PDA

View Full Version : Abolireste la patente a punti?

Ork
17-05-2005, 14:35
Dopo qualche anno dalla comparsa della patente a punti voi siete rimasti contrari? favorevoli?

e perchè? è servita a qualcosa? cosa servirebbe per rendere le strade più civili e sicure?

Ork
17-05-2005, 14:42
motivate la risposta pls

Brigante
17-05-2005, 14:44
Dopo qualche anno dalla comparsa della patente a punti voi siete rimasti contrari? favorevoli?

e perchè? è servita a qualcosa? cosa servirebbe per rendere le strade più civili e sicure?

Più civili sicuramente no, più sicure penso di si. E' stata un'ottima innovazione, che ha placato la "stupidà" di parecchi automobilisti. Non dovrà essere mai abolita.

3NR1C0
17-05-2005, 14:46
Non solo non la abolirei, ma farei in modo di punire più severamente chi commette azioni degne di un pirata della strada :O

tglman
17-05-2005, 14:48
Be e stata un'ottima legge per togliere dalle strade persone pericolose...

Nicky
17-05-2005, 14:49
Non ho statistiche attendibili alla mano, ma credo che sia un buon deterrente per gli incivili e che la situazione sia un po' migliorata dalla sua introduzione.
Non l'abolirei, ma modificherei alcune sanzioni che mi sembrano un po' sproporzionate..

iksiksiks
17-05-2005, 15:41
sicuramente ha fatto aumentare un po la sicurezza su strada per questo non la leverei...
del resto però le mule rimangono troppo alte,e spesso per un niente si rischia veramente di pagare saltato...
la cosa che mi ha fatto + girare sono statte le luci annabalianti anche di giorno (anche se servono),multe sin dal primo momento (tolleranza 0),e polizia/carabinieri/municipalle che in quella occasione si sono riempiti veramente le tasche di soldi...

Ork
17-05-2005, 15:50
io direi che sarebbe una cosa ottimale se lasciassero la patente com'è magari alzando le pene, ma cambiando tutti i limiti di velocità assurdi...

50 in tangenziale :rolleyes:

ma anche 100 in tangenziale è poco :rolleyes:

sortak
17-05-2005, 15:51
l'unica legge utile che hanno fatto e chiedi chi la vorrebbe togliere :D

a me ha insegnato a mettere la cintura, all'inizio c'era una pattuglia ogni km a rompere le scatole :eek: :mad: :D

piuttosto vieterei l'uso degli autovelox che non servono a un cazzo, oltre a far guadagnare più i comuni, ditemi quale utilità ha una multa per eccessop di velocità che ti arriva dopo SEI mesi, metteteci poi che quei XXX(insulto grosso evitato causa pericolo ban assicurato :D ) li mettono imboscati dove ci sono i limiti più assurdi e l'inutilità di queste macchinette infernali è dimostrata e palese...(continua a bestemmiare e imprecare contro i vigli tra se stesso)
:D

killerone
17-05-2005, 15:51
La abolirei, è diventata una tassa per finanziare i Comuni e secondariamente le autoscuole.
A sto punto aumentate le tasse direttamente che ci sentiam meno presi per il culo.
Se le strade fossero messe davvero a norma, la segnaletica, il manto e le infrastrutture fossero degne e coerenti di un paese che introduce un sistema sanzionatorio così rigido sarei d'accordo, ma è troppo facile esser il paese dei cachi come servizi e spillare i soldi come stanno facendo attualmente in nome della sicurezza.

La sicurezza è tenere strade con le buche, guardrail degni di una statale anni 50, segnaletica confusa e fatiscente, limiti irrispettabili, autostrade carissime e autovelox nei cespugli?

Nevermind
17-05-2005, 16:19
Allora io non abolirei la patente a punti, la trovo una idea positiva.

Però attuata qui in italia non va bene, poichè in italia le multe non si danno a chi commette le infrazioni per demotivarlo e quindi per cercare di ridurre le infrazioni ma in pratica si costringe il cittadino a non rispettarle per potergli estirpare denaro.
Insomma con limiti di velocità così palesemente assurdi sul 90% delle strade io questa storia della patente a punti la vedo solo come una scusa per spillare ulteriori soldi ai cittadini ingrassando oltretutto pure le autoscuole.

