View Full Version : WLAN IN LAN + adsl
ValeriaVitolo
13-05-2005, 10:37
Ciao,
ho 1 pc collegato ad internet attraverso un router adsl d-link mediante scheda di rete.
Il secondo pc è scollegato (stand alone).
Ho deciso di condividere la connessione ad internet installando sul secondo pc una scheda Wireless USROBOTICS 5416, utilizzando un AP/ROUTER USROBOTICS 808054, con switch 4 porte.
Ho pensato di collegare la scheda di rete del primo pc nonchè il cavo del router direttamente nello switch dell'AP, mentre il secondo pc si collegherebbe in wifi.
Credo che sia di semplice realizzazione, solo che non capisco se è possibile (e come fare) per far passare il traffico internet attraverso l'AP per sfruttare il firewall hw che questo dispositivo ha.
Se fosse possibili mi dite come fare, grazie.
ValeriaVitolo
13-05-2005, 17:13
plz help
ValeriaVitolo
14-05-2005, 09:04
??????
Possibile che nessuno lo sappia?
Plz help
Ciao,
bè... la pigrizia di controllare le caratteristiche di quello che definisci "AP Router" :D
Se ho visto bene, quel USR è un Router wireless senza modem (correggimi se sbaglio) e questo ti complica leggermente la vita :p Era più semplice e logico collegare un normale AP ad una delle porte del D-Link.
Il tutto è fattibilissimo però, anche se ti trovi 2 router in serie. Come hai giustamente rilevato, tutti i pc per vedersi devono essere collegati al USR, sia wireless sia filo. L'ingresso WAN del USR lo dovrai collegare via cavo LAN ad una delle porte del D-Link (è un DSL-504T?) e, dato che il D-Link ha un DHCP attivo, il tutto dovrebbe funzionare senza richiedere configurazioni particolari nel USR.
Se hai problemi di configurazione, fai pure un fischio :)
ValeriaVitolo
14-05-2005, 09:59
Fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
[fischio]
:)
Finalmente, e scusa se non ho fornito dettagli tecnici sui prodotti.
Prima brutta notizia, il modem/router per ADSL è un D-Link DSL 500...
http://www.dlink.com.au/products/broadband/dsl500/
quindi nessuna porta hub/switch.
Se collego il pc con scheda di rete nello switch dell'USROBOTICS AP riesco a collegarmi ad internet bypassando l'AP, cioè:
10.10.10.254 AP/USR
10.10.10.1 ROUTER D-LINK ADSL
10.10.10.250 PC-1
ponendo 10.10.10.1 come Gateway e come Server DNS su PC1, mi collego perfettamente ad internet, ma temo di bypassare l'AP, ovvero non sfruttarne le caratteristiche di protezione e controllo (firewall - macfiltering - ecc.)!
Smanettando (anche in questo momento), mi sono resa conto che quello che non riesco a fare è dire all'AP quale strada seguire per "uscire" su internet...
Ho impostato 10.10.10.1 nella tabella di routing statico dell'AP, ma non succede niente....
Forse sbaglio la metrica (non sapendo cos'è ho messo il valore 1).....
Grazie.....
P.s. attualmente il router adsl D-LINK è collegato in una porta dell'HUB/SWITCH dell'AP USR, devo spostarlo nella porta WAN dell'AP?
:help:
ValeriaVitolo
14-05-2005, 10:44
Infatti: nel MAC FILTERING dell'AP ho messo il MAC ADDRESS del mio PC, opzione DENY. Come supponevo non riesco + a entrare sull'AP, ma navigo ancora su internet......
Nella tabella di routing statico dell'AP ho messo come gateway 10.10.10.1.
Ho fatto pure il tracert 10.10.10.1 (ovvero del router) e mi da 1 hop.
Sono troppo imbranata :doh:
Ciao,
giorni fa in laboratorio ho simulato una situazione simile alla tua collegando un router Sitecom ad un Router D-Link 504T. In pratica se colleghi il tuo USR (porta WAN) al 500T con cavo LAN, USR si prende automaticamente l'IP, DNS ecc. dal D-Link (ma naturalmente puoi anche assegnarli manualmente)
A questo punto sui PC non dovresti avere problemi neppure lasciando su "ottieni automaticamente ecc.)
