PDA

View Full Version : iTunes staff favorities.. ridicoli!!

borgusio
16-05-2005, 16:28
Ormai è qualche mesetto che compro musica da itunes.. E ha cominciato ad insospettirmi non poco il suo modo leccamentoso di comportarsi.
Non solo mi suggerisce di comprare cose..
Ma addirittura, a suo dire, lo staff Apple ascolterebbe proprio i miei gruppi preferiti!! Mmm... ma la cosa più sospetta è che ascoltano cose che non ho mai comprato tramite loro, nè (sono certo al 100%) ho mai preascoltato online.

Mi urge il sospetto che controllino tutta la mia playlist, non solo i brani acquistati.

MacNeo
16-05-2005, 17:22
Forse avete gli stessi gusti?

pierozona
16-05-2005, 20:17
Questo sarebbe un bellissimo scoop...hai modo di vedere se è vero?

Resettare tutto e mettere una playlist nuova.

Gippi86
16-05-2005, 21:04
Non è che magari ti suggeriscono brani che sono stati acquistati da altre persone che hanno scelto anche gli stessi brani che hai acquistato tu?

o_O Spero di essere stata comprensibile :D

KVL
16-05-2005, 21:56
Non è che magari ti suggeriscono brani che sono stati acquistati da altre persone che hanno scelto anche gli stessi brani che hai acquistato tu?

o_O Spero di essere stata comprensibile :D

Sarebbe anche logico... ma ciò significa che loro tengono traccia dei tuoi acquisti... e la Privacy?

Gippi86
17-05-2005, 00:22
Sarebbe anche logico... ma ciò significa che loro tengono traccia dei tuoi acquisti... e la Privacy?

Va be', non è che spiattellano a tutto il mondo che te, proprio te, hai comprato quei brani...

Maikid
17-05-2005, 00:55
Lo fa anche amazon e altri grandi shop online.
Compri qualcosa e se esce un articolo dello stesso genere ti avvisano per invogliarti a comprare. Non mi sembra ci sia nulla di strano e sicuramente nel contratto kilometrico, che hai accettato senza leggere quando hai installato itunes, c'è scritto.

borgusio
17-05-2005, 10:08
Lo fa anche amazon e altri grandi shop online.
Compri qualcosa e se esce un articolo dello stesso genere ti avvisano per invogliarti a comprare. Non mi sembra ci sia nulla di strano e sicuramente nel contratto kilometrico, che hai accettato senza leggere quando hai installato itunes, c'è scritto.

Eh no!!!
Per prima cosa mi aspetto che tengano traccia SOLO di quello che faccio sul music store e che non si permettano di ficcare il naso nella mia musica comprata (o accattata, ma ci tengo a precisare che io sono uno che la compra) in altro modo.

In secondo luogo penso che un conto siano i consigli all'acquisto (che è ovvio siano fatti sui miei gusti, ci mancherebbe) e tutt'altra cosa invece dovrebbe essere un box che ti dice quali sono in quel momento i dischi preferiti dallo staff apple!!
Direi che, se riesco a confermarvela, sta cosa è piuttosto grave!!

MacNeo
17-05-2005, 12:06
Mi pare abbastanza facile da verificare.

Dimmi tu che canzoni vedi nei preferiti dello staff Apple, e poi io ti dico cosa vedo io nella stessa finestra. Se le tracce sono le stesse... allora è semplicemente un caso che a loro piaccia la stessa musica che ascolti tu. Oppure vuol dire che io e te abbiamo la stessa musica (anche questo facile da verificare).
Il test incrociato se vuoi si può fare via PM o iChat, così evitiamo di spammare elenchi sul forum.

Spectrum7glr
17-05-2005, 12:17
umm..ho appena controllato e penso che il tuo sia un caso: degli artisti della sezione "staff favorites" non ho un solo breno (e ad essere sincero nemmeno mi interessano con l'unica eccezione di Johnny Cash che adoro...ma ho già 3 dischi ed il boxet da 5cd che raccoglie la serie "american recordings" + gli inediti del periodo ed il disco che mi consigliano ce l'ho già)

Gippi86
17-05-2005, 13:53
Eh no!!!
Per prima cosa mi aspetto che tengano traccia SOLO di quello che faccio sul music store e che non si permettano di ficcare il naso nella mia musica comprata (o accattata, ma ci tengo a precisare che io sono uno che la compra) in altro modo.

In che senso "solo di quello che faccio sul music store"? Che differenza c'è, in fondo, tra quello che ascolti soltanto e quello che acquisti? Anzi, io preferirei che tenessero traccia solo di quello che acquisto... Che poi che me ne importa, nessuno, al di fuori di me e di chi vede la mia playlist, può sapere che proprio io ho comprato o semplicemente ascoltato quei brani...

Comunque a me non risulta che gli "staff favorites" siano anche i miei "favorites"... Anzi, ne conosco solo un paio, non sono il mio genere e non li ho mai neanche ascoltati sul music store.

Ziosilvio
17-05-2005, 14:07
Sarebbe anche logico... ma ciò significa che loro tengono traccia dei tuoi acquisti
iTunes è un negozio, e che tiene traccia dei gusti dei singoli clienti non mi sembra affatto strano.
Dopotutto, lo fa anche il pizzicagnolo ;)
e la Privacy?
Bisogna vedere se compaiono solo a te, o anche ad altri.
Se compaiono solo a te, allora non è diverso dal consiglio sul prosciutto che ti dà il pizzicagnolo quando vai a fare acquisti da lui, e non c'è nessuna violazione della privacy.