PDA

View Full Version : PowerBook G4 15'' PRIMA di Aprile 2004

KVL
11-05-2005, 16:52
Come da oggetto, mi è stato proposto questo portatile, però ho dei dubbi sulla valutazione, in quanto non sono riuscito ad ottentere informazioni sicure sulle specifiche HW del notebook. :confused:

Sono switcher da 1 anno, sono rimasto folgorato :D, però ciò che c'era prima mi è un po' oscuro.... :confused:

KvL

:stordita:

wicked
11-05-2005, 17:09
Dipende quanto prima. Io ho un PB 15" di appena dopo aprile 2004 (penultima versione), un 1.5GHz, mi sembra che prima del mio l'unica differenza fosse la velocita' del processore (1.33 GHz), forse se vai ancora prima di quella versione un'altra differenza era la scheda video e la memoria, pero' non ne sono certo.
Dovresti essere piu preciso...

KVL
11-05-2005, 18:04
Dipende quanto prima. Io ho un PB 15" di appena dopo aprile 2004 (penultima versione), un 1.5GHz, mi sembra che prima del mio l'unica differenza fosse la velocita' del processore (1.33 GHz), forse se vai ancora prima di quella versione un'altra differenza era la scheda video e la memoria, pero' non ne sono certo.
Dovresti essere piu preciso...

Magari potessi esserlo... Il tipo non mi ha dato nessuna info di più... purtroppo...

Domani vedo se riesco ad ottenere + info. Mi ha detto che è un 1,33 GHz, ma mi sembra strano, e ha il SD, che se non erro dovrebbe essere un 2x, vero?

KvL

KVL
11-05-2005, 20:07
secondo quello che ho capito dovrebbe essere questo...

http://www.poc.it/storia_scheda.php?categoria=128&sopra=349&sotto=128

Però lui mi ha detto, DVD-RW, CPU 1.33, Disco da 60GB, mi sembra un po' un mix...

Possibile?

Vi prego è urgente!

KvL

JCD's back
11-05-2005, 23:17
Sono switcher da 1 anno, sono rimasto folgorato :D

mmm..... mi ricorda qualcuno.... :sofico:

21-5-73
11-05-2005, 23:35
Dovrebbe essere come il mio, g4 1,33ghz 256mb di ram, hd 60gb 4200, ati 9700 64mb e combo lettore dvd mast. cd. Questa la configurazione base, in alternativa sul sito apple in bto si potevano mettere l' hd da 80gb 5400, la radeon con 64mb in piu', la tastiera retroilluminata e il superdrive. Di serie su tutti airport e bluetooth (quest' ultimo non sono sicuro, il mio c'e' l' ha).

Edit: Quello del link dovrebbe essere una "serie" precedente.

KVL
12-05-2005, 01:10
Dovrebbe essere come il mio, g4 1,33ghz 256mb di ram, hd 60gb 4200, ati 9700 64mb e combo lettore dvd mast. cd. Questa la configurazione base, in alternativa sul sito apple in bto si potevano mettere l' hd da 80gb 5400, la radeon con 64mb in piu', la tastiera retroilluminata e il superdrive. Di serie su tutti airport e bluetooth (quest' ultimo non sono sicuro, il mio c'e' l' ha).

Edit: Quello del link dovrebbe essere una "serie" precedente.

Infatti se leggi il titolo del Thread, ho scritto "PRIMA" di Aprile 2004, appunto perchè un e delle poche cose che so è che è stato acquistato ad aprile 2004 ma era della serie appena uscita di produzione!!!

KvL

KVL
13-05-2005, 12:05
Ho avuto le specifiche:

PowerBook G4 (Sett 2003)
15',2' Wide
1,25GHz
512Mb RAM
HDD 80GB (4200, sono quasi sicuro)
SD (Credo 2x, smentitemi se sbaglio)
Bluetooth
Airport Extreme
Radeon 9600 64MB (anche qui non sono sicuro)
Dovrebbe essere QUESTO (http://www.poc.it/storia_scheda.php?categoria=128&sopra=349&sotto=128)

Il fatto è che sono indeciso per via di Core Image, dato che la 9600 è la più "piccola" scheda video che lo supporta, esclusa la FX 5200

Quanto può valere? Ha 1 anno esatto...

forza dai :D

KvL

Myname
13-05-2005, 13:05
Ho avuto le specifiche:

PowerBook G4 (Sett 2003)
15',2' Wide
1,25GHz
512Mb RAM
HDD 80GB (4200, sono quasi sicuro)
SD (Credo 2x, smentitemi se sbaglio)
Bluetooth
Airport Extreme
Radeon 9600 64MB (anche qui non sono sicuro)
Dovrebbe essere QUESTO (http://www.poc.it/storia_scheda.php?categoria=128&sopra=349&sotto=128)