Come puoi vedere da questo screenshot:
http://www.webalice.it/wgator/detail.jpg
Ed ecco come si comportano i PC, settati su "ottieni automaticamente"
http://www.webalice.it/wgator/dhcp.jpg
ValeriaVitolo
14-05-2005, 12:02
Mmmmmmmmmmm
se lascio tutto in automatico su internet ci vado, ma il traffico internet non viene filtrato dal firewall dell'ap.
Infatti ho fatto il mac filtering sul mio indirizzo e non riesco + a entrare nell'AP ma continuo a navigare su internet!
:(
Rieccomi :D
Per evitare possibili problemi derivanti da 2 firewall in serie come ad esempiola seccatura di dover fare port forwarding su entrambi i router, ho preferito assegnare al router 2 (Sitecom nel mio caso) un indirizzo IP statico. Per la precisione 192.168.0.30 ed ho inserito, nel router 1 (D-Link) questo indirizzo in DMZ.
In QUESTO SCREEN (http://www.webalice.it/wgator/duerout.jpg) la sintesi del comportamento di tutto il sistema. Funziona tutto perfettamente :D
Sono graditi pareri ed esperienze di altri utenti che si dilettano di pasticci del genere
ValeriaVitolo
17-05-2005, 09:29
MMmmmmmm.......
Non capisco------- :doh: Proviamo a farlo insieme passo passo?
Allora abbiamo:
1 modem/router DSL DLINK 500 info (http://www.dlink.com.au/products/broadband/dsl500/)
192.168.0.2
1 AP USROBOTICS 808054 info (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-8054&loc=itly)
192.168.123.254 (di default)
PC A con scheda di rete connesso fisicamente al DLINK per accedere ad internet
192.168.0.2
PC B con scheda di rete wireless (da montare) del tipo 805416 info (http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5416&loc=itly)
(da configurare)
Dobbiamo realizzare una rete che:
1) consenta l'accesso ad internet
2) sfrutti le possibilità dell'AP (Firewall)
3) impedisca che i PC A e B possano comunicare fra loro.
Mi aiuti a capire passo passo come configurare l'AP ?
Grazie, ciao.
P.s. quello che sono riuscita a fare è uscire su internet ponendo il modem/router come gateway dei PC, quindi bypassando l'AP (e non sfruttandone le capacità...)
:)
ValeriaVitolo
17-05-2005, 16:44
Ovviamente non è un tete à tete....
Altri consigli sono super benvenuti!
:p
Ciao,
ok, sono rientrato ora, ero fuori sede :D Proviamo il primo piccolo passo
Allora abbiamo:
1 modem/router DSL DLINK 500 info
192.168.0.2
1 AP USROBOTICS 808054 info
192.168.123.254 (di default)
PC A con scheda di rete connesso fisicamente al DLINK per accedere ad internet
192.168.0.2
- Immagino che come indirizzo del DSL-500 intendessi scrivere 192.169.0.1 lascia pure quell'indirizzo.
- Lascia NAT e DHCP attivi nel DSL-500
- Lascia che il router USR si prenda automaticamente un indirizzo IP dal DSL-500
- Attiva (se non lo è già) il server DHCP nel USR, in modo che possa distribuire ai client tutti gli indirizzi compresi tra 192.168.123.1 e 192.168.123.253
- prova a far connettere un PC (via wireless) impostando la sua scheda wireless su "ottieni automaticamente IP e ottieni automaticamente DNS
Fammi sapere cosa succede, in particolare dimmi (nello stato scheda wireless->supporto->dettagli) tutto quello che leggi (eccetto "indirizzo fisico") che è meglio non pubblicarlo :D
ValeriaVitolo
17-05-2005, 18:17
Non so se ho sognato più che tornassi tu o che sposassi Roul Bova!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D
Ho portato il router USR da un amico che ha un router ADSL ZYXEL 650
ip 10.10.10.1
sm 255.255.255.0
(ero disperata!) collegato in rete tramite switch (non connesso direttamente alla porta WAN dell'USR per intenderci, ma ad una porta dello switch).
