PDA

View Full Version : Scatti ogni tanto con 6600GT

Mike76
14-05-2005, 14:30
Ho questa scheda da poco e mi trovo molto bene.
Gioco a tutto a 1280x960 con tutto attivato senza problemi, ed i giochi sono fluidi.
L'unico problema è che ogni tanto, indipendentemente dal gioco (e mi verrebbe da dire anche dalla scheda, perché avevo lo stesso problema anche con la Radeon 8500), si verifica uno scatto di almeno 1 secondo, durante il quale l'immagine rimane congelata ma il gioco va avanti, quindi terminato lo scatto mi ritrovo 1 secondo più avanti nel gioco senza averne avuto i controlli (particolarmente fastidioso nei giochi di corsa, dove si finisce spesso fuori pista per questo problema).
Ho pensato fosse colpa dell'hard disk, l'ho deframmentato ma continua a succedere. La mia configurazione la vedete in signature. Il gioco ed il sistema operativo (XP SP2 aggiornato) sono installati sull'HD da 40 GB. I drivers sono gli ultimi usciti di nVidia.
Secondo voi quale può essere il problema (ed il modo per risolverlo)?
Ciao

Venturer
14-05-2005, 16:28
Ogni tanto quanto?
Non è che per caso hai settato la disattivazione dell'HD nel "power management" dopo un certo periodo di tempo?
Per me il problema è l'HD che si riattiva e fa "freezare" il bus per qualche secondo. Capitava anche a me; è bastato alzare il tempo di disattivazione dell'HD!
Fai un controllo! :)

miki8991
14-05-2005, 18:51
prova a formattare.... ma di che marca è la scheda???? comunque secondo me è anche la s. pack 2 ke alcune volte dà problemi con i giochi....

Mike76
14-05-2005, 22:04
Ogni tanto quanto?
Non è che per caso hai settato la disattivazione dell'HD nel "power management" dopo un certo periodo di tempo?
Per me il problema è l'HD che si riattiva e fa "freezare" il bus per qualche secondo. Capitava anche a me; è bastato alzare il tempo di disattivazione dell'HD!
Fai un controllo! :)

Ogni minuto circa c'è questo scatto, ma nn sono intervalli regolari, a volte passa più tempo tra uno scatto e l'altro, altre volte meno.
Cmq intendi nel power menagement del bios? Provo a controllare, ma nn credo che sia quello il problema...

A formattare nn ci penso nemmeno... l'ho fatto da poco e ora va tutto bene (a parte questi scatti misteriosi), ma anche prima di formattare, quando avevo ancora la Radeon, il problema c'era lo stesso.
Da quando ho cambiato scheda nn ho formattato, ho semplicemente disinstallato i drivers della precedente e installato quelli nuovi. C'è percaso qualcosa nel registro che può dar fastidio e che può provocare questi scatti?

Cmq ripeto che, tra uno scatto e l'altro, la grafica nn mostra artefatti ed è fluidissima...è questo che mi lascia perplesso...

La scheda è della Pixelview...in che senso è l'sp2 che crea problemi? Disinstallandolo secondo voi risolverei il problema?

Ciao

Gattonerissimo
15-05-2005, 05:08
sembrerebbe un problema con l'hd

Mike76
15-05-2005, 14:26
Stamani ho giocato un'oretta con NFSU2, mai uno scatto.
Appena smesso ho controllato la temperatura della gpu ed ara 52°C, quindi ok.
Poi ho giocato un po' con Xpand Rally e lì la temperatura si è un po' alzata (dopo poco era a 65°C) ed infatti un paio di scatti me li ha fatti.
Ieri, dopo che il pc era acceso da un bel po' di tempo, giocando a qualsiasi gioco c'erano questi scatti, ma molto prolungati (tipo 15-20 secondi di immagine congelata, in alcuni casi ho bensato al blocco), ma la temperatura della gpu era sopra i 100°C.
Potrebbe essere un problema di temperatura la presenza di questi scatti?
Ciao

Gattonerissimo
15-05-2005, 16:13
ma la temperatura della gpu era sopra i 100°C.

mi auguro ke sia un'errore di battitura...

