mi trovo benissimo.

M3nt3
19-05-2005, 15:42
appunto...
nel server mi fa mettere solo la pwd...
ma quando il vnc viewer si connette all'host vole una username e pwd per autenticare la connessione...

andybi
19-05-2005, 15:49
se usi tightVNC l'unica cosa che ti chiede sul viewer dopo aver configurato sul server la password, è l'indirizzo ip del server e dopo assersi connesso la password. Se imposti anche di bloccare la sessione, ti richiede WINDOWS la username e la password dell'utente. Per accedere alla sessione di WINDOWS.

CIAO

andybi
19-05-2005, 15:54
mi sembrerebbe importante farti notare che se hai un collegamento ad internet sarebbe il caso di usare un buon firewall, i VNC in genere ascoltano sulla porta 5900, e gli hacker lo sanno bene, sarebbe il caso di impedire l'accesso della 5900 da internet e lasciarlo abilitato solo per la rete locale.

Altro consiglio usa una porta non standard, in tightVNC dovrai mettere l'indirizzo IP AAA.BBB.CCC.DDD::porta i 2 punti sono 2 non è un errore.

CIAO

M3nt3
19-05-2005, 15:58
a me non la chiede windows... ma proprio il viewer di ultravnc...
può aver a che fare col fatto che per ora utilizzo il desktop remoto?
è un ipotesi balzana, ma il fatto che uso il desktop remoto non mi fa funzionare gli altri remote controller, che mi fanno vedere o una schermata nera o una schermata statica...

M3nt3
19-05-2005, 16:13
mi sembrerebbe importante farti notare che se hai un collegamento ad internet sarebbe il caso di usare un buon firewall, i VNC in genere ascoltano sulla porta 5900, e gli hacker lo sanno bene, sarebbe il caso di impedire l'accesso della 5900 da internet e lasciarlo abilitato solo per la rete locale.

Altro consiglio usa una porta non standard, in tightVNC dovrai mettere l'indirizzo IP AAA.BBB.CCC.DDD::porta i 2 punti sono 2 non è un errore.

CIAO

mmm
dopo questa direi che forse incomincio ad essere meno interessato a montare vnc...
forse effettivamente il desktop remoto fa il suo... alla fine quali sono i suoi contro?

andybi
19-05-2005, 16:43
non c'è nessun problema, se usi un buon firewall, tipo sygate personal firewall o zone alarm, ma ricordati, e questo vale per tutti i programmi che usano la rete, che una porta aperta è sempre una vulnerabilità in più.

Disattiva il server interno http del VNC per ovviare ad un'ulteriore vulnerabilità.

Usa porte non standard per il VNC.

In ogni caso utilizza password formate da almeno 12 caratteri alfanumerici, e abilita nel server lock workstation, in questo modo oltre a dover craccare la password del VNC devono bucare anche la password di windows.

In conclusione se ti serve usalo, io personalmente controllo con il mio portatile il serverino in maniera comoda e soprattutto non ho tra le scatole altri mouse tastiere e monitor.

M3nt3
19-05-2005, 17:03
mmm
eppure non c'è paragone con la velocità del desktop remoto...
a questo punto perché utilizzare un altro programma invece appunto del desk remoto?

net.ricky
14-11-2007, 14:30
Ciao a tutti. Ho installato tightVNC e lo trovo fantastico. Ho seguito tutte le istruzioni del sito ufficiale (incluse quelle per farlo funzionare come un servizio di windows) ma c'è una cosa che ancora nn riesco a fare funzionare. Se nn effettuo il login non riesco a connettermi, è come se nn fossi manco collegato (però il ping e i file condivisi del pc riesco a vederli). Invece appena mi loggo compare l'icona in basso e tutto funziona. Sapreste dove dirmi dove sbaglio????
Grazie a quanto volessero aiutarmi.