Non sapendo come fare assegnare direttamente dallo ZYXEL l'IP dell'AP, ho settato manualmente l'IP dell'USR in 10.10.10.254.
Da notare che sia lo Zyxel e sia l'USR fanno da server DHCP.
INDIRIZZO IP: 10.10.10.100
SM 255.255.255.0
GATEWAY: 10.10.10.254
DHCP: 10.10.10.254
Non so se ho sognato più che tornassi tu o che sposassi Roul Bova!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D
:rotfl: :rotfl: :sbonk: :flower:
Dobbiamo realizzare una rete che:
1) consenta l'accesso ad internet
2) sfrutti le possibilità dell'AP (Firewall)
3) impedisca che i PC A e B possano comunicare fra loro.
Ciao,
la condizione per realizzare quanto sopra, disponendo di 2 router, il primo (ADSL Router connesso a Internet con una sola uscita Ethernet) ed il secondo che è un router wireless senza modem ADSL che dispone anche di 4 porte Ethernet è quella che ho tentato di descrivere nei post precedenti e che ho verificato funzionare anche se ho usato prodotti differenti.
In pratica il primo router, quello collegato a Internet che risulta funzionare perfettamente e che ha indirizzo 192.168.0.1 non va modificato nei settaggi. Va lasciato così.
Il secondo router (quello wireless) come dimostrato dalle prove che ho fatto va impostato con l'indirizzo di un'altra sottorete. Io gli ho dato "10.0.0.1"
Non possiedo quel modello di apparecchio però non credo ci siano differenze particolari con quello che ho usato io. L'ho collegato direttamente col cavo LAN dritto al primo router ed ho usato il suo wizard per fare la connessione a Internet. Naturalmente si è preso automaticamente (sulla porta WAN) l'indirizzo "192.168.0.4" e 192.168.0.1 sia come DNS sia come Gateway.
Grazie al suo server DHCP esso redistibuisce alle sue porte di uscita (sia RJ45 sia wireless) indirizzi di classe "10.0.0.X" ma come server DNS continua a fare riferimento al primo router (192.168.0.1) quindi funziona tutto correttamente.
I PC Client collegati al secondo router (sia Wireless sia via cavo) che hanno le schede di rete (wireless e non) impostate su "ottieni automaticamente" prendono automaticamente i seguenti parametri:
IP: 10.0.0.2, 10.0.0.3 ... ecc.
Gateway predefinito: 10.0.0.1
Server DHCP: 10.0.0.1
Server DNS: 192.168.0.1
In questo modo:
- Internet funziona perfettamente
- Il firewall del router fa correttamente il suo dovere, anzi, sei doppiamente "firewallato" perchè operano entrambi i firewall, sia quello del primo router sia quello del secondo.
L'unico "problema" in questo tipo di configurazione è che non viene impedito al PC A e al PC B di comunicare tra loro se sono entrambi collegati al secondo router.
L'unico modo per impedire ad essi di "vedersi" è quello di interporre uno switch tra i due router, collegare il "PC A" a questo switch ed il "PC B" al secondo router, non importa se via cavo o wireless.
Spero di essere riuscito ad esprimermi decentemente (non è facile :D ) e spero anche che tu possa ottenere lo stesso risultato che, ti assicuro, con gli apparecchi che ho usato funziona perfettamente
Spectrum7glr
18-05-2005, 13:13
Ciao,
ho 1 pc collegato ad internet attraverso un router adsl d-link mediante scheda di rete.
Il secondo pc è scollegato (stand alone).
Ho deciso di condividere la connessione ad internet installando sul secondo pc una scheda Wireless USROBOTICS 5416, utilizzando un AP/ROUTER USROBOTICS 808054, con switch 4 porte.
Ho pensato di collegare la scheda di rete del primo pc nonchè il cavo del router direttamente nello switch dell'AP, mentre il secondo pc si collegherebbe in wifi.
Credo che sia di semplice realizzazione, solo che non capisco se è possibile (e come fare) per far passare il traffico internet attraverso l'AP per sfruttare il firewall hw che questo dispositivo ha.
Se fosse possibili mi dite come fare, grazie.
guarda il vantaggio di windows è proprio che fare queste operazioni è elementare: l'access point dovrebbe avere una porta WAN e 4 porte LAN...
1)colleghi il router alla porta WAN ed il PC con la scheda ethernet ad una delle 4 porte LAN
2)installi la scheda wifi sull'altro PC e se hai winxp sp2 basta che vai su Start->Connect to->view wireless networks (ho la versione inglese di windows: per quella italiana basta tradurre ;) )...gli fai fare uno scan delle reti wifi presenti e dopo aver trovato quella del tuo AP (dovrebbe essere l'unica) gli dici di connettersi. Fatto sei in rete con i due PC e puoi navigare tranquillamente dall'uno o dall'altro
ValeriaVitolo
18-05-2005, 18:36
Finalmente.....
Ci sono riuscita!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEE.....
Provo a nascondere i PC A e B.....
ValeriaVitolo
18-05-2005, 19:07
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Ho nascosto PC A al PC B e viceversa....
hiihhihihihi
ovviamente creando delle sottoreti.....
All'AP, IP 192.168.123.254 ho messo SM 255.255.0.0
Al PC A ho dato manualmente l'IP: 192.168.0.1 SM 255.255.255.0
Al PC B ho dato manualmente l'IP: 192.168.1.1 SM 255.255.255.0
col risultato che A e B non si vedono perchè in sottoreti diverse ma entrambi vedono l'AP (255.255.0.0)
;)
CMq grazie a tutti.
Ciao,
:winner: ottimo lavoro, complimenti! :)
Non ho mai collaudato la tua soluzione, sinceramente non ci avevo neppure mai pensato ma in teoria dovrebbe funzionare, in virtù della subnetmask 255.255.0.0 che permette di usare tutta la gamma degli indirizzi 192.168.X.X a differenza della subnet 255.255.255.0 che richiede che i primi 3 terzetti siano uguali.
Non sapevo però che in quel modo i pc appartenenti a 192.168.0.X non potessero vedere quelli con IP 192.168.1.X e viceversa
Ti sei pure risparmiata lo switch :D
Io ho un problema simile, non riesco ad aprire le porte quando i due router sono i serie.
Ho acquistao il sitecom router wireless wl 521 + il sitecom modem dc 213.
Quando il modem (dc 213) è connesso direttamente al pc con la porta
ethernet apre le porte tcp e udp che gli ho impostato di tenere aperte sul
virtual server.
Quando collego il modem alla wan del router wireless non riesco in nessuno
modo ad aprire le porte, pur consentendo la navigazione su internet di due
pc.
Ho impostato nel DMZ del modem (dc 213) l'IP che compare nella pagina di
status (del dc213) l'indirizzo LAN, ho provato anche a immetterci l'indirizzo ip del router ma le porte non si aprono, ovviamente ho proceduto
a cambiare l'ip di uno dei due dispositivi perchè lo avevano identico.
Ho provato a disablitare il nat del dc 213 ma mi blocca la navigazione.
I firmware dei dispositivi corrispondono alle ultime versioni rilasciate.
Ho impostato un ip fisso sul mio pc perchè per tenere aperte le porte il
dhcp va disabilitato, ho immesso nella pagina del router (wl 521) in
Advanced/ Virtual servers il programma che utilizza quelle porte
e ho immesso le relative porte, ho creato due voci program(tcp) e
program(udp) immettendo le relative porte, selezionando poi il mio desktop
come pc server.
Nulla da fare, stò utilizzando da diversi mesi il router wireless connesso
tramite una seconda porta ethernet semplicemente per poter far connettere il portatile (client ) condividendo la connessione internet del pc fisso
(Gateway).
Vorrei poter utilizzare appieno le funzionalità del modem + router e non
dover per forza accedere ad internet tramite la connessione condivisa quando mi collego col portatile.
Dove stà il problema? Nel router o nel modem?
Penso che il problema sia del router, perciò lo vorrei sostituire ma ho
paura che acquistando un altro router wireless si manifesti lo stesso
problema.
Consigli??
Grazie in anticipo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.