CICUS
15-05-2005, 18:25
a mio parere siccome avevo il tuo stesso problema la scheda video nn centra nulla!! il problema come era stato per me erano le ram!! le ho cambiate con due da 512 mb in dual channel e nessun problema!!

Mike76
16-05-2005, 13:56
In che senso la ram? Che è poca?
Io ne ho due da 256 in dual channel, ma nn credo che sia quello il problema.
E poi, se anche fosse, che dovrei fare? Buttare quelle e comprarne altre?
Non è che la temperatura può giocare un roulo in questo caso?
Ciao

Giullare
16-05-2005, 14:21
Ciao

Beh dipende a quanti gradi arrivi.
Dopo una certa soglia c'è il rallentamento del core..

ricci-o1976
18-05-2005, 14:28
Ciao

ciao, da come dici, sembrerebbe un problema di temp, cosa usi per controllare la temp? il monitor di rivatuner, perchè altrimenti considera che mentre esci dal gioco e visualizzi la temp (ad es. dal pannello di controllo nvidia) questa si sarà già abbassata di 7/8 gradi....

potresti fare dei test, magari provare a stare a case aperto, oppure mettere una ventola che soffia aria fresca sotto la scheda... e vedere se la cosa migliora...

comunque è strano che in un gioco come nfsu arrivi a 52 e in altri a 100, che comunque son troppi

il case è ben areato?

eventualmente, quando ti scatta, butta un'occhio al led dell'hard disk e vedi se lavora, se è così stà "swappando", potresti rimediare aumentando la ram...

SergioDV79
19-05-2005, 20:45
secondo me è questione di temp....

nickdc
20-05-2005, 09:47
Stamani ho giocato un'oretta con NFSU2, mai uno scatto.
Appena smesso ho controllato la temperatura della gpu ed ara 52°C, quindi ok.
Poi ho giocato un po' con Xpand Rally e lì la temperatura si è un po' alzata (dopo poco era a 65°C) ed infatti un paio di scatti me li ha fatti.
Ieri, dopo che il pc era acceso da un bel po' di tempo, giocando a qualsiasi gioco c'erano questi scatti, ma molto prolungati (tipo 15-20 secondi di immagine congelata, in alcuni casi ho bensato al blocco), ma la temperatura della gpu era sopra i 100°C.
Potrebbe essere un problema di temperatura la presenza di questi scatti?
Ciao
100 gradi ma sei sicuro???
potresti invitare i tuoi amici per un arrosto di carne in compagnia...scherzo! :D

cmq il problema per me sono le ram... considera che oggi per fare girare i giochi decentamente come dici tu a quelle risoluzioni e a quel livello di dettaglio c'è bisogno di 1 gb di memoria!!

prova a abbassare filtri come AA o AF e vedi se il problema si verifica ancora!!

ciao ;)

Mike76
20-05-2005, 10:33
Mi sa che hai ragione, forse è la RAM.
Se volessi fare un upgrade, visto che ho 3 slot sulla scheda madre (credo), e due sono accupati da 2 da 256 MB in dual channel, potrei eventualmente aggiungerne una da 512 MB o invece devo per forza vendere quelle da 256 MB e prenderne 2 da 512 MB?
Ciao a tutti!

P.S. I 100°C li ho visti solo una volta, normalmente sta sui 45-55 °C dopo i giochi...

nickdc
20-05-2005, 12:15
Mi sa che hai ragione, forse è la RAM.
Se volessi fare un upgrade, visto che ho 3 slot sulla scheda madre (credo), e due sono accupati da 2 da 256 MB in dual channel, potrei eventualmente aggiungerne una da 512 MB o invece devo per forza vendere quelle da 256 MB e prenderne 2 da 512 MB?
Ciao a tutti!