Saluti.

beppegrillo
17-05-2005, 16:21
Una delle poche leggi utili fatte dalla dx. Ora resta da aggiornare i limiti ridicoli di velocità e punire i trasgressori.

Syd Barrett
17-05-2005, 16:23
Rivedrei sanzioni e punteggi, ma non ci vedo niente di male nella patente a punti, anche se non ci vedo nemmeno un sostanziale miglioramento nel comportamento degli idioti al volante.

Nevermind
17-05-2005, 16:26
Ma poi è vero quello che ho snetito tempo fa che vorrebbero attuare un sistema per cui pagando un surplus alla multa si potrà evitare di perdere punti??

Saluti.

Chip77
17-05-2005, 16:35
Non solo non la abolirei, ma farei in modo di punire più severamente chi commette azioni degne di un pirata della strada :O

Oltre a questo, provvederei a rendere molto più duri gli esami per la patente(sia teorici che pratici)

Nevermind
17-05-2005, 16:38
Oltre a questo, provvederei a rendere molto più duri gli esami per la patente(sia teorici che pratici)

Esatto ho visto prendere la patente a gente che non dovrebbe poter guidare neppure una bici :muro: :muro: :rolleyes:

SAluti.

tulnio
17-05-2005, 16:38
Ma poi è vero quello che ho snetito tempo fa che vorrebbero attuare un sistema per cui pagando un surplus alla multa si potrà evitare di perdere punti??

Saluti.

Sarebbe veramente una presa per il c@lo...

Io sono favorevole alla legge, e concordo con gli altri che rivedrebbero alcune sanzioni, veramente al limite dell'incredibile :(

juninho85
17-05-2005, 16:41
a mio parere no....prima di fare qualche fesseria ci si pensa un pò più sopra rispetto a quanto accadeva prima

il mio poi è un parere di uno non ancora patentato

Fenomeno85
17-05-2005, 16:44
ma si e no

si perchè è una rottura di palle che i vigili si mettono almeno dalle mie zone in posti dove c'è limite di 50 km/h e per andare a questa velocità devi stare con il pedale del freno pigiato :rolleyes:

no perchè almeno si pensa un pò di + a quello che si fa :O

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Chip77
17-05-2005, 16:46
Esatto ho visto prendere la patente a gente che non dovrebbe poter guidare neppure una bici :muro: :muro: :rolleyes:

SAluti.

Sapessi ciò che vedo io ogni giorno...come si dice...da far accaponare la pelle! :rolleyes:

CYRANO
17-05-2005, 18:11
Una delle poche leggi utili fatte dalla dx.

Quoto.
2 leggi : questa e l'antifumo.
speriamo nessuno le tocchi!!!

Ciaozzz

iksiksiks
17-05-2005, 18:24
ma lo sapete che chi ha la pat. da almeno 2anni (e non ha mai commesso un'infrazione che gli ha fatto scalare punti) a giugno si bekka (mi sembra) 2 punti gratiZZZZ !!! :D

magari è una caxxata,ma io l'ho sentita x tg almeno 1 mesetto fa....

bananarama
17-05-2005, 18:34
a me non e' cambiato nulla, come a tutti i miei conoscenti.

buona per rubare soldi.

abolita

killerone
17-05-2005, 18:44

Saluti.

Già fatta.

La chiara dimostrazione di come la sicurezza, i morti, gli incidenti e bla bla bla bla bla siano tutte chiacchiere.
Contano i soldi, tanti e subito.

Milano fa una media di circa 3.000.000 di multe all'anno, per una media di 60 € a contravvenzione sono 180.000.000 di € all'anno da proventi multe, ecco cosa interessa.

aceto876
17-05-2005, 19:11
L'idea è ottima. l'unica maniera per sedare l'indisciplinato automobilita e/o motociclista italiano è colpire dove fa male, cioè nel portafogli e nella paura di dover rifare la patente (dato che se facessero l'esame di teoria a tutti passerebbe solo il 2% delle persone).