Il fatto è che sono indeciso per via di Core Image, dato che la 9600 è la più "piccola" scheda video che lo supporta, esclusa la FX 5200

Quanto può valere? Ha 1 anno esatto...

forza dai :D

KvL

Uhm...beh immagino che non sia più in garanzia, a meno che il proprietario non abbia fatto l'AppleCare...
Si tratta di un'ottimo computer, ed immagino sia tenuto bene, o comunque diamolo per scontato.
Credo che una cifra che si aggira fra 1.300 e 1.600€ massimo sia plausibile... considerando che nuovo e migliore costarebbe 2.300€
Forse 1.500€ massimo sarebbe più reale...
Myname

KVL
13-05-2005, 13:52
Uhm...beh immagino che non sia più in garanzia, a meno che il proprietario non abbia fatto l'AppleCare...
Si tratta di un'ottimo computer, ed immagino sia tenuto bene, o comunque diamolo per scontato.
Credo che una cifra che si aggira fra 1.300 e 1.600€ massimo sia plausibile... considerando che nuovo e migliore costarebbe 2.300€
Forse 1.500€ massimo sarebbe più reale...
Myname

Grazie, si il PB è tenuto bene, dato che è stato usato 3/4 volte e basta, è in garanzia fino al 31/05/05, però gli hanno proposto un'estensione a altri 2 anni a 65 euro...

La mia domanda + tecnica è questa: quando (diciamo tra 18/24 mesi) Apple lancerà l'eventuale 10.5 (o magari 11.0 :D) e le schede video "vecchie" NON verranno + supportate dall'eventuale Core Image 2.0 (tanto per capirsi) la 9600 sarà allo stesso livello della 9700? Intendo: a livello di supporto HW, verranno discontinuate contemporaneamente? Il dubbio è questo: lo prendo adesso e poi tra 18 mesi sarà già più vecchio di quanto non lo sia uno di 18 mesi fa? AARRRRGGGHHHH!!! Questi dubbi mi uccidono :D.

L'iBook quanto potrà valere? vedo che sei ferrato in valutazioni :cool:

Non so se sono stato spiegato ;)

KvL

EDIT: Da quello che leggo qui:

http://www.apple.com/macosx/features/coreimage/

Core Image-capable graphics cards include:

* ATI Mobility Radeon 9700
* ATI Radeon 9600 XT, 9800 XT, X800 XT
* nVidia GeForce FX Go 5200
* nVidia GeForce FX 5200 Ultra
* nVidia GeForce 6800 Ultra DDL, 6800 GT DDL

Però le 9600 degli eMac dovrebbero essere compatibili... quindi... l'ultimo dubbio che mi trattiene è questo.

KvL

KVL
13-05-2005, 14:03
Mi rispondo da solo, anche se vorrei conferme:

dal forum del sempre ottimo (per ci mastica il francese) MacBidouille:

Salut

C'est compatible avec les Powerbook 17" de 2003

ATI Mobility Radeon 9600 :

Modèle de jeu de puces : ATY,RV350M10
Type : Moniteur
Bus : AGP
VRAM (totale) : 64 Mo
Fournisseur : ATI (0x1002)
Identifiant du périphérique : 0x4e50
Identifiant de révision : 0x0000
Révision de la ROM : 113-xxxxx-117
Moniteurs :
Moniteur :
Type : Moniteur
Type de moniteur : LCD
Résolution : 1440 x 900
Profondeur : Couleurs 32 bits
Core Image : Géré
Moniteur principal : Oui
Miroir : Désactivé
Connecté : Oui
Quartz Extreme : Géré
Moniteur :
État : Aucun moniteur connecté

Non vedo perchè non odvrebbe esserlo con il 15'' :D

KvL

KVL
13-05-2005, 17:24
Myname dove sei? :D

KvL

Myname
13-05-2005, 18:37
Il dubbio è questo: lo prendo adesso e poi tra 18 mesi sarà già più vecchio di quanto non lo sia uno di 18 mesi fa? AARRRRGGGHHHH!!! Questi dubbi mi uccidono .

Ehm...e ti credo... :) :) :)
Senti per quello che può valere, la scheda video del powerbook usata, sarà supportata a lungo oltre ad essere una buona scheda video, sopratutto per portatili...
Se pensi su quanti modelli di Mac, desk e notebook, è stata montata, sarebbe assurdo pensare di non supportarla a lungo...
Inoltre Tiger supporta pienamente anche le schede con 16mb di ram, con alcune ovvie limitazioni per quanto rigurada CoreImage.
Però posso dirti che anche Panther necessitava di schede video più importanti di molti mac usciti negli anni precedenti, eppure l'ho montato su di un iBook con 4mb di vram e su iMac con 8mb di vram e lavoraro in modo decentemente, certo non un fulmine di guerra ma lavoravo/lavoro ancora bene...
Vai tranquillo da questo punto di vista...credo che almeno altri 2 anni li dovresti fare senza grossi patemi...
Myname

KVL
13-05-2005, 18:59
Il dubbio è questo: lo prendo adesso e poi tra 18 mesi sarà già più vecchio di quanto non lo sia uno di 18 mesi fa? AARRRRGGGHHHH!!! Questi dubbi mi uccidono .

