PDA

View Full Version : Il NOD32 blocca Outlook nella ricezione della posta

firefox88
11-05-2005, 18:29
Salve a tutti,

vorrei rendervi partecipi di una mia esperienza con l'antivirus NOD32.

Incantato dalla nomea del NOD32, ho sradicato il Norton fornitomi in corredo col PC (mi aveva fatto uscire dai gangheri), mi sono scaricato la versione di prova e l'ho installata. All'inizio tutto bene, ma dopo 10 giorni sono cominciati i problemi.

In pratica Microsoft Outlook 2003 SP1 ogni tanto si bloccava durante la ricezione della posta. Ho notato che lo faceva più spesso quando si trovava a controllare la posta di diversi account che fanno capo a uno stesso server POP3 (ad esempio ho 2 account con libero e 2 con yahoo). Mi è subito venuto il dubbio che il responsabile potesse essere la new-entry, il NOD32. Allora ho disabilitato il controllo e-mail e non ho più avuto problemi.

Ora mi è quasi scaduta la versione di prova e non ci penso nemmeno ad acquistare quel prodotto.
Colgo l'occasione per chiedere a chi è più esperto di me quale antivirus (anche commerciale) può essere un degno sostituto del NOD32 e del Norton.

Tom Joad
11-05-2005, 18:44
Stessa configurazione, NOD32 + Outlook SP1, non ho problemi di sorta.

Comunque, se avevi scelto il NOD32 per la leggerezza, di leggeri ci sono AVG, Avast e Antivir. Altri non saprei.

Ciao.

firefox88
11-05-2005, 18:59
Stessa configurazione, NOD32 + Outlook SP1, non ho problemi di sorta.

Comunque, se avevi scelto il NOD32 per la leggerezza, di leggeri ci sono AVG, Avast e Antivir. Altri non saprei.

Ciao.

Ti ringrazio molto per la risposta. In effetti, mi sembra strano che ciò accada, eppure ti assicuro che è matematico: abilito il controllo POP3 e si blocca una volta su due, lo disabilito e tutto va alla perfezione.

Questo non mi dà la certezza assoluta che la colpa sia esclusivamente del NOD32. Potrebbe essere di qualche altro programma che, operando al livello di WinSocket come IMON, interferisce col NOD32 causando questo blocco... Francamente non saprei, non me la sento di sparare a zero su un antivirus acclamato da tutti.

Quali rischi corro disabilitando il controllo POP3? I file infetti non vengono forse rilevati lo stesso una volta salvati sull'Hard Disk?

Grazie ancora.

Tom Joad
11-05-2005, 19:12
Non so che dire, io ho usato per molto tempo Antivir PE, che le mail non le controllava affatto e sono sopravvissuto. Se mi arrivava un allegato infetto non me lo lasciava aprire e basta. Poi ho sempre tenuto e continuo a tenere l'anteprima automatica dei messaggi disabilitata, così come la visualizzazione in html.

Ma per caso usi Outpost Firewall?

Ciao.

firefox88
11-05-2005, 19:28
Non so che dire, io ho usato per molto tempo Antivir PE, che le mail non le controllava affatto e sono sopravvissuto. Se mi arrivava un allegato infetto non me lo lasciava aprire e basta. Poi ho sempre tenuto e continuo a tenere l'anteprima automatica dei messaggi disabilitata, così come la visualizzazione in html.

Ma per caso usi Outpost Firewall?

Ciao.
Usavo Outpost Firewall. Anche quello è stato un'esperienza poco gratificante. Quando mi sono accorto dei casini che creava con il Fast User Switch l'ho disinstallato.

Tom Joad
11-05-2005, 19:34
Dicevo perché problemi simili ai tuoi a me li ha dati solo Outpost. Ho convissuto per molto con i suoi bug, poi non ce l'ho più fatta, anche se tuttora ritengo che abbia molte potenzialità e spero di poter tornare ad usarlo.

La versione di NOD32 che uso io è la 2.13, suppongo anche tu. In uscita dovrebbe esserci la 2.5, disponibile al momento in versione beta.

Ciao.

firefox88
11-05-2005, 19:48
Stavo pensando di disabilitare completamente il modulo "IMON". Quali sono i rischi?

Tom Joad
11-05-2005, 20:45
Stavo pensando di disabilitare completamente il modulo "IMON". Quali sono i rischi?
Questo te lo sconsiglio vivamente. Non è molto frequente (soprattutto se non sei alla ricerca spasmodica di cracks e serials), ma qualche volta capita di beccarsi un virus semplicemente navigando.

Ciao.