View Full Version : Asrock K7VT4A Pro + Amd 2600
luca.321
18-05-2005, 15:22
Raga...ho appena risorto il mio vecchio pc ma sono nati i seguenti problemi...
1) Il processore AMD Sempron 2800+ mi viene riconosciuto com AMD XP 1700+
2) la memoria DDR400 mi viene riconosciuta come DDR333
Ho sbagliato a settare qualcosa?
L'FSB del proc l'ho messo a 266...
Sulla memoria c'è scritto DDR400 (adesivo). Non è che la devo impostare sotto bios? Grazie a tutti
luca.321
18-05-2005, 16:16
allora...per il proc risolto...avevo sbagliato l'FSB...
per la memoria non so. In bios ho impostato il rilevamento in auto ma me la da come DDR333. Quindi...non so che fare...
che mi consigliate?
Secondo mi mi hanno dato una 333 invece che una 400...
Symonjfox
18-05-2005, 16:35
Il chipset KT400A di VIA, anche se supporta le memorie DDR400, ha un FSB di 333 mhz (perchè il 400 non è supportato ufficialmente).
Visto che il tuo sempron ha fsb 333 mhz, la tua ram è meglio che sia impostata a 333 mhz. Facendo così, ridurrai notevolmente le latenze, perchè tutto il sistema lavora in sincrono. Ci sono molti test che dimostrano quello che dico, che mettendo FSB a 333 e RAM a 400 non si ottiene alcun beneficio, anzi.
Discorso diverso se anche FSB è a 400 mhz, ma qui ho paura che non ci arriverai, visto il tuo chipset (fosse stato un KT600 o 880 allora ...).
luca.321
18-05-2005, 17:46
azz...e questo non lo sapevo...
quindi il fatto che mi riconosce in auto DDR333 dipende dal mio sempron?
e quindi da quanto hai detto mi conviene lasciare 333 in auto piuttosto che 400 manualmente...
se lo sapevo mi compravo un memoria a 333 o un'altra scheda madre...
:(
Symonjfox
18-05-2005, 17:55
quindi il fatto che mi riconosce in auto DDR333 dipende dal mio sempron?Non saprei, dipende dalle schede madri e dai chipset. Per esempio, la mia Asrock k7s41 mi lascia settare da jumper l'FSB, mentre da BIOS la freq delle RAM.
Altre non lasciano impostare niente, ma solo in automatico. Altre ancora, lasciano impostare OGNI parametro manualmente da BIOS.
e quindi da quanto hai detto mi conviene lasciare 333 in auto piuttosto che 400 manualmente...Stando ai test che hanno eseguito altri utenti del forum, la risposta è SI.
se lo sapevo mi compravo un memoria a 333 ...No, hai fatto bene a prendere DDR400. Se la imposti a 333mhz, puoi provare a ridurre ancora di più le latenze giocherellando con il CAS e gli atlri parametri della RAM. Per esempio, la mia V-Data 3-4-4-8, quando va a 333mhz può supportare 2.5-4-4-7 (di SPD, ma ho testato configurazioni anche più tirate). Consiglio: scarica memtest86 e prova varie combinazioni (generalmente a numero più basso corrisponde meno latenza, però se esageri rendi il sistema instabile, quindi devi cercare il giusto compromesso).
...o un'altra scheda madre...Forse, però secondo me, non vale la pena, a meno che riesci a vendere quella che hai già.
A limite punta su KT600 o KT880 (la 880 ha anche il dual channel, ma non porta grandi benefici con gli Athlon XP).
luca.321
18-05-2005, 18:02
Anche la mia mi lascia settare da jumper l'FSB, mentre da BIOS la freq delle RAM.
Seguirò i tuoi consigli.....
Grazie mille...sei stato gentilissimo....
Symonjfox
18-05-2005, 18:45
No prob :D
ciao!anke io ho la tua stessa mobo e il prcio 2400 sempron anke a me la ram la rileva a 333 xo se sposti i jumper dell'fsb a 400 mhz aumenta anke quella! :D :D :D io x esempio ho spostato da 333mhz a 400mhz il procio mi e' andato a 2800+ e di conseguenza mi e' andata su anke la ram!!!xo ho notato ke con il programmino cpu-z il mio chipset e' un kt600 :eek: :eek: !!ciao ciao
luca.321
19-05-2005, 18:11
beh....diciamo che hai un po modificato....
io preferisco lasciarla a 333 visto la non molta affidabilità dei nostri sempron...
Symonjfox
19-05-2005, 18:38
beh....diciamo che hai un po modificato....
io preferisco lasciarla a 333 visto la non molta affidabilità dei nostri sempron...
Su questo ti do torto, i Sempron sono ottimi processori e sono molto overcloccabili. Scommetto quello che vuoi che il tuo 2600+ funzionerebbe a vcore default anche a 200 mhz.
