PDA

View Full Version : Chi ha inventato il "Britpop"?

Gica78R
17-05-2005, 09:09
Ciao a tutti!

Questo e' il mio primo messaggio in questa sezione e riguarda un tema molto dibattuto, che ha conseguenze in ogni campo della vita e puo' segnare le sorti dell'umanita' intera :D

Chi ha inventato il britpop?

Perche' lo chiedo? Beh, stamane al TG1 hanno trasmesso un servizio sull'ultimo disco degli Oasis (si, quei due li'...), e l'autore del servizio ha affermato che... ...gli Oasis hanno inventato il britpop!
Ora non vorrei scatenare la solita faida tra i fan degli Oasis e quelli dei Blur, ma a me non risulta affatto che il britpop sia stato inventato dai primi. Anzi, ritengo proprio che il merito sia tutto di Damon Albarn e soci... Alla fine degli anni '80, quando si sono formati i Blur, gli Oasis non stavano scritti da nessuna parte, e la musica dei Blur aveva gia' i connotati che poi sarebbero stati associati al britpop...

Voi che ne pensate?
E, soprattutto, quante botte mi dareste per aver aperto questa interessantissima discussione?

Saluti,
Gica

Harvester
17-05-2005, 09:19
E, soprattutto, quante botte mi dareste per aver aperto questa interessantissima discussione?

ci si mette poco ad organizzare una spedizione punitiva :O

Mav80
17-05-2005, 09:47

Saluti,
Gica

Quante??Bhe possiamo discuterne e magari venirti un pò incontro...ma dubito :O :D :D

-kurgan-
17-05-2005, 10:08
Ciao a tutti!

Questo e' il mio primo messaggio in questa sezione e riguarda un tema molto dibattuto, che ha conseguenze in ogni campo della vita e puo' segnare le sorti dell'umanita' intera :D

Chi ha inventato il britpop?

Perche' lo chiedo? Beh, stamane al TG1 hanno trasmesso un servizio sull'ultimo disco degli Oasis (si, quei due li'...), e l'autore del servizio ha affermato che... ...gli Oasis hanno inventato il britpop!
Ora non vorrei scatenare la solita faida tra i fan degli Oasis e quelli dei Blur, ma a me non risulta affatto che il britpop sia stato inventato dai primi. Anzi, ritengo proprio che il merito sia tutto di Damon Albarn e soci... Alla fine degli anni '80, quando si sono formati i Blur, gli Oasis non stavano scritti da nessuna parte, e la musica dei Blur aveva gia' i connotati che poi sarebbero stati associati al britpop...

Voi che ne pensate?

Saluti,
Gica

il britpop come moda è nata con gli oasis e i blur contemporaneamente.. il britpop come influenze è nato dai beatles e, per me, molto di più dai rolling stones.
alla lunga distanza, dopo anni, per me si sono rivelati molto più validi i blur rispetto agli oasis.

Gemma
17-05-2005, 10:14
britpop = Beatles

Oasis e Blur non hanno inventato proprio nulla, temo (anche perchè prima ancora c'erano i Duran, non per dire... :asd: )

agli inizi degli anni 80 poi c'era l'ondata chiamata "british invasion", con millemila gruppi e singoli diversi con queste sonorità (tipo Human League o Howard Jones)

Harvester
17-05-2005, 10:24
britpop = Beatles

Oasis e Blur non hanno inventato proprio nulla, temo (anche perchè prima ancora c'erano i Duran, non per dire... :asd: )

agli inizi degli anni 80 poi c'era l'ondata chiamata "british invasion", con millemila gruppi e singoli diversi con queste sonorità (tipo Human League o Howard Jones)

hai dimenticato gli Smiths ;)

-kurgan-
17-05-2005, 10:36
britpop = Beatles

nono rolling stones :ciapet:

hai dimenticato gli Smiths ;)

giusto!

-kurgan-
17-05-2005, 11:38
cmq confinare i blur nel brit pop credo sia ingiusto nei loro confronti.

Gica78R
17-05-2005, 15:08
cmq confinare i blur nel brit pop credo sia ingiusto nei loro confronti.
Concordo... ho dimenticato di precisare esplicitamente che mi riferivo ai Blur prima maniera. Poi hanno avuto tutta una evoluzione nel loro genere, tant' e' vero che attualmente fanno un tipo di musica che col britpop c'entra e non c'entra.

Su quanto affermato dagli altri, beh... non so quanto sia esatta l'equazione britpop=Beatles...
Magari i Beatles sono dei precursori, ma anche il loro genere non lo inquadrerei tutto dentro il britpop, no? :vicini:

Gica

thotgor
17-05-2005, 17:20
i rolling stones con il brit pop non ci azzeccano nulla. Semmai i primi who.

I Blur non sono più brit pop dal 1997, con lo splendido blur (il mio preferito assieme a "13").

ZigoZago
17-05-2005, 17:40
MA io non ho mai capito una mazza dei generi, A me gli Oasis piacciono con o senza britpop :D:D