P.S. I 100°C li ho visti solo una volta, normalmente sta sui 45-55 °C dopo i giochi...
puoi aggiuncerne una da 512

Dumah Brazorf
20-05-2005, 14:14
Assicurati di non avere qualche virus, spesso questi si riscrivono ogni tot di tempo per evitare la cancellazione. Chiudi tutti i programmi possibili e vedi se il problema si ripresenta.
Ciao.

Mike76
20-05-2005, 15:59
Virus nn ne ho, ho due spywere cleaner e un buon antivirus che scansionano ogni giorno...
Riguardo alla RAM volevo sapere: se ne acquisto una da 512 MB, le altre due da 256 MB rimangono in dual channel e/o si riducono i timings?
Non vorrei avere un peggioramento di prestazioni delle altre due memorie... Dalle mie parti ho visto la Dimm DDR400 V-Data/Spectek - 512 MB che viene 40 €. Quella eventualmente va bene? Tenete presente che le altre mie memorie sono standard...
Ultimo quesito, e scusate l'OT: visto che comincio a stare strettino con i due HD Maxtor (uno da 40 e uno da 80 GB), vorrei prendermi un SATA, visto che la mia scheda madre lo supporta.
Che dite, meglio vendere i due e prenderne uno nuovo (sui 200 GB della Maxtor a 100 €) oppure lasciarne uno (quello da 40 GB su cuo ho il s.o.) ed aggiungere il SATA?
In quel caso avrei problemi? Il SATA è realmente più veloce del mio ATA133?
Ciao

Dumah Brazorf
20-05-2005, 16:32
Controlla sul manuale della mobo, ci sarà un capitolino apposito.
Sulla Gigabyte che ho montato ho letto che con 3 dimm il sistema addirittura non parte.
Ricordo di soluzioni in cui se monti 2 banchi da 256MB su un canale e 1 512MB nell'altro il Dual Channel resta attivo perchè c'è pari quantità di mem per canale.
Ciao.

miki8991
20-05-2005, 20:11
scusate, ma c'è un modo x vedere le temperature della 6600gt?????

vi prego risp...

grazie ciao

Naruto Arashi
20-05-2005, 20:27
scaricati riva turner 2

Mike76
21-05-2005, 16:11
Allora, ho fatto una prova con un gioco nn troppo impegnativo per la scheda video come Ford Racing 3.
Io di solito lo tengo a 1280*960*32 full AA con tutti i dettagli attivati al massimo.
Il gioco è fluido ma ogni 1-2 minuti c'è il famoso scattone che dura 1 secondo (a volte anche 2-3) e mi fa uscire di pista.
Allora ho cambiato le impostazioni a 800*600*16 con tutti i dettagli al minimo.
La fluidità ad occhio è pressochè la stessa (sicuramente ci saranno più fps, ma non si nota più di tanto), ma anche in questo caso ho notato ogni tanto lo scattone.
Com'è possibile? Tutto ciò mi fa pensare che forse nn dipende dalla RAM, o nn del tutto.
Certo, magari mettendo altri 512 MB si migliora la situazione (e nn solo per i giochi) però potrei nn risolvere il problema.
L'HD nn mi sembra che lavori in modo particolare quando si verificano gli scatti.
Secondo voi da cosa può dipendere?
Ciao

Eraser_85
22-05-2005, 20:36
ma hai risolto con la temperatura della scheda video?che era abbastanza alta.
Cmq se devi aggiungere ram metti un altro blocco da 512 ma nn sostituire quelli da 256 con un altro da 512 xchè i tempi d'accesso sono più brevi sui singoli blocchi.
---------------------------------

Mike76
22-05-2005, 23:09
No, devo per forza sostituirli con una da 512 perché nn ci possono stare 3 moduli da 400 Mhz sulla mia mobo, ho controllato.
Sostituisco i 2 da 256 con una da 512, poi ne aggiungo un'altra da 512 e la metto in dual channel... è l'unica cosa possibile!
Per la temperatura, quella volta dei 100°C è stato un caso, mi sta sempre tra i 45 e i 55°C.
La RAM in più mi fa comodo, ma nn so se riuscirà ad eliminare gli scatti...
Voi che dite?
Ciao