Piuttosto diciamo che sei "costretto" a stare a 333 mhz a causa della tua mobo, non del Sempron. Su una Nforce 2 o KT600/880 staresti già a 400.
visto la non molta affidabilità dei nostri sempron...
e questa è una gran balla, mi dispiace dirtelo ma gli Athlon Xp/Sempron sono indistruttibili!
guarda x stare con fsb a 400 sta senza problemi anke xke ho visto una discussione ke il kt400 sta tranquillamente a 400 mhz!!!! :D :D :D :D quindi non saprei!anke se e' una mobo ke costa poco e' sempre una derivazione della asus!!! :D cmq io adesso la sto tenendo a 333 tanto x quello ke devo fare io non ho bisogno di grandi cose!ciao a tutti!
luca.321
03-06-2005, 00:04
No, hai fatto bene a prendere DDR400. Se la imposti a 333mhz, puoi provare a ridurre ancora di più le latenze giocherellando con il CAS e gli atlri parametri della RAM. Per esempio, la mia V-Data 3-4-4-8, quando va a 333mhz può supportare 2.5-4-4-7 (di SPD, ma ho testato configurazioni anche più tirate). Consiglio: scarica memtest86 e prova varie combinazioni (generalmente a numero più basso corrisponde meno latenza, però se esageri rendi il sistema instabile, quindi devi cercare il giusto compromesso).
Innanzi tutto scusate per il giudizio che ho dato sul sempron...solo ultimamente sto approfondendo i discorsi hardware e come sapete...i negozianti danno spesso notizie errate
:)
Symonjfox...ti volevo dire...dove posso trovare informazioni su quello che dici?
CAS, 3-4-4-8, SPD, latenza....non ciò capit nulla...
Symonjfox
03-06-2005, 12:10
Symonjfox...ti volevo dire...dove posso trovare informazioni su quello che dici?
CAS, 3-4-4-8, SPD, latenza....non ciò capit nulla...
Allora, di preciso non ricordo tutti i termini esatti e cosa vogliano effettivamente dire (un tempo sapevo tutte queste cose a memoria, ora mi diletto solo ad impostarle).
Dunque, nella RAM non conta solo la velocità espressa in Mhz (il bus) ma ci sono altri parametri che possono influenzare prestazioni e stabilità.
Frequenza: più ce n'è meglio è. Ovviamente sta ad un buon overclocker capire fino a che punto ci si può spingere e se convenga o no andare con le RAM in asincrono rispetto al BUS. Se non è chiaro, tralascia, visto che un overclock un po' sprovveduto può dare più problemi che benefici.
Dunque, il CAS è il primo parametro importante. Avrai sicuramente letto in altri topic di gente che parla di CAS 2, CAS3 e gente che si lamenta dei CAS troppo alti delle DDRII.
Dopo ci sono altri 3 parametri che in alcune mobo non si possono impostare, ma nelle mobo da overclock SONO da impostare per ottenere il massimo.
Come regola generale: a VALORE più BASSO corrisponde MENO latenza. Ovviamente valori troppo bassi possono generare errori ed instabilità.
Ci sono anche delle eccezioni in cui l'ultimo valore era stato impostato su 11 anzichè 7 o 5 ed era più performante di valori più bassi (mi pare con Nforce2 e con alcune ram ... ora nn ricordo).
Vabbè, allora. Scaricati Memtest86 e crea il floppy (o il CD-Boot) come spiegato sul sito. Imposta i valori che vuoi a passi di 1 alla volta ed esegui 1 test completo (ci mette un po' di tempo). Nel momento in cui il test va a buon fine, significa che le tue RAM ti permettono di stare a quei valori in tutta sicurezza (allora puoi provare ad impostare valori più spinti e ripetere il test). Nel momento in cui ci sono degli errori, ti consiglio di tornare indietro fino all'ultima configurazione perfetta.
Nel caso in cui tu sia indeciso se tenere o meno altre configurazioni (per esempio 2.5-3-4-7 oppure 2.5-4-3-7), ti consiglio di eseguire qualche benchmak e tenere la configurazione più performante.
Se tutto questo è troppo complicato, allora tieni lo SPD (ovvero i valori di default) e non romperti la testa. :muro:
Ah, dimenticavo: se vuoi, puoi overvoltare un po' le ram per farle reggere frequenze e timings più tirati (occhio alla temperatura).
Inoltre volevo dirti che nella vita VERA (e non nei bech), tra ram a CAS 3 e ram a CAS 2 la differenza è veramente minima.
luca.321
03-06-2005, 12:51
Sei stato veramente esauriente...
grazie mille...è assurdo quante sono le cose che si possono settare per ottenere il massimo...
manugolf3
20-11-2005, 12:58
se lo sapevo mi compravo un memoria a 333 o un'altra scheda madre...
:(
se devi comprare la mobo nuova, quella vecchia te la compro io!
luca.321
20-11-2005, 20:32
Veramente già l'ho comprata...fammi sapere se ti interessa veramente quella vecchia...
manugolf3
20-11-2005, 20:33
si m'interessa ma di dove sei?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.