PDA

View Full Version : Pericolo x sensore CCD

Goldrake_xyz
11-05-2005, 22:47
Uhm, scattare foto come questa, può essere pericoloso
per il sensore CCD della fotocamera ? :wtf:

Sono sicuro di si, se fotografo direttamente il sole delle 12:00 :)
Ma questo ?
http://img252.echo.cx/img252/5191/mare23ax.jpg

Suggerimenti ?

Ciao.

marklevi
12-05-2005, 02:31
anche 30 minuti prima dal tramonto mai avuto problemi.

Napolux
12-05-2005, 13:23
anche 30 minuti prima dal tramonto mai avuto problemi.

idem, credo che il pieno sole faccia problemi.. di tramonti e albe e' pieno il web e nessuno ha mai detto di aver rovinato la macchina... ;)

Una volta per sbaglio ho puntato la mia verso il sole alle 2 di pomeriggio per qualche secondo...

Non e' successo nulla.

D4rkAng3l
12-05-2005, 17:16
ma guarda...apparte che di tramonti ne avrò fati a decine..cmq mi è successo più di una volta di puntare la macchina sul pieno solo infuocato...nessun problema...provato anche con deadpixel e il responso è stato che il mio sensore è in ottima salute :)

Griso
12-05-2005, 18:27
il problema è quando lo si lascia per troppo tempo al sole... lì il sensore si surriscalda, ma soprattutto se non è adeguatamente protetto da un bel filtro IR interno potrebbe veramente danneggiarsi... anche una foto al sole alle 12.00 (con la dovuta apertura minima dell'obiettivo) non dovrebbe risultare così drammatica. In ogni caso non vedo perchè fare foto al sole alle 12.00
:D

Goldrake_xyz
12-05-2005, 20:07
il problema è quando lo si lascia per troppo tempo al sole... lì il sensore si surriscalda, ma soprattutto se non è adeguatamente protetto da un bel filtro IR interno potrebbe veramente danneggiarsi... anche una foto al sole alle 12.00 (con la dovuta apertura minima dell'obiettivo) non dovrebbe risultare così drammatica. In ogni caso non vedo perchè fare foto al sole alle 12.00
:D

Il problema è che con le 35 mm la pellicola veniva esposta
effettivamente solo x il tempo di apertura,
Mentre le Digitali hanno il sensore CCD sempre aperto, e quindi con
un' intensità di luce troppo forte, potrebbe surriscaldarsi.

Neanch' io vedo la necessità di fotografare il sole delle 12:00, :D
ma mi piacerebbe fotografare l'arco della saldatrice ad elettrodi,
oppure la famosa lampada dei proiettori a bacchetta, come si
usavano molti anni fà. Penso che avrò bisogno di un filtro..
ma di che tipo ? UV, IR, Di attenuazione ? :wtf:

Ciao, a presto :D

GianlucaElferPorsche
12-05-2005, 20:57
provato anche con deadpixel e il responso è stato che il mio sensore è in ottima salute :)

posso chiederti di cosa si tratta? mi piacerebbe fare una diagnosi anche alla mia perché mi sembra ne abbia uno

GianlucaElferPorsche
12-05-2005, 21:00
posso chiederti di cosa si tratta? mi piacerebbe fare una diagnosi anche alla mia perché mi sembra ne abbia uno

come non detto, ho trovato il test fra i messaggi del forum :stordita:

geipeg
13-05-2005, 17:49
A veder bene il sole a picco sull'obiettivo è più pericoloso per l'occhio che per il sensore!
Occhio alla vista (se mi passate il gioco di parole) e se non avete un filtro UV almeno indossate dei buoni occhiali da sole!

Goldrake_xyz
13-05-2005, 19:31
ma guarda...apparte che di tramonti ne avrò fati a decine..cmq mi è successo più di una volta di puntare la macchina sul pieno solo infuocato...nessun problema...provato anche con deadpixel e il responso è stato che il mio sensore è in ottima salute :)

:wtf:
come si fà a vedere se un pixel o subpixel del CCD non funziona ?
Ciò è teoricamente possibile solo con le fotocamere che salvano
in formato 1:1 (mi sembra in *.tiff), ma in *.Jpeg la vedo dura .:rolleyes:

marklevi
14-05-2005, 14:22
A veder bene il sole a picco sull'obiettivo è più pericoloso per l'occhio che per il sensore!
Occhio alla vista (se mi passate il gioco di parole) e se non avete un filtro UV almeno indossate dei buoni occhiali da sole!

il display non riesce a riprodurre tutta la gamma della luce solare.. non vedo cosa possa fare un display di male

muso
02-06-2005, 19:48
il display non riesce a riprodurre tutta la gamma della luce solare.. non vedo cosa possa fare un display di male
display?
mirino forse!

D4rkAng3l
02-06-2005, 20:42
:wtf:
come si fà a vedere se un pixel o subpixel del CCD non funziona ?
Ciò è teoricamente possibile solo con le fotocamere che salvano
in formato 1:1 (mi sembra in *.tiff), ma in *.Jpeg la vedo dura .:rolleyes:

mi pare esista un programma...scatti una foto completamente al buio...ti emtti in una stanza buia...e poi fai analizzare il risultato al programma, mi apre deadpixel, se un pixel risulta essere bianco è morto un diodo del sensore mi sembra...

Goldrake_xyz
03-06-2005, 21:11
mi pare esista un programma...scatti una foto completamente al buio...ti emtti in una stanza buia...e poi fai analizzare il risultato al programma, mi apre deadpixel, se un pixel risulta essere bianco è morto un diodo del sensore mi sembra...

Forse questo funziona solo x i pixel o subpixel sempre accesi,
ma se un subpixel è spento, nel buio non si nota ... :(
Il problema è anche nella compressione JPEG, che come è noto
non rappresenta l'immagine 1:1, ma tende a confondere i dettagli.
Sicuramente x controllare il CCD si dovrebbe salvare la foto in formato
RAW o TIFF. e poi scattare 4 foto, Nero,Rosso,Verde,Blu,Bianco.
(Anche il bianco, x vedere se il bilanciamento dei pixel è corretto.)

Ciao :)