Ehm...e ti credo... :) :) :)
Senti per quello che può valere, la scheda video del powerbook usata, sarà supportata a lungo oltre ad essere una buona scheda video, sopratutto per portatili...
Se pensi su quanti modelli di Mac, desk e notebook, è stata montata, sarebbe assurdo pensare di non supportarla a lungo...
Inoltre Tiger supporta pienamente anche le schede con 16mb di ram, con alcune ovvie limitazioni per quanto rigurada CoreImage.
Però posso dirti che anche Panther necessitava di schede video più importanti di molti mac usciti negli anni precedenti, eppure l'ho montato su di un iBook con 4mb di vram e su iMac con 8mb di vram e lavoraro in modo decentemente, certo non un fulmine di guerra ma lavoravo/lavoro ancora bene...
Vai tranquillo da questo punto di vista...credo che almeno altri 2 anni li dovresti fare senza grossi patemi...
Myname

Grazie 100000000000000000000^n

Domani chiamo il tipo, se me lo porta quasi sicuramente lo compro, e poi vendo l'iBook, quanto potrà valere?? (config in sign)

KvL

Myname
13-05-2005, 19:26
Ecco un esempio di quello che dicevo...
http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=6048

Myname

JCD's back
13-05-2005, 19:44
Myname

non posso che quotare: anch'io ho un vecchio ibook g3 tangerine con sk video da 4mb e panther gira piuttosto decentemente :cool:

KVL
17-05-2005, 13:48
Sono lieto di annunciarvi l'arrivo del "piccoletto"...

E' semplicemente bellissimo, mi chiedo ancora come possano esserci oggetti siffatti.

Unico neo: un pixel bruciato (o meglio: sempre acceso) però lo si nota solo sul nero...

Stasera sbarbo Panther i ci sbatto Tiger, e finalmente libererò tutta la forza del più bell'oggetto da me mai posseduto...

KvL

alexbau
17-05-2005, 14:14

E' semplicemente bellissimo, mi chiedo ancora come possano esserci oggetti siffatti.

Unico neo: un pixel bruciato (o meglio: sempre acceso) però lo si nota solo sul nero...

Stasera sbarbo Panther i ci sbatto Tiger, e finalmente libererò tutta la forza del più bell'oggetto da me mai posseduto...

KvL

per il pixel: se non ho capito male dovresti essere coperto dalla garanzia fino a fine maggio... percio' credo che ti convenga portarlo al piu' presto ad un centro di assistenza per farti aggiustare/sostituire lo schermo...

Alex

KVL
17-05-2005, 14:15
per il pixel: se non ho capito male dovresti essere coperto dalla garanzia fino a fine maggio... percio' credo che ti convenga portarlo al piu' presto ad un centro di assistenza per farti aggiustare/sostituire lo schermo...

Alex

Ma vale anche per 1 solo pixel? Se mi dici così.. ce lo porto di corsa!!!

fool
17-05-2005, 14:25
Si basta alzare la voce e li cambiano

KVL
17-05-2005, 15:15
Si basta alzare la voce e li cambiano

Ora telefono al supporto di zona...

KVL
17-05-2005, 15:24
Ora telefono al supporto di zona...

Niente da fare... meno di 8 sub-pixel niente, però se avesse delle chiazze bianche vicino allo schermo... ;) ora vedo con attenzione se le trovo.

Kvl

alexbau
17-05-2005, 15:32
Ma vale anche per 1 solo pixel? Se mi dici così.. ce lo porto di corsa!!!

non ho idea di quale sia la 'soglia minima' per un intervento... ma se io avessi un monitor in garanzia con un pixel andato non ci sono c***i, lo porto a sostituire e me lo DEVONO sostituire. ;)

Alex

JCD's back
17-05-2005, 17:03

KvL

allora bisogna festeggiare!!!! :cincin:

riguardo al pixel bruciato, io pretenderei dall'assistenza apple di vedere dov'è scritto che x un pixel non è prevista la riparazione/sostituzione

fool
17-05-2005, 17:21
Fosse per me non ci sono santi, il prodotto è danneggiato, o mi pagano la differenza come merce danneggiata o me ne danno uno perfetto, io i soldi li do giusti non neri...

KVL
17-05-2005, 21:07
Vabè... tutto sommato mi accontento, è realmente visibile SOLO con un'immagine totalmente nera...

KvL