fabiovelenopuro
14-11-2007, 14:52
per il controllo remoto, da parecchio mi appoggio a ultravnc che ha molte caratteristiche interessanti tra cui l'auto scaling (ovvero ti adatta la finstra del pc remoto al tuo schermo), il numero di colori a video (dipendenti dalla velocità di collegamento) e la possibilità di utilizzare delle chiavi per cifrare il controllo. a questo aggiungiamo anche il file transfer inserito nel programma.

altra cosa interessantissima del pacchetto uvnc è il server repeater, ovvero è un server che rimbalza il segnale ai vari vnc server istallati sulle macchine della rete. a cosa serve? semplice, supponiamo che abbiate una rete di più pc con vnc server, onde evitare di aprire troppe porte sul firewall per le varie macchine oppure di dover aprire più sessioni di vnc, è sufficente aprire una porta verso il pc con istallato il repeater (che è un servizio) e quest'ultimo vi rimbalza direttamente alla macchina desiderata.

esempio pratico:

voi siete lontani in remoto, il firewall ha un forwarding sulla porta 5901 verso la macchina con il repeater che ha come ip 192.168.1.2 ed è in ascolto sulla porta 5901. voi volete però controllare la macchina 192.168.1.20 in cui è istalalto il server vnc in ascolto sulla porta 5900. cosa fate:

fate esattamente così, nella maschera di uvnc viewe inserite l'ip della macchina desiderata, ovvero 192.168.1.20:5900 (notate l'ip privato) in basso alla voce "proxy/repeater" inserite l'ip pubblico del firewall, supponiamo 83.20.10.50:5901 (dove alla porta 5901 viene fatto un forwarding verso l'ip privato del server repeater che era 192.168.1.2 sempre alal porta 5901).

a questo punto, sarete direttamente connessi alla macchina all'interno della vostra rete, con il vantaggio che non dovete aprire più sessioni di vnc, basta una sola porta aperta sul firewall che punta la macchina di repeater (la blindate come vi pare) potete addirittura, per aumentare la sicurezza istallare 2 schede di rete sul repeater con classi differenti, istallare un personal firewall, blindarla come più vi piace magari anche verificando gli ip permessi con il firewall stesso.
schemi e docmentazione li trovate sul sito di uvnc

io mi trovo benissimo con questa soluzione.

net.ricky
14-11-2007, 21:15
Ciao Fabio, grazie del consiglio, ora lo scarico e quando ho un po' di tempo lo provo.
Una cosa però non ho capito del tuo esempio pratico, Se io devo accedere all'host 192.168.1.2 dall'host 192.168.1.20 che bisogno c'è di far entrare in gioco l'ip esterno??? Quello non serve solo se devo accedere dall'esterno della rete e nnquindi se sono nella stessa sottorete???

fabiovelenopuro
16-11-2007, 17:33
Ciao Fabio, grazie del consiglio, ora lo scarico e quando ho un po' di tempo lo provo.
Una cosa però non ho capito del tuo esempio pratico, Se io devo accedere all'host 192.168.1.2 dall'host 192.168.1.20 che bisogno c'è di far entrare in gioco l'ip esterno??? Quello non serve solo se devo accedere dall'esterno della rete e nnquindi se sono nella stessa sottorete???

questo sistema con il repeater, ha senso solo quando tu da "fuori" vuoi accedere alla rete di più pc, il sistema è eccellente inquanto ti permette di connetterti sempre e direttamente alla macchina desiderata perchè il repeater (a cui punti come proxy) ti rimbalza direttamente.
se sei nella stessa rete lan, il repeater non server, punti direttamente la macchina desiderata

ultima considerazione
questo sistema funziona anche con hamachi che aggiunge un vantaggio, anzi due:
1° con hamachi non dovrete fare nessun forwarding a nessuna macchina dal firewall, istallate direttamente hamachi sul server di repeater e specificate l'ip di hamachi del repeater come proxy/repeater in ultravnc.
2° sempre con hamachi, il sistema funziona anche per le reti domestiche che spesso mancano di ip statico assegnato dal provider.