View Full Version : Garanzia Dell
professore1
12-05-2005, 18:21
Sarà anche eccezionale come sento dire da molti del forum, però di 1 solo anno, quindi non allineata con la garanzia europea e l'estensione di 3 anni costa un botto.Peccato, altrimenti ci avrei fatto un pensierino, almeno dovrebbero adeguarsi alla normativa europea, non vi pare? Cosi non ci fanno una bella figura
Tom Joad
12-05-2005, 18:28
Se però guardi in giro quasi tutti i produttori danno un solo anno di garanzia. Poi sulla garanzia europea c'è un po' di confusione. Leggi il thread in rilievo.
Ciao.
Para Noir
12-05-2005, 19:08
Praticamente tutti i produttori fuorchè Asus e mi pare CDC danno 1 solo anno di garanzia.
Il secondo anno di legge c'è per *tutti*, ma appunto per legge. E dimostrare un difetto di conformità (già, perchè la legge dice che devi essere tu a dimostarlo) durante il secondo anno è molto, molto difficile. Solo i centri commerciali ti mandano al centro assistenza senza farti, di solito, storie. Ma aspettati di stare senza pc per mesi.
Fare (pagando) l'estensione di garanzia del produttore è sempre la cosa migliore. Il secondo anno di legge è come se non ci fosse.
Se col portatile ci guadagni e non puoi spendere un sacco di soldi per un IBM, non c'è niente di meglio di Dell, con o senza la costosa estensione a 3 anni.
Se sei un utente consumer prendi pure qualsiasi marca, ma paga per l'estensione.
professore1
12-05-2005, 20:29
Praticamente tutti i produttori fuorchè Asus e mi pare CDC danno 1 solo anno di garanzia.
Il secondo anno di legge c'è per *tutti*, ma appunto per legge. E dimostrare un difetto di conformità (già, perchè la legge dice che devi essere tu a dimostarlo) durante il secondo anno è molto, molto difficile. Solo i centri commerciali ti mandano al centro assistenza senza farti, di solito, storie. Ma aspettati di stare senza pc per mesi.
Fare (pagando) l'estensione di garanzia del produttore è sempre la cosa migliore. Il secondo anno di legge è come se non ci fosse.
Se col portatile ci guadagni e non puoi spendere un sacco di soldi per un IBM, non c'è niente di meglio di Dell, con o senza la costosa estensione a 3 anni.
Se sei un utente consumer prendi pure qualsiasi marca, ma paga per l'estensione.
Scusate un momento, ma siete dalla parte dei consumatori oppure di quella dei produttori? Attenzione a non perdere le coordinate.
E' importante cercare di far valere i propri diritti. Se siamo in Europa con una normativa che è europea, mi sembra alquanto grave che un'azienda attraverso degli escamotage(stupidi) cerca di aggirare le leggi, proponendo delle forme di commercializzazione che sono in netto contrasto con le normative vigenti.
Trincerarsi dietro il fatto che sono i diretti produttori, che non utilizzano quindi i canali commerciali tradizionali, non mi sembra una ragione valida per aggirare una normativa, che gia non è a favore dei consumatori ma dei produttori.
Se siete in buona fede, cosi come credo che lo siate in ciò che affermate, vi invito a riflettere su ciò che pensate.
Secondo Voi perchè i centri commerciali si fanno in quattro per fornire i 2 anni di garanzia europea? Sono forse dei missionari? E allora perchè una multinazionale in modo palese dovrebbe negare un diritto sacrosanto del cittadino sancito dalla costituzione europea o quantaltro?
Il modo che abbiamo per difenderci da tali abusi è quello di non comprare i prodotti di quelle aziende che in ogni modo calpestano tali diritti.
Scusate la lungaggine, ma è importante che le leggi vengano rispettate da tutti e che ognuno abbia diritti e doveri altrimenti è la fine.
professore1
12-05-2005, 20:44
Per essere concreto vorrei azzardare una proposta.
Coloro che sono intenzionati ad acquistare un computer Dell facciano pressione presso i commerciali a richiedere la garanzia europea.
Questo a mio avviso è importante per far capire ai signori produttori,che non siamo dei babbei che corrono dietro all'ultimo ritrovato della tecnologia informatica, ma siamo cittadini pensanti che in qualche modo cercano di far valere i propri diritti, perchè i loro soldini se li lavorano in modo onesto e, pertando esercitando moralità, la esigono anche da coloro ai quali danno il proprio denaro.
