PDA

View Full Version : Quake 4: intervista a Tim Willits

Redazione di Hardware Upg
13-05-2005, 13:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/14612.html

Il designer capo di id Software rilascia un'intervista nella quale vengono chiariti alcuni aspetti del nuovo titolo di sparatutto in soggettiva

Click sul link per visualizzare la notizia.

davidon
13-05-2005, 13:27
ma avrebbe un motore grafico innovativo, migliore di quelli attuali (oltre che più esigente in fatto di hardware) oppure ricalca quello che già c'è con doom3 e hl2?

ciaobye

permaloso
13-05-2005, 13:32
ottima notizia di hardware... :rolleyes:

die81
13-05-2005, 13:38
usa il motore grafico di doom....

Cimmo
13-05-2005, 13:43
I motori di questi giochi diventano quasi sempre punti di riferimento per le prestazioni delle schede video (e non solo), quindi non e' poi cosi' fuori luogo, anzi...

permaloso
13-05-2005, 13:50
I motori di questi giochi diventano quasi sempre punti di riferimento per le prestazioni delle schede video (e non solo), quindi non e' poi cosi' fuori luogo, anzi...
Di questo non si parla assolutamente nella news si parla di Videogiochi come oggetto di culto,punti di riferimento nella storia dei videogiochi,Tutto ciò che si conosce circa il nuovo titolo è l'ambientazione(non mi pare si parli di motori grafici)
e poi.. prestazioni delle schede video in che ambito? VIDEOLUDICO,smettiamola di continuare ad alimentare l'idea che il Personal Computer serva principalmente a questo... :muro:

Cimmo
13-05-2005, 13:58
e poi.. prestazioni delle schede video in che ambito? VIDEOLUDICO,smettiamola di continuare ad alimentare l'idea che il Personal Computer serva principalmente a questo... :muro:
Non ho mai detto questo e infatti sono il primo che il pc non lo usa solo per giocare.
Pero' e' ormai chiaro che c'e' un bel pezzo di mercato che va avanti grazie ai giochi, tanto piu' che la maggior parte delle recensioni sulle nuove schede video per desktop (togli quelle professionali) si basano sui benchmark nei giochi.
Ma questo non lo alimento io o qualcun altro commentando, ma le tante persone che comprano schede video e pc piu' potenti per fare andare il tale gioco.
Non capisco che cosa ti infastidice, sei libero di usare il pc come credi e di non comprare l'hardware x scopi ludici.

ErminioF
13-05-2005, 14:02
Mi pare che una news ogni 3 mesi su un gioco importante (come lo è quake4 ed in passato d3, far cry, hl2) ci possa anche stare.
Ragionando così non dovrebbero esserci news su console varie o notizie economiche in generale

Darkdragon
13-05-2005, 14:04
Di questo(motori grafici e hardware video) non si parla assolutamente nella news si parla di Videogiochi come oggetto di culto,punti di riferimento nella storia dei videogiochi,Tutto ciò che si conosce circa il nuovo titolo è l'ambientazione(non mi pare si parli di motori grafici)

la maggior parte di chi compra componenti ad alte prestazioni sono i gamers che anche se non fruttano alle fabbriche del silicio come i milioni di pezzi entry level venduti portano avanti una discreta quota di mercato e almeno il 50% di quelli di questo forum giocano piu o meno seramente
qual e il tuo problema?

scorpionkkk
13-05-2005, 14:06
Di questo non si parla assolutamente nella news si parla di Videogiochi come oggetto di culto,punti di riferimento nella storia dei videogiochi,Tutto ciò che si conosce circa il nuovo titolo è l'ambientazione(non mi pare si parli di motori grafici)

ti fai le domande e ti rispondi da solo....

a me pare che l'unica che siano più inutili i tuoi post ironici che la news in se stessa ,che per alcuni è interessante.
E poi mi mandi il link di dove sia affermato che hwupgrade debba dare solo notizie di hw?
No,perchè non vorrei che i tuoi post siano il frutto di una mera deduzione dal nome del sito..sarebbe un pò pochino..

dsajbASSAEdsjfnsdlffd
13-05-2005, 14:08
In raltà pochi tipi di software oltre ai videogame sfruttano in pieno l'hardware delle macchine di adesso.
Non capisco proprio cosa ci sia da denigrare nei videogames visto che come sforzo produttivo e tecnologie contenute sono sicuramente tra i software più evoluti.

