View Full Version : [3DS MAX] Problemi con l'UVW...
Espongo il mio problema:
Stavo eseguendo il celebre tutorial di "Giovanna d'Arco", esattamente la parte riguardante l'UVW Mapping.
Ad un certo punto, nella seconda pagina delle basi dell'UVW (esattamente a questo indirizzo http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials/max/joanofarc/bases3.asp ) spiega come fare per i poligoni blu e poi dice di fare la stessa cosa con i poligoni arancioni "srotolandoli" con una mappa cilindrica.
io ho eseguito i passi precedenti, ma quando seleziono i poligoni arancioni e li "srotolo" mi modifica di conseguenza anche quelli blu, mentre nel tutorial quelli blu rimangono esattamente dov'erano
:help: :help:
Grazie
P.S. Uso 3DS Max 5
la_piaga
16-05-2005, 00:31
Se utilizzi max5 quasi sicuramente hai sbagliato la procedura di selezione: devi prima applicare all'oggetto un modifier "poly select" poi, spuntato l'elemento poligono, effettuare la selezione ed infine applicare l'UVW map, questo perchè l'UVW map, se non sbaglio fino a max6, ha come scope il solo livello object.
In max 7 hanno reso meno faraginosa questa procedura evitando di costringerti a separare i poligoni da "srotolare" dal resto dell'oggetto con l'apposito selection modifier, quindi puoi selezionare normalmente ed applicare l'UVW map senza intaccare i poligoni non interessati.
Ok, grazie 1000 :D
ma ora ho 2 altri problemi:
1- non riesco a capire il passaggio subito dopo la pubblicità nella pagina 4 ( http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials/max/joanofarc/bases4.asp ). Non capisco, devo dinuovo fare "seleziona facce, ecc.. o cosa, perchè non riesco a farlo
2- Perchè in questa immagine:
http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials/max/joanofarc/images/bases/image74.gif
lui attorno alla finestra ha molti più pulsanti di me? io ne ho meno della metà....
:help: :help:
Scusate, ma sono niubbo e conosco anche poco l'inglese (peggio di così ....) :D
la_piaga
16-05-2005, 19:58
1) Se devi effettuare editing di coordinate UV preciso al poligono devi assolutamente scaricarti ed utilizzare unwrap tools (http://www.chuggnut.com/scripts/unwraptools/unwraptools.htm). Non è pensabile lavorare con gli strumenti standard di max5, a meno che uno non desideri con forza un esaurimento nervoso.
Dopo avere lanciato lo script, ogni volta che usi il modifier unwrap UVW e clicki "edit", alla destra della finestra di editing ti compare una toolbar con un sacco di interessanti funzionalità descritte sul sito. Comunque, il motivo principale per il quale ti consiglio di usare 'sto script è che rende l'editor uv concorrente con l'utilizzo delle normali funzioinalità del modificatore e non esclusivo. Per farla breve, selezionando dalla toolbar l'icona relativa i poligoni (quella sopra l'opzione "sync to element"), poi ti puoi spostare sul viewport (tenendo aperto l'unwrapper), effettuare le tue selezioni sull'oggetto 3d e vedere direttamente, sull'uv editor, il cluster di coordinate corrisponde. Dopo avere completato la selezione delle facce che ti interessano pigi "planar map" direttamente dal modifier unwrap uvw, senza mai chiudere la finestra di editing, e da essa poi puoi aggiustare a tuo piacimento il cluster appena ottenuto.
2)Purtoppo non mi viene in mente nulla. E' decisamente strana 'sta cosa perche l'interfaccia dell'uvw editor che vedi sul sito è quella di default sicuramente dai tempi di max4 (ho controllato documentazione a riguardo).
Bho... dal sito sempra interessante come programma .... peccato che a me non funzioni.....
Secondo la pagina che mi hai dato devo sostituire il file .mcr nella cartella UI\Macroscripts e il file .tga nella cartella UI\Icons .....
io l'ho fatto, ma quando do il comando "svolgi UVW" o "mappa UVW" non compare nessuna delle icone che mostra sul sito.....
la_piaga
17-05-2005, 14:15
Bho... dal sito sempra interessante come programma .... peccato che a me non funzioni.....
Secondo la pagina che mi hai dato devo sostituire il file .mcr nella cartella UI\Macroscripts e il file .tga nella cartella UI\Icons .....
io l'ho fatto, ma quando do il comando "svolgi UVW" o "mappa UVW" non compare nessuna delle icone che mostra sul sito.....
Devi prima lanciarlo lo script: nel command panel clicki l'ultimo tab, "utilities" (l'iconcina col martello), qui dovresti avere un pulsante con scritto "MAXscript", se non ce l'hai clicka "more" e scegli "MAXscript" dalla lista. Selezionata la funzione ti si apre un rollout con 5 pulsanti, premi "run script" e ti apparirà un requester dal quale accedi alla directory dove hai messo l'mcr (dovrebbe essere quella di default), lo selezioni e lo lanci.
non è cambiato niente.....
io gli ho detto "esegui script" poi ho selezionato quello che avevo scaricato ...... e basta
non ha fatto ne un messaggio con "operazione riuscita" ne "il file non è valido"
..... non mi ha detto niente ..... e non ha fatto niente .....
la_piaga
17-05-2005, 19:38
Infatti non deve notificare nulla al suo lancio.
La toolbar compare quando apri la finestra di editing (pulsante "edit" del modificatore "unwrap UVW", immagino "svolgi UVW" in italiano).
M'è capitato a volte inspiegabilmente di doverlo lanciare 2 volte, prova; spero solo non ci siano problemi per via della lingua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.