Tengo a precisare che tale discorso vale per tutte le aziende e non solo per Dell
Tom Joad
12-05-2005, 20:45
Scusate un momento, ma siete dalla parte dei consumatori oppure di quella dei produttori? Attenzione a non perdere le coordinate. Forse hai frainteso, nessuno sta prendendo posizioni. È che non mi sembra giusto prendersela solo con Dell, visto che la maggior parte dei produttori offrono un solo anno di garanzia. Tra l'altro Dell ha un'assistenza ineccepibile.
upIn attesa del flame? :D
Ciao.
In attesa del flame? :D
Ciao.
Nessun flame, in fondo ha perfettamente ragione e ha anche dato un normale consiglio, chiedere l'applicazione delle garanzia ai commerciali.
Wip
Para Noir
12-05-2005, 21:51
No forse mi sono spiegato male. Tutti devono seguire la normativa europea, e lo fa anche Dell. Anche con Dell hai il secondo anno di garanzia, se sei capace di dimostrare il difetto.
Solo che in caso di guasti un pò tutti fanno storie durante il secondo anno, specie quando si ha a che fare con riparazioni costose come quelle su un notebook. I centri commerciali spesso ma non sempre chiudono un'occhio (perchè si tratta di un favore passare un prodotto in garanzia durante il secondo anno, senza battere ciglio), personalmente con una nota catena di informatica ho avuto grosse, grossissime rogne ad ottenere la riparazione di un masterizzatore sul portatile di mio padre, che se non fosse stato per un'estensione di garanzia della stessa catena fatta per pochi euro sarebbe costato 3-400 euro, e per un pelo non si andava di avvocati. Ho dovuto smadonnare anche per la riparazione di una macchina fotografica digitale. Alla fine hanno ammesso il guasto, ma non è stato facile.
Purtroppo la legge è fatta male, e noi dobbiamo arrangiarci. L'assistenza di Dell è semplicemente la migliore che ci sia, seconda solo (forse) ad IBM. Io avevo un problema di surriscaldamento ed il giorno dopo avevo un tecnico a casa che mi ha messo a posto il portatile. Il portatile ha 4 mesi e la garanzia è quella standard, on-site. Ma pagherò volentieri i 300 euro per portarla a 3 anni. Con altre marche forse l'estensione mi costerebbe il 40% in meno, ma poi rischierei di stare senza portatile per settimane, se si rompe. Tanto di cappello a Dell, d'ora in poi mi rivolgerò sempre a lei, o almeno fin quando le altre aziende non saranno in grado di fornirmi un servizio di pari livello.
Una cosa più intelligente sarebbe fare pressione per modificare la legge, anche se poi i produttori non farebbero altro che spalmare i maggiori costi sul prezzo finale.
io nel mio portatile sono riuscito a farci stare la garanzia di 3 anni nbd rinunciando a qualcosa per me di non fondamentale...
faccio esempio... il cdc 6868 aveva masterizzatore dvd 1 giga di ram centrino 1.8 e hd da 80giga 5400 per un costo di 1650 euro
il mio d810 ha lettore dvd/masterizzatore cd ( ma non sentivo il bisogno assoluto del mast dvd che un domani al piu' mi metto sul fisso )... 512 mega di ram su un unico banco ( ma al piu' con 65 euro +iva la piglio da crucial un domani) centrino a 1.86 e HD 60 giga 7200 rpm per un costo di 1800 euro
considerando che ha qualcosa di piu' in alcuni settori.. qualcosa di meno in altri.. e soprattutto considerando la garanzia e l'assistenza di 3 anni next businnes day.. ho speso volentieri quei 150 euro in piu' per dell :)
p.s. mi arriva domani :sbav:
professore1
13-05-2005, 07:41
No forse mi sono spiegato male. Tutti devono seguire la normativa europea, e lo fa anche Dell. Anche con Dell hai il secondo anno di garanzia, se sei capace di dimostrare il difetto.
Purtroppo non è come dici tu, ho parlato con un commerciale Dell e candidamente mi ha detto che la loro garanzia è di 1 anno, per l'estensione ci vogliono circa 400€.Non è possibile avere i 2 anni.Potete verificarlo anche voi.