Eraser_85
23-05-2005, 23:29
Hai ragione, puoi avere 3 blocchi solo da 266 o 333. Ma la scheda video l'hai provata su qualche altro pc? xchè se l'hai presa da poco forse puo essere uscita con qualche difetto...
-----------------------------

Mike76
24-05-2005, 11:17
Hai ragione, puoi avere 3 blocchi solo da 266 o 333. Ma la scheda video l'hai provata su qualche altro pc? xchè se l'hai presa da poco forse puo essere uscita con qualche difetto...
-----------------------------
L'ho presa da poco, ma gli scattoni li avevo già con la scheda di prima (Radeon 8500). Cmq tra uno scattone e l'altro la scheda nuova va fluida senza problemi, quindi nn credo che il problema sia della scheda.
Credo che a questo punto, quando troverò qualcuno disposto a scambiare, proverò a raddoppiare la RAM.
Ciao

vincenzonapoli
24-05-2005, 13:44
O è l'sp2, oppure non hai formattato quando hai messo la nuova scheda.

Disinstallare semplicemente i vecchi driver, non serve a niente. E' risaputo che ci sono problemi di driver nel passare da Ati a Nvidia e viceversa. ;)

Mike76
24-05-2005, 14:20
In effetti nn ho formattato ed ho l'sp2... :D
Solo che formattare ora mi creerebbe un po' di problemi.
Dici che è quello il problema? E come mai gli scattoni le vedevo anche prima?
Ciao

giammy1988
24-05-2005, 15:25
secondo me mike potresti provare a far partire il gioco sull hard disk da 80 potrebbe essere quello il problema oppure un problema di alimentazione. la cosa piu probabile ma che tiro a d indovinare perche nn so quanto tu abbia pieno l hard disk, è il problema di avere poco spazio. anche io ho una 6600gt ma nn ho questi problemi. anzi dimmi una cosa quale è la sua temperatura mentre giochi? rispondimi

vincenzonapoli
24-05-2005, 15:59
Se non vuoi formattare, potresti prima di tutto riportare il tuo Barton alla frequenza originale ed eliminare ogni tipo di overclock. Questo già sarebbe un passo.
Che alimentatore hai?

Mike76
24-05-2005, 16:35
L'alimentatore è un 400 W.
L'HD dove è installato il s.o. è di 40 GB, occupato per il 50 % circa, privo di virus & spyware e regolarmente deframmentato.
L'altro HD è solo di backup.
Il barton lavora a 2.2 Ghz e nn è minimamente influenzato dall'oc perché l'oc è esterno (all'fsb).
Le temperature del processore e della scheda madre sono basse, quelle della scheda video sono tra i 45 e i 55.

Nie73
25-05-2005, 08:34
Penso di avere il tuo stesso problema e non è sicuramente la mancanza di ram ma al limite di ram difettosa, cmq secondo me il problema è nell'HD oppure nell'alimentazione. Sono un po' ignorante in materia, ma la tua scheda il chipset nvidia? se si che driver usi? bisognerebbe anche provare a togliere il SP2 x togliersi il dubbio

Mike76
25-05-2005, 08:50
In che senso nell'alimentazione? Che nn è sufficiente?
La mia scheda ha chipset nvidia, i drivers sono gli ultimi scaricati dal sito.
Togliere il sp2? Mmmmh....