Il fatto che in italia le multe servono non a punire (o reprimere o scoraggiare)le infrazioni, ma a fare cassa, non ha nulla a che fare con la patente a punti. Anche se non ci fosse stata, il sistema della multa selvaggia ci sarebbe lo stesso. Le amministrazioni comunali non guadagnano nulla dalle patenti.... :mc:

Ork
17-05-2005, 19:23
son d'accordo per gli esami più difficili delle scuole guida perchè attualmente escono certi esemplari che si credono piloti mentre sono si e no capaci di parcheggiare.

Gattonerissimo
17-05-2005, 19:26
ragazzi ma state giocando?!?!
a me hanno tolto solo 2 punti...perke nn avevo parkeggiato a 5 metri dall'incrocio (e si poteva passare tranqui,neanke intralcio,al max posso capire na multa)...ke c'entra la sicurezza???? quanto odio l'uso ipocrita di questa parola...la patente a punti..la sicurezza...ma quale!?!?
una scusa per fregarci altri soldi per la makkina, come se nn bastasse l'assicurazione,la revisione,il bollo, la benzina ipertassata (oltrettutto molto scadente la "nuova" verde...provatela su un motore con le @@...vedrete ke gli cascano...) ed una miriade di altri balzelli.
io ho la patente da 8 anni, le spese ke sostengo x la makkina sarrano almeno il 500% e ridicolo..e un'estorsione vera e propria!!!
quasi il doppio dei votanti di sto sondaggio vota a favore?
sono scioccato..deluso,amareggiato.
basta uno slogan...
meno morti x tutti, col faccione di berlusconi..
e credete davvero ke cambi qualcosa per la sicurezza???
ki vuole far caxxate le fa lo stesso, i morti sulla strada ci sono lo stesso, cambia solo una voce nel bilancio dello stato.....

w le tasse inutili :yeah:

ps mi corrego...il triplo :muro:

Irenina
17-05-2005, 19:42
Sì, gli unici punti che mi hanno tolto fino adesso non avevano senso. :rolleyes:

Fenomeno85
17-05-2005, 20:32
Sì, gli unici punti che mi hanno tolto fino adesso non avevano senso. :rolleyes:

dove li hai persi sti punti??

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Gemma
17-05-2005, 20:40
da abolire
Come al solito in Italia si riesce ad usare una misura intelligente in modo idiota :rolleyes:

a me hanno tolto 5 o 6 punti, manco me lo ricordo, e ho scoperto 3 mesi dopo (troppo tardi per il ricorso) che non c'erano gli estremi per farlo.
Più 150 euri di multa :mad:

juninho85
17-05-2005, 21:01
ma lo sapete che chi ha la pat. da almeno 2anni (e non ha mai commesso un'infrazione che gli ha fatto scalare punti) a giugno si bekka (mi sembra) 2 punti gratiZZZZ !!! :D

magari è una caxxata,ma io l'ho sentita x tg almeno 1 mesetto fa....
vero vero;)

iksiksiks
17-05-2005, 21:37
vero vero;)

:D

spero di resistere ancora quel poco che manca x averli :)

lnessuno
17-05-2005, 22:46
Non ho statistiche attendibili alla mano, ma credo che sia un buon deterrente per gli incivili e che la situazione sia un po' migliorata dalla sua introduzione.
Non l'abolirei, ma modificherei alcune sanzioni che mi sembrano un po' sproporzionate..

quoto nickina

dieg
17-05-2005, 23:13
si/no...

nel senso che di base l'idea è buona, all'atto pratico invece è la solita cosa campata in aria per spillare soldi.

basta solo dire che per non perdere punti/patente basta non dichiarare chi guidasse e pagare una bella somma (che sa tanto di mazzetta) e via... e abbiamo detto tutto...

poi non parliamo di autovelox e compagnia...

se almeno i soldi li usassero per sistemare il manto stradale, adeguare i guard-rail ecc... :mbe: :muro:

piuttosto ci vuole un buon insegnamento, non mettere le cinture/casco perchè altrimenti ti tolgono i punti, metterle perchè se no i punti te li mettono sulla testa (se ti va bene).

poi va bè, lasciamo perdere le patenti che vengono date agli extracomunitari come viene data la tessera punti al supermercato... :doh: poi quando vai in autoscuola a fare la patente e chiedi i prezzi ti viene da chiederti se effettivamente la stai comprando o no... :mbe: :doh:

:p