Io sono papà, di conseguenza faccio attenzione ai vincoli di bilancio (penso di avere qualche anno + di te), tu fai il figlio e di conseguenza paga il tuo babbo.
Para Noir
13-05-2005, 11:58
Purtroppo non è come dici tu, ho parlato con un commerciale Dell e candidamente mi ha detto che la loro garanzia è di 1 anno, per l'estensione ci vogliono circa 400€.Non è possibile avere i 2 anni.Potete verificarlo anche voi.
Io sono papà, di conseguenza faccio attenzione ai vincoli di bilancio (penso di avere qualche anno + di te), tu fai il figlio e di conseguenza paga il tuo babbo.
Certo, come per tutti i "produttori" la loro garanzia è di un anno. Il secondo anno, quello di legge, ha regole diverse, la garanzia in quel secondo anno spetta al "venditore", ma non viene presupposto il difetto di conformità, funziona che il cliente va dal venditore (ad esempio se prendi un toshiba da mediaworld e ti si rompe il secondo anno NON PUOI andare da Toshiba, Toshiba se ne lava le mani, devi passare da mediaworld) e sarà mediaworld a pagarti, se la ritiene fondata, la riparazione per difetto di conformità (che sottintende il prodotto difettoso all'origine). Quando ho parlato io con Dell mesi fa mi hanno detto che il secondo anno c'è anche da loro, dato che di fatto sono i venditori, ma che in pratica ci sono poche speranze di riuscire a dimostrare il difetto, anche se forse armandosi di pazienza ed avvocati ci si riesce.
Tom Joad
13-05-2005, 12:59
In effetti il problema è l'onere della prova, che nei primi sei mesi è a carico del venditore, mentre successivamente spetta all'acquirente dimostrare che il difetto denunciato sussisteva all'origine. Molte persone inconsapevoli, invece, percepiscono la garanzia europea come un diritto alla riparazione nei due anni successivi all'acquisto, confondendola con la garanzia commerciale.
Dico la mia: secondo me si tratta di una brutta legge, che nella realtà tutela poco i consumatori ed anche i piccoli commercianti (le grandi catene hanno un potere contrattuale ben diverso).
Nessun flame, in fondo ha perfettamente ragione e ha anche dato un normale consiglio, chiedere l'applicazione delle garanzia ai commerciali. Si scherza Wip, si scherza. Le faccine ci sono proprio per chiarire quando le parole potrebbero creare fraintendimenti ;)
Ciao.
Il commerciale DELL mi aveva detto che il secondo anno c'è per legge ma in effetti mi ha anche suggerito di non considerarlo molto valido come anno di garanzia...
professore1
13-05-2005, 22:03
Il commerciale DELL mi aveva detto che il secondo anno c'è per legge ma in effetti mi ha anche suggerito di non considerarlo molto valido come anno di garanzia...
La signorina del commerciale qualche giorno fa mi ha detto che siccome loro sono i diretti produttori e non hanno intermediari commerciali i quali garantiscono il 2 anno di garanzia, ne risulta che le macchine son garantite 1 anno. :eek:
Evviva la serietà della Dell e soprattutto il loro saper prendere per il :ciapet: i consumatori. A proposito per e mail mi hanno inviato un questionario dal titolo "Ricerca Dell sulla soddisfazione dei clienti" sarà un caso oppure qualcuno del commerciale ha riferito quanto gli ho detto telefonicamente e/o stanno seguendo la discussione che stiamo facendo? Io credo e ribadisco la mia tesi, contro l'arroganza delle grosse aziende, qualsiasi esse siano, possiamo far valere i nostri diritti non acquistando i loro prodotti
professore1
14-05-2005, 12:17
Up
Para Noir
14-05-2005, 12:24
Ma seguendo il tuo ragionamento e rileggendo per caso il mio thread sulle I-Trigue 3200 non capisco come tu abbia potuto prendere le casse della Creative, che come puoi vedere fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti :rolleyes:
professore1
14-05-2005, 12:53
Ma seguendo il tuo ragionamento e rileggendo per caso il mio thread sulle I-Trigue 3200 non capisco come tu abbia potuto prendere le casse della Creative, che come puoi vedere fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti :rolleyes:
Comprate ad un centro commerciale :D
che in base alla normativa europea deveassicurare i 2 anni di garanzia europea, inoltre tali casse, caro ragazzo sono fornite di 2 anni di garanzia.
