PDA

View Full Version : CPU OverHeated!!!!

PerfektHardwaR
16-05-2005, 13:15
:D :D :D Salve magnifica gente del Hardware Upgrade, :) sono nuovo!, e per prima cosa voglio complimentarmi con tutti gli utenti e lo staff per l'aiuto che date. Bene partiro' subito con una richiesta. Premetto che ho gia girovagato nel forum e ho trovato qualcosa, ma siceramente ogniuno ha un suo Hardware e anche se il problema sembra essere uguale ad altri, la soluzione il + delle volte e' diversa, quindi credo che sia valsa la pena di aprire un nuovo 3Th.Il problema in questione (come lo si capisce dal titolo) e' il surriscaldamento della mia CPU, ho un PC con scheda madre P4C800-e-Deluxe P4 3.2GHz prescott (overclokkato a +30% con App AI BOOSTER) e' la temperatura che mi raggiunge e' un oscillazione tra 58-60-67°C [AL 100% delle prestazioni] 72-74°C (Giro CPU Fan a 2500.3700 RMP). A mio avviso questi valori sono un po troppi visto che siamo alle porte della stagione estiva [temperatura esterna 22° Weather Watch] e quando fara' caldissimo tipo 38°C :cry: devo metterlo in un frigorifero? Ho gia provato qualcosa, ma con esiti negativi e certe volte quasi disastrosi, ma ora forse avrei la soluzione e vorrei chiedervi un paio di cose:

1] i valori da me citati sono veramente cosi' pesanti? (temperatura CPU)

2] Che soluzione mi consigliereste?

3] La soluzione di cui parlo e di mettere tutte e tre le vantole del Chase (sotto il trasformatore, frontale e laterale al Chase,) come la vedete questa cosa? una buona idea?

GRAZIE! :) Aspetto vostre risposte :)

jaja36
16-05-2005, 13:26
Allora per 1 cosa: Cambia alimentatore. Ci vuole almeno 500W (ocz,enermax,tagan,ecc.)
2. Cambia dissi, almeno un sp90 o un 7700 cu.
3. Si aumenta le ventole al case almeno 1 in aspirazione ed 1 in estazione.

PerfektHardwaR
16-05-2005, 13:34
:D :D :D :D Grazie per avermi risposto, scusami ma non capisco perke' cambiare l'alimentatore, voglio dire non ho problemi di alimentazioni, non capisco cosa cambierebbe' :confused:

per il dissipatore ci o fatto un pensierino e credo che lo acquistero' ma cmq ora ho quello datomi in dotazione dalla INTEL il quale insieme alla ventola mi e' uscito dallo scatolo..!!! dici che non va bene? cioe' voglo dire se l'INTEL nella confezione insieme all CPU mi mette un Dissipatore e una ventola vuol dire che tale materiale debba soddisfare la richiesta della CPU...: :confused: Bah!

jaja36
16-05-2005, 13:54
Il prescott consuma molti watt e allo stesso tempo scalda molto.
Per cloccare e non, 350w sono davvero pochi per un prescott, forse anche a defaul.(Almeno che tu abbia un ali come una roccia sui 12v-3.3v-5.0v).

Il dissi di fabbrica non è tanto efficente e non dissa abbastanza, ci vorrebbe uno di rame con una buona ventola sopra. ( Tipo il thermalright xp-90 o 120 o lo zalman 7700-cu).

Ciao da jaja.

PerfektHardwaR
16-05-2005, 13:59
OK! :) Seguiro' il tuo consiglio e grazie per l'interessamento CIAO! :D :D :D

PerfektHardwaR
16-05-2005, 14:13
Ah Dimenticavo.... :) rigurado alle ventole del Chase volevo sapere come disporle.. Cioe' se metto una ventola (di INPUT AIR) sul pannello sinostro del Chase e quella posteriore al Chase (OUTPUT AIR) va bene? oppure l'inverso, perche' il problema non e' solo la CPU ma anche la VPU (ATI RX800XTPE) la quale a CHase chiuso raggiunge i 60°C Con 35% di velocita' FAN, a dir eil vero una ventolina gia la ho ed e' gia l'ho messa sulla Facciata sinistra del Chase pero' mi ha dato scarsi risultati, nel senso che lo installata come OUTPUT AIR e la VPU mi e' scesa al 50°C a Chase chiuso (Mica male :)) ma la CPU sempre coststante nei suoi 60-62 ecc.. ora ne comprero altre 2, e quella posteriore al Chase la vorrei mettere come INPUT AIR perche' si trova di faccia ad un lato del dissipatore e ventola...tu cosa mi consigli? di metterle come le ho citate

Riepilogo: PANELLO SINISTRO Chase USCITA ARIA
POSTERIORE Chase ENTRATA ARIA
FACCIALE CHase 8ventola per gli hard Disk) ENTRATA ARIA*

*gli hard disk li tengo messi piu sopra cosi la fessura e libera e installando la ventola l'aria arriverebbe agli Slot PCI e quello AGP cosi' si rafredderebbero le schede (compresa quella video) .... cosa ne pensi? tu come hai settato le ventole?

Grazie aspetto risposte :) Sperando che ci hai capito ;) (faccio quando scrivo questo genere di cose) :D

jaja36
16-05-2005, 14:36
Allora se il tuo case lo permette direi:

1 Ventola che aspira aria dal frontale.(Di solito in basso)
1 Ventola che aspira aria dal panello laterale.(Se esiste o devi farlo tu).
1 Ventola che butta fuori l'aria dal posteriore.(Più la ventola dell'ali sono 2).

Così avresti una buon ricircolo.

Ciao da jaja.