View Full Version : Interruttore su molex
Sono alle prime armi con saldatore e componenti elettriche. Vorrei inserire in mezzo a un cavo di alimentazione molex un interruttore on / off in modo da poter accendere/spegnere tutte le luci del case contemporaneamente.come faccio a farlo? dallo spinotto molex partono 4 cavi (i due neri, uno giallo e uno rosso) come facci oa inserire qui in mezzo l'interruttore in modo che funzioni?
gandalfk7
15-05-2005, 11:14
N[iS']Sono alle prime armi con saldatore e componenti elettriche. Vorrei inserire in mezzo a un cavo di alimentazione molex un interruttore on / off in modo da poter accendere/spegnere tutte le luci del case contemporaneamente.come faccio a farlo? dallo spinotto molex partono 4 cavi (i due neri, uno giallo e uno rosso) come facci oa inserire qui in mezzo l'interruttore in modo che funzioni?
hai presente un doppio deviatore?? ecco!!
attacchi il filo giallo sul comune e l'uscita su uno dei laterali
lo stesso fai con il rosso.
i neri ignorali dato che sono massa.
se c'è qualcosa di poco chiaro dimmelo, ciaociao
gandalfk7
15-05-2005, 11:15
qui c'è lo schema del doppio deviatore
http://freeweb.supereva.com/albtrenibo.dadacasa/AD-deviatore.jpg
Bello ma non ho capito piu di tanto...
gandalfk7
15-05-2005, 11:48
spetta che finisco di pranzare poi posto i disegni con i collegamenti
spetta che finisco di pranzare poi posto i disegni con i collegamenti
ok, grazie
Perchè gli fai interrompere con il deviatore i 12 e i 5 v ?
Uno dei due fili può lasciarlo dove è senza problemi, immaginando che tutto quelo che vuole mettere sotto interrutore sia alimentato tutto a 12 o tutto a 5.
gandalfk7
15-05-2005, 16:50
chiedo scusa, ho avuto dei casini oggi pomeriggio..
dipende.. io ho fatto un rheobus che usa sia 12 che 5, e alcune ventole con led
usano sia 12 che 5. solo per quello.
ciao
_The Jocker_
16-05-2005, 17:26
lui deve solo accendere e spegnere.. nn gli conviene usare un comune interruttore piuttosto che un deviatore????
gandalfk7
16-05-2005, 18:34
lui deve solo accendere e spegnere.. nn gli conviene usare un comune interruttore piuttosto che un deviatore????
hi!! si ma.. è che mi dimentico sempre che noi ad elettronica usiamo
dei deviatori come normali interruttori.. :D
si certo.. può usare dei oulsnti normalissimi.
magari gli conviene controllare se il suo ventolame usa anche i 5 voltz..
così può usare solo 1 pulsante se ha solo i 12 attaccati..
_The Jocker_
16-05-2005, 19:42
;)
Se devi solo accendere e spegnere un sano interruttore on-off direi che va + che bene.........li dan via per max 1€ e fanno anche la loro porca bella figura.......!!!!!
G
tutto fatto! interruttore on off....grande effetto! grazie a tutti!
Giullare
17-05-2005, 21:30
Ma dove si prendono questi interruttori?
E come vanno montati?
_The Jocker_
18-05-2005, 14:57
..in un qualsiasi negozio che tratti elettronica... ;)
Giullare
19-05-2005, 13:45
Scusa io ne capisco nulla di elettronica..
Ma come si montano questi interruttori sul molex?
Hai un sito dove vedere come?
Grazie.
_The Jocker_
19-05-2005, 13:59
adesso sn di fretta.. verso sera vedo se trovo qualcosa e posto link.. ciauz.. ;)
Giullare
19-05-2005, 15:02
Don't worry!
Grazie :D
_The Jocker_
19-05-2005, 16:35
se alimenti tutta l'illuminazione del case con i 12 v è sufficiente che tu sulla linea +12 metti un interruttore ch efa da ponte. nn puoi sbagliare x' ha solo 2 piedini e quindi si puo solo montare in un modo..
praticamente lasci la massa collegata e interrompi il cavo da 12 volt (giallo del molex) con l' interruttorino..
dovrebbe essere a posto.. al massimo chiedi a qualcuno che s' intende se bisogna staccare anche la massa ma nn credo ce ne sia bisogno.. ;)
mi spiace ma non sono esperto nemmeno io.. x i miei impianti mi arrangio facendo delle prove.. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.