View Full Version : Mac...Pc...Stampa...colori...
Uso Photoshop CS e Illustrator. L'ho sempre usato per giochicchiare con le foto, ora pero' lo sto usando per dei lavori, ed ecco l'impiccio.
Perche' quando stampo, o quando passo da pc a mac, i colori mi cambiano totalmete? (lavorando in CMYK).E cosa sono, e a che servono i profili ICC?
Sapete spiegarmi in poche parole dove sbaglio? Se stampare Tiff o Eps....
Uso Photoshop CS e Illustrator. L'ho sempre usato per giochicchiare con le foto, ora pero' lo sto usando per dei lavori, ed ecco l'impiccio.
Perche' quando stampo, o quando passo da pc a mac, i colori mi cambiano totalmete? (lavorando in CMYK).E cosa sono, e a che servono i profili ICC?
Sapete spiegarmi in poche parole dove sbaglio? Se stampare Tiff o Eps....
In che senso i colori ti cambiano totalmente? Visualizzazione o stampa? Dove stampi?
I profili ICC servono piu' o meno ad adattare lo spazio colore del file allo spazio colore della periferica, di input o di output che sia. non e' semplice da spiegare in due parole.
Se hai voglia di leggere: www.boscarol.com
Stampare Tiff o Eps ha poca influenza, se l'eps non e' compresso o se e' compresso a qualita massima.
Hai ragione, non è facile da spiegare in due parole.Boscarol l'avevo gia letto, ma hai presente quelle cose che se non ti fanno un esempio non ti entrano in zucca...ecco, per me questa cosa è cosi, non la riesco a capire se non mi si fa un esempio, comunque quello che voglio sapere è:
1) mi è successo che acquisendo foto da camera digitale (quindi in RGB) quando andavo a convertire in quadricromia (CMYK) mi cambiavano i colori (su monitor per lo meno, in stampa non ho neanche provato).
2) passando i file da mac a pc il bianco diventa giallino,l'azzurrino grigio.....ecc..anche esportando in formato IBM PC. (penso di aver risolto aprendoli con photoshop PC e salvandoli nuovamente)
3) stampando da casa (con una epsono stylusphoto 915) i colori sono come da sopra (bianco=giallino, azzurro=grigio).
La cosa comunque più importante che mi chiedo è:
Come faccio a visualizzare su monitor cio' che dovrò alla fine portare in stampa professionale (in postscript suppongo)?
Hai ragione, non è facile da spiegare in due parole.Boscarol l'avevo gia letto, ma hai presente quelle cose che se non ti fanno un esempio non ti entrano in zucca...ecco, per me questa cosa è cosi, non la riesco a capire se non mi si fa un esempio, comunque quello che voglio sapere è:
1) mi è successo che acquisendo foto da camera digitale (quindi in RGB) quando andavo a convertire in quadricromia (CMYK) mi cambiavano i colori (su monitor per lo meno, in stampa non ho neanche provato).
Ovvio, lo spazio colore CMYK e' ridotto rispetto all'RGB e gia questo e' un primo problema.
Poi il "cambio" dipende anche da come sono settati i parametri del software.
Ma in linea di massima, in ambito home, non credo convenga lavorare in CMYK
2) passando i file da mac a pc il bianco diventa giallino,l'azzurrino grigio.....ecc..anche esportando in formato IBM PC. (penso di aver risolto aprendoli con photoshop PC e salvandoli nuovamente)
Mumble.. ho il forte timore che dipenda da monitor e scheda video.
L'unica alternativa e' che i due Photoshop (se di Ps si parla) abbiano settaggi diversi a livello di profili colore. Ma il bianco->giallino mi da piu' l'idea di diversa temperatura del monitor.
Un determinato valore cromatico e' sempre quel determinato valore cromatico, che sia un Tiff o un Jpef, che venga aperto su Mac o Pc.
3) stampando da casa (con una epsono stylusphoto 915) i colori sono come da sopra (bianco=giallino, azzurro=grigio).
Passo, non conosco la stampante in oggetto. Ma non mi stupisce, la fedelta' cromatica e' difficile da ottenere in ambito tipografico.
La cosa comunque più importante che mi chiedo è:
Come faccio a visualizzare su monitor cio' che dovrò alla fine portare in stampa professionale
Dovresti profilare il tuo monitor sulla periferica di uscita finale, ma e' tutt'altro che questione banale. Sia a livello tecnico che economico..
Tra l'altro bisognerebbe vedere come lavora la tipografia cui ti appoggi, se implementano come si deve un flusso di lavoro con profili icc ti direi di lavorare tranquillamente in RGB e lasciare a loro le rogne cromatiche.
Se lavorano nel modo classico (CMYK), beh.. la situazione e' piu' complicata e dipende assolutamente dalla loro strumentazione e dal loro modus operandi.
(in postscript suppongo)?
Dipende da loro, solitamente un pdf ben fatto e' piu' che sufficiente.
Ma anche questo devono essere loro a dirtelo.
l'ultima cosa e ti lascio andare...giuro... :)
non lavoro home, è per realizzare delle brochure.
I settaggi di photoshop per lavorare come devono essere?
non so se ti arriva la jpeg, comunque :photoshop>gestione colore>poi ci sono tutte quelle pref, da settare, ossia: 1spazio di lavoro....2criteri di gestione colore....3opzioni di conversione....
ti ringrazio anticipatemte per il tempo dedicatomi.
l'ultima cosa e ti lascio andare...giuro... :)
non lavoro home, è per realizzare delle brochure.
I settaggi di photoshop per lavorare come devono essere?
non so se ti arriva la jpeg, comunque :photoshop>gestione colore>poi ci sono tutte quelle pref, da settare, ossia: 1spazio di lavoro....2criteri di gestione colore....3opzioni di conversione....
ti ringrazio anticipatemte per il tempo dedicatomi.
Non posso dirti le informazioni, corrette, posso darti al massimo delle indicazioni abbastanza standard (che per altro non ricordo se sono gia impostate di default)
Per gli spazi di lavoro:
RGB Adobe 1998
CMYK Euroscale Coated
Grigio e tinta piatta vanno bene come vengono proposte.
Criteri di gestione.. beh, qui dipende da te. Che immagini tratti? Da dove arrivano?
Per le opzioni di conversione: come modello vanno bene sia Adobe ACE che Colorsync (a me hanno consigliato il primo), come intento lavorando su foto forse e' meglio il percettivo.
Ma anche qui le variabili sono parecchie: lavori in RGB o in CMYK? Se lavori in rgb, la separazione (cioe' la conversione in CMYK( la farai tu?
Come preferisce lavorare la tipografia? Nero standard o nero scheletrico?
Se fai tutto in RGB e poi la separazione la fa lo stampatore.. beh, direi che ti levi un po' di rogne.
In caso contrario ti consiglio di chiedere a chi poi usera' gli esecutivi come settare soprattuto quest'ultima sezione delle impostazioni colore.
ps. Per impaginare una brochure il solo photoshop non e' ottimale, ci vorrebbe anche un sw all'uopo come indesign o xpress, o al limite freehand.
pps. se lavori in RGB occhio ai colori che usi, non tutti sono riproducibili in CMYK. E qui forse un cromario ti sarebbe utile.
Sei stato utilissimo e gentilissimo.Ti ringazio del tempo dedicatomi.un salutone.
Sei stato utilissimo e gentilissimo.Ti ringazio del tempo dedicatomi.un salutone.
Figurati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.