Vedo che su queste cose sei un tantinello distratto, anzi sulla garanzia è scritto garanzia europea 24 mesi (la scritta è in inglese).Comunque complimenti per la recensione, ho dato ascolto al tuo consiglio e a quello degli altri amici del forum a proposito delle casse :)
Para Noir
14-05-2005, 13:04
che in base alla normativa europea deveassicurare i 2 anni di garanzia europea, inoltre tali casse, caro ragazzo sono fornite di 2 anni di garanzia.
Vedo che su queste cose sei un tantinello distratto, anzi sulla garanzia è scritto garanzia europea 24 mesi (la scritta è in inglese).Comunque complimenti per la recensione, ho dato ascolto al tuo consiglio e a quello degli altri amici del forum a proposito delle casse :)
Lo so benissimo che le nostre casse hanno 2 anni di garanzia del produttore (quindi la legge in questo caso non serve applicarla ed il tuo centro commerciale lo puoi benissimo bypassare in caso di problemi), ed è per questo che se rileggi per bene quello che ho scritto dicevo "fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti" , non ho mai detto che lo facesse su tutti e tanto meno ho specificato che mi riferivo alle nostre casse.
Su quelli più costosi però Creative dà solo 1 anno di garanzia del produttore, per il secondo ti arrangi in base a dove le compri. Quindi se compri dal loro sito di commerce on-line magari funzionerà come con Dell, e cioè con molti prodotti il secondo anno ti attacchi. Adesso ti è più chiaro, ragazzo?
Naturalmente è tutto da vedere se il secondo anno il produttore che sia anche venditore possa lavarsene le mani, se c'è una legge va applicata a tutti, mica Creative o Dell possono fare come vogliono.
professore1
14-05-2005, 13:27
Lo so benissimo che le nostre casse hanno 2 anni di garanzia del produttore (quindi la legge in questo caso non serve applicarla ed il tuo centro commerciale lo puoi benissimo bypassare in caso di problemi), ed è per questo che se rileggi per bene quello che ho scritto dicevo "fornisce un solo anno di garanzia su molti suoi prodotti" , non ho mai detto che lo facesse su tutti e tanto meno ho specificato che mi riferivo alle nostre casse.
Su quelli più costosi però Creative dà solo 1 anno di garanzia del produttore, per il secondo ti arrangi in base a dove le compri. Quindi se compri dal loro sito di commerce on-line magari funzionerà come con Dell, e cioè con molti prodotti il secondo anno ti attacchi. Adesso ti è più chiaro, ragazzo?
Naturalmente è tutto da vedere se il secondo anno il produttore che sia anche venditore possa lavarsene le mani, se c'è una legge va applicata a tutti, mica Creative o Dell possono fare come vogliono.
E noi compriamo solo i prodotti forniti di 2 anni di garanzia, a prescindere da chi li produce. :D
Non conviene, dal punto di vista economico, intentare cause contro l'azienda per rivalersi sulla garanzia, il gioco, a parte rari casi, non vale la candela.
Mi ripeto, il modo che abbiamo per difenderci, è non acquistare dai furbi.
Con la crisi che c'è in giro, ti faccio vedere come cambieranno idea presto, quando vedranno i loro fatturati ridursi sensibilmente e poi,alla fine si può vivere lo stesso senza l'ultimo ritrovato della tecnica :D
Para Noir
14-05-2005, 14:44
Scusa questa me l'ero persa. Sì, il portatile mi serve per laurearmi e dato che quando fai ingegneria non riesci anche lavorare (sempre che tu non ti voglia laureare a 30 anni) i soldi me li ha prestati la famiglia. C'è da dire che però un portatile di pari caratteristiche di un'altra marca (tipo Asus, che ha 2 anni di garanzia) mi sarebbe costato circa 300 euro in più, che tra l'altro è quello che mi costa l'estensione a 3 anni di garanzia. Per finire, sto sprecando 10 mesi della mia vita a fare il servizio civile obbligatorio e l'estensione me la pagherò io cercando di spendere il meno possibile i miserabili 98 euro che prendo al mese.
