PDA

View Full Version : vorrei capire una faccenda sui driver e sui moduli

bettola
13-05-2005, 12:40
Allora, prima domanda:
1)dove trovo la lista di tutti i moduli che posso installare?
2)li installo con modprobe?
3)se li voglio all'avvio dove li devo mettere? in /etc/modules?
4)in rc2.d cosa trovo? sono "moduli" che vengono caricati con un certo ordine all'avvio?

4) ho visto su internet che per la mia scheda wireless dovrei usare i driver orinoco(ecco,driver e moduli sono la stessa cosa?)
5)con modprobe io installo orinoco ma come faccio a dire al kernel quandoinserisco la scheda wireless che dovrebbe provare il driver orinoco?

Sono un po' in confusione ..aiutatemi a chiarirmi bene le idee! :banned:

ilsensine
13-05-2005, 12:47
Allora, prima domanda:
1)dove trovo la lista di tutti i moduli che posso installare?
find /lib/modules/`uname -r`/ -name '*.ko'

2)li installo con modprobe?
modprobe, oppure insmod

3)se li voglio all'avvio dove li devo mettere? in /etc/modules?
Normalmente dentro /etc/modprobe.preload

4)in rc2.d cosa trovo? sono "moduli" che vengono caricati con un certo ordine all'avvio?
No sono script di avvio per alcuni servizi

4) ho visto su internet che per la mia scheda wireless dovrei usare i driver orinoco(ecco,driver e moduli sono la stessa cosa?)
Un modulo è un pezzo di kernel; generalmente un qualche driver in effetti.

5)con modprobe io installo orinoco ma come faccio a dire al kernel quandoinserisco la scheda wireless che dovrebbe provare il driver orinoco?
Dovrebbe riconoscerla da solo.
Nota che se hai una distribuzione con supporto per l'hotplug, dovrebbe caricare automaticamente il driver corretto.

bettola
13-05-2005, 12:55
purtroppo non mi carica il driver ...ho aperto una discussione sul wireless ieri o ieril'altro...potresti darci un'occhiata? la mia scheda wireless non ne vuole sapere di partire!!! :mc:

bettola
13-05-2005, 13:00
find /lib/modules/`uname -r`/ -name '*.ko'

sento che lavora sul disco ma poi non mi restituisce niente

ilsensine
13-05-2005, 13:06
Oh allora forse stai usando un kernel 2.4; questo dovrebbe andare:
find /lib/modules/`uname -r`/ -name '*.o'

bettola
13-05-2005, 13:30
dici che mi conviene provare col kernel 2.6? magari mi riconosce la schedina wireless! tanto li terrei installati tutti e due e sceglierei all'avvio quale caricare

ilsensine
13-05-2005, 13:32
Non installare il 2.6 se la tua distribuzione non dispone dei pacchetti userspace necessari (modules-init-tools, ecc.)

bettola
13-05-2005, 13:46
non lo so asolutamente...ho la debian sarge

Artemisyu
13-05-2005, 13:48
non lo so asolutamente...ho la debian sarge

La debian sarge era tranquillamente installabile da cd usando il kernel 2.6.8...
bastava dare linux26 al boot

ciao ciao!

bettola
13-05-2005, 14:19
ma ora posso ugualmente metterlo...mantengo anche quello vecchio come dire "stabile" tanto sono 40 mega di roba