PDA

View Full Version : delucidazioni vsftpd

sgdfgsgfsgs
11-05-2005, 09:52
salve gente!
saro' ignorante io ma non riesco a capire una cosa!
ho spulciato il file /etc/vsfptd.conf e non ho trovato la directory root del server ftp. so che è /home/ftp perche' quando lho installato (ubuntu) me lo ha creato lui.
ora, mi manca sicuramente qualche concetto base, ma non riesco a capire dove sta scritto che la directory root è la home dell' utente ftp

chi mi da delle delucidazioni?

grazie

sgdfgsgfsgs
12-05-2005, 08:08
up

sgdfgsgfsgs
12-05-2005, 17:03
up
è una domanda troppo stupida per meritare una risposta? :(

josephdrivein
12-05-2005, 21:59
è una domanda troppo stupida per meritare una risposta? :(
Non credo, penso che soprattutto siano pochi a tenere su server ftp. Ssh l'ha reso obsoleto, a meno che per gli accessi pubblici (più leggero, necessità di controllo di accesso modeste).

Io l'ultima volta che ho fatto una roba simile è stato anni fa...

Ma comunque qualcosa ricordo ;)

Anonymous e ftp sono la stessa cosa. Un utente si può connettere al tuo pc se ha un corrispondente utente sulla macchina di cui sa user e pwd. Se effettua l'accesso anonimo entra come utente ftp.

Apri /etc/vsftpd.conf (o /etc/vsftpd/vsftpd.conf non ricordo...)

Per abilitare l'accesso anonimo:
anonymous_enable=YES
Per abilitare l'accesso agli altri utenti:
local_enable=YES
Impostare chroot (l'utente anonimo deve stare dentro /home/ftp non andare in giro)
chroot_list_enable=YES
chroot_local_user=YES

Spero serva,
ciao

sgdfgsgfsgs
12-05-2005, 22:07
grazie tante. proprio questo pome ho risolto :D

Linux2004
12-05-2005, 23:53
Ti consigli di leggere la documentazione che trovi nel sito per avere le idee più chiare :)
http://vsftpd.beasts.org/

Very
Secure
File
Transfert
Protocol
Daemon

E' un ottimo server ftp, secondo me il migliore. E' veramente sicuro. Normalmente c'è un accesso per ogni utente del sistema se viene configurato con il db basato sul modello berkley, ecc..., viene impostato anche per un acceso anonimo che devi abilitare come è stato già anticipato. Se ci sono problemi chiedi pure

sgdfgsgfsgs
13-05-2005, 07:58
Ti consigli di leggere la documentazione che trovi nel sito per avere le idee più chiare :)
http://vsftpd.beasts.org/

Very
Secure
File
Transfert
Protocol
Daemon

E' un ottimo server ftp, secondo me il migliore. E' veramente sicuro. Normalmente c'è un accesso per ogni utente del sistema se viene configurato con il db basato sul modello berkley, ecc..., viene impostato anche per un acceso anonimo che devi abilitare come è stato già anticipato. Se ci sono problemi chiedi pure

grazie tante ora leggo :D

_YTS_
13-05-2005, 08:41
a me interessava autenticare gli utenti su backend mysql o postgresql.
esiste qualche patch, howto, per fare cio?

tnx all

Linux2004
13-05-2005, 11:34
Con vsftpd non è possibile farlo. Al massimo puoi permettere l'autenticazione basando tutto su PAM e non MySQL. Se ti serve, un'autenticazione basata su MySQL potresti provare pure-ftpd che permette l'inserimento di utenti del db per l'autenticazione