Nie73
25-05-2005, 09:00
io provero x prima cosa a togliere in driver IDE di nvidia e rimettere gli originali, se non funziona, faccio un ripristino di sistema al punto del SP1 (ho formattato ieri :muro: ) e poi vedo che succede, ora sono a lavoro, se puoi fare qualcosa fammi sapere

ezio
25-05-2005, 09:17
cmq consiglierei anch'io di provare ad aggiungere altra ram ;)

Nie73
25-05-2005, 09:30
cmq consiglierei anch'io di provare ad aggiungere altra ram ;)
io c'ho 1 gb di ram e lo fà lo stesso, cmq non è detto che il problema sia proprio uguale (anche se mi sembra di si) e poi il problema della mancanza di ram non è che si manifesta con un blocco totale dell'immagine per qualche secondo

ezio
25-05-2005, 09:45
io c'ho 1 gb di ram e lo fà lo stesso, cmq non è detto che il problema sia proprio uguale (anche se mi sembra di si) e poi il problema della mancanza di ram non è che si manifesta con un blocco totale dell'immagine per qualche secondo
sicuramente non è la soluzione generale (infatti ho detto di "provare" ) però potrebbe risolvere il problema nel suo caso :)
cmq come dicevi nel posto precedente potrebbero essere anche i driver nvidia (avevo lo stesso problema ma con una ti4200 ed ho risolto usando quelli standard di windows) ;)

CICUS
25-05-2005, 10:01

il problema è che c'è un collo di bottiglia da qualche parte!!
io avevo lo stesso probl ed ho risolto mettendo 2*512 ddr 400 in dual channel!!me lo faceva soprattutto con i giochi di guida!!

vincenzonapoli
25-05-2005, 12:29
Prova a togliere da bios il FastWrites e altre impostazioni riguardanti l'Agp, e soprattutto abbassa l'overclock.

Mike76
25-05-2005, 15:41
Vedo che tanti hanno questo problema... :D
Cmq perché dovrei abbassare l'oc? Dal primo giorno che ho questa MB il procio è sempre andato a 2.2 Ghz, senza mai un problema di stabilità, temperatura o prestazioni... in che modo tutto ciò dovrebbe produrre gli scatti? Non dovrebbe semmai diminuirli?
Ho il fast write attivato (proverò a toglierlo).
I driver del chipset della scheda madre sono però quelli forniti con il cd, nn ho mai osato mettere quelli aggiornati per paura di casini.

ezio
25-05-2005, 15:45
Ho il fast write attivato (proverò a toglierlo).
I driver del chipset della scheda madre sono però quelli forniti con il cd, nn ho mai osato mettere quelli aggiornati per paura di casini.
prova quelli aggiornati non si sa mai...

vincenzonapoli
25-05-2005, 15:48

:eekk: :eekk:

Aggiornali immediatamente :D

Tornando seri, se vuoi risolvere il problema, devi tentarle tutte prima di metter mano al portafoglio non credi?

Mike76
25-05-2005, 15:59
prova quelli aggiornati non si sa mai...
Sto scaricando gli nForce2 Chipset Driver for Windows 2000/XP Revision v 5.10 dalla Abit, ed anche il flash per aggiornare il bios. Siamo alla versione 18 ed io ho la 13. Mi conviene aggiornare il bios o è meglio di no?
Riguardo all'agp devo solo togliere il fast writes o anche fare altre modifiche?
Ciao

vincenzonapoli
25-05-2005, 16:02
Aggiorna, aggiorna.....però fai prima un backup di tutto :D

ezio
25-05-2005, 16:13
Sto scaricando gli nForce2 Chipset Driver for Windows 2000/XP Revision v 5.10 dalla Abit, ed anche il flash per aggiornare il bios. Siamo alla versione 18 ed io ho la 13. Mi conviene aggiornare il bios o è meglio di no?
Riguardo all'agp devo solo togliere il fast writes o anche fare altre modifiche?
Ciao
allora
riguardo gli nforce ti consiglio anche di provare, se hai nforce2, i 6.37 modded di djgusmy85, che puoi scaricare da QUI (http://www.hwtweakers.net/files/downloads/tweaks/nVidia_nForce_6.37_Beta_modded.exe)
A QUESTA (http://www.hwtweakers.net/posts7486-highlightnforce+modded.html) pagina trovi tutte le info su questo pacchetto (praticamente sono messe insieme le versioni migliori dei driver nvidia per nforce2).
L'update del bios è un'operazione un po' a rischio e ti consiglio di farla solo come ultima soluzione (non voglio allarmarti, puoi aggiornarlo pure ma ci possono sempre essere inconvenienti quali la caduta di corrente...).
Per l'agp, prova disattivando solo il fastwrite