Poi uno col suo pc ci può far quel che vuole, ed è innegabile che sono i videogame a tirare la baracca dell'evoluzione hardware adesso come adesso (più che altro perchè impattano su un utenza maggiore di quella che potrebbero avere altre categorie di SW) quindi snceramente a me questa news sembra proprio nel posto giusto.

Gattonerissimo
13-05-2005, 14:09

e ovvio, anke se la news nn ne parla. di certo anke se useranno il motore di doom3 sara riveduto e corretto, e stanne sara anke un benchmark. (probabilmente anke pesante :D )

se uno mi dice ke il pc e solo gioko gli rido in faccia (xdonante la frankezza) e ovvio, ma sta cosa ke hai detto nn la capisco proprio...
tu come testeresti una skeda video?

heavymetalforever
13-05-2005, 14:22
Chissà perchè con questo Quake IV mi viene in mente Duke Nukem Forever.....:)
Speriamo che non sia l'inizio di un travaglio senza fine come è stato per HL2...

Cmq secondo me i giochi migliori sono quelli che non vengono nemmeno annunciati, vedi Far Cry. Chi lo sapeva che sarebbe uscito?

Eppure la Crytek ha sviluppato un motore grafico senza precedenti, quando tutti aspettavano Doom 3 già Far Cry secondo me lo superava in bellezza (in molti punti del gioco).

Gattonerissimo
13-05-2005, 14:30
Cmq secondo me i giochi migliori sono quelli che non vengono nemmeno annunciati, vedi Far Cry. Chi lo sapeva che sarebbe uscito?

la publicita costa...ma creare tanta aspettativa x l'uscita di un titolo...e una cosa ke poi ha un ritorno economico nn trascurabile, tutti lo cercano prima ankora ce sia uscito ;)

DjLode
13-05-2005, 14:41
Sopratutto, se tu crei aspettative su Half Life 2o su Doom3, crei aspettativa. Se tu cerchi di creare aspettative su un gioco che nessuno conosce (vedi Far Cry prima di uscire) semplicemente sprechi il tuo tempo :)

heavymetalforever
13-05-2005, 14:43
E' vero quello che dici, pero' pensa ad esempio a Doom III.
Ti ricordi per caso l'Alpha che era saltata fuori circa un anno e mezzo prima?
Io l'ho provata... ai tempi avevo un Radeon 9700 e scattava da far paura... xo' aveva un livello di dettaglio 10 volte superiore rispetto a quello che è uscito dopo un anno e 1/2.
E' ovvio che per farlo girare a tutti hanno dovuto scremarlo, e infatti quando ho visto la grafica del gioco ufficiale ho detto: "Si, carina", ma secondo me era già stata superata da Far Cry.
Il problema è che i motori grafici sono in continua evoluzione, se aspetti troppo è facile che un altro gioco nemmeno annunciato prenda il posto del numero 1 che vive sugli allori facendosi attendere.

Vedi anche S.T.A.L.K.E.R. quante volte è stato rimandato? La gente, fidati, poi si stufa, altro che il piacere dell'attesa....

Caso contrario per HL2, i filmati di un anno prima avevano esattamente la stessa grafica del gioco quando è uscito... e infatti è stato un capolavoro.

Byez

generals
13-05-2005, 14:43
Chissà perchè con questo Quake IV mi viene in mente Duke Nukem Forever.....:)
Speriamo che non sia l'inizio di un travaglio senza fine come è stato per HL2...

Eppure la Crytek ha sviluppato un motore grafico senza precedenti, quando tutti aspettavano Doom 3 già Far Cry secondo me lo superava in bellezza (in molti punti del gioco).

E' verissimo accadde lo stesso con il primo Half-life!! Anche se è vero che se il team di sviluppo di un buon titolo resta lo stesso ci sono buone garanzie che i titoli successivi siano altrettanto validi penso ad esempio alla sequel di Command and Conquer.

Maury
13-05-2005, 14:44
Qst Quake 4 non mi convince per nulla, prevedo bidone in arrivo ... :mbe:

trecca
13-05-2005, 14:45
ma lo sviluppo di Q4 non era totalmente affidato ai Raven? :mbe:

Darkdragon
13-05-2005, 15:08
no ho mi giocato ai vari quake, ma ho capito che sono tipo HL e Doom, qualcuno me ne parla in breve?

avvelenato
13-05-2005, 15:11
per quanto mi riguarda potrebbero benissimo aggiornare Q3 adattandolo a nuove modalità, aggiungendo mappe e rivedendo il motore grafico. Parlo da fragghista e occasionale lan-partyista, ma sono molte le tamarrate che stanno snaturando imho il concetto stesso di frag (la modalità "assalto" di ut2004 è abominevole!). Pagherei volentieri una cifra annua perché QIII venisse regolarmente rivisto e migliorato! QIII è la perfezione. Il tutto, imho!

Severnaya
13-05-2005, 15:16
ma quanto rompete madonna santa, han detto ke esce sto kavolo di qualke 4 e s enn vi va bene ekisenefrega!

avvelenato
13-05-2005, 15:18
Commento # 19 di: Darkdragon pubblicato il 13 Maggio 2005, 16:08

no ho mi giocato ai vari quake, ma ho capito che sono tipo HL e Doom, qualcuno me ne parla in breve?beh, quake 1 è il primo sparatutto in prima persona totalmente 3d. Doom1 e duke nukem 3d usavano sprites al posto di poligoni, per i nemici. In doom mi pare che pure le pareti fossero semplici textures.

quake2 non lo conosco e glisso. Quake 3 era un gioco totalmente incentrato in multiplayer. La modalità singleplayer non era altro che una serie di arene con vari bot. Personalmente l'ho trovato magnifico. Un gioco semplice e dinamico, senza fronzoli inutili, senza velleità narrative. Totalmente opposto al manierismo barocco della serie unreal tournament!

Cimmo
13-05-2005, 15:19
Parlo da fragghista e occasionale lan-partyista, ma sono molte le tamarrate che stanno snaturando imho il concetto stesso di frag (la modalità "assalto" di ut2004 è abominevole!).
IMHO l'assault e' bellissimo, una delle cose piu' belle che secondo me hanno fatto per quei tipo di giochi.
Boh io dopo un po' di deathmatch mi rompo le scatole...

heavymetalforever
13-05-2005, 15:20
QUAKE 1: In una parola: SPETTACOLARE, ambientazione medievale, introduzione di modelli poligonali ad alta definizione (per i tempi intendo!!!) comunque pietra miliare della storia degli sparatutto.
Un gioco analogo per lo stupore che mi ha lasciato mentre giocavo è stato Unreal 1 (non il 2, perchè quello non è che un'emerita CA**TA ). Se hai giocato a quello capisci cosa intendo (e lo capiscono anche tutti quelli che stanno leggendo adesso, sono sicuro).
La trama di Quake 1 non me la ricordo tanto bene (in effetti mi sa che non la aveva !!!) pero' è stato veramente un gran gioco.
QUAKE 2: Tutti si aspettavano forse proseguimento dell'originale, e qui sta la delusione, ambientazione totalmente spaziale (mi pare Marte). Ad ogni modo a me ha deluso parecchio quando ho visto i primi fps del gioco.
Trama? Questo ce l'aveva, ma non me la ricordo molto bene... evidentemente mi deve aver colpito così nel profondo che me la sono dimenticata, vedi tu.

Quake IV si preannuncia come la continuazione del 2 (quello che ci sta in mezzo, Quake III Arena, è solo un DEATHMATCH, CTF, ECC tutte arene dove combattere insomma) quindi già ti dico tutto.... ad ogni modo se riesci a recuperare Quake 1 per giocarci dovrebbe esserci una patch in giro che ti abilita le OpenGL quindi migliora di molto la grafica.

Spero di essere stato esaustivo,
bye!

trecca
13-05-2005, 15:32
quello che ci sta in mezzo, Quake III Arena, è solo un DEATHMATCH, CTF, ECC tutte arene dove combattere insomma
da come lo descrivi sembra una c****a... e invece è stato uno dei giochi più utilizzati in multyplayer, ha spopolato (e di brutto) per 4-5 anni :)

avvelenato
13-05-2005, 15:42
IMHO l'assault e' bellissimo, una delle cose piu' belle che secondo me hanno fatto per quei tipo di giochi.
Boh io dopo un po' di deathmatch mi rompo le scatole...
non lo so, sarà che devo comprarmi un mic per utilizzare i comandi vocali, ma sinceramente nulla quanto la modalità assalto (salvo i giochi di ea sports) mi costringe a prendere atto della limitatezza delle capacità interattive tra uomo e pc. Mi sembra che la missione non sia per nulla influenzata dal mio comportamento, e non trovo il modo per gestire i miei compagni di squadra a mio vantaggio. Sono tutte problematiche sicuramente affascinanti, ma che secondo me trascendono il concetto di fps e andrebbero sviluppate senza vincoli in giochi totalmente dedicati a modalità simili.
Forse giocare con umani via lan dev'essere decisamente più affascinante, ma non è semplice concordarsi con sei, otto persone e relativi pc e monitor in un luogo in modo da potercisi così allegramente ammazzare! E' già difficile per me mettermi d'accordo con un paio d'amici una volta ogni morte di papa! (quindi mi toccherà aspettare ancora a lungo...)
Attendo intanto che qualcuno venga fuori con la connessione ad internet perfetta e quasi priva di ping!

supercanizzo
13-05-2005, 15:42
mi unisco al coro e sottolineo come l'evoluzione hardware ormai da tempo a questa parte sia strettamente legata al software ludico...dal momento che sto usando un p3 833 con 128mb di ram e win xp e faccio TUTTO senza problemi,mi spieghi che motivo avrebbero le industrie quali intel/amd ecc ecc ecc a farsi guerra sul componente + performante??di certo nn per soddisfare chi fa CompGrafica che sarà lo 0,5% dell'utenza............o per far girare bene office Xp....
hola

Cimmo
13-05-2005, 15:49
Forse giocare con umani via lan dev'essere decisamente più affascinante, ma non è semplice concordarsi con sei, otto persone e relativi pc e monitor in un luogo in modo da potercisi così allegramente ammazzare! E' già difficile per me mettermi d'accordo con un paio d'amici una volta ogni morte di papa! (quindi mi toccherà aspettare ancora a lungo...)
Attendo intanto che qualcuno venga fuori con la connessione ad internet perfetta e quasi priva di ping!
Infatti io l'ho giocato in 4 con dei miei amici in UT (il primo) e gia' per me e' divertentissimo, non oso pensare in 6 o 8...

supercanizzo
13-05-2005, 15:54
figo...ho risposto ai primi post nn vedendo che c'èrano altre 2 pagine......

Trabant
13-05-2005, 16:20
Le aspettative per Quake IV sono di un gioco che:

- dal punto di vista della grafica impieghi in modo ottimale il D3 engine - che ha quasi un anno di vita, e quindi è stato abbondantemente testato - proponendo miglioramenti derivanti dall'esperienza acquisita nel frattempo, come textures più dettagliate, modelli poligonali migliori etc. tutte cose che erano lacunose in Doom3.

- dal punto di vista del gameplay, sia un degno successore dei primi due Quake per il singleplayer, ed offra un multiplayer in grado di rimpiazzare Q3 che ad oggi è ancora parecchio giocato.

Comunque non trovo fuori luogo parlare di videogame in un sito di hardware (anche al di fuori dell'apposita sezione) in quanto è principalmente questo tipo di software che spinge verso gli "hardware upgrade" :D per la maggior parte delle altre applicazioni di uso più comune ogni PC di fascia medio-bassa è ampiamente sufficiente all'utilizzatore comune.

La dimostrazione sta nel fatto che buona parte del successo commerciale di Nvidia dell'ultimo anno è stata legata non ad una superiorità tecnologica rispetto ad ATI (anzi sarebbe il contrario), ma al fatto che è stato azzeccato il lancio della serie GF6 in concomitanza con l'uscita di Doom3, software costruito "su misura" sulle schede Nvidia, e che Nvidia stessa con una martellante campagna propagandistica ha spacciato per benchmarck unico per le prestazioni delle schede video.
Mossa azzeccata che non ha potuto essere tempestivamente controbattuta da ATI a causa del pantano in cui sguazzava HL2, gioco da ATI sponsorizzato.

E questo posso permettermi di dirlo vista la VGA che ho in sign.

:D

Darkdragon
13-05-2005, 16:22
...cut...
Spero di essere stato esaustivo,
bye!

grazie per la spiegazione, a quei tempi ancora ero piccolo :)
ho spulciato in giro e in effetti i giochi che hai citato non starebbero male nella mia collezione ma ormai ho perso ogni speranza di tovarli :mad:
credo che passero direttamente al prossimo UT e a quake4.
si sa qualche data?

heavymetalforever
13-05-2005, 16:33
Ciao Darkdragon,
la serie UT non la seguo piu' dai tempi di UT2003 (che secondo me non c'entra niente con il primo Unreal Tournament, quello si che era un gioco), quindi non ti so dire quando uscirà il prossimo UT, per Quake IV è previsto entro fine anno (se ho letto bene).

Se qualcuno si chiedesse perchè la penso così su UT2003/2004, provi a pensare che in un capture the flag non puoi stare un quarto d'ora ad attraversare la mappa e poi quando stai per segnare il punto ti uccidono e devi ricominciare tutto daccapo... alla fine diventa veramente snervante a mio avviso.

Molto meglio il vecchio Unreal Tournament, con mappe studiate alla perfezione dove tra l'altro potevi anche tendere agguati nelle aree nascoste ecc...

Byez!
Heavy Metal Rulez!

johnson
13-05-2005, 16:33
Quake 3 è stato il miglior gioco "1 vs 1" per molti anni.

Speriamo che quake IV riesca almeno ad essere altrettanto immediato e accattivante.

Voglio vedere la nuova rail :D

capitan_crasy
13-05-2005, 16:41
ho spulciato in giro e in effetti i giochi che hai citato non starebbero male nella mia collezione ma ormai ho perso ogni speranza di tovarli :mad:
si sa qualche data?
non perdere le speranze, ho trovato Unreal 1, Quake 3 arena ha €.10 in un ipermercato... ;)

Tefnut
13-05-2005, 16:44
voglio un gioco con buon multiplayer... competizioni e tornei.. i single player frega nulla... meglio un alternativa a ut2004 che oramai ha stancato.. q3 è vecchio e non più seguito (dai tornei) .. pk giocato solo per la cpl.. direi che è ora di aria "nuova"..speriamo

grendinger
13-05-2005, 17:13
Come quelle su MS, Linux, OS Apple, browsers, virus, software di varia natura...
Ti sei accorto solo adesso, dopo 3 anni che frequenti il forum, che non ci sono solo notizie di HW?
E comunque un minimo di rispetto per chi lavora a un servizio gratuito (n.b. : gratuito, non gratuitamente...) mi sembra sia doveroso.
D'accordo il nick, però...
E il tuo secondo post poi...
Non è che il PC serva principalmente a giocare, ma la stragrande maggioranza dei PC viene usata anche per giocare, non far finta di non saperlo.
Che poi tu non lo usi per questo scopo è un'altra cosa, ma fuori del tuo orticello la realtà è ben diversa, e da frequentatore di un forum come questo dovresti essertene reso ben conto...
Infine, se la news non ti interessa, che la commenti a fare?
:ot: end

A suo tempo ho giocato a Q1 e per l'epoca era assolutamente spettacolare, come lo era stato Doom prima.
Q2 e Q3 invece non li ho avuti per le mani, chissà che questo Q4 sia un'altra pietra miliare (magari un motore nuovo tipo quello di U3...) .
Aspettiamo...

Ciauz

Fan-of-fanZ
13-05-2005, 17:13
ma un link per la patch opengl di quake1? :) (ho provato anche gli altri ma il terrore puro del primo quake e il sapore della morte che mi dava non li ho più vissuti...)

Fan-of-fanZ
13-05-2005, 17:20
permaloso... credo abbia detto una cosa talmente poco condivisibile che nutro il dubbio di averle dato insieme a tutti gli altri l'interpretazione più banale.
Forse voleva dire qualcosa di ben diverso, per esempio che da appassionato di quake ora gli toccherà cambiare di nuovo tutto l'hardware esoterico, e questa non è una bella notizia... (finanziariamente parlando...)

heavymetalforever
13-05-2005, 17:20
TRY THIS:

http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/download/CHIAVE/quak4532112408100/TIPO_PAGINA/patch

ENJOY

bYE

JohnPetrucci
13-05-2005, 17:24
Aspetto questo titolozzo da tempo.
Speriamo riesca a fare quello che Doom3 non ha del tutto centrato.
Cioè un nuovo limite vero in un videogame a 360°. ;)

seccio
13-05-2005, 17:34

in alto a sinistra delle pagine delle news(e anche dell'homepage)c'è tutto l'elenco dei canali , in alto a destra c'è scritto in quale filone la notizia è collocata...:rolleyes: hardware? :rolleyes: basta leggere......o semplicemente nn avere troppa fretta di scrivere !!!

Non è stato fatto nessun errore, rientra nella parte Software , quindi è ok.
è da anni ormai che qua su hwupgrade nn si legge solo ciò che riguarda il mondo dell'hardware(giustamente), dato che è parecchio che hwupgrade parla di tutto ciò che succede nel mondo dell'informatica.
Sta poi al lettore avere il buonsenso di associare ad ogni notizia la giusta collocazione , e il giusto peso.

F1R3BL4D3
13-05-2005, 18:56
Ritornado in Topic.
Io per un pò ho giocato a Q3 Arena, quando dovevo scaricare i nervi e mi divertivo sempre come un matto, spero che questo sia qualcosa di godibile..............

permaloso
13-05-2005, 19:08
Chiedo scusa se ho infastidito qualcuno ma non era assolutamente mia intenzione

Non è stato fatto nessun errore, rientra nella parte Software , quindi è ok.
è da anni ormai che qua su hwupgrade nn si legge solo ciò che riguarda il mondo dell'hardware(giustamente), dato che è parecchio che hwupgrade parla di tutto ciò che succede nel mondo dell'informatica.
Sta poi al lettore avere il buonsenso di associare ad ogni notizia la giusta collocazione , e il giusto peso.
La cosa mi ha stupito perchè in quella sezione quest anno nn si era letta nessuna news riguardante giochi,e negli ultimi 3 anni le news riguardanti giochi nella sezione sono state 6 compresa questa.
Ripeto SCUSATEMI se ho infastidito qualcuno

fukka75
13-05-2005, 19:08
chissà che questo Q4 sia un'altra pietra miliare (magari un motore nuovo tipo quello di U3...) .
Aspettiamo...

Ciauz
Quake4 utilizzerà il motore di DooM3, ovviamente spremuto e migliorato al massimo e sarà, per fortuna, un gioco prettamente orientato al single-player, ma non mancherà il supporto al MP. Tanto per la cronaca, con l'U3 engine la Epic svilupperà solo UT2006, e non farà giochi SP, almneo non farà Unreal3, concedendo ovviamente in licenza l'engine.

avvelenato
13-05-2005, 19:21
si sa qualche data?
guarda, quake1, al pari di doom, duke nukem 3d, wolfenstein 3d, sono imho da considerare come Abadonware, e quindi potresti anche trovarli su qualche sito... non è proprio legalissimo, ma è abbastanza tollerato come fenomeno. Personalmente non ci vedo nulla di male neanche a scaricarseli da p2p, eticamente parlando. Questi giochi non sono più considerabili mero entertainment, ma fanno a diritto parte del bagaglio culturale della razza umana.
;)

Darkdragon
13-05-2005, 19:55
guarda, quake1, al pari di doom, duke nukem 3d, wolfenstein 3d, sono imho da considerare come Abadonware, e quindi potresti anche trovarli su qualche sito... non è proprio legalissimo, ma è abbastanza tollerato come fenomeno. Personalmente non ci vedo nulla di male neanche a scaricarseli da p2p, eticamente parlando. Questi giochi non sono più considerabili mero entertainment, ma fanno a diritto parte del bagaglio culturale della razza umana.
;)

bravo, pensavo proprio a questo!
speravo lo dicesse qualcuno prima di me per non avere gli occhi dei mod addosso :D
stavo giocando anche al primo HL ma dopo aver giocato al secondo e come una seg@ dopo la anderson :D :D
non e che sia cosi importante averli o giocarci ma sono cmq "cultura" del gaming e una base se dovessi cominciare quelli successivi, poi ho letto di capitan_crasy che li ha trovati in un ipermercato :muro: a 10 €
comincia la caccia!.... :grrr: ....
.... pero con calma che qui a milano fa caldo :cool:

nonikname
14-05-2005, 00:13
Tim Willits:"Quake 4 has much more of an all-out war feel to the game play, where you'll have to deal with squad mates and buddies, more aggressive enemies, larger scale battles in open areas, vehicle combat, etc. We've also improved the buddy AI and the monster AI greatly. Monsters will be aware of others around them, as well as their surroundings, and will react differently based on how you play. As for the weapons, if you know Doom, you know there's no rail gun, but if you know Quake, you know there's a rail gun (which does return in Quake 4, with some modifications)."

IGN: "Has Doom 3's engine been tweaked substantially in any way to make Quake 4?"

Tim Willits: "There have been a couple of changes here and there to accommodate some of the game features, but for the most part, the game engine itself is largely the same. This is fine because the Doom 3 engine is incredibly robust and capable of handling detailed modeling, lighting effects and plenty of our other design needs. Some of the most significant changes you'll see are in the game code, particularly in the areas that handle the actions of player and the monsters, as well as scripting events. A lot of effort has been done to give the designers the necessary tools they need to make the game play as fun as possible."

IGN:" Doom 3 helped spur recent computer upgrading for PC gamers. Would a machine capable of running Doom 3 be able to run Quake 4 without a problem?"

Tim Willits: "If you had a machine that could run Doom 3 decently, it will run Quake 4 decently. If you can run games like Half-Life 2 or EverQuest 2, you should be fine."

http://img151.echo.cx/img151/3831/quake4200504290413463107mj.th.jpg (http://img151.echo.cx/my.php?image=quake4200504290413463107mj.jpg)

Bottom line
Quindi niente OpenGL2.0 .... Peccato ...:cry:

avvelenato
14-05-2005, 05:37
quake 3 forse lo trovi a 10euro
quake 1 e doom stai fresco. Neanche a 1 euro o 100 lo trovi.
duke nukem 3d, tanto per dirti, è stato rilasciato come sorgente (ma serve il gioco originale per le textures), quindi le stesse case si rendono conto dell'incommerciabilità di certi giochi antichi, in qualsiasi contesto od occasione. HL1 ad esempio è stato sfruttato come bonus per il 2, includendo la possibilità di giocarlo col nuovo motore grafico; ma non è un gioco così antico. Quelli sopra non li troverai neanche nel fustino del dixan. Per questo che l'unica strada possibile per chi voglia approfondire la storia dei fps, è necessario servirsi del p2p, non c'è altra strada.
Poi, per giocarci bene, sarebbe anche bene dotarsi di un muletto il cui hw possieda i drivers per dos, e installare per l'appunto il dos 6.22 come sistema operativo.

dnarod
14-05-2005, 10:50
--------
--------
quoto.....eheheheh

csteo
14-05-2005, 12:06
Confermo che HL lo si becca ancora a 10 €....a parte che volendo lo si compra con HL2

Io sono più per i giochi con "storia" quindi venero HL unreal 1 e HL2...quake 3 niente da dire su motore e grafica ma va bene solo se hai bisogno di sfogarti (mai giocato al 2)
Nello stesso tempo non ho voglia di diventare ceco per "vedere" l'avversario vedi doom3

Anche io sugli UT preferivo il primo con i loghi della 3dfx :cry: :p

Ma secondo voi è nato prima Wolfestein 3d o lo screensaver del labirinto di Win 95 :D

P.S: Avvelenato , counterstrike è per buona parte collaborazione tra compagni ...di fatto le modalità assalto mi piacciono ..certo con i bot non è un granche

capitan_crasy
16-05-2005, 17:05
Il filmato dura pochi secondi
Clicca qui... (http://www.gamershell.com/download_9134.shtml)

davestas
16-05-2005, 23:57
Non l'ho capito ancora...

trecca
17-05-2005, 00:26
single