Tu continua pure a non prendere i prodotti che non hanno 2 anni di garanzia, io invece continuo a prendere i prodotti che nel globale sono più convenienti. In fondo il cliente è un mostro, è una delle prime cose che ti insegnano quando studi come gestire un'azienda.
Guardate che nessun produttore puo' fare come gli pare se vende un prodotto in italia.
il fatto e' che come al solito i legislatori sono ignoranti.
se c'e' scritto primo anno garanzia salvo manomissioni ecc, secondo anno solo come prolungamento del primo e solo se il problema era intrinseco anche nel primo anno ma non ce se ne era accorti. L'onere della prova del difetto precedente sta al cliente.
In una situazione del genere la garanzia e' di 1 anno, solamente grandi case tipo catena cdc per non avere problemi estende, sui suoi prodotti di cui fa personalmente garanzia, la stessa a 2 anni.
Per cui:
epson
sony
acer
fuji
fujisiemens
nikon
ecc ecc
garanzia del venditore e quindi 1 anno + 1,
Hard disk 5 anni altri 3 altri 2
Processori 3 anni,
ma sono tutte garanzie del produttore e non di legge, se aspetti che le cose funzionino per legge allora..!!!
ciao
professore1
15-05-2005, 00:35
. In fondo il cliente è un mostro, è una delle prime cose che ti insegnano quando studi come gestire un'azienda.
Mamma mia chi te le insegna queste cose!!!!!
Cambia subito facoltà!!!!! :D
Il cliente è un uomoe come tale deve essere considerato, questo non dimenticarlo mai altrimenti la vita diventa una giungla a danno dei + deboli.Bisogna difendere a tutti i costi l'individuo nella sua interezza, perchè l'uomo è moooooooooooooolto + che un soggetto economico e in quanto individuo va difeso al di sopra di ogni discorso economico.Scusate l' Ot.
Ragazzo augurissimi per la laurea, non smanettare troppo che internet ti ruba tempo prezioso per lo studio :D .Di nuovo auguri di vero cuore Ingegnere ;)
professore1
15-05-2005, 00:45
garanzia del venditore e quindi 1 anno + 1,
I signori di cui si sta parlando come escamotage hanno trovato il fatto che non ci sono venditori che commercializzano i loro prodotti, pertanto affermando di vendere direttamente e senza intermediari offrono 1 solo anno (questo è quanto mi è stato riferito da un loro commerciale) e poi dicono che la soddisfazione del cliente è il loro fiore all'occhiello. Ammmmmazza che soddisfazione ha il cliente che se non spende 400 € e gli capita un inconveniente al comp.dopo il 1 anno :muro:
se gli capita un inconveniente dopo 1 anno, ormai sei fuori garanzia anche per gli altri, invece se il problema e' sorto nel primo anno e nel secondo te ne sei accorto, potendo dimostrare la cosa, hai la garanzia.
Ti posso assicurare che se ivii qualcosa in garanzia rotta nel secondo anno non te la cambia nessuno, se non hai una garnzia tipo cdc o asus, o qualche estensione.
ciao
GianlucaElferPorsche
16-05-2005, 00:15
Sono daccordo, però io ho girato una decina tra centri comm.li, catene di infomatica e negozi, e gli unici portatili di potenza decente, con schermo decente, dimensioni decenti, e memoria decente (per le mie necessità) superavano tutti i fatidici 999 euro, e spesso diciamo pure che superavano anche i 1199 anche di marche non proprio "eccelse", mentre sul sito Dell e ho trovato il COMPUTER che faceva per me sotto ogni aspetto a 850 euro, pur con garanzia minima.
Io preferisco comprare un oggetto prodotto da un'azienda di elevata qualità costruttiva (media), spendendo il meno possibile (normalmente è un controsenso se non un'utopia, ma in questo caso mi sembra diavercela fatta, per una volta nella vita), tenendomi la garanzia anche di solo 1 anno, piuttosto che comprare un prodotto un po' meno di qualità (media), spendendo 200 euro in più, pur avendo 3 anni di garanzia.
Quando io compro qualcosa, che sia un pc, o un'automobile, o cmq un qualcosa ad elevato contenuto tecnologico, prima mi baso su statistiche di qualità/guasti/esperienze dei vari marchi (per le auto soprattutto), poi sul prezzo, e a quel punto acquisto, dando per scontato che il prodotto sia di qualità, e di non aver bisogno di + di 6 mesi di garanzia (cioè il caso in cui l'oggetto sia nato male e manifesti problemi da subito).
Poi se l'oggetto in questione mi si rompe dopo 6 mesi e 1 giorno, o dopo 3 anni e un giorno, la conseguenza è semplice, riparerò, ma mi perderanno come cliente A VITA.
Per questo motivo io non pago mai e non pagherò mai estensioni di garanzia (aggiuntive o incluse nel prezzo di acquisto) che vadano oltre la minima disponibile.
Diverso sarebbe il discorso se cominciassero a vendere portatili di qualità, a prezzi concorrenziali, affidabili, con garanzia almeno di 5 anni totale (come certe Toyota, o certe auto koreane) allora sì che quello per me sarebbe un valore aggiunto, che sarei disposto anche eventualmente a pagare in piu'.
Sono diverse filosofie di vita. Mi viene in mente un esempio, l'assicurazione furto sull'auto...in 40 anni nella mia famiglia ci hanno rubato 1 sola auto, se non avessimo mai assicurato contro il furto le nostre auto avremmo risparmiato una barca di soldi. Ok scusate se mi sto dilungando ma l'argomento è interessante :sofico:
professore1
16-05-2005, 13:40
Diverso sarebbe il discorso se cominciassero a vendere portatili di qualità, a prezzi concorrenziali, affidabili, con garanzia almeno di 5 anni totale (come certe Toyota, o certe auto koreane) allora sì che quello per me sarebbe un valore aggiunto, che sarei disposto anche eventualmente a pagare in piu'.
Io, personalmente quando acquisto un auto cerco sempre di farmi regalare, o comunque di spuntare un buon prezzo, sull'estenzione di garanzia, piuttosto che pensare ad ammennicoli vari.Discorso analogo mi piace farlo per il computer.Fateci caso le aziende, più il prodotto ha un costo elevato e, meno tempo lo garantiscono.Il discorso dell'affidabilità del prodotto è meglio affidarlo all'azienda che produce o commercializza il bene.Se come i produttori affermano di vendere prodotti di qualità lo dimostrino:ameno forniscano la garanzia nei termini di legge, se questo non viene fatto, allora.......... c'è qualcosa che non fa stare tranquillo il produttore sulla bontà del bene che produce e/o commercializza.Ricordo un signore che mi diceva che alcuni prodotti erano tarati per funzionare un tot numero di anni, dopodicchè si sarebbero rotti, diciamo per far girare l'economia(come recita quello spot famoso).Sicuramente questa è una leggenda metropolitana, pero nasconde un fondo di verità.
Tom Joad
16-05-2005, 16:08
...Fateci caso le aziende, più il prodotto ha un costo elevato e, meno tempo lo garantiscono.Su questo mi sento di contraddirti: basta guardare i Dell, la linea Inspiron, più economica, ha un anno di garanzia di default, mentre i Latitude e le Workstation M20 ed m70 hanno 3 anni di garanzia. Anche per altri produttori è così: IBM, HP e Fujitsu-Siemens vendono i loro portatili di punta (quindi dal costo più elevato) garantendoli per tre anni. Ci sono altre marche che danno 2 (Asus, IdeaProgress, Enface) o 3 (CDC) anni di garanzia su tutti i portatili.
...Se come i produttori affermano di vendere prodotti di qualità lo dimostrino:ameno forniscano la garanzia nei termini di legge, se questo non viene fatto, allora.......... c'è qualcosa che non fa stare tranquillo il produttore sulla bontà del bene che produce e/o commercializza.
Ancora non hai capito che, se riesci a dimostrare il difetto di conformità, IN BASE ALLA LEGGE hai diritto alla riparazione o alla sostituzione del bene. Il problema è proprio la legge, che addossa al consumatore l'onere della prova dopo i primi sei mesi di vita.
Ora, e questa è una mia opinione del tutto discutibile, anziché intentare una crociata su un forum pubblico contro una casa produttrice, sarebbe meglio rivolgere le proprie critiche alla legge in questione, che non ha fatto altro che generare confusione lasciando, di fatto, le cose com'erano prima.
Se poi non si riesce proprio a mandar giù la situazione attuale è sempre possibile non acquistare da chi garantisce i propri prodotti per un solo anno, rivolgendosi a chi li garantisce per due o magari tre anni.
Ciao.
Para Noir
16-05-2005, 17:59
Mamma mia chi te le insegna queste cose!!!!!
Ma non è un discorso economico, è proprio un discorso di successo e soddisfazione del cliente. Ci sono marche che danno 2 anni di garanzia, ma senza investire sufficienti soldi per offrire un'assistenza degna di tale nome. Tu sei libero di limitarti a quei prodotti, io invece preferisco un'azienda che mi dice "guarda, ti do 1 anno di ottima garanzia, e dato che anche l'estensione te la dò ottima, ti faccio scegliere se vuoi investire i soldi in quella o se vuoi rischiare". Dell avrebbe potuto benissimo dare 2 anni di garanzia del produttore, ma poi sarebbe stata di fronte a 2 scelte con conseguenze entrambe pessime: 1) Alzare il costo finale del portatile per coprire i costi legati all'obbligo di fornire il secondo anno di garanzia secondo i propri standard, così facendo però, ed ecco che arriva il cliente mostro, avrebbe perso volumi di vendita, perchè è pieno di gente al mondo che quando compra si limita a farlo cercando il prezzo più basso senza badare a tutto quello che viene dopo. 2) Avrebbe potuto risparmiare sulla rete di assistenza mantenendo invariato il prezzo finale. In questo caso avrebbe avuto un sacco di clienti inca**ati perchè i guasti vengono riparati in 2 mesi. Se permetti, invece, la scelta che fa fatto Dell è il miglior compromesso, ha infatti un'ottima fama, clienti soddisfatti che sono liberi di pagare salata un'assistenza che però è uno scalino sopra le altre.
Naturalmente, se sei un'utente consumer, fai benissimo a rivolgerti ad altre marche, ma io che col pc oltre a scrivere nei forum ci studio, ed un domani ci lavoro, non me lo posso permettere. Ho fatto i miei conti ed ho fatto la scelta per me più conveniente, in barba ad etica, morale, e storielle che se tutti non compriamo certi prodotti e bla bla bla. Lo vedi che sono un mostro?
sergio952
16-05-2005, 20:54
=Naturalmente, se sei un'utente consumer, fai benissimo a rivolgerti ad altre marche, ma io che col pc oltre a scrivere nei forum ci studio, ed un domani ci lavoro, non me lo posso permettere. Ho fatto i miei conti ed ho fatto la scelta per me più conveniente, in barba ad etica, morale, e storielle che se tutti non compriamo certi prodotti e bla bla bla. Lo vedi che sono un mostro?
Quoto parola per parola
Piccolo esempio - ufficio: 7 pc in funzione, server ecc. Soliti problemi con l'assistenza, ricambi che non arrivano, tecnico non sempre all’altezza e di conseguenza 3 pc di riserva: il minimo indispensabile per garantire l'efficienza dello studio.
Questo fino a 2 mesi fa: ora 7 pc Dell (invece di 10), qualche migliaio de € risparmiati ed altrettanti non spesi per il software dei tre pc di riserva. Fra tre anni ne riparleremo.
Al minimo problema un tecnico disponibile in 24 ore, spesso in giornata.
Conclusione: ognuno si fa i propri conti in tasca e decide.
Tutto il resto è aria fritta.
professore1
16-05-2005, 22:45
Quoto parola per parola
Piccolo esempio - ufficio: 7 pc in funzione, server ecc. Soliti problemi con l'assistenza, ricambi che non arrivano, tecnico non sempre all’altezza e di conseguenza 3 pc di riserva: il minimo indispensabile per garantire l'efficienza dello studio.
Questo fino a 2 mesi fa: ora 7 pc Dell (invece di 10), qualche migliaio de € risparmiati ed altrettanti non spesi per il software dei tre pc di riserva. Fra tre anni ne riparleremo.
Al minimo problema un tecnico disponibile in 24 ore, spesso in giornata.
Conclusione: ognuno si fa i propri conti in tasca e decide.
Tutto il resto è aria fritta.