Mike76
25-05-2005, 16:55
Allora:
_ tolto l'oc
_ disabilitato il fast write
_ flashato il bios con l'ultima versione
_ installato gli ultimi driver per nForce2 dal sito Abit

Ma gli scattoni ci sono ancora... :cry:

ezio
25-05-2005, 16:58
prova anche il remix che ti ho indicato nel post precedente

nforce4
25-05-2005, 20:19
Ciao raga, anche io ho lo stesso tipo di problema...!!!lma ho un AMD64 3500, 1Gb ram, 200Gb HD, ATI X700pro 256Mb(PCI-E); durante i giochi ogni tanto si verificano dei blocchi d'immagine!!!l'immagine si ferma ma il gioco va avanti.
Il problema si verifica con qualsiasi gioco a qualsiasi risoluzione non so cosa fare!!!
Aiutatemi, anzi Aiutateci!!!
grazie

Mike76
26-05-2005, 07:54
Ciao raga, anche io ho lo stesso tipo di problema...!!!lma ho un AMD64 3500, 1Gb ram, 200Gb HD, ATI X700pro 256Mb(PCI-E); durante i giochi ogni tanto si verificano dei blocchi d'immagine!!!l'immagine si ferma ma il gioco va avanti.
Il problema si verifica con qualsiasi gioco a qualsiasi risoluzione non so cosa fare!!!
Aiutatemi, anzi Aiutateci!!!
grazie

A questo punto mi chiedo se davvero aggiungere altra RAM, che nn fa mai male, ma per gli scatti dubito che aiuti.
Se questi blocchi si fanno vivi anche con la confgurazione di nforce4 significa che il problema è altrove.

X Nie73
Poi l'hai tolto il sp2? E' cambiato qualcosa?

Qualcuno ha qualche altra idea sulle cause?
Ciao

Nie73
26-05-2005, 08:07
A questo punto mi chiedo se davvero aggiungere altra RAM, che nn fa mai male, ma per gli scatti dubito che aiuti.
Se questi blocchi si fanno vivi anche con la confgurazione di nforce4 significa che il problema è altrove.

X Nie73
Poi l'hai tolto il sp2? E' cambiato qualcosa?

Qualcuno ha qualche altra idea sulle cause?
Ciao
Ho provato e non è cambiato niente.
ho notato che cambiando vari driver del chipset le cose cambiano, cioè non ho mai risolto il problema, xò già vedere che qualcosa cambia può darsi che il problema stia proprio lì.
Oggi provo il mix postato prima e proverò anche vari driver della scheda video, poi ricco formattone e provo ad invertire gli HD istallando windows sull'altro.
PS il fatto che si manifesti anche sull'nforce 4 non significa che il problema sta altrove (anche se potrebbe) xchè i driver sono i soliti.
Cerchiamo di proverle tutte xchè è un problema di molti

Mike76
26-05-2005, 13:58
Ho provato e non è cambiato niente.
ho notato che cambiando vari driver del chipset le cose cambiano, cioè non ho mai risolto il problema, xò già vedere che qualcosa cambia può darsi che il problema stia proprio lì.
Oggi provo il mix postato prima e proverò anche vari driver della scheda video, poi ricco formattone e provo ad invertire gli HD istallando windows sull'altro.
PS il fatto che si manifesti anche sull'nforce 4 non significa che il problema sta altrove (anche se potrebbe) xchè i driver sono i soliti.
Cerchiamo di proverle tutte xchè è un problema di molti

Ok, quando hai fatto facci sapere i risultati! :)

Mike76
27-05-2005, 15:47
Nessuna news? :mbe: