View Full Version : Rete wireless tra 2 schede
Ciao a tutti,per la prima volta mi introduco nel mondo wireless ma non ho la piu' pallida idea di come configurarlo,so che dovrei aver bisogno di un access point ma volevo sapere se era possibile, avendo il pc con scheda di rete wireless e portatile con scheda wireless integrata creare una rete tra i 2 usando le 2 schede e magari condividere anche la connessione internet.Sono proprio un principiante siate buoni con le spiegazioni(sempre se e' possibile :D )
Grazie a tutti :)
Certo che è possibile!
Per le schede di rete sui pc tieni quelle,vanno bene, semmai controlla che usino la tecnologia 802.11g ,più recente e veloce della precedente 802.11b.
Poi usa l'access point che collegherai al modem!
Eventualmente usa un router!
Ciao!
Certo che è possibile!
Per le schede di rete sui pc tieni quelle,vanno bene, semmai controlla che usino la tecnologia 802.11g ,più recente e veloce della precedente 802.11b.
Poi usa l'access point che collegherai al modem!
Eventualmente usa un router!
Ciao!
ecco quindi il router access point mi tocca prenderlo :D io volevo farlo senza ma non credo si possa,cmq usano tutti e 2 la g ma tanto non so manco come fare le configurazioni...be' mi prendero' il router access point,ma costano tanto cavolo
Costano sui 100Euro!
Hai problemi a configurare il router o le schede di rete?
Per le schede di rete devi asegnare un indirizzo ip proprio come una lan "con cavo".
Per il router dipende dal modello che prendi...non sono tutti uguali!
Costano sui 100Euro!
Hai problemi a configurare il router o le schede di rete?
Per le schede di rete devi asegnare un indirizzo ip proprio come una lan "con cavo".
Per il router dipende dal modello che prendi...non sono tutti uguali!
Be io non ho mai fatto una rete in vita mia nemmeno con cavo,cmq vedo un po,intanto provo una rete tra pc e pc, lunica cosa e' che oltre al firewall sygate che dovro' configurare,sul pc fisso ho disabilitato molti servizi e non so se alcuni eran per la rete wireless,io ho riattivato zero configuration,ho seguito quel che ha detto ma niente,cmq poi vedro' anche perche' il portatile rileva delle reti nelle vicinanze che non so di chi siano ma non mi frega,solo che il fisso non le rileva
Anche il mio portatile rileva sempre una rete di default ma per questo non ti so dire perchè...
Non è difficile fare una rete,quando decidi di iniziare disattiva momentaneamente il firewall e fai la rete, quando ti funziona cerca di configurarlo per bene così sei sicuro che la rete funziona, se poi non va dipende dal firewall male configurato!così hai meno problemi da risolvere contemporaneamente :D
Ciao scusa se ti disturbo ancora,io ho installato la scheda wireless sul pc desktop e nella condivisionedi accesso remoto del modem ho messo
consenti ad altri utenti in rete di di collegarsi tramite la connessione ad internet di questo computer e sotto in connessione reti domestiche abbiamo messo connessione rete senza fili
ora quali altri passaggidevo fare per condividere laconnessione visto che tutt'ora non va?
Scusa mi sono un po perso :rolleyes:
hai due pc che si collegano al router tramite wireless o uno solo si collega tramite wireless e l'altro via cavo a quello con wireless?
Se è il secondo puoi usare un proxy per rendere condivisa la connessione, se è il primo caso forse devi configurare il router,come fare dipende dal modello!
Fammi sapere
Ciao! :)
alexmere
21-05-2005, 20:47
Ciao a tutti,per la prima volta mi introduco nel mondo wireless ma non ho la piu' pallida idea di come configurarlo,so che dovrei aver bisogno di un access point ma volevo sapere se era possibile, avendo il pc con scheda di rete wireless e portatile con scheda wireless integrata creare una rete tra i 2 usando le 2 schede e magari condividere anche la connessione internet.Sono proprio un principiante siate buoni con le spiegazioni(sempre se e' possibile :D )
Grazie a tutti :)
Nel PC con il modem attivi la condivisione della connessione internet, cliccando dx sul nome della connessione internet. La scheda Wi-Fi prenderà in automatico
IP = 192.168.0.1
subnet mask = 255.255.255.0
internet gateway = [vuoto]
server DNS = [vuoto]
L'altra scheda Wi-Fi deve essere impostata come segue:
IP = 192.168.0.x, con 1<x<255 (estremi esclusi!) e x a tua scelta
subnet mask = 255.255.255.0
internet gateway = 192.168.0.1
server DNS = 192.168.0.1
Per scambiare files tra i due PC è sufficiente controllare che il gruppo di lavoro dei due PC sia uguale e che ciascun PC abbia un nome di rete diverso. Poi basta cliccare dx sulla cartella che vuoi condividere e scegliere "condivisione e protezione".
sandro72
21-05-2005, 21:22
Io ho lo stesso problema.
Ho un PC coillegato a Internet via cavo (Fastweb ottica) e un portatile con wifi
Quindi se avessi una scheda wireless su PC potrei senza avere router o access point condividere la connessione a interne con il PC?
alexmere
21-05-2005, 21:23
Io ho lo stesso problema.
Ho un PC coillegato a Internet via cavo (Fastweb ottica) e un portatile con wifi
Quindi se avessi una scheda wireless su PC potrei senza avere router o access point condividere la connessione a interne con il PC?
Sì.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.