Utente consumer con figlio, uso computer per smanettare in office internet, ricerche, uso di programmi di .......ecc
Acquisto computer nuovo, con processore blablabla,scheda video non condivisa blablabla,ram ultimo grido hard disc supercapiente ecccccc......Finanziamento per l'acquisto del portatile con tasso x d'interesse, . Finalmente l'acquisto fatto anorma di legge con tutte le tasse e controtasse richiestemi dallo Stato in cui vivo e poi..........al posto dei 2 trovo 1 solo anno :eek: di quella legge che sebbene tutelandomi solo parzialmente, mi da qualche garanzia maggiore rispetto a chi amputa, di sana pianta, un diritto sancito per legge .Chiamatemela aria fritta :D
Para Noir
17-05-2005, 12:53
Utente consumer con figlio, uso computer per smanettare in office internet, ricerche, uso di programmi di .......ecc
Acquisto computer nuovo, con processore blablabla,scheda video non condivisa blablabla,ram ultimo grido hard disc supercapiente ecccccc......Finanziamento per l'acquisto del portatile con tasso x d'interesse, . Finalmente l'acquisto fatto anorma di legge con tutte le tasse e controtasse richiestemi dallo Stato in cui vivo e poi..........al posto dei 2 trovo 1 solo anno :eek: di quella legge che sebbene tutelandomi solo parzialmente, mi da qualche garanzia maggiore rispetto a chi amputa, di sana pianta, un diritto sancito per legge .Chiamatemela aria fritta :D
Lascia stare Dell, evidentemente hai altre esigenze. Tu sei un cliente da Acer, anzi Asus, che ti da pure 2 anni di garanzia del produttore. In fondo devi solo sperare che non ti si rompa. Mai.
smodding-desk
06-06-2005, 23:23
Finalmente l'acquisto fatto anorma di legge con tutte le tasse e controtasse richiestemi dallo Stato in cui vivo e poi..........al posto dei 2 trovo 1 solo anno :eek: di quella legge che sebbene tutelandomi solo parzialmente, mi da qualche garanzia maggiore rispetto a chi amputa, di sana pianta, un diritto sancito per legge .Chiamatemela aria fritta :D
Questa frase è da Gialappas, spero che tu non sia "professore1" di diritto o di italiano :D Dai scherzo eeeh :D
Comunque non ho ancora capito se tu hai finalmente capito cosa dice la legge (ti piace il mio di italiano? :) ). Credo che tu confonda la garanzia legale che è di 2 anni per difetti di conformità (entrata in vigore nel 2002) con quella del produttore o commerciale (se offerta dal venditore) essenzialmente per guasti che non è prevista obbligatoriamente per legge.
Beh c'è molta confusione in merito ma credo che se leggi attentamente questi due thread ti chiarirai le idee, complimenti a chi l'ha scritti.
qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=568679) e qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015&page=1&pp=20&highlight=centri+assistenza)
In effetti è una legge incomprensibile in tutti i sensi, non si capisce subito il nocciolo della questione ovvero il difetto di conformità e quando, e se, lo si capisce, allora ti chiedi, ma per chi l'hanno fatta questa legge per quelli che dopo due anni si accorgono che il venditore gli ha dato una sola (in parole povere la sostanza credo sia questa)? Boh, sinceramente ho ancora dei dubbi :eek: .
A parte questo, credo che l'estensione di garanzia sia quasi indispensabile sui portatitili considerando l'investimento notevole, la delicatezza delle macchine, e che anche i prodotti di qualità si rompono.
Per quanto riguarda Dell credo che la garanzia e l'assistenza sia orientata solo verso le aziende e i professionisti e non tenga minimamente, o quasi, conto di consumatori che scelgono o sceglierebbero il notebook come desktop replacement o comunque non per uso professionale. Spero che a breve (prima di comprare il mio notebook) cambieranno politica commerciale, sono innamorato dei Dell, ma per quelle che sono le mie esigenze il servizio garanzia e assistenza è troppo avanzato e oneroso. Non mi importa se viene il tecnico dopo 24 h me lo ripara subito e se ne torna in cielo, posso stare senza pc anche un mese (al massimo dopo sclero :) ) o accollarmi le spese di spedizione al centro di assistenza (sempre che non bisogna spedire in China) verso un dastrico taglio al costo dell'assistenza e garanzia. Credo sia importante quantomeno avere più possibilità di scelta ad esempio mi sembra che Toshiba offra più opzione per questi servizi che secondo me sono essenziali.
Dopo questa digressione vorrei sapere come funziona la Garanzia per default 1 anno CAR? che signica CAR ? Qualcuno ha avuto esperienza in merito?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.