View Full Version : La Tigre Mac osx 10.4
kiter20002001
12-05-2005, 12:18
Scusate ragazzi e' da poco uscito il nuovo sistema operativo, avendo preso da pochi mesi un IBook da 12 vorrei sapere se e' il caso di upgredare il sistema operativo 10.3.9. con Tiger.
Ci sono possibili rischi o posso procedere tranquillamente all installazione di Tiger senza magari andare incontro a problemi??
C'e qualcuno che gia' ha fatto il passaggio da panther 10.3.9. a Tiger 10.4??
Insomma vorrei iniziare una discussione con dei riscontri.
Vai tranquillo.
Controlla solo se il software che usi (non Apple) è stato aggiornato a Tiger.
Non dovrebbe comunque succedere nulla di che... Office 2004, per esempio, non è aggiornato ma funziona benissimo lo stesso.
Almeno 512 di RAM, please...
Mazzumma
12-05-2005, 12:57
sinceramente io andrei più cauto! Secondo me vale la pena l'aggiornamento ma prima di farlo mi premunirei per bene con un bel backup.
kiter20002001
12-05-2005, 22:08
cosa intendi quando dici di controllare il software che uso (non apple) che sia aggiornato al tiger????
Scusami ma non sono espertissimo
Grazie della pazienza.
*sasha ITALIA*
12-05-2005, 22:38
ho aggiornato sul mio mini e nessun problema.. purtroppo però ha dei bug e la versione 10.4.1 dovrebbe uscire a breve
cosa intendi quando dici di controllare il software che uso (non apple) che sia aggiornato al tiger????
Per esempio:
http://www.tevac.com/article.php/2005051223493524
Io ho un iBook G3 600MHz, aggiornato ieri sera dal 10.3.9 a Tiger.
Tutto sembra funzionare bene, certo che la tigre è un po' pretenziosa... 4,7 giga di hard disk per un "archivia e installa" (e potete immaginare quanta felicità per me che ho un portatile con un disco misero misero), e i 640 mega di ram sembrano precisi, forse poco più che sufficienti (altro che 256 mega di minimo... un iMac G4 con 256 mega di ram soffre terribilmente - quasi come il mio iBook fino a un mese fa con 128 mega e Panther)...
*sasha ITALIA*
13-05-2005, 21:54
Tutto sembra funzionare bene, certo che la tigre è un po' pretenziosa... 4,7 giga di hard disk per un "archivia e installa" (e potete immaginare quanta felicità per me che ho un portatile con un disco misero misero), e i 640 mega di ram sembrano precisi, forse poco più che sufficienti (altro che 256 mega di minimo... un iMac G4 con 256 mega di ram soffre terribilmente - quasi come il mio iBook fino a un mese fa con 128 mega e Panther)...
mi sa che nel tuo caso non è la RAM ma la frequenza del procio troppo bassa, io col mio mini 1,42 Ghz (non è che sia sto mostro di putenza...) e 512 RAM è velocissimo, reattivo veloce ad avviarsi e fluido
JCD's back
13-05-2005, 22:07
non direi proprio, io con l'emac e 256mb non ho assolutamente alcun problema; a parte il fatto che monterò comunque 1gb di ram, ma non mi sembra che tiger sia così ciuccia ram come si vuole far credere
Be', magari ho un po' esagerato, ma all'inizio sull'ibook (con 640 mb di ram) ogni tanto macinava un po' prima di partire, adesso sinceramente va meglio. Però dashboard ne richiede abbastanza di ram, vedo che sull'imac G4, con 256 mega, fatica abbastanza... Ed è stato anche un po' una delusione. Sinceramente, se devo impiegare della ram in qualche widget, preferisco Konfabulator...
E restano i 4,7 giga di hard disk necessari per un "archivia e installa"... Ora io non me lo ricordo, ma quanto aveva richiesto Panther, per curiosità?
Non sono certo qui a criticare Tiger, anzi... Sono due giorni che ammiro Spotlight tanto quanto ammiravo Exposè i primi tempi :D
Non è che hai installato tutte le lingue, swahili e indu compresi, vero? :rolleyes:
La cosa migliore secondo me, è quella di farsi un backup di dati e programmi e poi fare un bel "formattone" quando si installa Tiger. Sconsiglio di fare l'aggiornamento diretto... ;)
Mazzumma
14-05-2005, 08:53
si ma sai che due palle risistemare tutto, rimettere le proprie impostazioni, installare tutti i programmi etc!
si ma sai che due palle risistemare tutto, rimettere le proprie impostazioni, installare tutti i programmi etc!
Certo, a pensarci passa la voglia, ma in realtà l'operazione è più veloce di quel che si crede...
Te lo dico perchè io ho fatto l'aggiornamento da Panther a Tiger, e adesso penso che rifarò tutto da capo. Il problema più grosso di quando si fanno gli aggiornamenti è la frammentazione del disco. Nelle normali operazioni OSX si comporta molto bene prevenendo il riutilizzo delle zone del disco dove erano presenti dei file, e in alcuni casi provvedendo alla deframmentazione automatica del file frammentato. Quando però vai ad aggiornare un intero sistema operativo i file sovrascritti o rimpiazzati tendono a frammentarsi sensibilmente, oppure vengono sparsi per il disco (aumentando quindi la distanza fisica tra un file del sistema operativo e l'altro).
Soprattutto quando si avvicina l'esame di maturità :D
Be', sì, non gli farebbe male una pulizia generale... ci penserò quest'estate :\
Mazzumma
14-05-2005, 14:46
auguri per la maturità :D :D :D :D :D :D :D
ArticMan
14-05-2005, 14:47
Io infatti ho formattato ed installato da 0...
...tutto perfetto :D
Dottor Brè
14-05-2005, 17:55
tra poco tocca anche a me...
però che pizza reinstallarmi tutti programmi
ma sicuro ne varrà la pena:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.